NEWS

Export Ansa Motori

14 gennaio 2021

I veicoli commerciali perdono oltre 28.000 unità nel 2020 (-15,1%)

Card image cap


Gli in­cen­ti­vi per il 2021 ri­co­no­sco­no l'im­por­tan­za eco­no­mi­ca del set­to­re e la ne­ces­si­tà ur­gen­te di rin­no­vo del par­co

 

In di­cem­bre tor­na il se­gno ne­ga­ti­vo an­che nel mer­ca­to dei vei­co­li com­mer­cia­li, set­to­re che a fa­ti­ca ha rea­gi­to al­la pro­fon­da cri­si che ha col­pi­to l’an­no ap­pe­na con­clu­so e che chiu­de il 2020 con una pe­san­te per­di­ta di 28.400 vei­co­li da la­vo­ro.

Le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to­car­ri con ptt fi­no a 3,5t, se­con­do le sti­me del Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che del­l’UN­RAE, in­di­ca­no per di­cem­bre un ca­lo del 9,4% con 18.117 vei­co­li ri­spet­to ai cir­ca 20.000 del­lo stes­so me­se 2019 (19.992 uni­tà). L’an­no chiu­de per­tan­to con una per­di­ta com­ples­si­va di 28.400 vei­co­li com­mer­cia­li, in ca­lo del 15,1% a 160.220 im­ma­tri­co­la­zio­ni (188.634 nel 2019), tor­nan­do sul li­vel­lo più bas­so de­gli ul­ti­mi 5 an­ni.

“No­no­stan­te il re­cu­pe­ro di con­se­gne ri­man­da­te nel pe­rio­do più du­ro del­la pan­de­mia, lo svi­lup­po del­l’e-com­mer­ce e gli sfor­zi di un set­to­re che si è di­mo­stra­to an­co­ra una vol­ta fon­da­men­ta­le nel­l’as­si­cu­ra­re la di­stri­bu­zio­ne ur­ba­na del­le mer­ci – af­fer­ma Mi­che­le Cri­sci, Pre­si­den­te del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re – il crol­lo del­le ven­di­te ha col­pi­to du­ra­men­te an­che que­sto com­par­to e con es­so l’op­por­tu­ni­tà di so­sti­tu­zio­ne di vei­co­li an­zia­ni che avreb­be­ro ge­ne­ra­to un im­pat­to be­ne­fi­co per l’am­bien­te, la si­cu­rez­za e l’e­co­no­mia del no­stro Pae­se”.

“La Leg­ge di Bi­lan­cio 2021 – pro­se­gue Cri­sci – con uno stan­zia­men­to di 50 mi­lio­ni di eu­ro, ac­co­glie le au­spi­ca­te ri­chie­ste del­le As­so­cia­zio­ni del set­to­re con in­ter­ven­ti di so­ste­gno dif­fe­ren­zia­ti in ba­se al­la mas­sa dei vei­co­li, al­la con­te­stua­le rot­ta­ma­zio­ne di un mez­zo del­la me­de­si­ma ca­te­go­ria, con una pre­mia­li­tà mag­gio­re per le mo­to­riz­za­zio­ni che gui­de­ran­no la tran­si­zio­ne tec­no­lo­gi­ca del tra­spor­to”.

“Guar­dia­mo avan­ti con mag­gio­re fi­du­cia, nel­la con­sa­pe­vo­lez­za che con que­sta ma­no­vra è sta­ta ri­co­no­sciu­ta l’im­por­tan­za del set­to­re dei vei­co­li com­mer­cia­li per la no­stra eco­no­mia e l’ur­gen­te ne­ces­si­tà di ac­ce­le­ra­re il rin­no­vo di un par­co cir­co­lan­te an­co­ra mol­to an­zia­no, com­po­sto per i 2/3 da vei­co­li ugua­li o an­te­ce­den­ti al­l’Eu­ro 4, mez­zi che nel 2021 be­ne­fi­ce­ran­no del­l’in­cen­ti­vo al­la rot­ta­ma­zio­ne”, con­clu­de il Pre­si­den­te Cri­sci.

L’a­na­li­si del­la strut­tu­ra del mer­ca­to dei pri­mi 11 me­si (con da­ti an­co­ra su­scet­ti­bi­li di leg­ge­ri ag­giu­sta­men­ti nei pros­si­mi due me­si, a cau­sa dei ri­tar­di di im­ma­tri­co­la­zio­ne) evi­den­zia una fles­sio­ne de­gli ac­qui­sti dei pri­va­ti del 13,9% e una quo­ta di mer­ca­to che re­cu­pe­ra mez­zo pun­to, al 21,7% del to­ta­le. Il no­leg­gio, con un ca­lo del 12,5%, mi­no­re del to­ta­le mer­ca­to, ac­qui­sta 1,2 pun­ti di quo­ta e giun­ge a co­pri­re il 31,8% del to­ta­le mer­ca­to. I 45.200 vei­co­li com­mer­cia­li im­ma­tri­co­la­ti a no­leg­gio so­no il ri­sul­ta­to di una con­tra­zio­ne del 19,5% del bre­ve ter­mi­ne e di un ca­lo del 10,7% del lun­go ter­mi­ne (la par­te più si­gni­fi­ca­ti­va del no­leg­gio de­gli au­to­car­ri), ac­com­pa­gna­ti da una ri­du­zio­ne del 14,7% del­le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni uso no­leg­gio ef­fet­tua­te da Con­ces­sio­na­ri e Ca­se au­to. Le so­cie­tà con 65.850 vei­co­li, mo­stra­no la per­for­man­ce peg­gio­re fra i ca­na­li (-18,9%), fer­man­do­si al 46,4% del to­ta­le mer­ca­to (-1,7 p.p.).

Sot­to il pro­fi­lo del­le ali­men­ta­zio­ni, ne­gli 11 me­si il mo­to­re a ben­zi­na qua­si di­mez­za i vo­lu­mi im­ma­tri­co­la­ti scen­den­do al 3,4% di quo­ta sul to­ta­le (-1,6 p.p.), il die­sel re­gi­stra una fles­sio­ne in li­nea con il mer­ca­to, co­pren­do l’88,2% del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni (-0,4 p.p.). In for­te ca­lo an­che Gpl (-40,1%) e me­ta­no (-23%), ri­spet­ti­va­men­te al­l’1,5% e al 3% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà; boom dei vei­co­li ibri­di al 3,2% di quo­ta (ri­spet­to al­lo 0,5% di un an­no fa).

La CO2 me­dia pon­de­ra­ta dei vei­co­li con ptt fi­no a 3,5t in gen­na­io-no­vem­bre è pa­ri a 162,7 g/km, so­stan­zial­men­te sta­bi­le ri­spet­to ai 162,1 del­lo stes­so pe­rio­do 2019.

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion