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11 gennaio 2018

Mercato dei veicoli industriali sostanzialmente stabile nel 2017 ma in continuo rallentamento (+2,4%)

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L’e­co­no­mia e la do­man­da di tra­spor­to so­no in ri­pre­sa ma il mer­ca­to dei vei­co­li in­du­stria­li non se ne ac­cor­ge

Sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che di UN­RAE ha ela­bo­ra­to le sti­me re­la­ti­ve al­l’an­da­men­to del mer­ca­to per il me­se di di­cem­bre 2017, che in­di­ca­no una con­tra­zio­ne del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di vei­co­li in­du­stria­li con mas­sa to­ta­le a ter­ra su­pe­rio­re al­le 3,5 t pa­ri a -6,8% ri­spet­to al di­cem­bre del 2016 (quan­do fu­ro­no im­ma­tri­co­la­te 3.289 uni­tà con­tro le 3.065 del di­cem­bre 2017). 

Do­po l’ot­ti­ma per­for­man­ce del 2016, in cui il mer­ca­to dei vei­co­li in­du­stria­li se­gnò una cre­sci­ta del 56%, l’in­te­ro an­no 2017 ha su­bi­to un pro­gres­si­vo ral­len­ta­men­to, fi­no a fer­mar­si ad ap­pe­na un +2,4% ri­spet­to al 2016 (con 24.351 uni­tà im­ma­tri­co­la­te con­tro 23.791). 

An­che il com­par­to dei vei­co­li pe­san­ti, con mas­sa to­ta­le a ter­ra ugua­le o su­pe­rio­re al­le 16 t, nel me­se di di­cem­bre 2017 ha re­gi­stra­to se­gno ne­ga­ti­vo, il se­con­do dal­l’i­ni­zio del­l’an­no, con -4,0% sul di­cem­bre 2016 (2.480 uni­tà im­ma­tri­co­la­te con­tro 2.583). 

Que­sto com­par­to si con­fer­ma l’u­ni­co in ter­ri­to­rio po­si­ti­vo, gra­zie ad un cu­mu­la­to di 19.636 uni­tà im­ma­tri­co­la­te con­tro 18.422, che in­di­ca un in­cre­men­to del 6,6% sul 2016.

“I da­ti re­sti­tui­ti dal­le sti­me ef­fet­tua­te dal no­stro Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che – com­men­ta Fran­co Fe­no­glio, Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li di UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re – ci pre­sen­ta­no la si­tua­zio­ne non cer­to bril­lan­te di un mer­ca­to che – per quan­to con se­gno po­si­ti­vo – con­ti­nua a ral­len­ta­re no­no­stan­te le mi­su­re adot­ta­te in fa­vo­re de­gli in­ve­sti­men­ti.

Al­lo sta­to at­tua­le si può pre­ve­de­re un 2018 al mas­si­mo in li­nea con l’an­no ap­pe­na con­clu­so, an­che in con­se­guen­za del­l’in­cer­tez­za del­la si­tua­zio­ne po­li­ti­ca nel no­stro Pae­se. In­cer­tez­za che  po­treb­be ri­per­cuo­ter­si ne­ga­ti­va­men­te sul­la tem­pe­sti­vi­tà del­l’e­ma­na­zio­ne dei de­cre­ti ne­ces­sa­ri per ren­de­re di­spo­ni­bi­li i fon­di stan­zia­ti nel­la Leg­ge di Bi­lan­cio 2018 per gli in­ve­sti­men­ti nel­l’au­to­tra­spor­to, fa­cen­do ve­nir me­no la con­ti­nui­tà nel­la ero­ga­zio­ne dei me­de­si­mi, co­sa che – co­me già più vol­te de­nun­cia­to – crea in­cer­tez­ze dal la­to del­la do­man­da”.

“An­che a pre­scin­de­re dal­le con­se­guen­ze ne­ga­ti­ve de­ri­van­ti dal­la man­ca­ta strut­tu­ra­zio­ne del­le mi­su­re di so­ste­gno – con­ti­nua Fe­no­glio – sia­mo in pre­sen­za di una ano­ma­lia che do­vreb­be far ri­flet­te­re. In­fat­ti, se è ve­ro che l’e­co­no­mia ita­lia­na si sta ri­pren­den­do, e tra i va­ri in­di­ca­to­ri di ta­le ri­pre­sa c’è an­che l’in­cre­men­to del­la do­man­da di tra­spor­to, sem­bra le­ci­to do­man­dar­si per­ché il mer­ca­to dei vei­co­li in­du­stria­li sia in fre­na­ta e, con­se­guen­te­men­te, qua­li vet­to­ri – e con qua­li vei­co­li – ri­spon­da­no al­l’in­cre­men­to del­la do­man­da ita­lia­na di tra­spor­to, non so­lo in­ter­na­zio­na­le”.

“Le cro­na­che dei pri­mi gior­ni di que­st’an­no – sot­to­li­nea quin­di Fe­no­glio – han­no inol­tre re­gi­stra­to un sen­si­bi­le au­men­to de­gli in­ci­den­ti che ve­do­no coin­vol­ti vei­co­li pe­san­ti.

Il pro­ble­ma del­la si­cu­rez­za del­la cir­co­la­zio­ne e del tra­spor­to si af­fac­cia quin­di pre­po­ten­te­men­te al­la ri­bal­ta, ri­chia­man­do an­co­ra l’at­ten­zio­ne sul­l’im­por­tan­za del rin­no­vo del par­co non so­lo per ga­ran­tir­ne la so­ste­ni­bi­li­tà am­bien­ta­le.

Si ri­cor­di che l’a­do­zio­ne dei più so­fi­sti­ca­ti di­spo­si­ti­vi di si­cu­rez­za è sta­ta re­sa ob­bli­ga­to­ria su­gli au­to­car­ri dal 1° no­vem­bre del 2015. Su un par­co di 638.500 vei­co­li in­du­stria­li cir­co­lan­ti in Ita­lia, quel­li im­ma­tri­co­la­ti suc­ces­si­va­men­te a quel­la da­ta rap­pre­sen­ta­no il 4,2%. Una per­cen­tua­le an­co­ra de­ci­sa­men­te trop­po bas­sa per ga­ran­ti­re un mi­glio­ra­men­to sen­si­bi­le del li­vel­lo di si­cu­rez­za ge­ne­ra­le.

D’al­tro la­to, sia­mo con­sa­pe­vo­li del fat­to che ad in­flui­re sul li­vel­lo di si­cu­rez­za e di so­ste­ni­bi­li­tà del­l’au­to­tra­spor­to di mer­ci pos­sa es­se­re an­che il li­vel­lo di pro­fes­sio­na­li­tà dei con­du­cen­ti che so­no al­la gui­da dei vei­co­li di ul­ti­ma ge­ne­ra­zio­ne che cir­co­la­no sul­le no­stre stra­de, le cui po­ten­zia­li­tà pos­so­no es­se­re pie­na­men­te e cor­ret­ta­men­te sfrut­ta­te so­lo da per­so­na­le ade­gua­ta­men­te pre­pa­ra­to.

La si­tua­zio­ne di gra­ve ca­ren­za di con­du­cen­ti che si ri­scon­tra nel­l’Eu­ro­pa oc­ci­den­ta­le e gli abu­si nel  di­stac­co in­ter­na­zio­na­le di  au­ti­sti re­clu­ta­ti a bas­so co­sto nei pae­si del­l’e­st eu­ro­peo, in­sie­me con il man­ca­to ri­spet­to del­le re­go­le sui tem­pi di gui­da, con­tri­bui­sce si­cu­ra­men­te ad au­men­ta­re il ri­schio di in­ci­den­ti”.

“UN­RAE – con­clu­de Fe­no­glio – si pre­pa­ra a col­la­bo­ra­re con il pros­si­mo Go­ver­no per ri­sol­ve­re que­sti ed al­tri pro­ble­mi che met­to­no in sof­fe­ren­za l’au­to­tra­spor­to ita­lia­no, ne mi­na­no la com­pe­ti­ti­vi­tà e de­pri­mo­no il mer­ca­to dei vei­co­li in­du­stria­li, pro­po­nen­do so­lu­zio­ni pra­ti­ca­bi­li in sin­to­nia con tut­ti gli al­tri ope­ra­to­ri del com­par­to”.

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