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Autovetture

02 ottobre 2023

Mercato auto: prosegue la crescita a settembre (+22,8%)

Crisci: in vista delle decisioni su euro 7 e del FitFor55 urge un chiaro piano del governo sul percorso per la transizione energetica. Intanto rivedere incentivi economici e fiscali in ottica green

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Il mer­ca­to del­le au­to con­ti­nua la sua cre­sci­ta, ma l’o­biet­ti­vo dei nu­me­ri pre-co­vid è an­co­ra lon­ta­no. A set­tem­bre si so­no im­ma­tri­co­la­te 136.283 au­to con un in­cre­men­to an­co­ra a dop­pia ci­fra, +22,8% ri­spet­to a set­tem­bre 2022, che a sua vol­ta era a +5,4% ri­spet­to al­l’an­no pri­ma. Il me­se è pe­rò an­co­ra sot­to del 4,9% ri­spet­to a set­tem­bre 2019. In no­ve me­si le im­ma­tri­co­la­zio­ni am­mon­ta­no a 1.176.882 uni­tà, ol­tre 200.000 vet­tu­re in più del pe­rio­do  gen­na­io-set­tem­bre 2022 (+20,6%), ma an­co­ra con 300.000 au­to in me­no (-20,3%) del­lo stes­so pe­rio­do 2019.

 

Il ri­sul­ta­to po­si­ti­vo è de­ter­mi­na­to an­che dal su­pe­ra­men­to del­la fa­se cri­ti­ca per la pro­du­zio­ne che ha af­flit­to il mer­ca­to del­le au­to­vet­tu­re da set­tem­bre 2021, per cui og­gi giun­go­no al­l’im­ma­tri­co­la­zio­ne vet­tu­re or­di­na­te di­ver­si me­si fa e ri­ma­ste in at­te­sa di con­se­gna.

 

Le au­to con bat­te­ria elet­tri­ca a set­tem­bre tor­na­no a scen­de­re e per­do­no un po’ del­la lo­ro quo­ta mer­ca­to: le BEV chiu­do­no il me­se al 3,6% del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni e le plug-in al 4,0%, por­tan­do al 7,6% la quo­ta com­ples­si­va del­le ECV.

 

In me­ri­to al­la re­cen­te po­si­zio­ne ne­go­zia­le del Con­si­glio UE in pre­pa­ra­zio­ne del­la de­ci­sio­ne fi­na­le sul Re­go­la­men­to Eu­ro 7, il Pre­si­den­te del­l’UN­RAE Mi­che­le Cri­sci, in li­nea con quan­to af­fer­ma­to dal­l’A­CEA, ha os­ser­va­to: “L’UN­RAE pren­de at­to del­l’im­por­tan­te orien­ta­men­to espres­so dal Con­si­glio Com­pe­ti­ti­vi­tà UE che ha ri­vi­sto al­cu­ne di­spo­si­zio­ni del­la pro­po­sta del­la Com­mis­sio­ne, ri­co­no­scen­do l’ef­fi­ca­cia dei te­st at­tual­men­te in vi­go­re e po­sti­ci­pan­do l’en­tra­ta in vi­go­re del­la nuo­va nor­ma­ti­va”.

 

Ha quin­di ag­giun­to: “Ri­ma­ne il fat­to, pe­rò, che l’ap­pli­ca­zio­ne del Re­go­la­men­to in esa­me com­por­te­rà co­mun­que in­gen­ti in­ve­sti­men­ti per la Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che che so­no già for­te­men­te im­pe­gna­te - sul pia­no eco­no­mi­co, tec­no­lo­gi­co e, non ul­ti­mo, am­bien­ta­le - nel­la tran­si­zio­ne al­la de­car­bo­niz­za­zio­ne e al rag­giun­gi­men­to del­l’o­biet­ti­vo del­le ze­ro emis­sio­ni pre­vi­sto da al­tri Re­go­la­men­ti eu­ro­pei in vi­go­re”.

