NEWS

Export Ansa Motori

13 aprile 2021

A marzo i veicoli commerciali confermano il segno positivo (+5,4%) nel confronto con il 2019

Card image cap


Gra­zie agli in­cen­ti­vi pe­rò su­bi­to esau­ri­ti
Ur­gen­te il ri­fi­nan­zia­men­to del Fon­do al­me­no fi­no a fi­ne giu­gno.

Si con­fer­ma il se­gno po­si­ti­vo nel mer­ca­to dei vei­co­li com­mer­cia­li che, gra­zie an­che a due gior­ni la­vo­ra­ti­vi in più, con 18.230 uni­tà, in mar­zo se­gna un +5,4% ri­spet­to al mar­zo 2019, per l’im­pro­po­ni­bi­le con­fron­to con lo stes­so me­se 2020 in pie­no loc­k­do­wn. Il 1° tri­me­stre, se­con­do le sti­me del Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che UN­RAE, chiu­de su­gli stes­si li­vel­li del 2019 a 46.140 im­ma­tri­co­la­zio­ni.

“Il mer­ca­to si man­tie­ne in ter­ri­to­rio po­si­ti­vo gra­zie al con­tri­bu­to de­gli in­cen­ti­vi go­ver­na­ti­vi – af­fer­ma Mi­che­le Cri­sci, Pre­si­den­te del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re - e il fon­do de­sti­na­to al­le ali­men­ta­zio­ni non elet­tri­che si è esau­ri­to nel gi­ro di po­chis­si­mi gior­ni ac­ce­le­ran­do il pro­ces­so di so­sti­tu­zio­ne di un par­co che, se­con­do le ul­ti­me sti­me UN­RAE, a fi­ne 2020, su un to­ta­le di 4.025.000 vei­co­li com­mer­cia­li cir­co­lan­ti, pre­sen­ta­va an­co­ra una quo­ta del 46% di an­te Eu­ro 4, quin­di con più di 15 an­ni di an­zia­ni­tà”.

“Al­la lu­ce de­gli evi­den­ti be­ne­fi­ci de­ri­va­ti dai nuo­vi vei­co­li a bas­so im­pat­to emis­si­vo, in ter­mi­ni am­bien­ta­li, di si­cu­rez­za stra­da­le e per le cas­se del­lo Sta­to – con­clu­de il Pre­si­den­te - l’UN­RAE chie­de con ur­gen­za il ri­fi­nan­zia­men­to del fon­do per l’ac­qui­sto, a fron­te di rot­ta­ma­zio­ne, di vei­co­li con ali­men­ta­zio­ne di­ver­sa dal­l’e­let­tri­co (per i qua­li il fon­do as­se­gna­to è an­co­ra di­spo­ni­bi­le). Lo stan­zia­men­to do­vreb­be con­sen­ti­re una co­per­tu­ra quan­to­me­no fi­no a fi­ne giu­gno, pe­rio­do già pre­vi­sto dal­la Leg­ge di Bi­lan­cio che ha in­tro­dot­to gli in­cen­ti­vi”.

L’a­na­li­si del­la strut­tu­ra del mer­ca­to del 1° bi­me­stre (con da­ti an­co­ra su­scet­ti­bi­li di leg­ge­ri ag­giu­sta­men­ti nei pros­si­mi due me­si, a cau­sa dei ri­tar­di di im­ma­tri­co­la­zio­ne), con­fer­ma i pri­va­ti in ter­ri­to­rio po­si­ti­vo con un +3,5% ed una quo­ta che sa­le di qua­si 1 pun­to al 23,3% del to­ta­le, in un mer­ca­to com­ples­si­vo sta­bi­le ri­spet­to al gen­na­io-feb­bra­io 2020. Le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni per­do­no il 16,2% dei vo­lu­mi e scen­do­no al 5,1% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà sul to­ta­le (-1 p.p.); il no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne con un ca­lo del 7,6% si fer­ma al 21,2% di quo­ta (-1,7 p.p.), men­tre il bre­ve ter­mi­ne con un re­cu­pe­ro del 28,2% sa­le al 5,3% di share (+1,2 p.p.). Con una leg­ge­ra cre­sci­ta del­l’1,1%, la quo­ta del­le so­cie­tà sa­le di ol­tre mez­zo pun­to al 45,1% del to­ta­le.

Sot­to il pro­fi­lo del­le ali­men­ta­zio­ni, nel 1° bi­me­stre il die­sel mo­stra una leg­ge­ra per­di­ta che sfio­ra il 2% e la quo­ta scen­de al­l’87,2% (-1,4 p.p.), il mo­to­re a ben­zi­na con un ca­lo a dop­pia ci­fra scen­de al 3,3%, il me­ta­no si fer­ma al­l’1,9%, men­tre il re­cu­pe­ro del Gpl con­sen­te di rad­dop­pia­re la quo­ta e por­tar­si al­l’1,8% del to­ta­le. In for­te cre­sci­ta i vei­co­li ibri­di che du­pli­ca­no la share sfio­ran­do il 5% del to­ta­le mer­ca­to. I vei­co­li BEV nel 1° bi­me­stre rap­pre­sen­ta­no lo 0,8% del to­ta­le (+0,4 p.p.).

In gen­na­io-feb­bra­io per­de lo 0,9% la CO2 me­dia pon­de­ra­ta dei vei­co­li con ptt fi­no a 3,5t, cal­co­la­ta con il nuo­vo ci­clo WLTP, a 192,7 g/km ri­spet­to ai 194,4 del­lo stes­so pe­rio­do 2020.

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion