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01 marzo 2021

Mercato dell'auto ancora in retromarcia a febbraio immatricolazioni in calo del 12,3%

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In­cen­ti­vi in esau­ri­men­to, fon­da­men­ta­le ri­fi­nan­zia­re i fon­di al­me­no fi­no a giu­gno.
UN­RAE: in Ita­lia il fi­sco pe­na­liz­za le au­to azien­da­li

 

Do­po la ca­du­ta del 14% re­gi­stra­ta a gen­na­io, pro­se­gue an­che a feb­bra­io il ca­lo con­si­sten­te del mer­ca­to del­l’au­to. Nel se­con­do me­se del­l’an­no le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to­vet­tu­re so­no sta­te 142.998, con una ri­du­zio­ne del 12,3% ri­spet­to al­le 163.124 del feb­bra­io 2020 (me­se an­co­ra non coin­vol­to dal pie­no del­la cri­si pan­de­mi­ca), con­fer­man­do una ten­den­za in di­sce­sa che ri­schia di as­su­me­re ca­rat­te­re di cro­ni­ci­tà in as­sen­za di in­ter­ven­ti. Il 1° bi­me­stre ar­chi­via un ca­lo del 13,1% a 277.145 uni­tà.

“Il da­to sul­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di feb­bra­io con­fer­ma la pe­san­te con­di­zio­ne in cui ver­sa il mer­ca­to del­l’au­to­mo­ti­ve, una si­tua­zio­ne cri­ti­ca che fa pre­sa­gi­re un dram­ma­ti­co e ul­te­rio­re peg­gio­ra­men­to quan­do pre­ve­di­bil­men­te a fi­ne mar­zo, ini­zio apri­le, i fon­di de­sti­na­ti agli in­cen­ti­vi sa­ran­no esau­ri­ti”, av­ver­te Mi­che­le Cri­sci, Pre­si­den­te del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re. “Au­spi­chia­mo – ag­giun­ge - che il Go­ver­no fac­cia pro­pria l’a­na­li­si sui da­ti scon­for­tan­ti del set­to­re e de­ci­da di rin­no­va­re quan­to pri­ma il si­ste­ma de­gli in­cen­ti­vi, il cui uti­liz­zo sta di­mo­stran­do un gros­so be­ne­fi­cio am­bien­ta­le: le no­stre va­lu­ta­zio­ni, ba­sa­te sui da­ti del­le ven­di­te, in­di­ca­no che l’in­cen­ti­va­zio­ne go­ver­na­ti­va dei me­si esti­vi è sta­ta usa­ta per il 60% per l’ac­qui­sto di au­to ‘ver­di’ ed Eu­ro 6 a fron­te del­la rot­ta­ma­zio­ne di vet­tu­re ob­so­le­te e in­qui­nan­ti”.

Ai be­ne­fi­ci per l’am­bien­te si con­trap­po­ne in­ve­ce un fat­to­re ne­ga­ti­vo per l’e­co­no­mia del Pae­se: “I da­ti ela­bo­ra­ti dal­l’UN­RAE sul­l’an­da­men­to del mer­ca­to – af­fer­ma Mi­che­le Cri­sci -  in­di­ca­no nel 2020 una per­di­ta di fat­tu­ra­to per il set­to­re pa­ri a 10 mi­liar­di di eu­ro, che per le cas­se del­lo Sta­to si tra­du­ce in man­ca­te en­tra­te in ter­mi­ni di IVA per 1,8 mi­liar­di; una ci­fra ri­le­van­te al­la qua­le, nel­l’i­po­te­si pes­si­mi­sti­ca di una ul­te­rio­re de­pres­sio­ne del mer­ca­to del­l’au­to, si ri­schia di ag­giun­ge­re an­che la chiu­su­ra di azien­de e la per­di­ta di mi­glia­ia di po­sti di la­vo­ro con i re­la­ti­vi dan­ni eco­no­mi­ci e so­cia­li”.

