NEWS

Export Ansa Motori

13 settembre 2019

In crescita nei mesi estivi il mercato dei veicoli commerciali: +3,9% a luglio e +6,7% ad agosto. La metà dei veicoli circolanti ha ancora più di 14 anni

Card image cap


Il pe­rio­do esti­vo con­fer­ma la buo­na di­na­mi­ci­tà del mer­ca­to dei vei­co­li com­mer­cia­li (au­to­car­ri con ptt fi­no a 3,5t). Nei me­si di lu­glio e ago­sto, in­fat­ti, se­con­do le sti­me dif­fu­se dal Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che UN­RAE, le im­ma­tri­co­la­zio­ni se­gna­no ri­spet­ti­va­men­te un in­cre­men­to del 3,9% con 15.267 uni­tà (ri­spet­to al­le 14.689 del­lo stes­so me­se 2018) e del 6,7% con 9.458 vei­co­li (ver­so gli 8.864 del­l’a­go­sto 2018).

 

I pri­mi 8 me­si ar­chi­via­no nel com­ples­so 121.165 im­ma­tri­co­la­zio­ni, in cre­sci­ta del 6,5% ri­spet­to al­le 113.800 del gen­na­io-ago­sto del­lo scor­so an­no.

“A par­ti­re dal 1° set­tem­bre – af­fer­ma Mi­che­le Cri­sci, Pre­si­den­te del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se Au­to­mo­bi­li­sti­che Este­re - so­no en­tra­te in vi­go­re, an­che per i vei­co­li com­mer­cia­li, le nuo­ve nor­me eu­ro­pee di im­ma­tri­co­la­zio­ne dei vei­co­li in fun­zio­ne di emis­sio­ni te­sta­te an­che con pro­ve rea­li, fi­no ad og­gi ob­bli­ga­to­rie so­lo per le au­to­vet­tu­re. Il mer­ca­to non sem­bra es­se­re sta­to al­te­ra­to da una spin­ta di vei­co­li Eu­ro 6-D in stock, in quan­to qua­si tut­te le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che han­no re­gi­stra­to un nor­ma­le smal­ti­men­to nel cor­so dei me­si pre­ce­den­ti”.

“La per­for­man­ce po­si­ti­va del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni – pro­se­gue il Pre­si­den­te - è im­pu­ta­bi­le in par­ti­co­la­re ai be­ne­fì­ci del Su­pe­ram­mor­ta­men­to, in un qua­dro che ne­ces­si­ta di in­ter­ven­ti strut­tu­ra­li che pos­sa­no ac­ce­le­ra­re la so­sti­tu­zio­ne di un par­co cir­co­lan­te an­co­ra mol­to an­zia­no. Se­con­do le ul­ti­me sti­me del no­stro Cen­tro Stu­di, in­fat­ti, il par­co al 30 giu­gno 2019 con­ta­va an­co­ra la me­tà dei vei­co­li ri­spon­den­ti al­le Di­ret­ti­ve di emis­sio­ne an­te Eu­ro 4, quin­di con più di 14 an­ni di età”.

Ana­liz­zan­do nel det­ta­glio la strut­tu­ra del mer­ca­to di gen­na­io-lu­glio 2019 (con da­ti an­co­ra su­scet­ti­bi­li di leg­ge­ri ag­giu­sta­men­ti nei pros­si­mi due me­si, a cau­sa dei ri­tar­di di im­ma­tri­co­la­zio­ne), quan­do nel suo com­ples­so il mer­ca­to evi­den­zia­va una cre­sci­ta si­mi­la­re e pa­ri al 6,2% con 111.469 im­ma­tri­co­la­zio­ni, emer­ge un an­da­men­to po­si­ti­vo per tut­ti gli uti­liz­za­to­ri. I pri­va­ti se­gna­no una cre­sci­ta del 5,5%, con­fer­man­do la quo­ta al 21,6% con 24.066 im­ma­tri­co­la­zio­ni, le so­cie­tà per­do­no me­no di mez­zo pun­to, fer­man­do­si al 48,2% con un in­cre­men­to in vo­lu­me del 5,2% da­to dal­le 53.715 uni­tà im­ma­tri­co­la­te ri­spet­to al­le 51.053 del gen­na­io/lu­glio 2018. Le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni se­gna­no un +1,8% men­tre più di­na­mi­che so­no le al­tre so­cie­tà: +5,7%. Il no­leg­gio, in­fi­ne, è il ca­na­le con la per­for­man­ce mi­glio­re nel pe­rio­do in esa­me: +8,4% con 33.688 uni­tà ri­spet­to al­le 31.072 di un an­no fa. La quo­ta sa­le di 0,6 pun­ti, rag­giun­gen­do il 30,2% del to­ta­le mer­ca­to.

Dal­l’a­na­li­si per mo­to­riz­za­zio­ne, in­ve­ce, emer­ge nel pe­rio­do gen­na­io-lu­glio una te­nu­ta del die­sel che, con cir­ca 99.000 im­ma­tri­co­la­zio­ni, si man­tie­ne in ter­ri­to­rio po­si­ti­vo con una cre­sci­ta del­l’1,8%. La per­for­man­ce peg­gio­re del mer­ca­to lo in­du­ce, pe­rò, ad una ri­du­zio­ne di 3,9 pun­ti per­cen­tua­li, al­l’88,8% del to­ta­le. La ben­zi­na, con una cre­sci­ta del 106,6% rad­dop­pia la sua quo­ta di mer­ca­to (4,5%), co­mun­que con vo­lu­mi con­te­nu­ti a cir­ca 5.000 uni­tà. Buo­na la di­na­mi­ca di cre­sci­ta per me­ta­no (+53,9%), Gpl (+32%) ed elet­tri­co (+120,4%, al­lo 0,7% di quo­ta di mer­ca­to), men­tre con­ti­nua­no a flet­te­re i vei­co­li ibri­di, or­mai al­lo 0,1% del to­ta­le mer­ca­to.

Con­ti­nua­no a cre­sce­re, in­fi­ne, le emis­sio­ni di CO2 per i vei­co­li com­mer­cia­li che nel pe­rio­do gen­na­io-lu­glio con 159,3 g/km se­gna­no un in­cre­men­to del 2% ri­spet­to ai 156,2 g/km del­lo stes­so pe­rio­do 2018.

 

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it  

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion