NEWS

Autovetture

15 giugno 2018

Mercato europa sostanzialmente stabile in maggio (+0,6%). Il rallentamento di Germania e Italia influenza il risultato ma l'Italia è di nuovo seconda

Card image cap


Se­con­do i da­ti dif­fu­si og­gi dal­l’A­CEA, l’As­so­cia­zio­ne eu­ro­pea che rap­pre­sen­ta i Co­strut­to­ri di vei­co­li, in mag­gio si so­no im­ma­tri­co­la­te nel­l’Eu­ro­pa dei 28+Ef­ta 1.442.643 vet­tu­re, qua­si 9.000 in più ri­spet­to al 1.433.885 del­lo scor­so an­no, con un au­men­to del­lo 0,6%.

 

 Il cu­mu­la­to dei 5 me­si rag­giun­ge i 7.076.504 di uni­tà ven­du­te con­tro i 6.921.224 del­lo stes­so pe­rio­do del 2017, con una ri­du­zio­ne del­la cre­sci­ta che si at­te­sta su un +2,2%.

 

Ger­ma­nia (-5,8%) e Ita­lia (-2,8%) ral­len­ta­no per ef­fet­to di di­na­mi­che spe­ci­fi­che re­la­ti­ve ai ri­spet­ti­vi ca­na­li di ven­di­ta.

 

“In Ita­lia – com­men­ta Ro­ma­no Va­len­te, Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re – ab­bia­mo già ap­prez­za­to la pre­sen­za del Mi­ni­stro dei Tra­spor­ti ad un im­por­tan­te even­to mo­to­ri­sti­co, un se­gna­le di par­te­ci­pa­zio­ne im­por­tan­te per­ché la ge­stio­ne del­la tran­si­zio­ne ver­so la mo­bi­li­tà del fu­tu­ro ha bi­so­gno di es­se­re ac­com­pa­gna­ta e gui­da­ta e l’UN­RAE è pron­ta a svol­ge­re il suo ruo­lo di sti­mo­lo e sup­por­to al­le Isti­tu­zio­ni”.

 

 “Il per­cor­so che con­sen­ti­rà al­l’I­ta­lia di rag­giun­ge­re gli obiet­ti­vi fis­sa­ti dal­le nor­ma­ti­ve eu­ro­pee - con­ti­nua Va­len­te – pas­sa, da un la­to, at­tra­ver­so mi­su­re ef­fi­ca­ci di svec­chia­men­to e rin­no­vo del par­co e, dal­l’al­tro, di rea­liz­za­zio­ne del­le ne­ces­sa­rie in­fra­strut­tu­re. Ciò fa­vo­ri­reb­be la mes­sa in cir­co­la­zio­ne di vei­co­li a mi­no­re im­pat­to am­bien­ta­le, qua­li quel­li di ul­ti­ma ge­ne­ra­zio­ne ca­rat­te­riz­za­ti da ot­ti­me per­for­man­ce emis­si­ve, che le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che so­no già in gra­do di of­fri­re, sul­la ba­se del prin­ci­pio del­la neu­tra­li­tà tec­no­lo­gi­ca, as­si­cu­ran­do una mo­bi­li­tà più mo­der­na dal pun­to di vi­sta am­bien­ta­le, del­la si­cu­rez­za ed eco­no­mi­ca­men­te so­ste­ni­bi­le per gli au­to­mo­bi­li­sti”.

 

Ger­ma­nia - Tor­na ne­ga­ti­vo il mer­ca­to del­l’au­to te­de­sco: mag­gio a -5,8%

Per il me­se di mag­gio, il mer­ca­to del­l’au­to in Ger­ma­nia tor­na ne­ga­ti­vo con 305.057 im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to­vet­tu­re nuo­ve, in ca­lo del 5,8% ri­spet­to al­le 323.952 del­lo scor­so an­no. Le ven­di­te a pri­va­ti nel me­se au­men­ta­no del­l’1,4% e si at­te­sta­no su una quo­ta del 38,8%, men­tre le im­ma­tri­co­la­zio­ni a per­so­ne giu­ri­di­che, al 61,2% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà, si ri­du­co­no del 9,9% ri­spet­to al­lo scor­so an­no, quan­do re­gi­stra­ro­no un au­men­to del 15,5%. Mo­de­sto in­cre­men­to del­la ben­zi­na che au­men­ta del 6%, con una quo­ta del 64%, con­tro il die­sel che ca­la del 27,2%, al 31,3% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà. Au­men­ta­no, in­ve­ce, le ven­di­te di vei­co­li elet­tri­ci, che cre­sco­no del 52,0% gra­zie al­le 2.310 uni­tà, rap­pre­sen­tan­do qua­si l’1% del to­ta­le. Nel pe­rio­do gen­na­io-mag­gio 2018, in­ve­ce, le ven­di­te com­ples­si­ve di au­to nuo­ve in Ger­ma­nia so­no sta­te 1.497.723, se­gnan­do una cre­sci­ta del 2,6% ri­spet­to al 1.459.333 del­lo stes­so pe­rio­do del 2017. Il ca­na­le dei pri­va­ti in que­sti pri­mi 5 me­si è cre­sciu­to rap­pre­sen­tan­do una quo­ta di mer­ca­to del 37,8%, con­tro il 62,2% del­le per­so­ne giu­ri­di­che. 

