NEWS

Export Ansa Motori

16 dicembre 2024

L'automobile Sapiens piace agli italiani: sarà la regina del mercato

Card image cap


Pre­sen­ta­ta la nuo­va ri­cer­ca del­l’Os­ser­va­to­rio Au­to e Mo­bi­li­tà del­la Luiss Bu­si­ness School: “Dal­l’Au­to­mo­bi­le Sa­piens, al­l’Au­to­mo­bi­li­sta Sa­piens"

  • Più della metà dei potenziali utilizzatori si sente già un Automobilista Sapiens ed è pronta a mettersi al volante di un'auto guidata dall'intelligenza artificiale;
  • Dubbi emergono sui possibili costi imprevisti e sulla delega completa per ogni decisione, ma l'IA è ritenuta una tecnologia rivoluzionaria ed è percepita come familiare e facile da usare;
  • Scenario altamente espansivo per l'IA nell'auto: sono già undici i Software defined vehicle (SDV) sul mercato e nei prossimi due anni ne arriveranno almeno altri diciotto.

 

La ri­cer­ca "Dal­l'Au­to­mo­bi­le Sa­piens, al­l'Au­to­mo­bi­li­sta Sa­piens - Rea­zio­ni, aspet­ta­ti­ve e ti­mo­ri nei con­fron­ti del­l'au­to del­la nuo­va spe­cie ed ana­li­si del­la sua dif­fu­sio­ne sul mer­ca­to" dell'Os­ser­va­to­rio Au­to e Mo­bi­li­tà del­la Luiss Bu­si­ness School ana­liz­za la per­ce­zio­ne del­l’In­tel­li­gen­za Ar­ti­fi­cia­le (IA) nel set­to­re au­to­mo­bi­li­sti­co, con­cen­tran­do­si sui fat­to­ri che in­fluen­za­no l’ac­cet­ta­zio­ne e l’in­ten­zio­ne di uti­liz­zo di si­ste­mi IA in­te­gra­ti nei vei­co­li, e os­ser­va ana­li­ti­ca­men­te la dif­fu­sio­ne del fe­no­me­no Au­to­mo­bi­le Sa­piens sul mer­ca­to, re­sa evi­den­te dal nu­me­ro di vei­co­li de­fi­ni­ti da soft­ware (SDV) in ar­ri­vo nei pros­si­mi an­ni.

Mi­che­le Cri­sci, Pre­si­den­te di UN­RAE, ha com­men­ta­to du­ran­te la pre­sen­ta­zio­ne del­la ri­cer­ca: “og­gi sia­mo di fron­te a una tra­sfor­ma­zio­ne epo­ca­le nel mon­do del­l’au­to­mo­ti­ve. L'Au­to­mo­bi­le Sa­piens non è sem­pli­ce­men­te un vei­co­lo, ma un eco­si­ste­ma tec­no­lo­gi­co in­tel­li­gen­te che ri­de­fi­ni­sce il con­cet­to di mo­bi­li­tà. Com­pren­dia­mo le aspet­ta­ti­ve e le cu­rio­si­tà dei no­stri clien­ti. La si­cu­rez­za è il no­stro pri­mo obiet­ti­vo: l'in­tel­li­gen­za ar­ti­fi­cia­le non so­sti­tui­sce il con­du­cen­te, ma lo po­ten­zia, crean­do un'in­te­ra­zio­ne in­tel­li­gen­te e col­la­bo­ra­ti­va. Ogni in­no­va­zio­ne tec­no­lo­gi­ca mi­ra a ri­dur­re gli in­ci­den­ti stra­da­li e au­men­ta­re l'ef­fi­cien­za del­la mo­bi­li­tà.

Le sfi­de che af­fron­tia­mo so­no chia­re: ot­ti­miz­za­re i co­sti, ga­ran­ti­re l'af­fi­da­bi­li­tà dei si­ste­mi e ge­sti­re l'im­pat­to ener­ge­ti­co del­l'in­tel­li­gen­za ar­ti­fi­cia­le. Per que­sto stia­mo in­ve­sten­do mas­si­va­men­te in ri­cer­ca e svi­lup­po, la­vo­ran­do fian­co a fian­co con esper­ti di tec­no­lo­gia e in­ge­gne­ri per svi­lup­pa­re so­lu­zio­ni so­ste­ni­bi­li.

Sia­mo al­l'i­ni­zio di un viag­gio emo­zio­nan­te, do­ve tec­no­lo­gia, so­ste­ni­bi­li­tà e user ex­pe­rien­ce si in­con­tra­no.” 

