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18 gennaio 2023

Mercato auto Europa, il 2022 chiude in perdita (-4,1%)

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L'I­ta­lia al 4° po­sto tra i 5 Ma­jor Mar­ke­ts ma è ma­glia ne­ra nel­l'e­let­tri­co.

In at­te­sa che ven­ga­no pub­bli­ca­ti i De­cre­ti del MA­SE, UN­RAE plau­de al via li­be­ra per 21.000 co­lon­ni­ne di ri­ca­ri­ca e ri­ba­di­sce l'ur­gen­za ul­te­rio­ri in­ter­ven­ti

 

Con il quin­to ri­sul­ta­to po­si­ti­vo con­se­cu­ti­vo re­gi­stra­to a di­cem­bre (1.091.119 im­ma­tri­co­la­zio­ni, +14,8% ri­spet­to al­le 950.052 di di­cem­bre 2021), il mer­ca­to del­l’au­to in Eu­ro­pa (nei 30 Pae­si del­l’UE+UK+EF­TA) chiu­de pe­rò il 2022 con 11.286.939 au­to im­ma­tri­co­la­te, pa­ri a una per­di­ta del 4,1% e 488.000 vei­co­li in me­no ri­spet­to al­le 11.774.822 uni­tà ven­du­te nel 2021.

I 5 Ma­jor Mar­ke­ts so­no ca­rat­te­riz­za­ti in di­cem­bre da un an­da­men­to mol­to dif­fe­ren­zia­to: si pas­sa dal­la cre­sci­ta a dop­pia ci­fra di Ger­ma­nia, Ita­lia e Re­gno Uni­to (+38,1%, +21% e +18,3% ri­spet­ti­va­men­te), al pa­reg­gio del­la Fran­cia (-0,1%), si­no al va­sto ca­lo del­la Spa­gna (-14,1%). L’an­no si chiu­de in­ve­ce in ne­ga­ti­vo qua­si per tut­ti, con la per­cen­tua­le peg­gio­re in ca­po al­l’I­ta­lia (-9,7%), se­gui­ta da Fran­cia (-7,8%), Spa­gna (-5,4%), Re­gno Uni­to (-2,0%) e con l’ec­ce­zio­ne del­la Ger­ma­nia (+1,1%). Il mer­ca­to ita­lia­no si con­fer­ma co­mun­que al quar­to po­sto sia a di­cem­bre che nel­l’in­te­ro 2022, ma nel con­fron­to an­nua­le con il prin­ci­pa­le mer­ca­to eu­ro­peo, la Ger­ma­nia, il suo pe­so per­de 6 pun­ti per­cen­tua­li, pas­san­do dal 55,6% al 49,7%.

Nel me­se l’I­ta­lia si di­stin­gue nuo­va­men­te, fra i cin­que, co­me ul­ti­mo mer­ca­to per quo­ta di au­to “con la spi­na” (ECV): 9,4% con­tro il 55,4% del­la Ger­ma­nia, il 39,4% del Re­gno Uni­to, il 25% del­la Fran­cia e 10,9% del­la Spa­gna. A fi­ne 2022 in Ita­lia le ECV co­pro­no l’8,8%, ri­spet­to al 31,4% del­la Ger­ma­nia, 22,8% del Re­gno Uni­to, 21,6% del­la Fran­cia e 9,6% del­la Spa­gna.

