NEWS

Export Ansa Motori

09 aprile 2020

L'emergenza sanitaria colpisce al cuore un settore già in sofferenza

Card image cap


Il mer­ca­to dei vei­co­li in­du­stria­li crol­la a -40,5% nel me­se di mar­zo

 

Per il me­se di mar­zo 2020, il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che di UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se este­re, sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, ha ela­bo­ra­to una sti­ma del mer­ca­to dei vei­co­li in­du­stria­li con mas­sa to­ta­le a ter­ra su­pe­rio­re al­le 3,5t che ha re­gi­stra­to -40,5% ri­spet­to al mar­zo del 2019 (1.285 uni­tà im­ma­tri­co­la­te con­tro 2.161), por­tan­do il con­so­li­da­to del pri­mo tri­me­stre 2020 a -13% (5.258 uni­tà con­tro le 6.046 del 2019). Nel set­to­re dei vei­co­li pe­san­ti, con mas­sa to­ta­le a ter­ra ugua­le o su­pe­rio­re a 16t, a mar­zo 2020 si è re­gi­stra­ta una ca­du­ta del -38,6% ri­spet­to al mar­zo del 2019 (1.066 uni­tà im­ma­tri­co­la­te con­tro 1.735) che por­ta ad un ca­lo di -12,1% il tri­me­stre gen­na­io-mar­zo (4.396 uni­tà con­tro 5.002).

“Gli ef­fet­ti del­l’e­mer­gen­za sa­ni­ta­ria sul mer­ca­to dei vei­co­li in­du­stria­li si so­no ma­ni­fe­sta­ti con tem­pe­sti­vi­tà”, ha evi­den­zia­to Fran­co Fe­no­glio, Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li in­du­stria­li di UN­RAE. “Il peg­gio pe­rò de­ve an­co­ra ve­ni­re. È dif­fi­ci­le im­ma­gi­na­re che il da­to di mer­ca­to di fi­ne an­no per i vei­co­li in­du­stria­li pos­sa re­gi­stra­re un crol­lo com­ples­si­vo in­fe­rio­re al 30% ri­spet­to al con­so­li­da­to del 2019. Di fron­te al­l’in­cer­tez­za cir­ca la du­ra­ta del­le mi­su­re di con­te­ni­men­to in at­to e le con­se­guen­ze che a ca­te­na ne di­scen­de­ran­no po­treb­be ri­ve­lar­si rea­li­sti­ca una pre­vi­sio­ne che rag­giun­ga an­che una per­di­ta di mer­ca­to del 40%”.

“Con lo sguar­do ri­vol­to al­le con­di­zio­ni odier­ne del­la no­stra fi­lie­ra – pro­se­gue Fe­no­glio – dob­bia­mo in­nan­zi­tut­to pren­de­re at­to che nel­l’am­bi­to del­la lo­gi­sti­ca il tra­spor­to su stra­da in tut­te le sue de­cli­na­zio­ni (dal­la li­nea in­ter­na­zio­na­le al­la di­stri­bu­zio­ne) è una ri­sor­sa es­sen­zia­le che va sal­va­guar­da­ta con cu­ra e lun­gi­mi­ran­za. È di fon­da­men­ta­le im­por­tan­za ini­zia­re a con­si­de­ra­re il tra­spor­to con l’at­ten­zio­ne che gli è sta­ta fi­no­ra ne­ga­ta, vi­sta la sua im­por­tan­za non so­lo dal pun­to di vi­sta eco­no­mi­co, ma an­che da quel­lo del­la si­cu­rez­za so­cia­le”.

“UN­RAE, di fron­te al­le ini­zia­ti­ve in cam­po eco­no­mi­co e fi­sca­le che il Go­ver­no sta pren­den­do, au­spi­ca che la bu­ro­cra­zia non ag­gra­vi le con­se­guen­ze del­la pan­de­mia al­lun­gan­do ino­pi­na­ta­men­te i tem­pi di at­tua­zio­ne del­le mi­su­re pre­vi­ste. Chie­dia­mo che ven­ga­no con­si­de­ra­te le spe­ci­fi­che pro­po­ste che la fi­lie­ra dei vei­co­li in­du­stria­li sta avan­zan­do, per met­te­re ra­pi­da­men­te a di­spo­si­zio­ne le ri­sor­se già de­sti­na­te al set­to­re de­gli in­ve­sti­men­ti per rin­no­va­re il par­co, am­plia­re le pos­si­bi­li­tà di ac­ces­so al su­pe­ram­mor­ta­men­to di­la­zio­nan­do i tem­pi per il ri­cor­so a que­sto stru­men­to, de­fi­ni­re im­por­ti e me­to­do­lo­gie per un fon­do strut­tu­ra­le da de­di­ca­re al rin­no­vo mi­ra­to del par­co ver­so gli obiet­ti­vi di mag­gior so­ste­ni­bi­li­tà com­ples­si­va e si­cu­rez­za”.

“Al­la fi­ne del lock-do­wn – con­clu­de Fe­no­glio – la no­stra re­te do­vrà es­se­re in gra­do di so­prav­vi­ve­re, al­tri­men­ti la con­se­guen­za più gra­ve e rea­le per la no­stra fi­lie­ra sa­rà la scom­par­sa di mol­te im­pre­se di ven­di­ta e as­si­sten­za ri­dot­te sul la­stri­co, con con­se­guen­ze di­sa­stro­se an­che in ter­mi­ni di di­soc­cu­pa­zio­ne. Ab­bia­mo po­tu­to ve­ri­fi­ca­re che il com­par­to au­to­mo­ti­ve è uno dei più gran­di e di­na­mi­ci ser­ba­toi di oc­cu­pa­zio­ne. Non pos­sia­mo quin­di che con­si­de­ra­re con estre­ma at­ten­zio­ne tut­te le azio­ni che pos­so­no raf­for­za­re la ca­pa­ci­tà di quel ser­ba­to­io. Le mi­su­re adot­ta­te con il De­cre­to-Leg­ge 8 apri­le 2020, n. 23, so­no so­lo un pri­mo pas­so per af­fron­ta­re l’e­mer­gen­za sa­ni­ta­ria: l’ac­ces­so al cre­di­to, il so­ste­gno al­la li­qui­di­tà e agli in­ve­sti­men­ti e le al­tre mi­su­re fi­sca­li e con­ta­bi­li ri­te­nu­te ne­ces­sa­rie dal Go­ver­no ci au­gu­ria­mo che pos­sa­no ga­ran­ti­re da su­bi­to con­ti­nui­tà al­l’at­ti­vi­tà del­le azien­de. Ci aspet­tia­mo pe­rò al più pre­sto ul­te­rio­ri in­ter­ven­ti che con­sen­ta­no al­le im­pre­se di tra­spor­to e al­le no­stre re­ti di ri­par­ti­re con tut­ta la for­za ne­ces­sa­ria al be­ne del no­stro Pae­se”.

 

Ro­ma, 9 apri­le 2020

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion