NEWS

Altri comunicati

29 novembre 2022

Assegnati i premi della 22a edizione delle Borse di Studio UNRAE per tesi di laurea sull'automotive. Premiati studi su marketing innovativo e mobilità sostenibile

Card image cap


Le tec­ni­che in­no­va­ti­ve ed emer­gen­ti, co­me il neu­ro­mar­ke­ting e l’he­ri­ta­ge mar­ke­ting, ap­pli­ca­te al­l’au­to­mo­ti­ve, il trend del­l’au­to elet­tri­ca e la per­ce­zio­ne del­la mo­bi­li­tà so­ste­ni­bi­le da par­te dei con­su­ma­to­ri ita­lia­ni: so­no i te­mi, sem­pre più at­tua­li, del­le te­si di lau­rea pre­mia­te da UN­RAE con le bor­se di stu­dio ri­ser­va­te ai neo­lau­rea­ti nel­l’an­no ac­ca­de­mi­co 2021-2022.

 

Giun­to al­la 22a edi­zio­ne, il pre­mio UN­RAE que­st’an­no è sta­to as­se­gna­to a quat­tro stu­den­ti pro­ve­nien­ti da quat­tro di­ver­se Uni­ver­si­tà con vo­ti di lau­rea su­pe­rio­ri a 105/110, co­me pre­scrit­to dal ban­do, due dei qua­li han­no ot­te­nu­to il giu­di­zio mas­si­mo di 110/110 e lo­de. Tre dei quat­tro neo­lau­rea­ti so­no don­ne, in­di­ce del con­so­li­da­to in­te­res­se del­le stes­se per l’au­to­mo­bi­le, co­me mo­stra an­che la cre­scen­te quo­ta fem­mi­ni­le fra gli ac­qui­ren­ti di au­to, che il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che del­l’UN­RAE cal­co­la pa­ri al 42% nei 9 me­si 2022.

 

In­te­res­san­ti i ti­to­li del­le te­si pre­mia­te: “Neu­ro­mar­ke­ting e Brand As­so­cia­tion: le neu­ro­scien­ze a sup­por­to del­l’au­to­mo­ti­ve nel­l’ot­ti­ca del­la Ser­vi­ce-Do­mi­nant Lo­gic” e “L’he­ri­ta­ge mar­ke­ting nel­l’au­to­mo­ti­ve” so­no le te­si sul­le tec­ni­che di mar­ke­ting ela­bo­ra­te da due neo­lau­rea­te del­le Uni­ver­si­tà di Sa­ler­no e del­la Cat­to­li­ca di Mi­la­no. Da fa­col­tà di scien­ze eco­no­mi­che del­le Uni­ver­si­tà di Ber­ga­mo e di Ur­bi­no (Car­lo Bo) pro­ven­go­no le al­tre in­te­res­san­ti te­si su “Set­to­re au­to­mo­ti­ve e trend in­no­va­ti­vi: il ca­so Te­sla” e “La mo­bi­li­tà so­ste­ni­bi­le e l’u­ti­liz­zo del­l’au­to elet­tri­ca nel mer­ca­to ita­lia­no: la pro­spet­ti­va del con­su­ma­to­re”.

 

Dal­la pri­ma edi­zio­ne lan­cia­ta nel 2000 a og­gi, UN­RAE ha con­se­gna­to 190 bor­se di stu­dio ad al­tret­tan­ti stu­den­ti di ate­nei spar­si in tut­ta Ita­lia, in pre­va­len­za Uni­ver­si­tà pub­bli­che ma con nu­tri­ta pre­sen­za di pre­sti­gio­se Uni­ver­si­tà pri­va­te.

 

Per la pros­si­ma edi­zio­ne, ri­ser­va­ta agli stu­den­ti lau­rea­ti da ot­to­bre 2022 a lu­glio 2023, il ban­do pre­ve­de un ul­te­rio­re pre­mio spe­cia­le che ver­rà at­tri­bui­to a una te­si di na­tu­ra sto­ri­ca sul­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re pre­sen­ti sul mer­ca­to ita­lia­no fon­da­ta nel 1950. Il pre­mio po­trà di­ven­ta­re per­ma­nen­te, ag­giun­gen­do­si a quel­li per i mi­glio­ri ela­bo­ra­ti ac­ca­de­mi­ci sui te­mi del mar­ke­ting au­to­mo­ti­ve, i cui au­to­ri ri­ce­ve­ran­no una bor­sa di stu­dio di 1.200 eu­ro cia­scu­no e l’e­ven­tua­le pos­si­bi­li­tà di uno sta­ge la­vo­ra­ti­vo nel­le Azien­de as­so­cia­te al­l’UN­RAE. È an­che in­clu­sa la pos­si­bi­li­tà di par­te­ci­pa­re gra­tui­ta­men­te al Ma­ster in Mar­ke­ting Au­to­mo­ti­ve pro­mos­so dal­l’E­di­to­ria­le Do­mus e dal­la te­sta­ta spe­cia­liz­za­ta Quat­tro­ruo­te.

 

Il Pre­si­den­te del­l’UN­RAE Mi­che­le Cri­sci ha co­sì com­men­ta­to la scel­ta del­le te­si da pre­mia­re: “Con or­go­glio pro­se­guia­mo con l’i­ni­zia­ti­va del­le bor­se di stu­dio al­le mi­glio­ri te­si di lau­rea sul­l’au­to­mo­ti­ve che l’UN­RAE ha inau­gu­ra­to più di ven­ti an­ni fa, cer­ti di con­tri­bui­re in ta­le mo­do ad ac­cre­sce­re l’in­te­res­se dei gio­va­ni ver­so uno dei set­to­ri più im­por­tan­ti del­l’e­co­no­mia na­zio­na­le e au­gu­ran­do ai lau­rea­ti una bril­lan­te car­rie­ra nel set­to­re che è sem­pre sta­to fu­ci­na di pro­fes­sio­na­li­tà di ele­va­to stan­dard an­che in­ter­na­zio­na­le”.

 

Di se­gui­to i lau­rea­ti vin­ci­to­ri:

Mar­co Ba­rin (110/110 e lo­de), Uni­ver­si­tà di Ur­bi­no Car­lo Bo

Ma­ra Ghi­slan­di (105/110), Uni­ver­si­tà di Ber­ga­mo

Va­len­ti­na Ro­sa Sa­ia (110/110 e lo­de), Uni­ver­si­tà Cat­to­li­ca del Sa­cro Cuo­re

Fran­ce­sca Sam­mar­ti­no (108/110), Uni­ver­si­tà di Sa­ler­no

 

Hy-phen-a-tion