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29 ottobre 2024

Allarme sul futuro dell'auto in Italia. Fondo automotive tagliato dell'80% in legge di bilancio

UNRAE: ripristinare il Fondo o la transizione si arresterà

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UN­RAE: ri­pri­sti­na­re il Fon­do o la tran­si­zio­ne si ar­re­ste­rà

 

L’UN­RAE espri­me pro­fon­do scon­cer­to e pre­oc­cu­pa­zio­ne per la de­ci­sio­ne del Go­ver­no di sot­trar­re ben 4,6 mi­liar­di - dei 5,8 re­si­dui per il pe­rio­do 2025-30 - dal “Fon­do per la tran­si­zio­ne ver­de, la ri­cer­ca, gli in­ve­sti­men­ti del set­to­re au­to­mo­ti­ve e per il ri­co­no­sci­men­to di in­cen­ti­vi al­l’ac­qui­sto di vei­co­li non in­qui­nan­ti”.

La no­ti­zia, to­tal­men­te inat­te­sa, si è ma­ni­fe­sta­ta so­lo ie­ri con la pub­bli­ca­zio­ne del te­sto del Bi­lan­cio Fi­nan­zia­rio det­ta­glia­to per ca­pi­to­li di spe­sa dei sin­go­li Mi­ni­ste­ri, ed è ar­ri­va­ta sen­za al­cu­na in­ter­lo­cu­zio­ne pre­ven­ti­va con gli sta­ke­hol­der di ri­fe­ri­men­to. 

Una de­ci­sio­ne del ge­ne­re con­trad­di­ce cla­mo­ro­sa­men­te non so­lo le di­chia­ra­zio­ni di in­ten­ti pro­nun­cia­te dal Mi­ni­stro Ur­so in se­de di Ta­vo­lo Au­to­mo­ti­ve non più tar­di del 7 ago­sto scor­so, ma an­che le nu­me­ro­sis­si­me pro­nun­ce di at­ten­zio­ne al set­to­re - da par­te del Mi­ni­stro stes­so e di al­tri au­to­re­vo­li espo­nen­ti go­ver­na­ti­vi - dal­l’in­se­dia­men­to del­l’at­tua­le Ese­cu­ti­vo fi­no a po­chi gior­ni fa. 

Il mas­sic­cio ab­bat­ti­men­to del­le ri­sor­se de­sti­na­te all’au­to­mo­ti­ve nel 2022, mi­nac­cia gra­ve­men­te gli sfor­zi fi­no­ra pro­fu­si per rag­giun­ge­re gli obiet­ti­vi e i tar­get am­bien­ta­li fis­sa­ti a li­vel­lo eu­ro­peo. Que­sta scel­ta ri­schia di ave­re co­me uni­ca con­se­guen­za quel­la di ar­re­sta­re im­me­dia­ta­men­te il pro­ces­so di tran­si­zio­ne ver­de, già in for­te ri­tar­do - in Ita­lia - ri­spet­to ad al­tri mer­ca­ti e ad al­tri Pae­si pro­dut­to­ri con­cor­ren­ti, e di bloc­ca­re de­fi­ni­ti­va­men­te il rin­no­vo di un par­co cir­co­lan­te sem­pre più ve­tu­sto, in­si­cu­ro ed in­qui­nan­te. 

La scel­ta di pe­na­liz­za­re il set­to­re in mo­do co­sì du­ro, ri­sul­ta an­cor più spro­por­zio­na­ta se si con­si­de­ra che i ca­pi­to­li di spe­sa ri­ser­va­ti ad al­tre in­du­stries ven­go­no ri­dot­ti me­dia­men­te del 5-10%, men­tre il Fon­do au­to­mo­ti­ve su­bi­sce un ta­glio del­l'80%, con un di­sim­pe­gno to­ta­le sia dal la­to del so­ste­gno al­la do­man­da che di quel­lo al­l’of­fer­ta. 

Que­sta dra­sti­ca mi­su­ra non ap­pa­re giu­sti­fi­ca­ta da si­tua­zio­ni di bi­lan­cio emer­gen­zia­li, e si ma­ni­fe­sta in un pe­rio­do par­ti­co­lar­men­te cri­ti­co per il mon­do del­l’au­to, che sta af­fron­tan­do sfi­de sen­za pre­ce­den­ti sia in Ita­lia che in Eu­ro­pa. 

L’UN­RAE esor­ta con vi­go­re il Go­ver­no a ri­con­si­de­ra­re ta­le de­ci­sio­ne al più pre­sto: l’au­spi­cio è che il ta­glio ven­ga re­vo­ca­to, o quan­to­me­no si­gni­fi­ca­ti­va­men­te ri­dot­to, nel cor­so dell'iter di ap­pro­va­zio­ne del­la Ma­no­vra di Bi­lan­cio in Par­la­men­to.

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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