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01 dicembre 2023

Mercato auto: a novembre continua la crescita (+16,2%)

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Ma nel cu­mu­la­to de­gli 11 me­si re­sta 321.000 uni­tà sot­to i li­vel­li pre-co­vid; l'UN­RAE il 12 di­cem­bre pre­sen­ta a stam­pa e ope­ra­to­ri un pia­no di pro­po­ste al Go­ver­no

 

An­che nel me­se di no­vem­bre il mer­ca­to del­le au­to com­pie un si­gni­fi­ca­ti­vo pas­so avan­ti. Con 139.278 im­ma­tri­co­la­zio­ni re­gi­stra di nuo­vo un in­cre­men­to a dop­pia ci­fra, pa­ri a +16,2% ri­spet­to a no­vem­bre 2022 che ave­va se­gna­to +14,7% (il me­se è pe­rò an­co­ra in ca­lo del 7,8% su no­vem­bre 2019). Il to­ta­le del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni nei pri­mi 11 me­si toc­ca 1.455.271 uni­tà, in cre­sci­ta del 20,1% ri­spet­to a 1.211.808 del­lo stes­so pe­rio­do 2022, con una dif­fe­ren­za in più di 243.500 vet­tu­re, ma ol­tre 321.000 in me­no di gen­na­io-no­vem­bre 2019 (-18,1%).

L’UN­RAE an­nun­cia un in­con­tro con gior­na­li­sti e ope­ra­to­ri del set­to­re il 12 di­cem­bre pros­si­mo a Ro­ma (pres­so Vil­la Blanc) sui te­mi più at­tua­li del­la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca, do­ve ver­rà pre­sen­ta­to l’ag­gior­na­to Os­ser­va­to­rio su Au­to e Mo­bi­li­tà rea­liz­za­to dal­la Luiss Bu­si­ness School e CA­Re Uni­Mar­co­ni, di cui l’UN­RAE è part­ner. Nel­l’in­con­tro, ol­tre a for­ni­re un qua­dro del mer­ca­to e del­le sue pro­spet­ti­ve, UN­RAE il­lu­stre­rà nel det­ta­glio le pro­po­ste del­l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che al Go­ver­no.

E in me­ri­to al­le mi­su­re at­ti­va­te fi­no­ra per la tran­si­zio­ne, il Pre­si­den­te del­l’UN­RAE Mi­che­le Cri­sci ri­le­va: “Vi­sto il per­du­ra­re del ri­tar­do in te­ma di tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca, l’UN­RAE ri­ba­di­sce l’ur­gen­za di in­ter­ve­ni­re sul­l’at­tua­le sche­ma in­cen­ti­vi, at­tra­ver­so un prov­ve­di­men­to che in­ter­rom­pa le in­di­scre­zio­ni di stam­pa e l’at­ten­di­smo che si è crea­to sul mer­ca­to, che non si ri­flet­te an­co­ra nei da­ti del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni”.

“Ta­le re­vi­sio­ne – spie­ga Cri­sci - do­vreb­be pre­ve­de­re mo­di­fi­che del­le re­go­le at­tua­li, ac­co­glien­do le ri­chie­ste del­l’UN­RAE di in­nal­za­men­to del pri­ce cap e di esten­sio­ne del­l’in­cen­ti­vo a tut­te le im­pre­se con bo­nus a im­por­to pie­no, per ren­de­re le stes­se re­go­le più frui­bi­li, mag­gior­men­te in­di­riz­za­te ai tar­get eu­ro­pei e uti­li ad un ac­ce­le­ra­to rin­no­vo del par­co”.

Ma la so­la re­vi­sio­ne de­gli in­cen­ti­vi non ba­sta: “Ri­chia­mia­mo an­co­ra una vol­ta -  ag­giun­ge Mi­che­le Cri­sci - la ne­ces­si­tà di una re­vi­sio­ne del re­gi­me fi­sca­le del­le au­to azien­da­li in uso pro­mi­scuo, che po­treb­be es­se­re ve­lo­ce­men­te at­tua­ta at­tra­ver­so i de­cre­ti at­tua­ti­vi del­la De­le­ga Fi­sca­le, in mo­do da fa­vo­ri­re la com­pe­ti­ti­vi­tà del­le im­pre­se ita­lia­ne, ol­tre a ri­lan­cia­re un set­to­re che, con il ve­lo­ce ri­cam­bio dei vei­co­li azien­da­li, è in gra­do di ac­ce­le­ra­re il rin­no­vo del par­co com­ples­si­vo cir­co­lan­te”.

L’a­na­li­si del­la strut­tu­ra del mer­ca­to del me­se, sot­to il pro­fi­lo de­gli uti­liz­za­to­ri evi­den­zia per i pri­va­ti un in­cre­men­to su­pe­rio­re al mer­ca­to, che gua­da­gna­no mez­zo pun­to, al 56,7% di share (55,4% nel cu­mu­la­to, -3,4 p.p.). Si con­fer­ma in no­vem­bre la for­te spin­ta del­le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni, che sal­go­no di 3 pun­ti al 10,7% nel me­se e al 10% ne­gli 11 me­si (+1,6 p.p.).

Il no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne, con un leg­ge­ro in­cre­men­to dei vo­lu­mi, scen­de al 24,4% di quo­ta nel me­se (-2,8 p.p.), stes­sa share di gen­na­io-no­vem­bre, do­ve re­cu­pe­ra 1,6 pun­ti. Il ri­sul­ta­to del me­se è at­tri­bui­bi­le ad una cre­sci­ta più so­ste­nu­ta per le Cap­ti­ve, a fron­te di un leg­ge­ro in­cre­men­to del­le so­cie­tà Top. Pro­se­gue la fles­sio­ne del no­leg­gio a bre­ve ter­mi­ne, al­l’1,6% nel me­se (-1,0%) e al 4,2% nel cu­mu­la­to. Le so­cie­tà si po­si­zio­na­no al 6,5% nel me­se (+0,2 p.p.) e al 5,9% ne­gli 11 me­si.

Tra le ali­men­ta­zio­ni, il mo­to­re a ben­zi­na gua­da­gna 1/5 dei vo­lu­mi e sa­le in no­vem­bre al 27,8% di quo­ta (+0,9 pun­ti), 28,1% nel cu­mu­la­to (+0,5 p.p.). Il die­sel se­gna una leg­ge­ra con­tra­zio­ne, scen­den­do al 14,7% di share nel me­se (-3,4 p.p.) e al 17,9% ne­gli 11 me­si (-2 p.p.). Il Gpl si fer­ma al 9,7% (-1,5 pun­ti, al 9,1% in gen­na­io-no­vem­bre). Un in­cre­men­to di qua­si 1/3 dei vo­lu­mi in­te­res­sa le ibri­de che sfio­ra­no il 38% di quo­ta nel me­se (+4,2 pun­ti), al 36,3% nel cu­mu­la­to (+2,3 p.p.); con un 11,4% per le “full” hy­brid e 26,5% per le “mild” hy­brid. Le au­to BEV in no­vem­bre rag­giun­go­no il 5,6% di share (+1,4 p.p., al 4,1% ne­gli 11 me­si), le PHEV re­tro­ce­do­no al 4,1% ri­spet­to ad un an­no fa (-1,4 p.p., 4,4% in gen­na­io-no­vem­bre).

L’a­na­li­si del­la nuo­va seg­men­ta­zio­ne mo­stra in no­vem­bre un leg­ge­ro in­cre­men­to del­le ber­li­ne del seg­men­to A, a fron­te di una for­te cre­sci­ta dei SUV, ri­spet­ti­va­men­te al­l’11,4% e 3,0% di share. Un buon tas­so di cre­sci­ta in­te­res­sa il seg­men­to B, con le ber­li­ne al 18,6% e i Suv al 26,7%. Nel seg­men­to del­le me­die (C) ca­la­no le ber­li­ne, che si fer­ma­no al 4,1% di quo­ta, men­tre ac­ce­le­ra­no i Suv al 20,1%. Ot­ti­mo in­cre­men­to per le ber­li­ne del seg­men­to D, al­l’1,8% di quo­ta, in cre­sci­ta an­che i Suv al 6,5% del to­ta­le. For­te cre­sci­ta per en­tram­be le car­roz­ze­rie nel­l’al­to di gam­ma, con le ber­li­ne al­lo 0,2% di quo­ta e i Suv al­l’1,5%. In­fi­ne le sta­tion wa­gon rap­pre­sen­ta­no il 3,4% del to­ta­le, gli MPV l’1,8% e le spor­ti­ve lo 0,8%.

Dal pun­to di vi­sta del­le aree geo­gra­fi­che emer­ge una cre­sci­ta ge­ne­ra­liz­za­ta. Il Nord Ove­st con­fer­ma la pri­ma po­si­zio­ne con una quo­ta sta­bi­le al 30,9%, il Nord Est scen­de al 28,1% del to­ta­le (-1,3 pun­ti), gra­zie al no­leg­gio, sen­za il qua­le per­de­reb­be 5,5 pun­ti, al 22,6%. Il Cen­tro Ita­lia sa­le a rap­pre­sen­ta­re ol­tre 1/4 del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni to­ta­li (+1,2 pun­ti), Sud e Iso­le so­no so­stan­zial­men­te sta­bi­li, ri­spet­ti­va­men­te al 10,7% e 5,0% (10,2% e 4,9% nel cu­mu­la­to).

Le emis­sio­ni me­die di CO2 del­le nuo­ve im­ma­tri­co­la­zio­ni in no­vem­bre evi­den­zia­no un leg­ge­ro ca­lo (-0,8%) con 117,2 g/Km; 119,7 g/Km in gen­na­io-no­vem­bre (+0,8%).

L’a­na­li­si del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di no­vem­bre per fa­scia di CO2 ri­flet­te l’an­da­men­to nel me­se di au­to BEV e PHEV: la fa­scia 0-20 g/Km sa­le a rap­pre­sen­ta­re ri­spet­to al me­se pre­ce­den­te il 6,2% del mer­ca­to, il 3,4% la fa­scia 21-60 g/Km (ri­spet­ti­va­men­te 4,4% e 3,9% nel cu­mu­la­to). La fa­scia 61-135 g/Km rap­pre­sen­ta il 64,7% (64,5% nel cu­mu­la­to), men­tre la quo­ta del­le vet­tu­re da 136 a 190 g/Km si por­ta al 21,5% e quel­la del­la fa­scia ol­tre i 190 g/Km al 2,1% (ri­spet­ti­va­men­te 23,3% e 2,0% nei pri­mi 11 me­si).

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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