NEWS

Export Ansa Motori

17 luglio 2018

Tonico il mercato europeo dell'auto in giugno (+5,1%). Con il volume del mese più alto di sempre

Card image cap


As­sor­bi­to da­gli al­tri Pae­si il ral­len­ta­men­to di Ita­lia (-7,3%) e Re­gno Uni­to (-3,5%)

 

Il I se­me­stre 2018 in Eu­ro­pa ar­chi­via 8.695.785 im­ma­tri­co­la­zio­ni e fa re­gi­stra­re un in­cre­men­to del 2,8% ri­spet­to agli 8.461.963 vei­co­li im­ma­tri­co­la­ti del pe­rio­do gen­na­io-giu­gno 2017.

Se­con­do i da­ti dif­fu­si og­gi dal­l’A­CEA, l’As­so­cia­zio­ne che rap­pre­sen­ta i Co­strut­to­ri eu­ro­pei di vei­co­li, nel so­lo me­se di giu­gno so­no sta­te ven­du­te 1.618.985 au­to­vet­tu­re nuo­ve nel­l’Eu­ro­pa dei 28+EF­TA, il li­vel­lo più al­to di sem­pre per lo stes­so me­se, in au­men­to del 5,1% ri­spet­to a 1.540.759 vet­tu­re ven­du­te nel me­se di giu­gno del­lo scor­so an­no.

Tra i 5 Ma­jor Mar­ke­ts da sot­to­li­nea­re la per­for­man­ce po­si­ti­va nel I se­me­stre di Spa­gna (+10,1%), Fran­cia (+4,7%) e Ger­ma­nia (+2,9%), men­tre si col­lo­ca­no in ter­ri­to­rio ne­ga­ti­vo Ita­lia (-1,4% e -7,3% nel me­se) e Re­gno Uni­to (-6,3% e -3,5% nel me­se).

Spic­ca in giu­gno la per­for­man­ce del­la Sve­zia (+72,9%) che ve­de en­tra­re in vi­go­re dal 1° lu­glio un nuo­vo si­ste­ma di tas­sa­zio­ne del ti­po bo­nus-ma­lus che de­ve aver in­ne­sca­to un an­ti­ci­po del­la do­man­da di vet­tu­re.

“L’I­ta­lia - com­men­ta Ro­ma­no Va­len­te, Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re - chiu­de il se­me­stre in ral­len­ta­men­to ri­spet­to al­lo scor­so an­no. Le evi­ta­bi­li an­ti­ci­pa­zio­ni sul­le de­ci­sio­ni che po­treb­be­ro es­se­re pre­se in te­ma di mo­bi­li­tà, stan­no ali­men­tan­do una ge­ne­ra­liz­za­ta in­cer­tez­za che fi­ni­sce per ave­re ri­fles­si an­che sul­la ve­lo­ci­tà di rin­no­va­men­to del par­co cir­co­lan­te”.

“Il cam­bia­men­to – con­ti­nua Va­len­te – è im­pli­ci­to ma va ac­com­pa­gna­to at­tra­ver­so una tran­si­zio­ne ge­sti­ta. Nel dia­lo­go che si sta sta­bi­len­do con i De­ci­so­ri Na­zio­na­li e Lo­ca­li sa­rà im­por­tan­te far com­pren­de­re la ne­ces­sa­ria coe­si­sten­za tra so­ste­ni­bi­li­tà am­bien­ta­le e so­ste­ni­bi­li­tà eco­no­mi­ca del­le per­so­ne po­ten­zial­men­te in­te­res­sa­te al­la so­sti­tu­zio­ne di una vet­tu­ra ob­so­le­ta, non­ché la tu­te­la dei po­sti di la­vo­ro di quan­ti so­no coin­vol­ti nel­le tra­sfor­ma­zio­ni in at­to”.

 

Ger­ma­nia – Buo­na per­for­man­ce di giu­gno (+4,2%), I se­me­stre a +2,9%

Il ri­sul­ta­to di giu­gno si at­te­sta su 341.308 uni­tà, con­tri­buen­do con una cre­sci­ta del 4,2% ri­spet­to al­le 327.693 di giu­gno 2017. Il mer­ca­to del­l’au­to in Ger­ma­nia chiu­de il I se­me­stre 2018 in ter­ri­to­rio po­si­ti­vo, ar­chi­vian­do un in­cre­men­to del 2,9% con 1.839.031 ven­di­te con­tro le 1.787.026 del­lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no. Di que­ste, nel I se­me­stre, so­no sta­te 695.700 le ven­di­te a per­so­ne fi­si­che (+12,6%), che rap­pre­sen­ta­no il 37,9% di quo­ta. Nel so­lo giu­gno la cre­sci­ta ral­len­ta al 9,8% con cir­ca 130.000 im­ma­tri­co­la­zio­ni. Qua­si i due ter­zi del­le ven­di­te del I se­me­stre, dal­l’a­na­li­si per mo­to­riz­za­zio­ne, ri­guar­da­no au­to a ben­zi­na (63,1%), in cre­sci­ta del 16,3% in vo­lu­me. Il die­sel si at­te­sta su una rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà del 32,1%, con una fles­sio­ne del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni del 20% (e il me­se di giu­gno in ri­du­zio­ne del 16,2%). Le ibri­de rag­giun­go­no il 3,3% e le elet­tri­che lo 0,9% del to­ta­le.

