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18 gennaio 2024

Mercato auto Europa: dicembre in calo (-3,8%), tondo della Germania

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Ma il 2023 re­sta in cre­sci­ta ri­spet­to al 2022 (+13,7%). Ita­lia fa­na­li­no di co­da nel­le au­to "con la spi­na". UN­RAE: "Per l'I­ta­lia un an­no per­so nel cam­mi­no del­la tran­si­zio­ne, è ur­gen­te cor­reg­ge­re gli in­cen­ti­vi e ri­ve­de­re il re­gi­me fi­sca­le del­le au­to azien­da­li"

 

A di­cem­bre scor­so si è ar­re­sta­ta la cre­sci­ta del mer­ca­to eu­ro­peo del­l’au­to do­po 16 me­si con­se­cu­ti­vi di ven­di­te in au­men­to. Con 1.048.727 im­ma­tri­co­la­zio­ni, il ca­lo di di­cem­bre è del 3,8% ri­spet­to al­le 1.090.385 uni­tà di di­cem­bre 2022. No­no­stan­te il da­to ne­ga­ti­vo del­l’ul­ti­mo me­se del­l’an­no, in­fluen­za­to in par­ti­co­la­re dal for­te ca­lo del­la Ger­ma­nia, l’in­te­ro 2023 chiu­de con sal­do po­si­ti­vo (+13,7%) e 12.847.481 im­ma­tri­co­la­zio­ni, ol­tre 1,55 mi­lio­ni in più ri­spet­to a 11.294.502 del 2022, ma an­co­ra ben 3 mi­lio­ni di au­to­vet­tu­re in me­no sul 2019 (-18,7%).

Gli in­di­ci di cre­sci­ta dei cin­que Ma­jor Mar­ke­ts eu­ro­pei a di­cem­bre ve­do­no la Fran­cia in te­sta con +14,5%, la Spa­gna +10,6%, il Re­gno Uni­to +9,8%, l’I­ta­lia +5,9%, e la Ger­ma­nia con un pe­san­te ton­fo (-23%) nel con­fron­to con di­cem­bre 2022, che era sta­to mol­to po­si­ti­vo an­che per i mol­ti ac­qui­sti an­ti­ci­pa­ti a cau­sa del­la fi­ne de­gli in­cen­ti­vi per le au­to PHEV dal gen­na­io suc­ces­si­vo.

Nel­l’in­te­ro an­no 2023 i Pae­si so­no tut­ti in cre­sci­ta: l’I­ta­lia se­gna +18,9%, il Re­gno Uni­to +17,9%, la Spa­gna +16,7%, la Fran­cia +16,1%, la Ger­ma­nia +7,3%.

In ter­mi­ni di vo­lu­mi di au­to im­ma­tri­co­la­te l’I­ta­lia oc­cu­pa il quar­to po­sto sia nel me­se che nel­l’in­te­ro an­no.

L’I­ta­lia re­sta poi fa­na­li­no di co­da a di­cem­bre nel­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to “con la spi­na” (ECV), con una quo­ta in lie­ve re­cu­pe­ro al 10%. Con le BEV al 6,0% e le PHEV al 4,0%, il no­stro mer­ca­to è mol­to lon­ta­no dal­la Ger­ma­nia con le BEV al 22,6% e le PHEV al 7,4%, no­no­stan­te la per­di­ta di 10,6 pun­ti per le BEV e di 14,8 pun­ti per le PHEV (ol­tre il 50% in me­no in vo­lu­me) ri­spet­to al 2022, me­se di for­tis­si­ma cre­sci­ta per quel mer­ca­to. Ma a di­cem­bre l’I­ta­lia è lon­ta­na an­che dal­la Fran­cia (BEV 20,6% e PHEV 9,4%) e dal Re­gno Uni­to (BEV 19,7% e PHEV 8,6%) e sot­to an­che al­la Spa­gna (BEV 7,2% e PHEV 8,0%).

Nel to­ta­le mer­ca­to eu­ro­peo, a di­cem­bre le BEV so­no a quo­ta 19,6% (-5,7 pun­ti per­cen­tua­li) e le PHEV al­l’8,4% (-3,7 p.p.).