 

In que­sto qua­dro, se­con­do il Pre­si­den­te del­l’UN­RAE, “di­ven­ta sem­pre più ur­gen­te un pia­no pun­tua­le e chia­ro del Go­ver­no per de­ter­mi­na­re il per­cor­so che l’I­ta­lia in­ten­de se­gui­re nel­l’ot­ti­ca del­la tran­si­zio­ne green, ri­ve­den­do l’at­tua­le si­ste­ma di in­cen­ti­vi per ren­der­li più frui­bi­li, mag­gior­men­te in­di­riz­za­ti ai tar­get eu­ro­pei, uti­li ad un ac­ce­le­ra­to rin­no­vo del par­co, de­sti­na­ti a tut­te le im­pre­se, ri­ve­den­do le re­go­le e re­cu­pe­ran­do i re­si­dui del 2022 e quel­li or­mai qua­si con­so­li­da­ti del 2023”.

 

L’UN­RAE ag­giun­ge, non ul­ti­mo, il suo ri­chia­mo al­la re­vi­sio­ne del re­gi­me fi­sca­le del­le au­to azien­da­li in uso pro­mi­scuo, “che po­treb­be es­se­re ve­lo­ce­men­te at­tua­ta at­tra­ver­so l’ap­pli­ca­zio­ne del­la De­le­ga Fi­sca­le, in mo­do da ri­lan­cia­re la com­pe­ti­ti­vi­tà del­le im­pre­se ita­lia­ne, pre­ve­den­do l’a­do­zio­ne del­le mi­su­re più vol­te ri­chie­ste dal­l’UN­RAE, che ri­lan­ce­reb­be­ro un set­to­re uti­le an­che ad un ac­ce­le­ra­to rin­no­vo del par­co, con­si­de­ra­to il ve­lo­ce ri­cam­bio dei vei­co­li azien­da­li, che co­sti­tui­sco­no un usa­to “fre­sco” di­spo­ni­bi­le per gli au­to­mo­bi­li­sti, con ef­fet­ti po­si­ti­vi da un pun­to di vi­sta am­bien­ta­le ed eco­no­mi­co”.

 

In tal sen­so, se­con­do l’UN­RAE le mi­su­re do­vreb­be­ro ri­guar­da­re la ri­mo­du­la­zio­ne del­le ali­quo­te di de­trai­bi­li­tà del­l’I­VA e di de­du­ci­bi­li­tà dei co­sti in fun­zio­ne del­le emis­sio­ni di CO, l’in­nal­za­men­to del tet­to di de­du­ci­bi­li­tà e la ri­du­zio­ne del pe­rio­do di am­mor­ta­men­to.

 

L’a­na­li­si del­la strut­tu­ra del mer­ca­to del me­se, sot­to il pro­fi­lo de­gli uti­liz­za­to­ri, mo­stra un an­da­men­to dei pri­va­ti in li­nea con il mer­ca­to to­ta­le, con­fer­man­do il 59,1% di quo­ta (54,9% nei 9 me­si, -4,3 p.p.). Le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni qua­si rad­dop­pia­no i vo­lu­mi im­ma­tri­co­la­ti nel me­se, sa­len­do al 12,6% di share (+4,6 p.p.), e al 9,8% nel cu­mu­la­to gen­na­io-set­tem­bre (+1,2 p.p.). Leg­ge­ra cre­sci­ta in vo­lu­me per il no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne che per­de 3,4 pun­ti e si fer­ma al 20,8% in set­tem­bre (24,7% nel cu­mu­la­to, +2,8 p.p.), per un buon an­da­men­to del­le Azien­de Top a fon­te di un ca­lo del­le Cap­ti­ve. Si con­trag­go­no di ol­tre 1/3 le au­to im­ma­tri­co­la­te dal no­leg­gio a bre­ve ter­mi­ne che scen­de al­l’1,3% di quo­ta (-1,1 p.p.), al 4,8% nei 9 me­si (+0,3 p.p.). Buon an­da­men­to del­le so­cie­tà che in set­tem­bre e nei 9 me­si so­no ab­ba­stan­za sta­bi­li ri­spet­ti­va­men­te al 6,2% e al 5,8% del to­ta­le.

