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Autovetture

14 dicembre 2017

Ancora in territorio positivo il mercato auto europeo: novembre +5,8%. 48° mese di crescita nonostante il calo a doppia cifra del Regno Unito (-11,2%)

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 Ar­ri­va­no a 48 i me­si po­si­ti­vi del mer­ca­to del­l’au­to in Eu­ro­pa che ar­chi­via no­vem­bre con un buon ri­sul­ta­to no­no­stan­te le per­si­sten­ti dif­fi­col­tà re­gi­stra­te dal Re­gno Uni­to, al­l’ot­ta­vo ca­lo con­se­cu­ti­vo. 

 

Se­con­do i da­ti dif­fu­si og­gi dal­l’A­CEA – l’As­so­cia­zio­ne dei Co­strut­to­ri Eu­ro­pei – sul mer­ca­to del­le au­to­vet­tu­re di no­vem­bre, con 1.258.220 im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to nuo­ve, l’Eu­ro­pa dei 28+EF­TA se­gna an­co­ra un se­gno po­si­ti­vo, do­po il re­cen­te ca­lo di set­tem­bre, con un +5,8% e qua­si 70.000 uni­tà in più ri­spet­to al 1.189.540 del­lo stes­so me­se del­lo scor­so an­no. Gra­zie a que­sti ri­sul­ta­ti, il mer­ca­to eu­ro­peo dei 28+EF­TA nei pri­mi 11 me­si del­l’an­no to­ta­liz­za 14.493.361 ven­di­te, 4% in più del­le 13.938.047 del gen­na­io-no­vem­bre 2016. 

 

Ri­sul­ta­ti po­si­ti­vi nel cu­mu­la­to per 4 dei 5 Ma­jor Mar­ke­ts, con l’I­ta­lia che per­for­ma me­glio de­gli al­tri Pae­si con un +8,7%, la Spa­gna che chiu­de con un +7,8%, la Fran­cia con un +5,3% e la Ger­ma­nia, in­fi­ne, con un +3,0% ri­spet­to a quan­to ar­chi­via­to a gen­na­io-no­vem­bre 2016. 

 

“L’ap­prez­za­ta cre­sci­ta del mer­ca­to in Ita­lia non sta dan­do ri­sul­ta­ti sul­l’ef­fi­ca­ce rin­no­vo del Par­co - ha di­chia­ra­to Ro­ma­no Va­len­te, Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re - il 44% del­le ven­di­te di au­to nuo­ve va in so­sti­tu­zio­ne di vei­co­li con cir­ca tre an­ni di an­zia­ni­tà, men­tre il par­co an­zia­no an­te Eu­ro 2 (1997) al­l’at­tua­le ve­lo­ci­tà di ra­dia­zio­ni im­pie­ghe­rà 26 an­ni a esau­rir­si”. “Di qui la ne­ces­si­tà - pro­se­gue Va­len­te - che in pre­pa­ra­zio­ne dei pia­ni per la nuo­va mo­bi­li­tà i De­ci­so­ri Lo­ca­li e Na­zio­na­li agi­sca­no in­ci­si­va­men­te e tem­pe­sti­va­men­te, ri­co­no­scen­do van­tag­gi fi­sca­li a chi so­sti­tui­sce un’au­to ob­so­le­ta, nel ri­spet­to del­la neu­tra­li­tà tec­no­lo­gi­ca, an­che Eu­ro 6”.  

 

Ger­ma­nia – Sul fi­ni­re del­l’an­no mer­ca­to del­l’au­to in au­men­to: no­vem­bre +9,4% 

 

Con 302.636 im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to nuo­ve in Ger­ma­nia il mer­ca­to del­l’au­to se­gna una cre­sci­ta del 9,4% ri­spet­to al­le 276.567 di no­vem­bre 2016. Il to­ta­le si por­ta, quin­di, a 3.187.312 au­to nuo­ve ven­du­te in 11 me­si, in cre­sci­ta del 3,0% ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del­l’an­no 2016. La quo­ta del ca­na­le pri­va­ti a no­vem­bre è del 36,6%, in cre­sci­ta del 15,9% men­tre quel­la del­le per­so­ne giu­ri­di­che si at­te­sta sul 63,3% e cre­sce del 6,0%. Dal­l’a­na­li­si per ali­men­ta­zio­ne, in­ve­ce, si evin­ce un trend po­si­ti­vo per tut­te le ali­men­ta­zio­ni tran­ne il die­sel che pro­se­gue nel­la sua fles­sio­ne, per­den­do il 17,0% ri­spet­to al­lo scor­so an­no con 102.972 im­ma­tri­co­la­zio­ni e una quo­ta che scen­de al 34%. Au­men­to del 28%, in­ve­ce, per la ben­zi­na che rap­pre­sen­ta il 61,7% del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni con 186.772 uni­tà. For­ti gli in­cre­men­ti per le elet­tri­che (+146,2% con 3.031 uni­tà e una quo­ta del­l’1,0%), il me­ta­no (+112,3%), il GPL (+107,5%) e le ibri­de (+79,4%).

 

Re­gno Uni­to – Ot­ta­vo ca­lo con­se­cu­ti­vo nel­le ven­di­te di au­to: no­vem­bre a -11,2%

 

Con­ti­nua a pre­ci­pi­ta­re il mer­ca­to del­l’au­to del Re­gno Uni­to: a no­vem­bre, con 163.541 ven­di­te, è del­l’11,2% la fles­sio­ne ri­spet­to al­le 184.101 del no­vem­bre 2016. A no­vem­bre su­bi­sco­no una di­mi­nu­zio­ne dei vo­lu­mi tut­ti i ca­na­li di ven­di­ta: in par­ti­co­la­re, le so­cie­tà flet­to­no del 33,6% con 4.469 uni­tà ma per­do­no vo­lu­mi an­che i pri­va­ti che re­gi­stra­no un -5,1% con 74.065 im­ma­tri­co­la­zio­ni. Fles­sio­ne a dop­pia ci­fra, in­fi­ne, an­che per le flot­te che scen­do­no del 14,4% e si at­te­sta­no sul­le 85.007 uni­tà im­ma­tri­co­la­te. Ri­di­stri­bui­te le quo­te di mer­ca­to del die­sel (ora al 37,7% dal 48,3% del­lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no) che flet­te del 30,6% a cau­sa del­le po­li­ti­che an­ti-die­sel in­tra­pre­se dal Go­ver­no ma che re­ste­reb­be an­co­ra la prin­ci­pa­le scel­ta dei con­su­ma­to­ri vi­sti i co­sti del car­bu­ran­te e le mi­no­ri emis­sio­ni di CO2. Tra le al­tre ali­men­ta­zio­ni, la ben­zi­na (al 56,8% di quo­ta dal 48,1%) se­gna un +5,0% men­tre quel­le al­ter­na­ti­ve pas­sa­no dal 3,6% al 5,4% di quo­ta gra­zie a un +33,1%. An­che nel mer­ca­to com­ples­si­vo del pe­rio­do gen­na­io-no­vem­bre 2017, quin­di, si ac­cen­tua il ca­lo nel­le ven­di­te che ne­gli 11 me­si flet­to­no del 5,0% con 2.388.144 im­ma­tri­co­la­zio­ni con­tro i 2.514.764 de­gli 11 me­si del 2016.

 

Fran­cia – Mol­to buo­na la per­for­man­ce di ot­to­bre, che se­gna un +10,3%

 

A no­vem­bre in Fran­cia so­no sta­te im­ma­tri­co­la­te 180.005 nuo­ve au­to­vet­tu­re, in au­men­to del 10,3% ri­spet­to al­le 163.161 di no­vem­bre 2016. Nei pri­mi 11 me­si, quin­di, il mer­ca­to to­ta­liz­za 1.917.376 uni­tà, rea­liz­zan­do una cre­sci­ta del 5,3% ri­spet­to al 1.820.805 del pe­rio­do gen­na­io-no­vem­bre 2016. Da re­gi­stra­re il pe­san­te ca­lo del die­sel av­ve­nu­to ne­gli ul­ti­mi an­ni, con un si­gni­fi­ca­ti­vo ab­bas­sa­men­to del­la quo­ta, che è pas­sa­ta per il me­se di no­vem­bre dal 73% del 2012 al 47% del 2017 e un ca­lo ne­gli 11 me­si di que­st’an­no del 4,4%. Si at­te­sta su una rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà del 47,5% la ben­zi­na che cre­sce a dop­pia ci­fra ne­gli 11 me­si 2017 (+14,2%). Sem­pre ri­le­van­te l’au­men­to del­le ibri­de che re­gi­stra­no un +42,2% e una rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà che gua­da­gna un pun­to per­cen­tua­le, ora al 3,8% gra­zie al­le 73.105 ven­di­te con­tro le 51.403 del­lo scor­so an­no. Con­ti­nua­no a per­se­gui­re ot­ti­mi ri­sul­ta­ti an­che le elet­tri­che che nel cu­mu­la­to au­men­ta­no del 17,7% con 22.184 vei­co­li con­tro i 18.932 di gen­na­io-no­vem­bre 2016.

 

Spa­gna – Dop­pia ci­fra per il mer­ca­to del­l’au­to di no­vem­bre (+12,4%)

 

Le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to­vet­tu­re nel me­se di no­vem­bre so­no sta­te 104.170, in au­men­to del 12,4% ri­spet­to al­le 92.653 del­lo scor­so an­no. Il cu­mu­la­to, quin­di, si por­ta a 1.131.988 ven­di­te di au­to nuo­ve, in cre­sci­ta del 7,8% ri­spet­to al­le 1.050.121 del gen­na­io-no­vem­bre 2016. Ne­gli 11 me­si, il ca­na­le che cre­sce me­no è quel­lo dei pri­va­ti che au­men­ta i pro­pri vo­lu­mi del 4,1% to­ta­liz­zan­do 578.852 ven­di­te, con­tro un me­se di no­vem­bre a +13,4% e 62.283 uni­tà. Buon rit­mo di cre­sci­ta del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni a so­cie­tà (+8,8%) ri­spet­to al 2016 che re­gi­stra­no a no­vem­bre 33.425 uni­tà, por­tan­do il cu­mu­la­to a to­ta­liz­za­re 338.759 ven­di­te di au­to nuo­ve con un in­cre­men­to del 13,7%. Il no­leg­gio, in­fi­ne, se­gna a no­vem­bre un +20,6% gra­zie al­le 8.462 uni­tà im­ma­tri­co­la­te e cu­mu­la ne­gli 11 me­si di que­st’an­no 214.377 vei­co­li (+9,3%). 

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