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25 giugno 2024

Nuova crescita a doppia cifra per l'auto usata: +17,0% in aprile

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Au­men­ta­no i tra­sfe­ri­men­ti di au­to "elet­tri­fi­ca­te", al­l'8,9% di share

 

Do­po la fles­sio­ne di mar­zo, tor­na a cre­sce­re il mer­ca­to del­le au­to usa­te (con da­ti in at­te­sa di con­so­li­da­men­to): +17,0% nel me­se a 435.319 tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà ri­spet­to ai 372.099 del 2023, un li­vel­lo in­fe­rio­re del 6,8% ri­spet­to al 2019. I tra­sfe­ri­men­ti net­ti au­men­ta­no del 16,6% e le mi­ni­vol­tu­re del 17,6%. Nel 1° qua­dri­me­stre la cre­sci­ta si at­te­sta a +10,6% con 1.829.874 pas­sag­gi com­ples­si­vi ri­spet­to ai 1.654.076 di gen­na­io-apri­le 2023.

 

Tra­sfe­ri­men­ti net­ti: Ali­men­ta­zio­ni

Sep­pur con una quo­ta in ca­lo di 3,2 pun­ti, in apri­le il die­sel ri­co­pre sem­pre  la pri­ma po­si­zio­ne fra le mo­to­riz­za­zio­ni pre­fe­ri­te nel mer­ca­to del­l’u­sa­to con il 45,4% (al 45,5% nei 4 me­si); al se­con­do po­sto il mo­to­re a ben­zi­na al 38,7% (+0,5 p.p. e al 39,0% nel qua­dri­me­stre). Le ibri­de oc­cu­pa­no la ter­za po­si­zio­ne con il 7,2% (7,0% nel cu­mu­la­to), se­gue il Gpl (al 4,8%, 4,9% nel 1° qua­dri­me­stre). Il me­ta­no si po­si­zio­na al 2,3% (2,2% in gen­na­io-apri­le), men­tre i tra­sfe­ri­men­ti net­ti di au­to BEV e plug-in pe­sa­no ri­spet­ti­va­men­te lo 0,7% e l’1,0% del to­ta­le (0,7% e 0,9% nel cu­mu­la­to).

 

Tra­sfe­ri­men­ti net­ti: Con­traen­ti

Il qua­dro dei tra­sfe­ri­men­ti per con­traen­te è sta­bi­le, con va­ria­zio­ni di quo­ta di po­chi de­ci­mi di pun­to: in leg­ge­ra fles­sio­ne gli scam­bi tra pri­va­ti/azien­de, che ri­man­go­no lar­ga­men­te pre­do­mi­nan­ti e in apri­le rap­pre­sen­ta­no il 55,9% di tut­ti i pas­sag­gi di pro­prie­tà (56,4% nel qua­dri­me­stre). Re­cu­pe­ra­no leg­ger­men­te quel­li da ope­ra­to­re a clien­te fi­na­le, al 39,7% nel me­se (39,3% nel cu­mu­la­to). In cre­sci­ta gli scam­bi pro­ve­nien­ti da Km0 (3,6%), men­tre ce­do­no quel­li pro­ve­nien­ti dal no­leg­gio (0,7% com­ples­si­vo nel me­se e 0,8% nel qua­dri­me­stre).    

 

Tra­sfe­ri­men­ti net­ti – Quo­ta % Apri­le 2024: Re­gio­ne

L’a­na­li­si per re­gio­ne con­fer­ma in apri­le l’im­mu­ta­bi­le lea­der­ship del­la Lom­bar­dia con il 15,7% dei tra­sfe­ri­men­ti (+0,3 pun­ti), se­gui­ta dal La­zio al 9,6% (-0,4 pun­ti) e dal­la Cam­pa­nia al 9,5% di quo­ta (+0,6 pun­ti).

 

Tra­sfe­ri­men­ti net­ti: An­zia­ni­tà

In apri­le scen­de di 1,5 pun­ti la quo­ta dei tra­sfe­ri­men­ti net­ti di vet­tu­re con ol­tre 10 an­ni di an­zia­ni­tà, al 48,6% (48,7% nel 1° qua­dri­me­stre). Sa­le al 16,9% la quo­ta del­le au­to da 6 a 10 an­ni (16,6% nel cu­mu­la­to) e cre­sce di 1 pun­to quel­la del­le au­to più fre­sche da 0 a 1 an­no (al 6,7% in apri­le e 6,6% in gen­na­io-apri­le). Ce­de 1 de­ci­ma­le la quo­ta del­le vet­tu­re da 4 a 6 an­ni (12,4% nel me­se e 12,9% nei 4 me­si), e ce­de mez­zo pun­to quel­la del­le au­to da 2 a 4 an­ni (al 11,1% nel me­se e nel cu­mu­la­to). In leg­ge­ro ca­lo la quo­ta del­le au­to da 1 a 2 an­ni (al 4,2% nel me­se e 4,1% nel qua­dri­me­stre).

 

Mi­ni­vol­tu­re: Con­traen­ti

Sul fron­te del­le mi­ni­vol­tu­re, in apri­le ce­de 4,7 pun­ti la quo­ta dei pri­va­ti o al­tre so­cie­tà che per­mu­ta­no la pro­pria vet­tu­ra, che scen­de al 58,6% (58,0% nel qua­dri­me­stre), men­tre gua­da­gna 1,5 pun­ti la quo­ta dei ri­ti­ri di au­to­vet­tu­re da par­te de­gli ope­ra­to­ri, al 27,0% (27,3% nel cu­mu­la­to). In cre­sci­ta di 1,4 pun­ti le au­to pro­ve­nien­ti dal no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne (al 9,4% e 9,8% nei 4 me­si), e di 0,9 pun­ti quel­le pro­ve­nien­ti dal bre­ve ter­mi­ne (al 2,8%, 2,9% in gen­na­io-apri­le), in au­men­to al 2,1% quel­le pro­ve­nien­ti da Km0 (stes­sa quo­ta del cu­mu­la­to).

 

Mi­ni­vol­tu­re: Ali­men­ta­zio­ni

In apri­le le mi­ni­vol­tu­re di au­to die­sel per­do­no 4,7 pun­ti, al 49,2% (49,7% nel qua­dri­me­stre), men­tre il ben­zi­na gua­da­gna 0,6 pun­ti, al 31,9% (31,7% nel cu­mu­la­to). In con­tra­zio­ne il me­ta­no (al 2,1%), a fron­te di un in­cre­men­to di 0,4 pun­ti del Gpl (al 5,4%). In cre­sci­ta le mi­ni­vol­tu­re di au­to ibri­de: 8,9% di share nel me­se (8,7% nel qua­dri­me­stre). Le plug-in e le au­to BEV si po­si­zio­na­no ri­spet­ti­va­men­te al­l’1,4% e 1,1%.

 

Mi­ni­vol­tu­re: An­zia­ni­tà

An­che fra le mi­ni­vol­tu­re si con­trae la quo­ta del­le au­to­vet­tu­re con più di 10 an­ni, al 37,7% del to­ta­le (37,8% nel qua­dri­me­stre). In cre­sci­ta, in­ve­ce, le fa­sce di an­zia­ni­tà da 6 a 10 an­ni (20,2% nel me­se e 19,9% nel cu­mu­la­to), quel­la da 4 a 6 an­ni (14,4% in apri­le e 15,1% in gen­na­io-apri­le) e quel­la da 0 a 1 an­no (6,6% e 7,1% nei 4 me­si). Ce­do­no ap­pe­na 1 de­ci­ma­le le au­to da 2 a 4 an­ni (15,8% in apri­le e 15,2% nel cu­mu­la­to), e 2 de­ci­ma­li quel­la da 1 a 2 an­ni (5,3% nel me­se e 4,9% nel qua­dri­me­stre).

 

Ro­ma, 25 giu­gno 2024

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

         

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