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17 novembre 2022

Mercato auto Europa, a ottobre prosegue il recupero (+14,1%)

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Ma i pri­mi 10 me­si an­co­ra in ros­so e con un de­fi­cit di 780 mi­la vei­co­li

UN­RAE: l’I­ta­lia ha bi­so­gno di una po­li­ti­ca per in­fra­strut­tu­re, in­cen­ti­vi e ri­for­ma del fi­sco

 

Ot­to­bre po­si­ti­vo per il mer­ca­to del­l’au­to in Eu­ro­pa (UE più Re­gno Uni­to e EF­TA) e ter­zo me­se con­se­cu­ti­vo di re­cu­pe­ro dei vo­lu­mi del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni, che han­no se­gna­to +14,1% con 910.753 uni­tà con­tro le 798.505 di ot­to­bre 2021. Nei pri­mi die­ci me­si il con­to è an­co­ra in ros­so, con 9.181.660 im­ma­tri­co­la­zio­ni, pa­ri a -7,8% e a un de­fi­cit di cir­ca 780.000 vei­co­li ri­spet­to a 9.960.682 uni­tà re­gi­stra­te a gen­na­io-ot­to­bre 2021.

An­che nei cin­que Ma­jor Mar­ke­ts d’Eu­ro­pa il da­to di ot­to­bre è in cre­sci­ta, e va dal +5,5% del­la Fran­cia, al +11,7% del­la Spa­gna, +14,6% del­l’I­ta­lia, +16,8% del­la Ger­ma­nia, fi­no al no­te­vo­le +26,4% del Re­gno Uni­to. Nel cu­mu­la­to dei pri­mi 10 me­si pe­rò tut­ti so­no an­co­ra col se­gno ne­ga­ti­vo, e l’I­ta­lia (-13,8%) re­sta fa­na­li­no di co­da, die­tro a Ger­ma­nia (-5,5%), Re­gno Uni­to (-5,6%), Spa­gna (-5,8%) e Fran­cia (-10,3%). Il no­stro mer­ca­to con­ser­va co­mun­que il quar­to po­sto per nu­me­ro di im­ma­tri­co­la­zio­ni sia nel me­se che nel pe­rio­do.

Per quan­to ri­guar­da i vei­co­li “al­la spi­na” (ECV), l’I­ta­lia si di­stin­gue an­che a ot­to­bre co­me ul­ti­mo mer­ca­to fra i cin­que gran­di, con una quo­ta del­l’8,3% sul to­ta­le im­ma­tri­co­la­to nel me­se, che si con­fron­ta con il 32,5% del­la Ger­ma­nia, il 22,4% del­la Fran­cia, il 21,4% del Re­gno Uni­to e il 10,1% del­la Spa­gna.

Nel con­fron­to tra i va­ri pae­si sul­lo svi­lup­po del­le in­fra­strut­tu­re pub­bli­che di ri­ca­ri­ca elet­tri­ca è da se­gna­la­re che, se­con­do i da­ti pub­bli­ca­ti da UN­RAE sul nu­me­ro dei pun­ti di ri­ca­ri­ca pub­bli­ci ogni 100 km di stra­de (cal­co­la­ti sul­la ba­se dei da­ti di EA­FO e ERF), l’I­ta­lia si col­lo­ca in 14a po­si­zio­ne nel ran­king eu­ro­peo, con 6,1 pun­ti di ri­ca­ri­ca con­tro gli 8,2 del­la me­dia eu­ro­pea.

“La po­si­zio­ne non lu­sin­ghie­ra fra i cin­que gran­di mer­ca­ti d’Eu­ro­pa, mo­stra co­me l’au­to­mo­ti­ve in Ita­lia ne­ces­si­ti con ur­gen­za di una chia­ra e coor­di­na­ta stra­te­gia ver­so la tran­si­zio­ne so­ste­ni­bi­le da par­te del­le Isti­tu­zio­ni cen­tra­li e lo­ca­li”, com­men­ta il Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le del­l’UN­RAE An­drea Car­di­na­li.

Se­con­do Car­di­na­li, “per fa­vo­ri­re la de­car­bo­niz­za­zio­ne, in li­nea con il prin­ci­pio di neu­tra­li­tà tec­no­lo­gi­ca, è ne­ces­sa­ria in pri­mo luo­go una con­cre­ta po­li­ti­ca per le in­fra­strut­tu­re pub­bli­che e pri­va­te - sia per la ri­ca­ri­ca elet­tri­ca che per il ri­for­ni­men­to di idro­ge­no - pre­ve­den­do fon­di e sgra­vi fi­sca­li so­stan­zio­si, un det­ta­glia­to pro­gram­ma tem­po­ra­le di svi­lup­po, una ca­pil­la­ri­tà ade­gua­ta ed omo­ge­nea su tut­to il ter­ri­to­rio ita­lia­no”.

“Inol­tre – ag­giun­ge - oc­cor­ro­no mi­su­re mi­ra­te a man­te­ne­re e po­ten­zia­re gli in­cen­ti­vi al­l’ac­qui­sto di au­to­vet­tu­re per il rin­no­vo del par­co cir­co­lan­te fi­no al 2026 a fa­vo­re di pri­va­ti e azien­de in ra­gio­ne del­le fa­sce di emis­sio­ni di CO2, pre­ve­den­do un con­tri­bu­to an­che per i red­di­ti me­no ele­va­ti. E oc­cor­re an­che ri­ve­de­re l’im­pian­to fi­sca­le per l’au­to azien­da­le in uso pro­mi­scuo, at­tra­ver­so una re­vi­sio­ne del­la de­trai­bi­li­tà Iva e del­la de­du­ci­bi­li­tà dei co­sti, ba­san­do an­ch’es­se sul­le emis­sio­ni di CO2”.

 

Fran­cia – Nuo­vo se­gno po­si­ti­vo per il mer­ca­to au­to: ot­to­bre a +5,5%

Il me­se di ot­to­bre ha fat­to ar­chi­via­re un’al­tra cre­sci­ta al mer­ca­to del­l’au­to fran­ce­se: +5,5% e 124.981 au­to­mo­bi­li ven­du­te con­tro le 118.519 di ot­to­bre 2021. Il pe­rio­do gen­na­io-ot­to­bre, tut­ta­via, con­fer­ma il sal­do ne­ga­ti­vo con un ca­lo del 10,3% ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no con 1.237.048 uni­tà con­tro le 1.378.892 dei 10 me­si 2021. Sul fron­te del­le mo­to­riz­za­zio­ni, per ot­to­bre, da sot­to­li­nea­re il 22,4% di quo­ta del­le ECV (13,5% del­le BEV e 8,9% del­le PHEV) e il 23,1% del­le HEV, che in un an­no gua­da­gna­no qua­si 5 p.p.. An­che nel cu­mu­la­to, ot­ti­mo ri­sul­ta­to per le HEV, che rag­giun­go­no il 21,6% dal 17,2% di gen­na­io-ot­to­bre 2021, e per le ECV ora al 20,8% dal 17,1% del­lo scor­so an­no. Le emis­sio­ni di CO2 a ot­to­bre 2022 so­no sta­te pa­ri a 100,7 g/Km con­tro i 102,0 g/Km del­lo stes­so me­se del­lo scor­so an­no.

 

Ger­ma­nia – Nuo­vo sal­do po­si­ti­vo nel­le ven­di­te di ot­to­bre: +16,8%

Le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to­vet­tu­re in Ger­ma­nia a ot­to­bre so­no sta­te 208.642, il 16,8% in più ri­spet­to al­le 178.683 di ot­to­bre 2021. Nei pri­mi 10 me­si del­l’an­no, quin­di, il to­ta­le del­le ven­di­te è di 2.076.527 uni­tà, con un sal­do an­co­ra ne­ga­ti­vo, del 5,5% in me­no. Se con­fron­ta­to con il già piut­to­sto de­bo­le an­no pre-cri­si, il 2019, il con­fron­to è an­co­ra più ne­ga­ti­vo: -31,3%. Nel­la se­con­da me­tà del 2021 la ca­ren­za di se­mi­con­dut­to­ri fu ri­le­van­te nei ri­sul­ta­ti di ven­di­ta, mo­ti­vo per cui og­gi si rag­giun­go­no ri­sul­ta­ti po­si­ti­vi a dop­pia ci­fra. Dal det­ta­glio per ali­men­ta­zio­ne emer­ge un au­men­to di 2,1 p.p per le PHEV (al 15,4%) a fron­te di una sta­bi­li­tà del­le BEV al 17,1%, che por­ta­no le ECV al 32,5% di share nel me­se di ot­to­bre. Nel­lo stes­so pe­rio­do au­men­to di 2,1 p.p. per le HEV che si at­te­sta­no al 17,5% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà. Nei pri­mi 10 me­si, in­ve­ce, au­men­ta­no le BEV, ora al 14,8% a fron­te di un lie­ve ca­lo del­le PHEV (al­l’11,9%), con le ECV che, quin­di, si at­te­sta­no al 26,8% dal 24,2% di un an­no fa. Le HEV, in­fi­ne, gua­da­gna­no qua­si 2 p.p., rag­giun­gen­do una quo­ta del 18,4%.

 

Re­gno Uni­to – Con­si­sten­te au­men­to per le ven­di­te di au­to: +26,4% a ot­to­bre

Ad ot­to­bre il mer­ca­to del­l’au­to del Re­gno Uni­to con­qui­sta il ter­zo me­se con­se­cu­ti­vo di cre­sci­ta: un au­men­to del 26,4% del­le ven­di­te gra­zie al­le 134.344 uni­tà che si con­fron­ta­no con le 106.265 del­lo stes­so me­se del­lo scor­so an­no, che fu co­mun­que un me­se piut­to­sto de­bo­le, in cui si per­se­ro 1/4 dei vo­lu­mi. Il cu­mu­la­to 2022, quin­di, si por­ta a 1.342.712 vei­co­li e si ri­du­ce leg­ger­men­te il ca­lo (-5,6%) ri­spet­to al­lo scor­so an­no, quan­do se ne im­ma­tri­co­la­ro­no 1.422.879 uni­tà. Da ri­le­va­re a ot­to­bre il ca­lo com­ples­si­vo del­le ECV, che scen­do­no al 21,5% (dal 23,1% di un an­no fa) con una di­mi­nu­zio­ne di 0,4 p.p. del­le BEV (ora al 14,8%) e una per­di­ta di 1,3 p.p. del­le PHEV (ora al 6,6%). In gen­na­io-ot­to­bre ot­ti­mo ri­sul­ta­to del­le BEV, che si spo­sta­no dal 9,9% del 2021 al 14,6% del 2022, a fron­te di un lie­ve ca­lo del­le PHEV che si fer­ma­no al 6,2% (con que­sti ri­sul­ta­ti, quin­di, le ECV nel lo­ro com­ples­so sal­go­no al 20,8%). Le HEV, in­fi­ne, re­cu­pe­ra­no qua­si 3 p.p. al 30,4% di share sul­le ven­di­te to­ta­li. Le dif­fi­col­tà di ap­prov­vi­gio­na­men­to, l’in­fla­zio­ne e gli au­men­ti han­no por­ta­to la SMMT a una re­vi­sio­ne al ri­bas­so del 2,2% per il 2022 a 1.566.000 au­to­vet­tu­re, il peg­gior li­vel­lo dal 1982. Per il 2023, in­ve­ce, le au­to ven­du­te do­vreb­be­ro es­se­re 1.808.000.

 

Spa­gna – Ter­za cre­sci­ta con­se­cu­ti­va per le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to­vet­tu­re (+11,7)

Mer­ca­to del­l’au­to spa­gno­lo in au­men­to per il ter­zo me­se con­se­cu­ti­vo ad ot­to­bre con 65.966 uni­tà im­ma­tri­co­la­te, in cre­sci­ta del­l’11,7% ri­spet­to al­le 59.043 di ot­to­bre 2021 ma sem­pre a li­vel­li in­fe­rio­ri ri­spet­to al pre-pan­de­mia (con un ca­lo di qua­si il 30%). La cri­si dei mi­cro­chip e i con­se­guen­ti ri­tar­di nel­la pro­du­zio­ne, ol­tre al­l’in­cer­tez­za eco­no­mi­ca, con­di­zio­na­no an­co­ra il ri­sul­ta­to del cu­mu­la­to, che nei pri­mi 10 me­si re­gi­stra un ca­lo del 5,8%, con 666.247 uni­tà. A ot­to­bre si evi­den­zia un ca­lo del­le ECV di 1 p.p., to­tal­men­te da im­pu­ta­re al­le PHEV che per­do­no 1,1 p.p (al 10,1%) a fron­te di un lie­ve re­cu­pe­ro del­le BEV (al 4,1%). Leg­ger­men­te in au­men­to le HEV, al 31,1%. Nel pe­rio­do gen­na­io-ot­to­bre, in­fi­ne, in au­men­to sia le BEV (al 3,6%) che le PHEV (5,8%) che por­ta­no a un re­cu­pe­ro di 2 p.p. del­le ECV ora al 9,4%. Ot­ti­ma per­for­man­ce an­che del­le HEV, che, gra­zie al 28,8% di quo­ta, ri­mon­ta­no di qua­si 4 p.p.. Le emis­sio­ni me­die di CO2 del­le vet­tu­re ven­du­te si at­te­sta­no sui 120,4 g/Km, lo 0,3% in più di un an­no fa (nei die­ci me­si il ca­lo è del 3,3%).

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

 

 

 

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