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02 agosto 2021

Auto, a luglio crollo del 28,1% sul 2019 e del 19,4% sul 2020

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La vo­ra­gi­ne del­le au­to per­se, 250.000 nei 7 me­si 2021 e 500.000 nel 2020; UN­RAE: Rin­no­vo in­cen­ti­vi ina­de­gua­to al­la tran­si­zio­ne eco­lo­gi­ca, a set­tem­bre ri­schio nuo­vo stop al­la rot­ta­ma­zio­ne del­le au­to in­qui­nan­ti.

 

Crol­lo del mer­ca­to del­l’au­to a lu­glio. Con 110.282 im­ma­tri­co­la­zio­ni si re­gi­stra il li­vel­lo più bas­so del­l’an­no, in ca­lo per la pri­ma vol­ta non so­lo nei con­fron­ti del­lo stes­so me­se del 2019 ma an­che di lu­glio 2020, l’an­no del­la pan­de­mia. La di­mi­nu­zio­ne ri­spet­to al­le 136.768 im­ma­tri­co­la­zio­ni di lu­glio 2020, che an­co­ra non be­ne­fi­cia­va nem­me­no de­gli in­cen­ti­vi del­la Leg­ge Ri­lan­cio, è del 19,4%, men­tre ver­so le 153.331 uni­tà di lu­glio 2019 il ca­lo è del 28,1%. 

La cat­ti­va no­ti­zia del­l’ul­te­rio­re crol­lo del mer­ca­to è ac­com­pa­gna­ta dal­l’ap­pro­va­zio­ne in Par­la­men­to del ri­fi­nan­zia­men­to de­gli in­cen­ti­vi per la rot­ta­ma­zio­ne. L’UN­RAE, che ha pro­mos­so e sol­le­ci­ta­to la pro­ro­ga de­gli in­cen­ti­vi, an­che al­la lu­ce dei da­ti di lu­glio sot­to­li­nea pe­rò la scar­sez­za del­le ri­sor­se as­se­gna­te, as­so­lu­ta­men­te in­suf­fi­cien­ti per ge­sti­re in mo­do ade­gua­to la tran­si­zio­ne ver­so la de­car­bo­niz­za­zio­ne.  

“Il rin­no­vo de­gli in­cen­ti­vi – af­fer­ma il Pre­si­den­te del­l’UN­RAE Mi­che­le Cri­sci - era un prov­ve­di­men­to at­te­so, ma l’en­ti­tà del­le ri­sor­se ri­sul­ta chia­ra­men­te ina­de­gua­ta per so­ste­ne­re, al­me­no fi­no a fi­ne an­no, la so­sti­tu­zio­ne del mag­gior nu­me­ro pos­si­bi­le di au­to in­qui­nan­ti con vet­tu­re Eu­ro 6. E’ quel­lo che ri­pe­tu­ta­men­te ab­bia­mo chie­sto co­me UN­RAE e che è sta­to re­ce­pi­to da mol­ti par­la­men­ta­ri di tut­ti gli schie­ra­men­ti. Il prov­ve­di­men­to ap­pro­va­to, per co­me è for­mu­la­to, fa in­ve­ce pre­ve­de­re un ra­pi­do esau­ri­men­to dei fon­di e, dun­que, il ri­schio con­cre­to che già a set­tem­bre ci sa­rà un nuo­vo stop del mer­ca­to”.

“Da tem­po – ag­giun­ge Cri­sci – l’UN­RAE la­vo­ra per sen­si­bi­liz­za­re le Isti­tu­zio­ni su que­sti te­mi, in­di­can­do nel par­co cir­co­lan­te vec­chio e in­qui­nan­te il ma­la­to a cui stac­ca­re la spi­na, per av­via­re una tran­si­zio­ne so­ste­ni­bi­le sen­za di­strug­ge­re oc­cu­pa­zio­ne e mer­ca­to”.

“Sia­mo con­ten­ti – con­clu­de il Pre­si­den­te del­l’UN­RAE - che lo stes­so Mi­ni­stro del­l’Am­bien­te ab­bia ri­co­no­sciu­to l’ur­gen­za di so­sti­tui­re i vei­co­li al­ta­men­te in­qui­nan­ti, an­co­ra in cir­co­la­zio­ne, con vet­tu­re Eu­ro 6 o ibri­di di nuo­va ge­ne­ra­zio­ne a co­sti ac­ces­si­bi­li, una ra­gio­ne in più per­ché tut­to il Go­ver­no de­ci­da di ri­fi­nan­zia­re la rot­ta­ma­zio­ne del­le vec­chie au­to pro­lun­gan­do gli in­cen­ti­vi an­che nei pros­si­mi me­si”. 

Nei pri­mi set­te me­si del­l’an­no la per­di­ta ri­spet­to al 2019 sa­le a cir­ca 250.000 uni­tà (-19,5% con 1.236.481 im­ma­tri­co­la­zio­ni), fa­cen­do pre­ve­de­re una chiu­su­ra del­l’in­ter­no an­no con ol­tre 300.000 au­to per­se, che si som­ma­no al­le 500.000 vet­tu­re in me­no im­ma­tri­co­la­te nel 2020 e por­ta­no la per­di­ta com­ples­si­va ri­spet­to al pe­rio­do pre-co­vid a una vo­ra­gi­ne di ol­tre 800.000 uni­tà.

La strut­tu­ra del mer­ca­to sot­to il pro­fi­lo de­gli uti­liz­za­to­ri mo­stra in lu­glio un for­te ca­lo dei pri­va­ti in li­nea con il mer­ca­to com­ples­si­vo (sia nel con­fron­to con i ri­sul­ta­ti 2019 sia 2020) e una quo­ta di po­co su­pe­rio­re al 2019, al 61,8% del to­ta­le (-1,4 pun­ti sul 2020), al­li­nea­ta a quel­la dei pri­mi 7 me­si del­l’an­no. Le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni ce­do­no ol­tre la me­tà dei vo­lu­mi, fer­man­do­si al 10,4% di quo­ta nel me­se e al 10% nel cu­mu­la­to. Il no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne per­de “ap­pe­na” il 12% sul 2019 (-10% sul 2020) e sa­le al 17% di quo­ta di mer­ca­to, per la for­te fles­sio­ne del­le prin­ci­pa­li so­cie­tà Top, a cui si con­trap­po­ne la cre­sci­ta del­le Cap­ti­ve (nel cu­mu­la­to gen­na­io-lu­glio la rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà è del 17,2%). L’u­ni­co ca­na­le in cre­sci­ta è il no­leg­gio a bre­ve ter­mi­ne che rad­dop­pia i vo­lu­mi im­ma­tri­co­la­ti ri­spet­to al 2019, chiu­den­do il me­se al 4,8% di quo­ta, co­mun­que in ral­len­ta­men­to ver­so il 5,9% di gen­na­io-lu­glio. Le so­cie­tà, sep­pur in for­te ca­lo a dop­pia ci­fra sia ver­so il 2019 sia ver­so il 2020, sal­go­no su una share del 6% (5,4% nei 7 me­si).

Fra le ali­men­ta­zio­ni for­ti fles­sio­ni in­te­res­sa­no ben­zi­na, die­sel e me­ta­no che si por­ta­no nel me­se ri­spet­ti­va­men­te al 27,4% di quo­ta (31,5% nel cu­mu­la­to), al 22,7% (24% nei 7 me­si) gra­zie an­che al no­leg­gio, e al 2% (2,4% in gen­na­io-lu­glio). Il Gpl sa­le al­l’8,4% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà (6,6% nel cu­mu­la­to). In ra­pi­da e pro­gres­si­va asce­sa le vet­tu­re elet­tri­fi­ca­te: le ibri­de sal­go­no al 29,4% di quo­ta (in cre­sci­ta ri­spet­to al 27,6% del cu­mu­la­to), le plug-in ar­ri­va­no al 5,6% di share (4,4% nei 7 me­si), gra­zie an­che al sup­por­to del no­leg­gio (sen­za il qua­le si fer­me­reb­be­ro al 4%), e le elet­tri­che rag­giun­go­no il 4,6% (3,5% nei 7 me­si).

For­ti ri­du­zio­ni in­te­res­sa­no in lu­glio tut­ti i seg­men­ti del mer­ca­to, con un leg­ge­ro re­cu­pe­ro di quo­ta per le uti­li­ta­rie (sep­pur in ri­du­zio­ne ri­spet­to al cu­mu­la­to) e una cre­sci­ta fra me­se e cu­mu­la­to per la share del seg­men­to C, sep­pur ri­di­men­sio­na­ta ri­spet­to ai due an­ni pas­sa­ti.

Tra le car­roz­ze­rie, SUV e fuo­ri­stra­da nel me­se pre­sen­ta­no una quo­ta in cre­sci­ta (che toc­ca il 51% del mer­ca­to) ri­spet­to al cu­mu­la­to gen­na­io-lu­glio, men­tre le ber­li­ne si fer­ma­no al 45% del to­ta­le.

In lu­glio l’a­na­li­si per area geo­gra­fi­ca mo­stra una so­stan­zia­le sta­bi­li­tà di quo­ta fra me­se e cu­mu­la­to per il Nord Ove­st e il Cen­tro, a fron­te di mez­zo pun­to di in­cre­men­to per il Sud e le Iso­le. Il Nord Est per­de cir­ca 1 pun­to, man­te­nen­do co­mun­que la lea­der­ship gra­zie al no­leg­gio, sen­za il qua­le scen­de­reb­be al ter­zo po­sto.

Nuo­vo pro­gres­si­vo ca­lo del­le emis­sio­ni me­die di CO2 del­le nuo­ve im­ma­tri­co­la­zio­ni che in lu­glio si ri­du­co­no del 16,5% a 119,5 g/km ri­spet­to ai 143,2 del­lo stes­so pe­rio­do 2019. Nel cu­mu­la­to le emis­sio­ni ca­la­no del 14,3% a 123,1 g/km (143,6 g/km in gen­na­io-giu­gno 2019).

In lu­glio l’a­na­li­si del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni per fa­scia di CO2 mo­stra una so­stan­zia­le sta­bi­li­tà di quo­ta del­le vet­tu­re in­cen­ti­va­te da 0 a 20 g/Km e un in­cre­men­to per quel­le da 21 a 60 g/Km. La fa­scia 61-135 g/Km, in at­te­sa del­l’av­vio del­la piat­ta­for­ma per la ri­chie­sta de­gli in­cen­ti­vi, si ri­du­ce ul­te­rior­men­te, fer­man­do­si sot­to il 62% di quo­ta. Re­cu­pe­ra qual­che de­ci­ma­le quel­la da 136 a 190 g/Km (al 24% di quo­ta) e mez­zo pun­to quel­le pe­na­liz­za­te dal ma­lus ol­tre i 190 g/km di CO2 (al 2% del to­ta­le).

Il mer­ca­to del­l’u­sa­to a lu­glio chiu­de in fles­sio­ne del 17,4% sul 2019 con 313.150 pas­sag­gi di pro­prie­tà al lor­do del­le mi­ni­vol­tu­re. I pri­mi 7 me­si ar­chi­via­no un ca­lo del 18,4% ri­spet­to al 2019 con 2.084.985 pas­sag­gi com­ples­si­vi.

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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