Tra i mo­ti­vi che ral­len­ta­no la ri­pre­sa del set­to­re, l’UN­RAE ag­giun­ge la pe­na­liz­za­zio­ne fi­sca­le del­le au­to con­ces­se dal­le azien­de ai di­pen­den­ti co­me frin­ge be­ne­fit: “l’i­na­spri­men­to del­la tas­sa­zio­ne do­vu­to al nuo­vo ci­clo di pro­va WLTP per mi­su­ra­re le emis­sio­ni, ed il man­ca­to ade­gua­men­to dei va­lo­ri da NE­DC a WLTP co­me av­ve­nu­to per le fa­sce de­gli in­cen­ti­vi – di­ce Cri­sci – col­pi­sce un set­to­re, quel­lo del­le au­to azien­da­li, che nel re­sto d’Eu­ro­pa è in cre­sci­ta e rag­giun­ge quo­te del 63% in Ger­ma­nia, del 54% in UK, del 53% in Fran­cia, del 50% in Spa­gna, men­tre in Ita­lia è fer­mo al 36% per l’e­le­va­ta im­po­si­zio­ne fi­sca­le cui è sot­to­po­sto ri­spet­to agli al­tri gran­di mer­ca­ti eu­ro­pei”.

Re­sta for­te­men­te ne­ga­ti­va la per­for­man­ce del da­to mo­bi­le del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni, con un ca­lo del 29,2% ri­spet­to ai 12 me­si pre­ce­den­ti.

L’a­na­li­si del­la strut­tu­ra del mer­ca­to mo­stra una fles­sio­ne ge­ne­ra­liz­za­ta tra gli uti­liz­za­to­ri, che ri­spar­mia so­lo i pri­va­ti i qua­li, so­ste­nu­ti da­gli in­cen­ti­vi go­ver­na­ti­vi, ar­chi­via­no il me­se in cre­sci­ta del­l’11,4%. La quo­ta di mer­ca­to sa­le di qua­si 14 pun­ti, rag­giun­gen­do il 65,3% del to­ta­le. Nel bi­me­stre l’in­cre­men­to del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni è del 5,1% al 66,5% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà (+11,5 p.p.). Pe­san­te fles­sio­ne del 35,5% per le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni che scen­do­no al 9,4% di quo­ta e per il no­leg­gio a bre­ve ter­mi­ne che, con un dra­sti­co crol­lo del 75,1%, per­de ol­tre 10 pun­ti, fer­man­do­si ad una quo­ta di ap­pe­na il 4% (2,5% di share nel bi­me­stre). Con un ca­lo con­te­nu­to al -16,7%, il no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne per­de so­lo qual­che de­ci­ma­le, al 16,1% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà, gra­zie al­la te­nu­ta del­le prin­ci­pa­li so­cie­tà Top, men­tre le Cap­ti­ve se­gna­no una fles­sio­ne del 27,2%. In­fi­ne, le so­cie­tà e gli en­ti sta­bi­liz­za­no le im­ma­tri­co­la­zio­ni del me­se, con un leg­ge­ro ca­lo del 2,6% e una quo­ta che sa­le di mez­zo pun­to al 5,2% del mer­ca­to, in li­nea con quel­la dei pri­mi 2 me­si.

Sot­to il pro­fi­lo del­le ali­men­ta­zio­ni, nel me­se di feb­bra­io sal­go­no al se­con­do po­sto fra le mo­to­riz­za­zio­ni pre­fe­ri­te, le vet­tu­re ibri­de che sor­pas­sa­no il die­sel, rag­giun­gen­do il 28,8% di quo­ta (dal 10,3% di un an­no fa). Pro­se­gue, in­fat­ti, la fles­sio­ne dei mo­to­ri tra­di­zio­na­li: ben­zi­na -35,8% con una quo­ta che scen­de al 32,8% ce­den­do 12 p.p., die­sel in ca­lo del 37,1% al 25% del to­ta­le (-10 p.p.). Flet­te del 15,3% il Gpl, al 5,2% di quo­ta e per­do­no il 5,4% dei vo­lu­mi le im­ma­tri­co­la­zio­ni a me­ta­no che si por­ta­no al 2,4% del mer­ca­to. In cre­sci­ta a tri­pla ci­fra le vet­tu­re plug-in al 3,4% dal­lo 0,7% del feb­bra­io 2020, gra­zie an­che al con­tri­bu­to del no­leg­gio; in ra­pi­da asce­sa le au­to elet­tri­che che sal­go­no al 2,4% di share dal­l’1,5% del­lo stes­so me­se 2020.