 

Re­gno Uni­to – Nel I se­me­stre 2018 1.313.994 au­to nuo­ve sul­le stra­de (-6,3%)

Le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to­vet­tu­re nuo­ve nel Re­gno Uni­to nei pri­mi sei me­si so­no sta­te 1.313.994 e se­gna­no un I se­me­stre ne­ga­ti­vo (-6,3%) se con­fron­ta­te con lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no, quan­do se ne im­ma­tri­co­la­ro­no 1.401.811. An­che il me­se di giu­gno ha re­gi­stra­to una fles­sio­ne: con 234.945 uni­tà, in­fat­ti, il mer­ca­to ha ar­chi­via­to un -3,5% con­tro le 243.454 del­lo scor­so an­no. Dal­l’a­na­li­si del se­me­stre si evi­den­zia una sof­fe­ren­za per tut­ti i ca­na­li di ven­di­ta: in par­ti­co­la­re, le so­cie­tà ca­la­no a dop­pia ci­fra (-11,6%), le flot­te del 7% e i pri­va­ti del 4,9% con una rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà in leg­ge­ro au­men­to ri­spet­to al­lo scor­so an­no (+0,6 p.p.) al 44,7% di quo­ta. Il se­me­stre fa se­gna­re an­che un crol­lo del­le ven­di­te di vet­tu­re die­sel, che nel pe­rio­do gen­na­io-giu­gno per­do­no il 30,2% del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni, con­tro il 43,8% del­lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no. A trar­ne van­tag­gio la ben­zi­na (+11,4% nel se­me­stre) che ar­ri­va al 61,8% del mer­ca­to e le ali­men­ta­zio­ni al­ter­na­ti­ve che gua­da­gna­no il 24,2% e rag­giun­go­no una quo­ta del 5,5%.

 

Fran­cia – Au­men­to del 4,7% del­le ven­di­te di au­to­vet­tu­re nuo­ve nel I se­me­stre

Con le 252.216 im­ma­tri­co­la­zio­ni re­gi­stra­te nel me­se di giu­gno, il mer­ca­to del­l’au­to in Fran­cia se­gna un + 9,2%, vi­ste le 230.926 del­lo stes­so me­se del­lo scor­so an­no. Gra­zie a que­sto ri­sul­ta­to, i vo­lu­mi del I se­me­stre rag­giun­go­no 1.188.150 uni­tà, il 4,7% in più del­le 1.135.267 di gen­na­io-giu­gno 2017. Da un’a­na­li­si per ali­men­ta­zio­ne, emer­ge che il die­sel, nel I se­me­stre, si at­te­sta sul 40,3% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà, aven­do per­so 7,6 p.p. ri­spet­to al 2017 e 27 p.p. se con­fron­ta­to con il 2013. La fles­sio­ne re­gi­stra­ta nel pe­rio­do gen­na­io-giu­gno 2018 è di qua­si il 12% del­le ven­di­te. For­te im­pul­so ar­ri­va dal­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di vei­co­li ibri­di (+33,4%), in par­ti­co­la­re da quel­li plug-in che se­gna­no un au­men­to del 45%. Pro­se­gue il re­cu­pe­ro del­la ben­zi­na che nel I se­me­stre gua­da­gna 6,5 pun­ti per­cen­tua­li di quo­ta ar­ri­van­do al 53,9% con 640.370 uni­tà. Mo­de­ra­ta cre­sci­ta del­le elet­tri­che che ar­chi­via­no un +6,1% e 14.381 im­ma­tri­co­la­zio­ni, at­te­stan­do­si su una quo­ta sta­bi­le ri­spet­to al­lo scor­so an­no.

 

Spa­gna – Il mer­ca­to con­ti­nua il suo per­cor­so di cre­sci­ta, I se­me­stre a +10,1%

Gra­zie al­le 142.376 ven­di­te di giu­gno (+8,0% ri­spet­to al­le 131.797 di giu­gno 2017), nel pri­mo se­me­stre 2018 in Spa­gna so­no sta­te im­ma­tri­co­la­te 734.649 au­to­vet­tu­re nuo­ve, il 10,1% in più ri­spet­to al­le 667.494 del­lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no. Mag­gio­re im­pul­so al­le ven­di­te è ar­ri­va­to nel me­se di giu­gno dal­le so­cie­tà e dai no­leg­gi, che han­no re­gi­stra­to cre­sci­te mol­to più ro­bu­ste del ca­na­le dei pri­va­ti, in­te­res­sa­to da un in­cre­men­to in­fe­rio­re al mer­ca­to (+1,3%). Ne­ces­sa­rio – se­con­do l’A­nia­cam – che il Go­ver­no in­ter­ven­ga per ac­ce­le­ra­re il rin­no­vo del par­co an­zia­no. Le so­cie­tà, in­ve­ce, chiu­do­no il se­me­stre con 207.997 uni­tà (+15,5%) e il no­leg­gio, so­ste­nu­to da un +13,8% di giu­gno, ar­chi­via il se­me­stre con un in­cre­men­to del 6%.

 

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it  

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion