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11 gennaio 2022

Veicoli industriali: 2021 in crescita del 6,2% sul 2019 grazie ai "pesanti" ma restano i problemi

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La crisi dei componenti minaccia anche il 2022

Il Centro Studi e Statistiche UNRAE – sulla base dei dati di immatricolazione forniti dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili – ha effettuato una stima del mercato dei veicoli industriali per il mese di dicembre 2021 verso dicembre 2020:

 

Veicoli con massa totale a terra superiore alle 3,5 t:

+24,8% (2.500 unità immatricolate verso 2.004)

Veicoli con massa totale da 3,51 t a 6t

+88,6% (132 unità immatricolate verso 70)

Veicoli con massa totale da 6,01t a 15,99 t

+35,4% (428 unità immatricolate verso 316)

Veicoli con massa totale a terra uguale o superiore alle 16 t

+19,9% (1.940 unità immatricolate verso 1.618)

 

I dodici mesi del 2021, verso lo stesso periodo del 2019, restituiscono il seguente quadro:

Veicoli con massa totale a terra superiore alle 3,5 t:

+6,2% (25.090 unità immatricolate verso 23.627)

Veicoli con massa totale da 3,51 t a 6t

-21,1% (750 unità immatricolate verso 950)

Veicoli con massa totale da 6,01t a 15,99 t

-2,7% (3.590 unità immatricolate verso 3.691)

Veicoli con massa totale a terra uguale o superiore alle 16 t

+9,3% (20.750 unità immatricolate verso 18.986)

 

L’andamento di dicembre 2021 su dicembre 2020 fa registrare un incremento del 24,8% del mercato dei veicoli industriali. Il confronto dell’intero anno 2021 sul 2020, interessato dalle restrizioni sanitarie e quindi poco indicativo ai fini della tendenza statistica, è del 23,8%, mentre rispetto al 2019 si registra un incremento del 6,2%.

“Il settore – commenta Paolo A. Starace, Presidente della Sezione Veicoli Industriali dell’UNRAE - chiude il 2021 con cifre in crescita su entrambi gli anni, ma in realtà l’incremento è trainato esclusivamente dal comparto dei veicoli pesanti (+9,3% sul 2019), mentre il rimbalzo di dicembre, a doppia cifra per tutte le fasce di peso, è da ascrivere alle dinamiche di fine anno e alla necessità per i trasportatori di assicurarsi i benefici derivanti dal credito d’imposta.”

L’analisi mese per mese, in effetti, mostra un andamento altalenante dovuto al permanere delle difficoltà della catena di approvvigionamento. “La carenza di componenti – spiega Starace - ha comportato un rallentamento della produzione, con frequenti stop and go che si sono riflessi in modo negativo sul mercato. In condizioni di normalità nella supply chain, la crescita sarebbe stata a doppia cifra. Purtroppo, è invece prevedibile il permanere della situazione di incertezza nelle forniture certamente per buona parte del 2022.”

“In questo contesto – conclude il Presidente della Sezione Veicoli Industriali dell’UNRAE - rimane fondamentale che si lavori per accelerare il concreto contributo del settore trasporto merci alla transizione ecologica, attraverso un robusto ricambio del parco circolante, per il 55% ancora ante Euro IV, intervenendo in primis con un incremento dei fondi da destinare a tale scopo in una prospettiva strutturale. Ciò al fine di consentire un’adeguata programmazione sia delle Case costruttrici che delle imprese di autotrasporto per pianificare investimenti e obiettivi anche alla luce della sopra richiamata carenza di prodotto.

E’ inoltre necessario concentrare gli sforzi sul fronte delle infrastrutture per la ricarica di veicoli industriali elettrici e sullo sviluppo dei biocarburanti e dell’idrogeno che rappresentano soluzioni efficaci e sostenibili per la transizione verso le zero emissioni.”

 

Per ulteriori informazioni: www.unrae.it

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