“L’UN­RAE espri­me sod­di­sfa­zio­ne per l’ap­pro­va­zio­ne dei due de­cre­ti per la rea­liz­za­zio­ne di ol­tre 21.000 co­lon­ni­ne di ri­ca­ri­ca per vei­co­li elet­tri­ci en­tro i pros­si­mi 3 an­ni, in cen­tri ur­ba­ni e su­per­stra­de”, af­fer­ma il Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le An­drea Car­di­na­li “pur non po­ten­do co­no­sce­re i det­ta­gli del De­cre­to che non so­no an­co­ra di­spo­ni­bi­li”. Car­di­na­li fa ri­fe­ri­men­to al­la ap­pro­va­zio­ne, da par­te del Mi­ni­ste­ro del­l’Am­bien­te e del­la Si­cu­rez­za Ener­ge­ti­ca del­le mo­da­li­tà di ac­ces­so ai 713 mi­lio­ni del PNRR (de­sti­na­ti a fi­nan­zia­re fi­no al 40% dei co­sti di rea­liz­za­zio­ne) per in­stal­la­re en­tro fi­ne 2025 al­me­no 7.500 in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca su­per-ra­pi­de (da 175 kW) sul­le stra­de ex­traur­ba­ne (esclu­se au­to­stra­de) e 13.755 in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca ve­lo­ci (da al­me­no 90 kW) in aree ur­ba­ne. 

“Sul­le su­per­stra­de – spie­ga Car­di­na­li – so­no pre­vi­ste in­fra­strut­tu­re su­per ve­lo­ci, pri­vi­le­gian­do l’in­stal­la­zio­ne pres­so sta­zio­ni di ser­vi­zio esi­sten­ti e aree di par­cheg­gio esi­sten­ti. Il de­cre­to ri­guar­dan­te le co­lon­ni­ne nei cen­tri ur­ba­ni tie­ne in­ve­ce con­to, nel­la de­fi­ni­zio­ne dei cri­te­ri per l’u­bi­ca­zio­ne del­le stes­se, del­l’at­tua­le par­co cir­co­lan­te, del­la di­spo­ni­bi­li­tà di ri­mes­se, par­cheg­gi e box au­to pri­va­ti, del­la qua­li­tà del­l’a­ria, del­l’at­tua­le pe­ne­tra­zio­ne di au­to elet­tri­che, del­la vo­ca­zio­ne tu­ri­sti­ca dei ter­ri­to­ri”.

“È un pri­mo pas­so im­por­tan­te, che l’UN­RAE chie­de da tem­po, per ga­ran­ti­re al no­stro Pae­se uno svi­lup­po ac­ce­le­ra­to del­la mo­bi­li­tà a ze­ro o bas­sis­si­me emis­sio­ni, al­tri­men­ti l’I­ta­lia re­ste­rà an­co­ra mol­to in­die­tro in ter­mi­ni di dif­fu­sio­ne del­la re­te di ri­ca­ri­ca. Se­con­do gli ul­ti­mi da­ti al 30 set­tem­bre 2022, in­fat­ti, il no­stro Pae­se oc­cu­pa la quin­di­ce­si­ma po­si­zio­ne nel ran­king eu­ro­peo, con 6,7 pun­ti di ri­ca­ri­ca ogni 100 Km con­tro gli 8,9 del­la me­dia eu­ro­pea”.

“Co­me da tem­po pro­po­sto da UN­RAE – con­clu­de An­drea Car­di­na­li – i De­cre­ti ap­pe­na ap­pro­va­ti, an­dreb­be­ro af­fian­ca­ti da in­ter­ven­ti qua­li: po­ten­zia­men­to de­gli in­cen­ti­vi per pri­va­ti e azien­de al­l’ac­qui­sto di au­to­vet­tu­re per il rin­no­vo del par­co cir­co­lan­te, al­me­no fi­no al 2026; ela­bo­ra­zio­ne di una po­li­ti­ca in­fra­strut­tu­ra­le an­che per il ri­for­ni­men­to di idro­ge­no; re­vi­sio­ne del­l’im­pian­to fi­sca­le del set­to­re, mo­du­lan­do de­trai­bi­li­tà Iva e de­du­ci­bi­li­tà dei co­sti in ba­se al­le emis­sio­ni di CO2 per le au­to azien­da­li; pia­ni­fi­ca­zio­ne ra­pi­da per una ri­con­ver­sio­ne in­du­stria­le del­la fi­lie­ra au­to­mo­ti­ve e del­la com­po­nen­ti­sti­ca per ri­por­ta­re il no­stro Pae­se a es­se­re un ri­fe­ri­men­to a li­vel­lo eu­ro­peo”.

