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23 dicembre 2024

Buona crescita in ottobre per il mercato dell'auto usata: +8,5%. Sulle minivolture spicca il buyback del nolo a breve termine (al 7,7%)

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Con 534.809 tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà (da­ti in at­te­sa di con­so­li­da­men­to), il me­se di ot­to­bre con­fer­ma il se­gno po­si­ti­vo nel mer­ca­to del­le au­to usa­te: +8,5% ri­spet­to ai 493.132 di ot­to­bre 2023. I tra­sfe­ri­men­ti net­ti gua­da­gna­no il 9,7% e le mi­ni­vol­tu­re il 6,9%. Nei pri­mi 10 me­si la cre­sci­ta è del 7,8% con 4.473.787 pas­sag­gi com­ples­si­vi ri­spet­to ai 4.149.489 di gen­na­io-ot­to­bre 2023. Ri­spet­to al 2019, pe­rò, il me­se re­gi­stra un li­vel­lo in­fe­rio­re del 5,9% e tra­sci­na in ter­ri­to­rio ne­ga­ti­vo (-3,7%) an­che il cu­mu­la­to dei 10 me­si.

 

 

Tra­sfe­ri­men­ti net­ti: Ali­men­ta­zio­ni

Il die­sel man­tie­ne la lea­der­ship fra le mo­to­riz­za­zio­ni sul mer­ca­to del­l’u­sa­to, ma con­ti­nua a ri­dur­re il suo pe­so, scen­den­do al 42,9% di quo­ta dal 45,3% dei pri­mi 9 me­si del­l’an­no, e por­ta al 45,1% il cu­mu­la­to dei 10 me­si; al se­con­do po­sto il mo­to­re a ben­zi­na, con una quo­ta piut­to­sto sta­bi­le al 39,5% nel me­se (-0,3 p.p.) e al 38,6% nel cu­mu­la­to. Le ibri­de oc­cu­pa­no una ter­za po­si­zio­ne mol­to di­stan­zia­ta, con l’8,6% nel me­se e 7,6% nel cu­mu­la­to; se­gue il Gpl, al 4,8% sia nel me­se che nei 10 me­si. Il me­ta­no si po­si­zio­na al 2,1% in ot­to­bre e al 2,2% nei 10 me­si, men­tre BEV e plug-in sal­go­no ri­spet­ti­va­men­te a 0,9% e 1,1% del to­ta­le (0,8% e 1,0% nel cu­mu­la­to).

 

 

Tra­sfe­ri­men­ti net­ti: Con­traen­ti

Si man­tie­ne sta­bi­le an­che in ot­to­bre il qua­dro dei tra­sfe­ri­men­ti per con­traen­te: gli scam­bi tra pri­va­ti/azien­de, che ri­man­go­no lar­ga­men­te pre­do­mi­nan­ti, nel me­se per­do­no 0,8 pun­ti di quo­ta e rap­pre­sen­ta­no il 56,3% di tut­ti i pas­sag­gi di pro­prie­tà (55,9% nel cu­mu­la­to). Re­cu­pe­ra­no 0,7 pun­ti quel­li da ope­ra­to­re a clien­te fi­na­le, al 39,0% nel me­se (39,6% in gen­na­io-ot­to­bre). In cre­sci­ta gli scam­bi pro­ve­nien­ti da au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni (3,8%), men­tre ce­do­no quel­li pro­ve­nien­ti dal no­leg­gio (0,8% com­ples­si­vo nel me­se e nei 10 me­si).    

 

                                        

Tra­sfe­ri­men­ti net­ti – Quo­ta % Ot­to­bre 2024: Re­gio­ne

 L’a­na­li­si per re­gio­ne con­fer­ma al pri­mo po­sto la Lom­bar­dia al 16,3%, in cre­sci­ta di 0,6 pun­ti e al se­con­do il La­zio al 9,7% (-0,3 p.p. ri­spet­to a ot­to­bre 2023), in ter­za po­si­zio­ne si col­lo­ca la Cam­pa­nia con il 9,1% (-0,2 p.p.).

 

 