 

Re­gno Uni­to - A mag­gio il mer­ca­to del­l’au­to è cre­sciu­to di un mo­de­sto +3,4%

Sep­pur mo­de­ra­to, pro­se­gue il trend po­si­ti­vo del mer­ca­to del­l’au­to del Re­gno Uni­to (+3,4%) che re­gi­stra a mag­gio 192.649 im­ma­tri­co­la­zio­ni, con­tro le 186.265 del mag­gio 2017. Que­sta cre­sci­ta de­ri­va an­che da un ef­fet­to con­fron­to con mag­gio 2017 che ave­va su­bi­to una fles­sio­ne del­l’8,5% ri­spet­to a mag­gio 2016, vi­sta l’in­tro­du­zio­ne del­la VED, l’im­po­sta pa­ga­ta al mo­men­to del­la pri­ma im­ma­tri­co­la­zio­ne del vei­co­lo, ba­sa­ta sul­le emis­sio­ni di CO2. Per i pri­mi 5 me­si 2018 le ven­di­te si at­te­sta­no su 1.079.049 vei­co­li, -6,8% ri­spet­to al gen­na­io-mag­gio 2017. Nel me­se si re­gi­stra­no ri­sul­ta­ti che dif­fe­ri­sco­no nei tre ca­na­li di ven­di­ta: i pri­va­ti cre­sco­no del +10,1%, men­tre pre­sen­ta­no una ri­du­zio­ne le so­cie­tà con un -9,6% e una so­stan­zia­le sta­bi­li­tà con le flot­te (-0,7%). For­te ca­lo nel me­se (-23,6%) per le im­ma­tri­co­la­zio­ni di vet­tu­re ali­men­ta­te a ga­so­lio, mol­to po­si­ti­ve quel­le a ben­zi­na (+23,5%), men­tre re­gi­stra­no un for­te au­men­to (+36,1%) le ali­men­ta­zio­ni a bas­so im­pat­to am­bien­ta­le che, con 11.240 uni­tà, se­gna­no un re­cord di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà sul mer­ca­to del 5,8%, con­tro il 4,4% di mag­gio 2017.

 

Fran­cia – Sta­bi­li le ven­di­te a mag­gio: +0,1%

Il mer­ca­to del­l’au­to di mag­gio in Fran­cia ha fat­to re­gi­stra­re 191.702 ven­di­te di au­to nuo­ve, con una so­stan­zia­le sta­bi­li­tà (+0,1%) ri­spet­to al­le 191.416 del­lo scor­so an­no. Il con­sun­ti­vo dei pri­mi 5 me­si del 2018 si chiu­de con 935.934 im­ma­tri­co­la­zio­ni, in cre­sci­ta del 3,5% ri­spet­to al­le 904.341 di gen­na­io-mag­gio 2017. Con­ti­nua­no a flet­te­re le ven­di­te di au­to die­sel che, nei 5 me­si, so­no sta­te 378.501, in ca­lo del 7,3% sul­lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no, pas­san­do da una quo­ta del 47,7% ad una del 40,4%, a be­ne­fi­cio del­la ben­zi­na che gua­da­gna 4,2 pun­ti di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà, pas­san­do dal 47,5% al 53,7%, e il 17% in vo­lu­mi gra­zie al­le 502.892 im­ma­tri­co­la­zio­ni. Au­men­to a dop­pia ci­fra per le ibri­de che, con 42.021 uni­tà, cre­sco­no del 32%. Buo­ni i ri­sul­ta­ti an­che del­le elet­tri­che che re­gi­stra­no 11.215 im­ma­tri­co­la­zio­ni e un in­cre­men­to del 4% sul­le 10.782 del gen­na­io-mag­gio 2017. Nei pri­mi 5 me­si, in­fi­ne, si sot­to­li­nea la cre­sci­ta di 6 pun­ti per­cen­tua­li per le ven­di­te di fuo­ri­stra­da, al 36% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà, men­tre ri­man­go­no in co­stan­te ca­lo tut­te le al­tre car­roz­ze­rie.

 

Spa­gna - Il mer­ca­to con­ti­nua il per­cor­so di cre­sci­ta: mag­gio a +7,2%

Nel me­se di mag­gio so­no sta­te im­ma­tri­co­la­te 135.522 au­to­vet­tu­re nuo­ve in Spa­gna, che equi­val­go­no a una cre­sci­ta del 7,2% e 9.100 uni­tà in più ri­spet­to al­le 126.411 del­l’an­no 2017. Nei pri­mi cin­que me­si del 2018, quin­di, si con­ta­no 592.269 uni­tà ven­du­te, il 10,6% in più del­le 535.697 del­lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no. Nel det­ta­glio per ca­na­le, da ri­le­va­re a mag­gio l’in­cre­men­to del 12,3% de­gli ac­qui­sti dei pri­va­ti, gra­zie al­le 61.362 uni­tà ven­du­te e un +11,2% nel cu­mu­la­to. Le so­cie­tà fan­no re­gi­stra­re 35.791 uni­tà e se­gna­no una cre­sci­ta del 13,6% men­tre nel pe­rio­do gen­na­io-mag­gio ar­chi­via­no un +15,8%. Il no­leg­gio, in­fi­ne, con 38.369 im­ma­tri­co­la­zio­ni fa re­gi­stra­re una ca­lo del 4,7% che por­ta i pri­mi 5 me­si a un +4,1%.

 

Hy-phen-a-tion