 

Tra le ali­men­ta­zio­ni, il mo­to­re a ben­zi­na gua­da­gna 1/3 dei vo­lu­mi e sa­le di ol­tre 2 pun­ti al 29,3% del to­ta­le nel me­se (28,2% nel cu­mu­la­to). Il die­sel per­de po­co me­no di 300 au­to im­ma­tri­co­la­te, fer­man­do­si al 15,5% di quo­ta (-3,8 p.p., al 18,7% nei 9 me­si, -1,6 p.p.). Cre­sce in vo­lu­me il Gpl che per­de 0,7 pun­ti di quo­ta, al­l’8% del to­ta­le (8,9% nei 9 me­si), men­tre il me­ta­no si fer­ma al­lo 0,1% sia nel me­se sia nel cu­mu­la­to. Le ibri­de sfio­ra­no il 40% del to­ta­le del­le pre­fe­ren­ze (39,5% e +3,8 p.p. e al 35,7% nei 9 me­si), con un 11,0% per le “full” hy­brid e 28,5% per le “mild” hy­brid. In ca­lo di qua­si 1 pun­to la quo­ta del­le BEV al 3,6% in set­tem­bre (3,9% nel cu­mu­la­to), le PHEV si fer­ma­no al 4,0% (4,5% nei 9 me­si).

 

L’a­na­li­si del­la nuo­va seg­men­ta­zio­ne mo­stra in set­tem­bre un buon re­cu­pe­ro del­le ber­li­ne e dei SUV del seg­men­to A, ri­spet­ti­va­men­te al 12,4% e 2,4% di quo­ta. Cre­sci­ta ac­ce­le­ra­ta per le ber­li­ne ed i SUV del seg­men­to B (ri­spet­ti­va­men­te al 20,4% e 26,3% di share). Nel seg­men­to del­le me­die (C) ca­la­no le ber­li­ne, che si fer­ma­no al 5,0% di quo­ta, men­tre cre­sco­no i SUV che rag­giun­go­no il 18,5% del to­ta­le mer­ca­to. An­che nel seg­men­to D ce­do­no le ber­li­ne (al­lo 0,6% di quo­ta) men­tre ac­ce­le­ra­no i SUV al 7,2% del to­ta­le. So­stan­zial­men­te sta­bi­le l’al­to di gam­ma con ber­li­ne al­lo 0,2% e SUV al­l’1,6%. In­fi­ne le sta­tion wa­gon rap­pre­sen­ta­no il 3,2% del to­ta­le, gli MPV l’1,4% e le spor­ti­ve lo 0,7%.

 

Dal pun­to di vi­sta del­le aree geo­gra­fi­che, il Nord Ove­st con­fer­ma la pri­ma po­si­zio­ne con il 30,3% di quo­ta (-2 pun­ti, al 29,8% nel cu­mu­la­to); il Nord Est ri­ma­ne sta­bi­le al 28,2% (31,3% in gen­na­io-set­tem­bre), gra­zie al­la spin­ta del no­leg­gio. Il Cen­tro Ita­lia co­pre il 26% del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni (+2,1 p.p.), l’a­rea me­ri­dio­na­le e in­su­la­re ri­man­go­no sta­bi­li, ri­spet­ti­va­men­te al 10,4% e 5,1% (10,1% e 4,8% nei 9 me­si).

 

Le emis­sio­ni me­die di CO2 del­le nuo­ve im­ma­tri­co­la­zio­ni in set­tem­bre evi­den­zia­no un leg­ge­ris­si­mo se­gno po­si­ti­vo con 119,6 g/Km; 120,1 g/Km in gen­na­io-set­tem­bre (+1,3%).

 

L’a­na­li­si del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di set­tem­bre per fa­scia di CO2 ri­flet­te l’an­da­men­to nel me­se di au­to BEV e PHEV: la fa­scia 0-20 g/Km scen­de a rap­pre­sen­ta­re ri­spet­to al me­se pre­ce­den­te il 4,2% del mer­ca­to, il 3,4% la fa­scia 21-60 g/Km (ri­spet­ti­va­men­te 4,2% e 4,1% nel cu­mu­la­to). La fa­scia 61-135 g/Km rap­pre­sen­ta il 67,7% (64,1% nel cu­mu­la­to), men­tre la quo­ta del­le vet­tu­re da 136 a 190 g/Km si por­ta al 20,8% e quel­la del­la fa­scia ol­tre i 190 g/Km al 2,3% (ri­spet­ti­va­men­te 23,9% e 2,0% nei pri­mi 9 me­si).

 

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