 

Rea­zio­ni, aspet­ta­ti­ve e ti­mo­ri nei con­fron­ti del­l’au­to del­la nuo­va spe­cie

La ba­se per lo stu­dio è rap­pre­sen­ta­ta dal con­cept Au­to­mo­bi­le Sa­piens, un mo­del­lo teo­ri­co ela­bo­ra­to dal­l'Os­ser­va­to­rio Au­to e Mo­bi­li­tà del­la Luiss Bu­si­ness School che rap­pre­sen­ta un’i­dea in­no­va­ti­va di vei­co­lo do­ta­to di tec­no­lo­gie avan­za­te di IA, ca­pa­ci di pren­de­re de­ci­sio­ni au­to­no­me per mi­glio­ra­re la si­cu­rez­za, ot­ti­miz­za­re l’e­spe­rien­za di gui­da e sem­pli­fi­ca­re la ge­stio­ne del­le at­ti­vi­tà quo­ti­dia­ne.

Per la ri­cer­ca è sta­to som­mi­ni­stra­to un que­stio­na­rio ad un cam­pio­ne rap­pre­sen­ta­ti­vo di au­to­mo­bi­li­sti, se­le­zio­na­to su una piat­ta­for­ma on­li­ne di pro­va­ta af­fi­da­bi­li­tà in am­bi­to ac­ca­de­mi­co e azien­da­le. Il cam­pio­ne ana­liz­za­to com­pren­de adul­ti di età com­pre­sa tra i 18 e i 60 an­ni (età me­dia di cir­ca 34 an­ni) ed è equa­men­te di­stri­bui­to per ge­ne­re. Ol­tre il 57% dei par­te­ci­pan­ti pos­sie­de una lau­rea, il 91,5% de­tie­ne o uti­liz­za re­go­lar­men­te un vei­co­lo, il 32,4% ha fa­mi­lia­ri­tà con si­ste­mi di gui­da as­si­sti­ta.

Pri­ma del­la com­pi­la­zio­ne del que­stio­na­rio, i par­te­ci­pan­ti han­no vi­sio­na­to un vi­deo, ge­ne­ra­to dal grup­po di ri­cer­ca con l’au­si­lio del­l’in­tel­li­gen­za ar­ti­fi­cia­le, che ha il com­pi­to di in­tro­dur­re il con­cept di Au­to­mo­bi­le Sa­piens: un vei­co­lo ipo­te­ti­co pro­get­ta­to per in­te­gra­re tec­no­lo­gie avan­za­te di IA, ca­pa­ci di pren­de­re de­ci­sio­ni au­to­no­me e mi­glio­ra­re si­cu­rez­za ed espe­rien­za di gui­da.

I ri­sul­ta­ti evi­den­zia­no una ca­rat­te­riz­za­zio­ne nu­me­ri­ca ben ri­co­no­sci­bi­le: più del­la me­tà dei po­ten­zia­li uti­liz­za­to­ri si ve­de già pron­ta ad en­tra­re nel­l'e­ra del­l'Au­to­mo­bi­le Sa­piens.

L'in­ten­zio­ne di uti­liz­zo è ma­ni­fe­sta­ta da par­te del 55,2% de­gli in­ter­vi­sta­ti, men­tre il 67,9% ha espres­so un li­vel­lo di fa­mi­lia­ri­tà me­dio-al­to e ot­to su die­ci (75,8%) han­no de­fi­ni­to la tec­no­lo­gia co­me al­ta­men­te in­no­va­ti­va. La si­cu­rez­za emer­ge co­me un aspet­to con­vin­cen­te, con il 53,5% di fi­du­cia nel­la ca­pa­ci­tà di pre­ve­ni­re in­ci­den­ti e il 62,3% di tran­quil­li­tà sul fat­to che l'Au­to­mo­bi­le Sa­piens sia pro­get­ta­ta per evi­ta­re col­li­sio­ni.

Que­sto - per un pro­dot­to iden­ti­fi­ca­to chia­ra­men­te co­me ri­vo­lu­zio­na­rio e an­co­ra non di­spo­ni­bi­le nel­la sua in­te­rez­za sul mer­ca­to - rap­pre­sen­ta in­dub­bia­men­te un pun­to di par­ten­za mol­to avan­za­to.

Le re­si­sten­ze so­no le­ga­te al pos­si­bi­le al­to co­sto di ma­nu­ten­zio­ne e ag­gior­na­men­to in ca­so di pro­ble­mi tec­ni­ci o vul­ne­ra­bi­li­tà in­for­ma­ti­che, con l’83,2% de­gli in­ter­vi­sta­ti che ha espres­so pre­oc­cu­pa­zio­ni si­gni­fi­ca­ti­ve. Ri­guar­do al­la de­le­ga to­ta­le dal pun­to di vi­sta de­ci­sio­na­le, so­lo il 28% de­gli in­ter­pel­la­ti si è det­to fa­vo­re­vo­le.

Lo stu­dio Au­to­mo­bi­le Sa­piens de­li­nea osta­co­li e op­por­tu­ni­tà per in­te­gra­re si­ste­mi di in­tel­li­gen­za ar­ti­fi­cia­le an­che in al­tri set­to­ri, po­nen­do al cen­tro il ruo­lo at­ti­vo e con­sa­pe­vo­le del­l’u­ti­liz­za­to­re.

 

Ana­li­si del­la dif­fu­sio­ne sul mer­ca­to del­l'Au­to­mo­bi­le Sa­piens

Il World Eco­no­mic Fo­rum (WEF) af­fer­ma che la ca­pa­ci­tà di cal­co­lo de­sti­na­ta al­l’IA a li­vel­lo glo­ba­le sta rad­dop­pian­do ogni cen­to gior­ni. La Se­mi­con­duc­tor In­du­stry As­so­cia­tion se­gna­la, nel suo rap­por­to 2024, che l’au­to­mo­ti­ve è sa­li­ta dal 14% al 17% del mer­ca­to dei se­mi­con­dut­to­ri ne­gli USA ed è l’u­ni­co set­to­re a pre­sen­ta­re un au­men­to (+15% sul­l'an­no pre­ce­den­te). Tut­to que­sto con un mer­ca­to mon­dia­le dei se­mi­con­dut­to­ri va­lu­ta­to in 611 mi­liar­di di dol­la­ri, 92 mi­liar­di dei qua­li ri­guar­da­no i chip AI by de­si­gn, ov­ve­ro il 15%.

In que­sto sce­na­rio al­ta­men­te espan­si­vo per l'IA, so­no già un­di­ci le piat­ta­for­me lan­cia­te sul mer­ca­to in Eu­ro­pa, pro­get­ta­te per es­se­re al­la ba­se di mo­del­li ap­par­te­nen­ti al­la fa­mi­glia de­gli SDV (Soft­ware de­fi­ned ve­hi­cle - Vei­co­li de­fi­ni­ti da soft­ware). Nei pros­si­mi due an­ni se ne ag­giun­ge­ran­no al­me­no al­tre di­ciot­to, nu­me­ro de­sti­na­to con ogni pro­ba­bi­li­tà a cre­sce­re man ma­no che ar­ri­ve­ran­no ul­te­rio­ri ri­ve­la­zio­ni da par­te dei mar­chi au­to, vi­sto che ben do­di­ci di quel­le già no­te so­no pro­gram­ma­te per l'ar­ri­vo su stra­da a bre­vis­si­mo ter­mi­ne, en­tro il 2025.

Le chat­bot, cioè i soft­ware in gra­do di dia­lo­ga­re in for­ma scrit­ta e par­la­ta con l'u­ti­liz­za­to­re, so­no l’e­spres­sio­ne at­tual­men­te più riu­sci­ta, sem­pli­ce e dif­fu­sa del­l’In­tel­li­gen­za Ar­ti­fi­cia­le al­l’in­ter­no di tut­ti i pro­ces­si del­l’in­du­stria au­to­mo­ti­ve. So­no sta­ti ana­liz­za­ti tren­tot­to mar­chi au­to e tut­ti pro­pon­go­no un as­si­sten­te vo­ca­le pro­prie­ta­rio a bor­do e per­met­to­no di uti­liz­za­re in vet­tu­ra Goo­gle As­si­stant e Si­ri. Ben tre­di­ci per­met­to­no ad Ale­xa di ac­ce­de­re e co­man­da­re fun­zio­ni di bor­do al­l’in­ter­no del­la stes­sa vet­tu­ra, sei mar­chi uti­liz­za­no (o pos­so­no uti­liz­za­re) Ale­xa built-in (in­cor­po­ra­to e de­le­ga­to dal si­ste­ma), cin­que Goo­gle As­si­stant built-in. So­no quat­tro le ca­se che as­so­cia­no ai lo­ro as­si­sten­ti vo­ca­li un ava­tar e quat­tor­di­ci quel­le che già in­cor­po­ra­no ChatGPT.

La cre­sci­ta del­l’In­tel­li­gen­za Ar­ti­fi­cia­le sta, inol­tre, por­tan­do nuo­vi con­cet­ti e nuo­vi ap­proc­ci nel­lo svi­lup­po dei si­ste­mi di si­cu­rez­za a bor­do del­l’Au­to­mo­bi­le Sa­piens: si pre­ve­de che il gi­ro d’af­fa­ri per i si­ste­mi di In-Ca­bin Sen­sing cre­sce­rà da­gli at­tua­li 2,5 mi­liar­di di dol­la­ri a 6-8 mi­liar­di en­tro il 2030, an­che sot­to la spin­ta di stan­dard di omo­lo­ga­zio­ne sem­pre più se­ve­ri.

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

 

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion