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10 marzo 2021

La forbice si allarga i pesanti corrono (+21,8%) i leggeri frenano (-16,1%)

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Il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che UN­RAE, sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e del­la Mo­bi­li­tà So­ste­ni­bi­li, ha ef­fet­tua­to una sti­ma del mer­ca­to dei vei­co­li in­du­stria­li per il me­se di feb­bra­io 2021 ver­so feb­bra­io 2020:

 

Vei­co­li con mas­sa to­ta­le a ter­ra su­pe­rio­re al­le 3,5 t:

+ 17,1% (2.145 uni­tà im­ma­tri­co­la­te ver­so 1.832)

Vei­co­li con mas­sa to­ta­le da 3,51 t a 6t

-16,1% (52 uni­tà im­ma­tri­co­la­te ver­so 62)

Vei­co­li con mas­sa to­ta­le da 6,01t a 15,99 t

-1,9% (260 uni­tà im­ma­tri­co­la­te ver­so 265)

Vei­co­li con mas­sa to­ta­le a ter­ra ugua­le o su­pe­rio­re al­le 16 t

+21,8% (1.833 uni­tà im­ma­tri­co­la­te ver­so 1.505)

 

“L’an­da­men­to dei da­ti di feb­bra­io – com­men­ta Pao­lo A. Sta­ra­ce, Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li di UN­RAE – ap­pa­re di­scor­dan­te ri­spet­to al­l’an­da­men­to del­l’e­co­no­mia rea­le, in quan­to a una pro­du­zio­ne in­du­stria­le e una fi­du­cia de­gli im­pren­di­to­ri asfit­ti­ca, non cor­ri­spon­de una fles­sio­ne del mer­ca­to.

È in­nan­zi­tut­to si­gni­fi­ca­ti­vo che a ti­ra­re que­sta vo­la­ta sia il com­par­to dei vei­co­li pe­san­ti, men­tre con­ti­nua la sof­fe­ren­za dei leg­ge­ri. Per spie­ga­re ta­le fe­no­me­no è op­por­tu­no esa­mi­nar­ne l’e­vo­lu­zio­ne del set­to­re. Stu­di re­cen­ti sul­le ca­rat­te­ri­sti­che di­men­sio­na­li del­le azien­de di au­to­tra­spor­to in Ita­lia di­mo­stra­no che già da al­cu­ni an­ni è in at­to un in­cre­men­to del­la per­cen­tua­le del­le im­pre­se me­dio gran­di ri­spet­to a quel­le pic­co­le, che si ri­du­co­no pro­gres­si­va­men­te”.

“Que­sta evo­lu­zio­ne – os­ser­va Sta­ra­ce – of­fre due pos­si­bi­li chia­vi di let­tu­ra del mer­ca­to, an­che in fun­zio­ne di un au­spi­ca­to quan­to ne­ces­sa­rio so­ste­gno eco­no­mi­co più mi­ra­to e coe­ren­te con le rea­li esi­gen­ze del set­to­re:

- da un la­to l’au­men­to del­le flot­te, com­po­ste in mag­gio­ran­za da vei­co­li pe­san­ti, che con­ti­nua­no ad in­ve­sti­re nel rin­no­vo del par­co, con vei­co­li di ul­ti­ma ge­ne­ra­zio­ne, do­ta­ti di mo­to­riz­za­zio­ni più green e di­spo­si­ti­vi di si­cu­rez­za più avan­za­ti;

- dal­l’al­tro, le azien­de più pic­co­le, che ope­ra­no pre­va­len­te­men­te nel bre­ve-me­dio rag­gio e so­no con­di­zio­na­te nel cam­bia­men­to dai mag­gio­ri co­sti dei vei­co­li at­tua­li e dal­la mag­gio­re du­ra­ta d’im­pie­go, non­ché dal ri­schio di non po­ter con­ta­re su una com­mit­ten­za di­spo­sta a ri­co­no­sce­re ta­rif­fe ade­gua­te agli in­ve­sti­men­ti”.

“In tal sen­so – con­clu­de Sta­ra­ce - l’UN­RAE chie­de al nuo­vo Go­ver­no di pre­ve­de­re mi­su­re spe­ci­fi­che in­di­riz­za­te ad un ur­gen­te, con­cre­to e più ac­ce­le­ra­to rin­no­vo del par­co cir­co­lan­te a so­ste­gno del­l’am­bien­te, del­la si­cu­rez­za e, non ul­ti­mo, del­l’e­co­no­mia”.

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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