NEWS

Altri comunicati

15 dicembre 2021

UNRAE: il CITE dà lo stop all'endotermico per il 2035, ma senza definire una strategia chiara e senza un piano di investimenti pubblici

Card image cap


La scel­ta del Go­ver­no di pre­ve­de­re un bloc­co al­le ven­di­te di vei­co­li en­do­ter­mi­ci a par­ti­re dal 2035, po­treb­be es­se­re con­di­vi­si­bi­le so­lo se fos­se ac­com­pa­gna­ta da in­ve­sti­men­ti pub­bli­ci per so­ste­ne­re il set­to­re au­to­mo­ti­ve in Ita­lia da qui ai pros­si­mi 10 an­ni. 

 

La tran­si­zio­ne eco­lo­gi­ca si ot­tie­ne con i fat­ti, e fi­no­ra nul­la è av­ve­nu­to. La Leg­ge di Bi­lan­cio at­tual­men­te in di­scus­sio­ne in Par­la­men­to po­te­va es­se­re l'oc­ca­sio­ne per ga­ran­ti­re a con­su­ma­to­ri e im­pre­se le ri­sor­se ne­ces­sa­rie ad ac­qui­sta­re nuo­vi vei­co­li a ze­ro o ri­dot­te emis­sio­ni.

 

Il Go­ver­no ha de­ci­so di non in­ve­sti­re su un set­to­re com­mi­su­ra­bi­le a cir­ca il 20% del PIL ita­lia­no. Inol­tre, do­po i bel­lis­si­mi mes­sag­gi sul­l'im­por­tan­za di una mo­bi­li­tà so­ste­ni­bi­le, nel PNRR non è sta­to pre­vi­sto nes­su­no sti­mo­lo al­la do­man­da e il pia­no in­fra­strut­tu­re è an­co­ra al pa­lo.

 

Al mo­men­to, per im­pre­se e la­vo­ra­to­ri ita­lia­ni la tran­si­zio­ne ha so­lo ri­svol­ti ne­ga­ti­vi, e gli an­nun­ci ge­ne­ra­no uni­ca­men­te tan­ta pre­oc­cu­pa­zio­ne e con­fu­sio­ne. Non si pos­so­no pren­de­re de­ci­sio­ni co­sì im­por­tan­ti sen­za un chia­ro pro­gram­ma per af­fron­ta­re la tran­si­zio­ne eco­lo­gi­ca.

 

Con­di­vi­dia­mo l'o­biet­ti­vo di una ri­du­zio­ne del­le emis­sio­ni, ma ades­so il Go­ver­no in­di­chi chia­ra­men­te qua­li so­no gli stru­men­ti per rag­giun­ger­lo.

 

Il pro­gram­ma da trac­cia­re può es­se­re so­lo uno:

 

  • infrastrutturazione massiccia;
  • incentivi per l'acquisto di veicoli di ultima generazione e per la rottamazione di quelli inquinanti;
  • riforma fiscale per liberare le imprese italiane dalla penalizzazione su detraibilità e deducibilità per i veicoli aziendali.

 

Ad og­gi sia­mo l'u­ni­co Pae­se tra i ma­jor mar­ket eu­ro­pei che non sta fa­cen­do as­so­lu­ta­men­te nul­la. Ab­bia­mo chie­sto al Go­ver­no di ascol­tar­ci e chie­dia­mo di fa­re se­gui­re i fat­ti al­le pro­mes­se. Sia­mo an­co­ra in at­te­sa di una stra­te­gia.

Hy-phen-a-tion