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01 marzo 2019

A febbraio un altro segno meno per il mercato auto (-2,4%)

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Da og­gi scat­ta il Bo­nus/Ma­lus: una mi­su­ra inef­fi­ca­ce e pe­na­liz­zan­te

 

Og­gi, 1° mar­zo, è il gior­no del­l’ap­pun­ta­men­to con le mi­su­re in­tro­dot­te dal­la Leg­ge di Bi­lan­cio 2019: Eco­bo­nus ed Eco­tas­sa. Que­st’ul­ti­ma, in par­ti­co­la­re, è ca­rat­te­riz­za­ta da un ul­te­rio­re ap­pe­san­ti­men­to fi­sca­le a ca­ri­co de­gli ac­qui­ren­ti di nuo­ve au­to­vet­tu­re con emis­sio­ni di CO2 su­pe­rio­ri a 160 g/km. 

Al­l’ap­pun­ta­men­to pe­rò ci si pre­sen­ta con l’in­di­ca­zio­ne del­le pri­me mo­da­li­tà ap­pli­ca­ti­ve del prov­ve­di­men­to Bo­nus/Ma­lus ri­ce­vu­te al­l’ul­ti­mo mi­nu­to ie­ri se­ra e sen­za tut­te le pre­ci­sa­zio­ni ne­ces­sa­rie a li­vel­lo ope­ra­ti­vo per il pa­ga­men­to del­l’E­co­tas­sa o per la ri­chie­sta del­l’E­co­bo­nus. Co­sì il set­to­re, gra­va­to da un’im­po­sta inef­fi­ca­ce e pe­na­liz­zan­te, sta vi­ven­do an­che uno sta­to di in­cer­tez­za con ri­per­cus­sio­ni sul mer­ca­to e sul­l’o­pe­ra­ti­vi­tà del­le im­pre­se. 

Nel frat­tem­po il me­se di feb­bra­io, se­con­do quan­to dif­fu­so og­gi dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, ha se­gna­to un al­tro ri­sul­ta­to ne­ga­ti­vo con 177.825 vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te, in fles­sio­ne del 2,4% ri­spet­to al­le 182.228 au­to­vet­tu­re ven­du­te nel feb­bra­io 2018, con un an­da­men­to po­si­ti­vo di quel­le al­to di gam­ma, in par­ti­co­la­re nel ca­na­le no­leg­gio. 

Il pri­mo bi­me­stre del­l’an­no ar­chi­via per il mer­ca­to au­to una fles­sio­ne del 4,9% con 343.010 vet­tu­re com­ples­si­va­men­te ven­du­te, 17.500 uni­tà in me­no del­le 360.553 del gen­na­io-feb­bra­io 2018. 

Sot­to il pro­fi­lo del­le emis­sio­ni va ri­le­va­to che la CO2 me­dia pon­de­ra­ta del­le nuo­ve im­ma­tri­co­la­zio­ni in feb­bra­io è sa­li­ta di qua­si 10 pun­ti, rag­giun­gen­do i 122,2 g/km ri­spet­to ai 112,7 del feb­bra­io 2018, se­guen­do e ag­gra­van­do un trend in at­to già da di­ver­si me­si. Nel 1° bi­me­stre ta­le va­lo­re si col­lo­ca su 121,5 g/km ri­spet­to ai 112,8 del gen­na­io-feb­bra­io 2018. 

“Vi­sti gli ef­fet­ti sul mer­ca­to – af­fer­ma Mi­che­le Cri­sci, Pre­si­den­te del­l’UN­RAE – ri­ba­dia­mo an­co­ra una vol­ta l’i­nef­fi­ca­cia di una mi­su­ra im­pro­dut­ti­va per la ri­du­zio­ne del­l’in­qui­na­men­to, con­si­de­ra­to che l’E­co­tas­sa si ap­pli­ca sul­le emis­sio­ni di CO2 che non so­no in­qui­nan­ti, ma cli­mal­te­ran­ti, e ol­tre­tut­to su vei­co­li di ul­ti­ma ge­ne­ra­zio­ne do­ta­ti del­le mi­glio­ri e più in­no­va­ti­ve tec­no­lo­gie an­che per quan­to ri­guar­da la ri­du­zio­ne del­le emis­sio­ni no­ci­ve”. “Se a que­sto – pro­se­gue Cri­sci – ag­giun­gia­mo quan­to re­cen­te­men­te dif­fu­so dal­l’I­SPRA, che ha scien­ti­fi­ca­men­te pro­va­to che il con­tri­bu­to al­l’in­qui­na­men­to del com­par­to del­le au­to­vet­tu­re e dei mo­to­vei­co­li è pa­ri a so­lo il 9%, per­cen­tua­le che com­pren­de an­che le cir­ca 13 mi­lio­ni di vet­tu­re an­te Eu­ro 4, se ne ri­ca­va che l’at­tua­le for­mu­la­zio­ne del­l’E­co­tas­sa non ha al­cun sen­so”. 

“L’UN­RAE, uni­ta­men­te agli ope­ra­to­ri del­la fi­lie­ra – con­clu­de Mi­che­le Cri­sci - chie­de, per­tan­to, un con­fron­to ur­gen­te con il Go­ver­no per de­li­nea­re una stra­te­gia con­cre­ta al fi­ne di con­se­gui­re so­lu­zio­ni uti­li al­l’e­co­no­mia del set­to­re au­to­mo­ti­ve, al­l’am­bien­te e al­l’e­co­si­ste­ma pro­dut­ti­vo. 

In tal sen­so, non pos­sia­mo che ap­prez­za­re e con­di­vi­de­re le di­chia­ra­zio­ni di og­gi del Sot­to­se­gre­ta­rio al Mi­ni­ste­ro del­l'Am­bien­te, Van­nia Ga­va, del­la Le­ga, con la qua­le ab­bia­mo avu­to mo­do di con­fron­tar­ci in mo­do di­ret­to e pro­fi­cuo la scor­sa set­ti­ma­na e che, esat­ta­men­te co­me noi, ri­tie­ne fon­da­men­ta­le fa­vo­ri­re la so­sti­tu­zio­ne di vec­chie au­to an­te Eu­ro 4, rea­liz­zan­do nel con­tem­po le in­fra­strut­tu­re co­sì da ren­de­re or­ga­ni­ca l'a­zio­ne di ab­bat­ti­men­to del­le emis­sio­ni”. 

Co­me av­ve­nu­to in gen­na­io, an­che in feb­bra­io l’u­ni­co ca­na­le di ven­di­ta a re­gi­stra­re ri­sul­ta­ti po­si­ti­vi è sta­to quel­lo del­le ven­di­te a pri­va­ti (+11,4% in vo­lu­me), la cui quo­ta sa­le al 58,2% (+7,7 p.p.), men­tre si po­si­zio­na al 61,1% nel cu­mu­la­to. In fles­sio­ne nel me­se le so­cie­tà che scen­do­no al 16,6% di quo­ta di mer­ca­to, con ri­du­zio­ni so­prat­tut­to nel­l’a­rea del­le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni ed il no­leg­gio, al 25,2% di quo­ta, a cau­sa di una con­tra­zio­ne a dop­pia ci­fra sia del bre­ve (-21,7%) che del lun­go ter­mi­ne (-16,3%), ma che re­gi­stra in­cre­men­ti nel­l’al­to di gam­ma. 

Nuo­va pe­san­te fles­sio­ne a dop­pia ci­fra per le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to die­sel, uni­ca mo­to­riz­za­zio­ne in for­te ca­lo nel me­se in­sie­me al me­ta­no. In par­ti­co­la­re, con una ri­du­zio­ne dei vo­lu­mi del 22,6% la quo­ta in feb­bra­io scen­de al 45,1% per­den­do ol­tre 10 pun­ti (nel cu­mu­la­to con un ca­lo del 26,8% il die­sel si po­si­zio­na al 43,2% del to­ta­le mer­ca­to), a fron­te di un con­tri­bu­to po­si­ti­vo del­le ven­di­te nel­le fa­sce ad emis­sio­ni più ele­va­te. Ne be­ne­fi­cia la ben­zi­na che in feb­bra­io in­cre­men­ta i vo­lu­mi del 29,3% e rag­giun­ge il 42,6% del mer­ca­to (43,8% nel 1° bi­me­stre) e le vet­tu­re ibri­de le cui ven­di­te cre­sco­no nel me­se del 42,7% con una quo­ta che rag­giun­ge il 5,3% del mer­ca­to (5,2% nel cu­mu­la­to). Leg­ge­ra fles­sio­ne per il Gpl (-1,4%) sta­bi­le al 5,8% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà in feb­bra­io (6,6% nel bi­me­stre), men­tre di­mez­za le ven­di­te il me­ta­no che scen­de al­l’1,1% di quo­ta sul to­ta­le (-1,2 p.p.). Leg­ge­ro in­cre­men­to per le vet­tu­re elet­tri­che, gra­zie agli ac­qui­sti dei pri­va­ti. 

L’a­na­li­si per seg­men­to evi­den­zia una te­nu­ta del­le ci­ty car e uti­li­ta­rie, con rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà in cre­sci­ta ri­spet­ti­va­men­te al 15,4% (+0,7 p.p.) per il seg­men­to A e al 37,4% (+1,4 p.p.) per il seg­men­to B. In ca­lo di ol­tre il 10% il seg­men­to C che scen­de al 32,5% (-2,6 p.p.), men­tre una fles­sio­ne del­l’1,3% ca­rat­te­riz­za in feb­bra­io le ven­di­te del D, al 12,6 di quo­ta sul to­ta­le. In for­te cre­sci­ta le vet­tu­re del seg­men­to E (+17,3%) che rag­giun­go­no l’1,9% di quo­ta sia nel me­se che nel cu­mu­la­to. In ter­ri­to­rio po­si­ti­vo an­che le ven­di­te del­l’al­to di gam­ma, sta­bi­li al­lo 0,2% del to­ta­le mer­ca­to. 

Ge­ne­ra­liz­za­ta fles­sio­ne per le car­roz­ze­rie nel me­se di feb­bra­io, fat­ta ec­ce­zio­ne per i fuo­ri­stra­da e cros­so­ver che in­sie­me rag­giun­go­no nel me­se il 42,1% del to­ta­le mer­ca­to, a po­chi pas­si dal­le ber­li­ne che, con un ca­lo dei vo­lu­mi del 6,8%, si po­si­zio­na­no al 46,8% di quo­ta (48,4% nel 1° bi­me­stre). In cre­sci­ta an­che mo­no­vo­lu­me gran­di e spor­ti­ve pur se con vo­lu­mi mo­de­sti. 

Ce­do­no le ven­di­te del Nord Ita­lia, so­prat­tut­to nel Nord Est che scen­de al 34,2% di quo­ta (-3,1 p.p.), men­tre fra le aree geo­gra­fi­che cre­sco­no le im­ma­tri­co­la­zio­ni nel­l’a­rea cen­tra­le del Pae­se (+5,7%) che sa­le in rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà al 20,2%, nel Sud Ita­lia (+3,7%) al 9,9% di quo­ta e nel­le Iso­le (+10,3%) al 5,1% del to­ta­le. 

In fles­sio­ne an­che il mer­ca­to del­le au­to usa­te: -4,1% in feb­bra­io con 363.084 vet­tu­re tra­sfe­ri­te al lor­do del­le mi­ni­vol­tu­re (i tra­sfe­ri­men­ti tem­po­ra­nei a no­me di un ope­ra­to­re in at­te­sa del­la ri­ven­di­ta a clien­te) ri­spet­to al­le 378.491 del­lo stes­so pe­rio­do 2018. Nel 1° bi­me­stre il ca­lo è del 3,9% de­ter­mi­na­to dai 740.871 pas­sag­gi di pro­prie­tà che si con­fron­ta­no con i 770.759 del gen­na­io-feb­bra­io 2018.

  

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it 

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