Tra­sfe­ri­men­ti net­ti: An­zia­ni­tà

In ot­to­bre la quo­ta dei tra­sfe­ri­men­ti net­ti di vet­tu­re con ol­tre 10 an­ni di an­zia­ni­tà scen­de dal 48,5% dei 9 me­si pre­ce­den­ti al 47,7%, 2,8 pun­ti in me­no ri­spet­to al 2023, por­tan­do al 48,4% il cu­mu­la­to dei 10 me­si. La quo­ta del­le au­to da 4 a 6 an­ni nel me­se va­le l’11,9%, in ca­lo di 0,4 pun­ti ri­spet­to ai 9 me­si pre­ce­den­ti e di 0,5 pun­ti ri­spet­to al 2023, scen­den­do al 12,3% nel cu­mu­la­to dei 10 me­si. Va­le il 17,4% la quo­ta del­le au­to da 6 a 10 an­ni (+1,5 p.p. ri­spet­to al 2023), al 17,0% nel cu­mu­la­to; 12,3% quel­la del­le au­to da 2 a 4 an­ni, 0,9 pun­ti più al­ta del 2023 (11,7% in gen­na­io-ot­to­bre) e 4,4% la quo­ta del­le au­to da 1 a 2 an­ni, 0,5 pun­ti più al­ta del 2023 (4,2% in gen­na­io-ot­to­bre). Le vet­tu­re da 0 a 1 an­no pe­sa­no il 6,3% nel me­se (+0,4 pun­ti sul 2023) e il 6,5% nel cu­mu­la­to. Nel com­ples­so, i tra­sfe­ri­men­ti di vet­tu­re fi­no a 4 an­ni di an­zia­ni­tà co­pro­no il 23,0% a ot­to­bre, +1,8 pun­ti su ot­to­bre 2023.

 

 

Mi­ni­vol­tu­re: Con­traen­ti

Sul fron­te del­le mi­ni­vol­tu­re, in ot­to­bre per­de 4,9 pun­ti la quo­ta dei pri­va­ti o al­tre so­cie­tà che per­mu­ta­no la pro­pria vet­tu­ra, in ca­lo al 53,5% (57,1% nei 10 me­si), men­tre re­cu­pe­ra 0,2 pun­ti la quo­ta dei ri­ti­ri di au­to­vet­tu­re da par­te de­gli ope­ra­to­ri, al 25,7% nel me­se e 27,0% nel cu­mu­la­to. Gua­da­gna­no 1,7 pun­ti le au­to pro­ve­nien­ti dal no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne (al­l’11,3% e 10,6% nei 10 me­si), e 3,2 pun­ti quel­le pro­ve­nien­ti dal bre­ve ter­mi­ne (al 7,7%, 3,3% in gen­na­io-ot­to­bre), in leg­ge­ra con­tra­zio­ne al­l’1,8% quel­le pro­ve­nien­ti da au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni (2,1% nel cu­mu­la­to).

 

 

Mi­ni­vol­tu­re: Ali­men­ta­zio­ni

An­che fra le mi­ni­vol­tu­re, in ot­to­bre le au­to die­sel con­fer­ma­no la lea­der­ship, sep­pur in ca­lo di 3,3 pun­ti, al 45,7% (48,6% nei 10 me­si), il ben­zi­na ce­de 1,5 pun­ti, al 31,3% (31,5% nel cu­mu­la­to). Il Gpl scen­de di 0,4 pun­ti (al 4,9%), in ca­lo il me­ta­no (al 2,0%). In so­ste­nu­ta cre­sci­ta le mi­ni­vol­tu­re di au­to ibri­de: 13,1% di share nel me­se (9,9% nel cu­mu­la­to). Le plug-in e le au­to BEV si po­si­zio­na­no ri­spet­ti­va­men­te al­l’1,7% e al­l’1,3% di quo­ta.

 

 

Mi­ni­vol­tu­re: An­zia­ni­tà

An­che fra le mi­ni­vol­tu­re si con­trae la quo­ta del­le au­to­vet­tu­re con più di 10 an­ni, al 32,9% del to­ta­le (36,5% nei 10 me­si). In ca­lo di 0,6 pun­ti la fa­scia di an­zia­ni­tà da 4 a 6 an­ni (13,9% in ot­to­bre e 14,5% in gen­na­io-ot­to­bre). Ce­de mez­zo pun­to la fa­scia da 1 a 2 an­ni, al 5,8% nel me­se e 5,7% nel cu­mu­la­to. In cre­sci­ta, in­ve­ce, le fa­sce di an­zia­ni­tà da 6 a 10 an­ni (19,3% nel me­se e 20,1% nel cu­mu­la­to), quel­la da 2 a 4 an­ni (17,0% in ot­to­bre e 16,3% nel cu­mu­la­to) e in mo­do so­ste­nu­to quel­la da 0 a 1 an­no (11,1% in ot­to­bre e 6,8% in gen­na­io-ot­to­bre).

 

 

No­ta me­to­do­lo­gi­ca: Lo scar­to di 1 me­se nel­l’a­na­li­si dei tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà è do­vu­to al­l’e­le­va­ta prov­vi­so­rie­tà del da­to a chiu­su­ra del me­se suc­ces­si­vo (con­si­de­ra­ti i 60 gior­ni a di­spo­si­zio­ne per re­gi­stra­re al PRA l’at­to av­ve­nu­to). L’UN­RAE ela­bo­ra i da­ti con la me­to­do­lo­gia ba­sa­ta sul­la da­ta del­l’at­to del tra­sfe­ri­men­to e non su quel­la di re­gi­stra­zio­ne al PRA.

 

 

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