 

Fran­cia – Nel 2022 su­pe­ra­to ap­pe­na il mi­lio­ne e mez­zo di vei­co­li (-7,8%)

Il 2022 del mer­ca­to au­to in Fran­cia si chiu­de con un di­cem­bre che si con­fer­ma sta­bi­le ri­spet­to al­lo stes­so me­se del­lo scor­so an­no (-0,1%) con 158.027 uni­tà con­tro le 158.117 del­lo scor­so an­no, ma il cu­mu­la­to ri­ma­ne in per­di­ta (-7,8%) con 1.529.035 ven­di­te con­tro le 1.659.003 di gen­na­io-di­cem­bre 2021. Dal det­ta­glio per ali­men­ta­zio­ne del­l’in­te­ro an­no, si evin­ce l’au­men­to di 3,5 p.p. per le BEV che si at­te­sta­no al 13,3% di quo­ta (15,8% a di­cem­bre), a fron­te di una so­stan­zia­le sta­bi­li­tà del­le PHEV, ora al­l’8,3% del­le pre­fe­ren­ze (9,2% nel me­se), che por­ta­no le ECV in cre­sci­ta del­l’8,7% al 21,6% di share (25,0% a di­cem­bre); le HEV, in­fi­ne, au­men­ta­no al 21,8% di quo­ta (23,0% a di­cem­bre). Le emis­sio­ni di CO2 del me­se so­no sta­te pa­ri a 99,5 g/Km con­tro i 101,5 g/Km del­lo stes­so pe­rio­do 2021.

 

Ger­ma­nia – Ot­ti­mo Di­cem­bre ma pe­sa­no i ri­sul­ta­ti del­la pri­ma me­tà del­l’an­no: 2022 a +1,1%

Cre­sci­ta più che si­gni­fi­ca­ti­va del­le ven­di­te di au­to­vet­tu­re nuo­ve in Ger­ma­nia nel me­se di di­cem­bre: 314.318, in au­men­to del 38,1% ri­spet­to al­le 227.630 di un an­no fa. Nel com­ples­so, quin­di, le im­ma­tri­co­la­zio­ni del 2022 so­no sta­te 2.651.357, un 1,1% in più del­le 2.622.132 del 2021. Nel­l’in­te­ro an­no la quo­ta del­le ven­di­te a pri­va­ti è sta­ta del 35,9% ver­so un 64,1% del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni a per­so­ne giu­ri­di­che. Nel 2022, ot­ti­ma per­for­man­ce del­le BEV, che pas­sa­no dal 13,6% al 17,7% di share (33,2% a di­cem­bre), in cre­sci­ta di 1,3 p.p. le PHEV, ora al 13,7% (22,2% a di­cem­bre). Il to­ta­le ECV, quin­di, è al 31,4% di quo­ta (55,4% nel me­se). Le HEV, in­fi­ne gua­da­gna­no 1,1 p.p. e si col­lo­ca­no al 17,5% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà (12,8% nel me­se). In ul­ti­mo, le emis­sio­ni me­die di CO2 nel 2022 so­no sta­te pa­ri a 109,6 g/Km.

 

Re­gno Uni­to – Se­con­da po­si­zio­ne in Eu­ro­pa per il mer­ca­to del­l’au­to: 1.614.063 vei­co­li (-2,0%)

Il mer­ca­to del­l’au­to del Re­gno Uni­to re­gi­stra il quin­to me­se con­se­cu­ti­vo di cre­sci­ta a di­cem­bre (+18,3%) gra­zie al­le 128.462 im­ma­tri­co­la­zio­ni che si con­fron­ta­no con le 108.596 di di­cem­bre 2021. Il cu­mu­la­to gen­na­io-di­cem­bre 2022, quin­di, si por­ta a 1.614.063 in ca­lo del 2,0% ri­spet­to al 1.647.181 del 2021, che con­sen­te al Re­gno Uni­to di chiu­de­re in se­con­da po­si­zio­ne. Sul fron­te dei ca­na­li, l’u­ni­co se­gno ne­ga­ti­vo del­l’an­no in­te­res­sa le flot­te (-7,5%) che si at­te­sta­no sul 46,5% di quo­ta, a fron­te del­la leg­ge­ra cre­sci­ta dei pri­va­ti (+2,0%, al 50,7% di share) e del­l’in­cre­men­to a dop­pia ci­fra del­le so­cie­tà (+37,0% e una rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà del 2,8%). Sul fron­te del­le ali­men­ta­zio­ni, nel pe­rio­do gen­na­io-di­cem­bre 2022 si evi­den­zia l’au­men­to di quo­ta del­le BEV, ora al 16,6% (32,9% a di­cem­bre), con­tro una fles­sio­ne del­le PHEV che si at­te­sta­no al 6,3% (6,5% nel me­se) e por­ta­no il to­ta­le ECV a un 22,8% di share (39,4% a di­cem­bre). Per fi­ni­re, le HEV gua­da­gna­no ter­re­no e si at­te­sta­no al 29,7% (24,7 nel me­se).

 

Spa­gna – Chiu­su­ra al di sot­to del­le pre­vi­sio­ni: mer­ca­to au­to a 813.396 (-5,4%)

Le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to­vet­tu­re nuo­ve per il me­se di di­cem­bre per­do­no il 14,1% ri­spet­to al­lo scor­so an­no, quan­do si im­ma­tri­co­la­ro­no 86.081 uni­tà con­tro le 73.927 del 2022. Con que­sto ri­sul­ta­to l’an­no chiu­de con 813.396 nuo­ve au­to­vet­tu­re, in ca­lo del 5,4% ri­spet­to al­le 859.477 del gen­na­io-di­cem­bre 2021. Que­sti vo­lu­mi si col­lo­ca­no al di sot­to del­le pre­vi­sio­ni de­gli ad­det­ti ai la­vo­ri, che ave­va­no sti­ma­to una chiu­su­ra 2022 a 830.000 uni­tà. Cau­sa di que­ste per­for­man­ce, il col­lo di bot­ti­glia crea­to­si nel tra­spor­to dei vei­co­li ai pun­ti ven­di­ta, ol­tre ov­via­men­te al con­flit­to in Ucrai­na, al­l’au­men­to dei co­sti ener­ge­ti­ci e dei car­bu­ran­ti, in­sie­me al­l’au­men­to del­l’in­fla­zio­ne. Ana­liz­zan­do le ali­men­ta­zio­ni, si no­ta per l’an­no 2022 un in­cre­men­to di 0,9 p.p. del­le BEV, ora al 3,7% (4,6% a di­cem­bre) e di al­tret­tan­ti per le PHEV, ora al 5,9% (6,3% nel me­se) che por­ta­no il com­ples­si­vo del­le ECV al 9,6% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà (10,9% a di­cem­bre). Le HEV, in­fi­ne, ca­la­no al 29,4% di quo­ta ri­spet­to al­lo scor­so an­no (30,3% a di­cem­bre).  Le emis­sio­ni di CO2 a di­cem­bre si at­te­sta­no sui 119 g/Km (-2,3%), men­tre nel­l’in­te­ro an­no sui 120,4 g/Km (-3,1%). Tra i ca­na­li, da se­gna­la­re che nel 2022, l’u­ni­co a cre­sce­re è quel­lo del­le so­cie­tà (+4,1%) men­tre per­do­no i pri­va­ti (-1,7%) e il no­leg­gio (-35,1%).   

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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