Fra i seg­men­ti se­gna­no per­di­te con­te­nu­te, sa­len­do in quo­ta, le ci­ty car (al 18,1% del to­ta­le), le uti­li­ta­rie (al 39,3%) e il seg­men­to D (al 12,3%). Uni­co seg­men­to in cre­sci­ta le su­pe­rio­ri del seg. E (al­l’1,8% del to­ta­le), men­tre per­de 1/4 del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni il seg­men­to C del­le me­die che scen­de di 5 pun­ti, al 28,3%. L’a­na­li­si al net­to del no­leg­gio por­ta ri­sul­ta­ti in mi­glio­ra­men­to per tut­ti i seg­men­ti, fat­ta ec­ce­zio­ne per le su­pe­rio­ri (seg. E) che scen­do­no in ter­ri­to­rio ne­ga­ti­vo.

Di fron­te ad una fles­sio­ne ge­ne­ra­liz­za­ta del­le car­roz­ze­rie, se­gna­no un in­cre­men­to le so­le spor­ti­ve, ma ca­li con­te­nu­ti in­te­res­sa­no cros­so­ver e fuo­ri­stra­da che sal­go­no al 46,8% di quo­ta in feb­bra­io. L’a­na­li­si al net­to del no­leg­gio por­te­reb­be in ter­ri­to­rio po­si­ti­vo le ber­li­ne ed i cros­so­ver.

Tra le aree geo­gra­fi­che in feb­bra­io per­de 1/3 del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni il Nord Est che ce­de qua­si 9 pun­ti, al­li­nean­do­si al Nord Ove­st (an­ch’es­so in ca­lo del 10% in vo­lu­me) su una quo­ta del 30%. Al net­to del no­leg­gio il Nord Est si por­te­reb­be in ter­ri­to­rio po­si­ti­vo. Una cre­sci­ta a dop­pia ci­fra in­te­res­sa il Sud e le Iso­le, ri­spet­ti­va­men­te al­l’11,5% e 5,6% del to­ta­le, il Cen­tro Ita­lia sa­le al 23% di quo­ta.

Le emis­sio­ni me­die di CO2 in feb­bra­io per­do­no il 7,7% scen­den­do a 125,8 g/km dai 136,2 di un an­no fa. Nel bi­me­stre le emis­sio­ni si at­te­sta­no a 127,2 g/km, in ca­lo del 7,1%.

L’a­na­li­si del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni per fa­scia di CO2 evi­den­zia una for­tis­si­ma ac­ce­le­ra­zio­ne di quel­la da 21 a 60 g/km e un’ot­ti­ma cre­sci­ta a dop­pia ci­fra per la 0-20 e 61-135 g/km, tut­te fa­sce in­cen­ti­va­te. Per­do­no il 46% del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni le vet­tu­re pe­na­liz­za­te dal­l’E­co­ma­lus con CO2 mag­gio­re di 190 g/km e flet­te del 48% la fa­scia da 136 a 190 g/km.

Per con­clu­de­re l’a­na­li­si, il mer­ca­to del­l’u­sa­to evi­den­zia un an­da­men­to in li­nea con quel­lo del nuo­vo, se­gnan­do in feb­bra­io una fles­sio­ne del 10% a 303.046 pas­sag­gi di pro­prie­tà al lor­do del­le mi­ni­vol­tu­re, con­tro i 336.634 del feb­bra­io 2020. Il pri­mo bi­me­stre chiu­de in ca­lo del 16,8% con 562.290 uni­tà ver­so le 675.388 del­lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no.

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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