NEWS

Veicoli commerciali e industriali

12 aprile 2019

Marzo conferma i veicoli commerciali in territorio positivo (+2,7%)

L'Unrae plaude all'annunciato ripristino del superammortamento per i veicoli commerciali

Card image cap


Do­po 11 me­si con­se­cu­ti­vi di fles­sio­ne, il mer­ca­to dei vei­co­li com­mer­cia­li (au­to­car­ri con ptt fi­no a 3,5t) in feb­bra­io ha se­gna­to una cre­sci­ta del 5,5% ed i ri­sul­ta­ti di mar­zo, se­con­do le sti­me ela­bo­ra­te e dif­fu­se og­gi dal Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re, con­fer­ma­no un an­da­men­to leg­ger­men­te po­si­ti­vo per il com­par­to che con 16.933 uni­tà im­ma­tri­co­la­te se­gna un +2,7% ri­spet­to al­le 16.490 del mar­zo del­lo scor­so an­no, che a sua vol­ta re­gi­strò il pri­mo di una se­rie con­se­cu­ti­va di ri­sul­ta­ti ne­ga­ti­vi.

 

Il pri­mo tri­me­stre ar­chi­via un in­cre­men­to del 2,4% gra­zie ai 45.710 vei­co­li ven­du­ti, che si con­fron­ta­no con i 44.646 del gen­na­io-mar­zo 2018.

 

“Ac­co­glia­mo con sod­di­sfa­zio­ne – af­fer­ma Mi­che­le Cri­sci, Pre­si­den­te del­l’UN­RAE – la no­ti­zia che al mo­men­to, al­l’in­ter­no del­le mi­su­re fi­sca­li per la cre­sci­ta eco­no­mi­ca, do­vreb­be es­se­re ri­pri­sti­na­to il Su­pe­ram­mor­ta­men­to per i be­ni stru­men­ta­li nuo­vi, co­me già pre­vi­sto nel­la Leg­ge di Bi­lan­cio 2018”. Di con­se­guen­za sa­rà quin­di pos­si­bi­le por­ta­re in am­mor­ta­men­to il 130% del co­sto di ac­qui­sto del vei­co­lo com­mer­cia­le.

 

“L’UN­RAE – con­clu­de il Pre­si­den­te - è in­ter­ve­nu­ta con de­ter­mi­na­zio­ne nel­le se­di op­por­tu­ne af­fin­ché ve­nis­se re­sa strut­tu­ra­le una mi­su­ra che si è di­mo­stra­ta ef­fi­ca­ce per il rin­no­vo ac­ce­le­ra­to di un par­co cir­co­lan­te an­co­ra mol­to an­zia­no che, se­con­do le ul­ti­me sti­me del no­stro Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che, a fi­ne 2018 con­ta­va 3.850.000 vei­co­li com­mer­cia­li, dei qua­li ol­tre la me­tà ri­spon­den­ti al­le di­ret­ti­ve di emis­sio­ne an­te Eu­ro 4, quin­di, con più di 13 an­ni di età”.

 

Ana­liz­zan­do i da­ti del­la strut­tu­ra del mer­ca­to del 1° bi­me­stre 2019 (an­co­ra leg­ger­men­te prov­vi­so­ri ma che an­dran­no a con­so­li­dar­si nei pros­si­mi due me­si, con­si­de­ra­ti i ri­tar­di di im­ma­tri­co­la­zio­ne), quan­do il mer­ca­to ave­va chiu­so con un leg­ge­ro in­cre­men­to del­le ven­di­te ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do 2018 (+1,7% e 28.646 uni­tà), emer­ge un buon an­da­men­to di cre­sci­ta per gli ac­qui­sti dei pri­va­ti (+7,3%) che, con 6.633 vei­co­li im­ma­tri­co­la­ti, sal­go­no di 1,2 pun­ti per­cen­tua­li al 23,2% di quo­ta di mer­ca­to. In ter­ri­to­rio po­si­ti­vo an­che il no­leg­gio che gra­zie agli 8.113 vei­co­li com­mer­cia­li ven­du­ti, se­gna un in­cre­men­to del 3,1%, re­cu­pe­ran­do qual­che de­ci­mo di pun­to per rag­giun­ge­re il 28,3% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà sul mer­ca­to. Un leg­ge­ro ca­lo ha in­te­res­sa­to il no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne, con ol­tre 6.600 im­ma­tri­co­la­zio­ni (-2,7%), men­tre il bre­ve ter­mi­ne, con 700 uni­tà im­ma­tri­co­la­te, ha in­cre­men­ta­to i vo­lu­mi del 12,9%. Tra i ca­na­li di ven­di­ta un leg­ge­ro se­gno ne­ga­ti­vo nel 1° bi­me­stre ca­rat­te­riz­za le im­ma­tri­co­la­zio­ni a so­cie­tà (-1,5%) che so­no sce­se di 1,6 pun­ti per­cen­tua­li, al 48,5% di quo­ta di mer­ca­to. In ca­lo le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni men­tre so­no ri­ma­ste sta­bi­li le al­tre so­cie­tà.

 

Sul fron­te del­le mo­to­riz­za­zio­ni, con­ti­nua­no a con­trar­si le ven­di­te di vei­co­li die­sel che per­do­no ol­tre 6 pun­ti di quo­ta di mer­ca­to ma ri­man­go­no l’a­li­men­ta­zio­ne di gran lun­ga do­mi­nan­te con l’87,5% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà e ol­tre 25.000 im­ma­tri­co­la­zio­ni.

 

Cre­sci­ta a tri­pla ci­fra nel bi­me­stre per le im­ma­tri­co­la­zio­ni a ben­zi­na (+156,7%), quel­le a me­ta­no (+141,6%) e quel­le elet­tri­che (+121,8%) che sal­go­no ri­spet­ti­va­men­te al 5,4%, 4,1% e 0,6% di quo­ta sul to­ta­le. In au­men­to an­che le ven­di­te di vei­co­li a Gpl (+43,3%), che rap­pre­sen­ta­no il 2,3% del mer­ca­to, men­tre si ri­du­co­no su li­vel­li di mi­ni­mo le im­ma­tri­co­la­zio­ni di vei­co­li ibri­di, al­lo 0,1% del to­ta­le mer­ca­to.

 

Hy-phen-a-tion