An­che nei 12 me­si 2023 l’I­ta­lia è ul­ti­ma, con le BEV a quo­ta 4,2% e le PHEV al 4,4%, men­tre la Ger­ma­nia ha le BEV a 18,4% e PHEV a 6,2%; la Fran­cia BEV 16,8% e PHEV 9,2%; il Re­gno Uni­to BEV 16,5% e PHEV 7,4%; la Spa­gna BEV 5,4% e PHEV 6,5%.

Nel to­ta­le an­nuo del mer­ca­to eu­ro­peo le BEV co­pro­no il 16,4% (+1,9 p.p.) di share e le PHEV l’8,0% (-1,3 p.p.).

“I da­ti con­ti­nua­no a non mo­stra­re mi­glio­ra­men­ti ri­guar­do al for­te ri­tar­do ita­lia­no nel­la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca: il 2023 rap­pre­sen­ta pur­trop­po un al­tro an­no per­so in que­sta di­re­zio­ne”, com­men­ta il Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le del­l’UN­RAE An­drea Car­di­na­li.

“Ai fi­ni del­la tran­si­zio­ne è ur­gen­te cor­reg­ge­re l’at­tua­le sche­ma in­cen­ti­vi”, ag­giun­ge An­drea Car­di­na­li, ri­cor­dan­do che “è in ar­ri­vo un DPCM che sem­bra aver ac­col­to le ri­chie­ste del­l’UN­RAE di esten­de­re gli in­cen­ti­vi a tut­te le im­pre­se con bo­nus a im­por­to pie­no, di au­men­ta­re gli im­por­ti uni­ta­ri del­l’E­co­bo­nus, e di ri­por­ta­re al 2024 i fon­di inu­ti­liz­za­ti nel 2022 e, nel cor­so del­l’an­no, an­che quel­li del 2023, per com­ples­si­vi ol­tre 600 mi­lio­ni”.

Ma su que­sto te­ma, per Car­di­na­li: “Ciò che pre­oc­cu­pa so­no i tem­pi di ope­ra­ti­vi­tà dei «nuo­vi» in­cen­ti­vi, che ri­schia­no di es­se­re mol­to lun­ghi, pa­ra­liz­zan­do il mer­ca­to per me­si, vi­sti i ne­ces­sa­ri pas­sag­gi isti­tu­zio­na­li e la ne­ces­si­tà di ag­gior­na­re la piat­ta­for­ma In­vi­ta­lia. E nel frat­tem­po, re­sta­no bloc­ca­ti an­che i «vec­chi» in­cen­ti­vi, uf­fi­cial­men­te an­co­ra in vi­go­re ma in real­tà inu­ti­liz­za­bi­li per­ché la piat­ta­for­ma In­vi­ta­lia non è sta­ta at­ti­va­ta”.

Car­di­na­li, in­fi­ne, ri­ba­di­sce l’ur­gen­za di in­ter­ve­ni­re sul re­gi­me fi­sca­le del­le au­to azien­da­li in uso pro­mi­scuo, che pe­na­liz­za le im­pre­se del no­stro Pae­se, do­ve in­fat­ti la quo­ta di mer­ca­to del­le au­to a so­cie­tà è fer­ma al 44,5%, ri­spet­to agli al­tri gran­di mer­ca­ti che pre­sen­ta­no quo­te tra il 53% e il 67%: “La re­vi­sio­ne del re­gi­me im­po­si­ti­vo - af­fer­ma An­drea Car­di­na­li - po­treb­be es­se­re rea­liz­za­ta ve­lo­ce­men­te at­tra­ver­so i de­cre­ti at­tua­ti­vi del­la De­le­ga Fi­sca­le, in mo­do da fa­vo­ri­re la com­pe­ti­ti­vi­tà del­le im­pre­se ita­lia­ne, ol­tre a ri­lan­cia­re un set­to­re che, con il ve­lo­ce ri­cam­bio dei vei­co­li azien­da­li, è in gra­do di ac­ce­le­ra­re al tem­po stes­so la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca e il rin­no­vo del par­co cir­co­lan­te”.

Fran­cia – chiu­su­ra d’an­no con 1.774.723 au­to nuo­ve (+16,1%)

Il mer­ca­to au­to fran­ce­se chiu­de il 2023 con un se­gno po­si­ti­vo, in cre­sci­ta del 16,1% e 1.774.723 au­to­vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te. Il so­lo me­se di di­cem­bre ar­chi­via 181.005 uni­tà (+14,5%). Nel do­di­ce­si­mo me­se del­l’an­no le emis­sio­ni me­die di CO2  ca­la­no a 92,1 g/Km ri­spet­to a di­cem­bre 2022 (quan­do si re­gi­stra­va­no li­vel­li pa­ri a 99,5 g/Km). Sul fron­te dei ca­na­li di ven­di­ta, sa­le nei do­di­ci me­si la quo­ta dei pri­va­ti ri­spet­to al­l’an­no pre­ce­den­te (+19,1%) e si at­te­sta al 46,6% del mer­ca­to. Se­gno po­si­ti­vo an­che per le so­cie­tà ver­so il 2022 (+13,6%) al 53,4% di mar­ket share. Guar­dan­do al­le ali­men­ta­zio­ni del­le vet­tu­re elet­tri­fi­ca­te, le BEV chiu­do­no l’an­no con­qui­stan­do il 16,8% di quo­ta (+3,5 p.p.), men­tre a di­cem­bre gua­da­gna­no il 20,6% di mar­ket share (+4,8 p.p.). Se­rie di se­gni po­si­ti­vi an­che per PHEV e HEV, che nei do­di­ci me­si si at­te­sta­no ri­spet­ti­va­men­te al 9,2% e al 24,4% di quo­ta (+0,9 p.p. e +2,6 p.p.), men­tre nel me­se di di­cem­bre se­gna­no il 9,4% e il 26,6% di quo­ta di mer­ca­to (+0,2 p.p. e +3,6 p.p.).

Ger­ma­nia – 2023 a +7,3% ma vs un di­cem­bre 2022 di­na­mi­co, crol­la la cre­sci­ta del me­se (-23%)

Il mer­ca­to au­to te­de­sco chiu­de l’an­no 2023 in po­si­ti­vo (+7,3%) ar­chi­vian­do 2.844.609 im­ma­tri­co­la­zio­ni, ma nel me­se di di­cem­bre su­bi­sce un pe­san­te tra­col­lo nel con­fron­to con un di­cem­bre 2022 mol­to di­na­mi­co, an­che per l’an­ti­ci­pa­zio­ne de­gli ac­qui­sti per l’e­sclu­sio­ne del­le PHEV da­gli in­cen­ti­vi a par­ti­re da gen­na­io 2023. Il do­di­ce­si­mo me­se del­l’an­no in­fat­ti se­gna un ca­lo del 23% con 241.883 uni­tà e il bru­sco stop dei bo­nus fi­sca­li per le ECV a par­ti­re dal 17 di­cem­bre im­pat­te­rà sul­l’an­da­men­to del mer­ca­to nel 2024. Per ca­na­li, nel­l’an­no i pri­va­ti si at­te­sta­no al 32,8% di share, men­tre nel me­se a 36,3% e le per­so­ne giu­ri­di­che chiu­do­no il 2023 al 67,1% (63,6% a di­cem­bre). Ana­liz­zan­do le ali­men­ta­zio­ni, le BEV nel me­se su­bi­sco­no un pe­san­te ca­lo (al 22,6% di share, -10,6 p.p.), men­tre nel cu­mu­la­to si at­te­sta­no al 18,4% di quo­ta (+0,7 p.p.).  Pe­san­te con­tra­zio­ne per le PHEV che re­gi­stra­no un ca­lo sia nel me­se (7,4% di share e -14,8 p.p.) che nel cu­mu­la­to (6,2% di quo­ta e -7,5 p.p.), men­tre le HEV gua­da­gna­no po­si­zio­ni sia a di­cem­bre che nei do­di­ci me­si (ri­spet­ti­va­men­te al 23% e al 23,4%, se­gnan­do +10,2 p.p. e +5,9 p.p.). Nel 2023 au­men­ta­no del 4,9% le emis­sio­ni me­die di CO2 (114,9 g/Km).

Re­gno Uni­to – il mer­ca­to re­gi­stra il suo an­no mi­glio­re dal 2019 (+17,9%)

Il mer­ca­to au­to bri­tan­ni­co a di­cem­bre se­gna il 17° me­se con­se­cu­ti­vo di se­gno po­si­ti­vo con 141.092 im­ma­tri­co­la­zio­ni (+9,8%) e chiu­de il 2023 re­gi­stran­do il mi­glio­re an­no dal 2019 (+17,9% e 1.903.054 uni­tà ar­chi­via­te). La cre­sci­ta è gui­da­ta prin­ci­pal­men­te dal­le flot­te col­le­zio­nan­do se­gni po­si­ti­vi sia nel me­se (+32,9% e 65,7% di mar­ket share) che nel cu­mu­la­to (+38,7% di in­cre­men­to).  Al con­tra­rio, pro­se­gue nel me­se il ca­lo dei pri­va­ti del 14% fer­mi al 32% di quo­ta (sta­bi­li nei do­di­ci me­si al 43% di share). Crol­la­no a di­cem­bre le so­cie­tà che si ar­re­sta­no del 47,3% (2,4% di quo­ta) men­tre nel cu­mu­la­to ca­la­no del­l’1,5% (al 2,3% di share). Nel­le ali­men­ta­zio­ni a di­cem­bre le BEV re­gi­stra­no una bat­tu­ta d’ar­re­sto e si fer­ma­no al 19,7% di quo­ta (-13,2 p.p.), 16,5% di share nei do­di­ci me­si ri­ma­nen­do so­stan­zial­men­te sta­bi­li (-0,1 p.p.). PHEV e HEV col­le­zio­na­no se­gni po­si­ti­vi sia a di­cem­bre che nel cu­mu­la­to: nel me­se rag­giun­go­no ri­spet­ti­va­men­te l’8,6% e l’11,5% di share (+2,1 p.p. e +0,8 p.p.), men­tre su ba­se an­nua il 7,4% e il 12,6% di quo­ta, gua­da­gnan­do en­tram­be cir­ca un pun­to per­cen­tua­le a te­sta. Men­tre l’in­te­ro com­par­to chie­de al Go­ver­no di di­mez­za­re l’I­VA sui vei­co­li elet­tri­ci, le ul­ti­me pre­vi­sio­ni per il 2024 in­di­ca­no 1,97 mi­lio­ni di im­ma­tri­co­la­zio­ni, con 439.000 au­to­vet­tu­re BEV, il 22,3% del to­ta­le. 

Spa­gna – il 2023 chiu­de in po­si­ti­vo a +16,7% (con 949.359 im­ma­tri­co­la­zio­ni)

Il trend po­si­ti­vo de­gli ul­ti­mi me­si re­la­ti­vo al com­par­to au­to spa­gno­lo vie­ne con­fer­ma­to in chiu­su­ra d’an­no: il 2023 re­gi­stra una cre­sci­ta del 16,7% con 949.359 uni­tà im­ma­tri­co­la­te (ri­ma­nen­do quin­di sot­to la so­glia del­le 950.000 ven­di­te). Di­cem­bre se­gna un +10,6% ri­spet­to al­lo stes­so me­se 2022 con 81.772 uni­tà: da­ti co­mun­que po­si­ti­vi con­si­de­ran­do gli al­ti tas­si dei fi­nan­zia­men­ti e quel­li di in­fla­zio­ne. Per ca­na­li di ven­di­ta, nei do­di­ci me­si i pri­va­ti re­gi­stra­no 419.528 uni­tà e una cre­sci­ta del 14,5% (al 44,1% di mar­ket share, con­fer­man­do­si co­me ca­na­le lea­der nel mer­ca­to), men­tre nel me­se rag­giun­go­no una quo­ta del 47,1% e +8,1% di cre­sci­ta. An­che le so­cie­tà e il no­leg­gio chiu­do­no l’an­no in po­si­ti­vo (ri­spet­ti­va­men­te al 42,8% e al 12,1% di quo­ta), men­tre a di­cem­bre rag­giun­go­no il 44% e l’8,8% di share. Pro­se­gue la cor­sa dei vei­co­li BEV che chiu­do­no il 2023 al 5,4% di mer­ca­to (+1,6 p.p.) e nel me­se ar­chi­via­no il 7,2% di share (+2,6 p.p.). Con­clu­sio­ne d’an­no po­si­ti­va an­che per PHEV e HEV (ri­spet­ti­va­men­te al 6,5% e 31,9 di quo­ta, gua­da­gnan­do +0,6 p.p. e +2,4 p.p.) men­tre a di­cem­bre si at­te­sta­no al­l’8% e al 34,1% di share (+1,7 p.p. e +3,7 p.p.).

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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