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27 settembre 2017

A Bari il terzo incontro per presentare il "Progetto giovani conducenti" a circa 200 ragazzi

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Do­po il suc­ces­so de­gli in­con­tri di Ve­ro­na e Pa­ler­mo, og­gi, 27 set­tem­bre, si è te­nu­to a Ba­ri il ter­zo con­ve­gno “Pro­fes­sio­ne Con­du­cen­te: al­la gui­da del fu­tu­ro”, or­ga­niz­za­to da UN­RAE in col­la­bo­ra­zio­ne con il Co­mi­ta­to Cen­tra­le del­l’Al­bo de­gli Au­to­tra­spor­ta­to­ri per pre­sen­ta­re agli stu­den­ti del­le scuo­le tec­ni­che e pro­fes­sio­na­li il “Pro­get­to Gio­va­ni Con­du­cen­ti”, ini­zia­ti­va di for­ma­zio­ne fi­nan­zia­ta dal­l’Al­bo e con­di­vi­sa con UN­RAE, con le prin­ci­pa­li As­so­cia­zio­ni del­l’au­to­tra­spor­to e con al­tri ope­ra­to­ri del set­to­re, ol­tre che con il Cen­tro Na­zio­na­le Ope­re Sa­le­sia­ne per la For­ma­zio­ne e l’Ag­gior­na­men­to Pro­fes­sio­na­le (CNOS-FAP).

 

Il con­ve­gno si è svol­to pro­prio nel­la se­de del CNOS-FAP Re­gio­ne Pu­glia a Ba­ri, do­ve cir­ca 200 stu­den­ti so­no sta­ti ac­col­ti da rap­pre­sen­tan­ti del­le isti­tu­zio­ni pro­mo­tri­ci, che han­no lo­ro il­lu­stra­to i con­te­nu­ti e i ter­mi­ni del Pro­get­to, il cui obiet­ti­vo con­si­ste nel pro­muo­ve­re la pro­fes­sio­ne di con­du­cen­te di vei­co­li per il tra­spor­to di mer­ci, met­ten­do a di­spo­si­zio­ne dei gio­va­ni in­te­res­sa­ti le ri­sor­se fi­nan­zia­rie e gli stru­men­ti for­ma­ti­vi ne­ces­sa­ri per ot­te­ne­re i ti­to­li ri­chie­sti.

 

Le azien­de as­so­cia­te al­l’UN­RAE han­no espo­sto con l’oc­ca­sio­ne i lo­ro vei­co­li di ul­ti­ma ge­ne­ra­zio­ne, con i qua­li i ra­gaz­zi han­no po­tu­to pren­de­re con­fi­den­za, esa­mi­nan­do­li sot­to la gui­da di esper­ti che ne han­no lo­ro il­lu­stra­to ca­rat­te­ri­sti­che tec­ni­che e pre­sta­zio­na­li.

 

“An­che con lo sguar­do ri­vol­to al rin­no­vo e al­l’am­mo­der­na­men­to in at­to nel par­co cir­co­lan­te ita­lia­no, vi­sta l’e­si­gen­za di af­fi­da­re i nuo­vi mez­zi tec­no­lo­gi­ca­men­te avan­za­ti a con­du­cen­ti pre­pa­ra­ti e re­spon­sa­bi­li, un pro­get­to si­mi­le era da tem­po tra gli obiet­ti­vi stra­te­gi­ci del no­stro com­par­to pro­dut­ti­vo - ha com­men­ta­to Fran­co Fe­no­glio, Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li di UN­RAE - che non ha quin­di esi­ta­to a da­re tut­ta la pro­pria col­la­bo­ra­zio­ne al Co­mi­ta­to Cen­tra­le del­l’Al­bo, nel­la con­vin­zio­ne che la pro­fes­sio­na­li­tà dei con­du­cen­ti, e quin­di la for­ma­zio­ne dei gio­va­ni che in­ten­do­no in­tra­pren­de­re ta­le pro­fes­sio­ne, sia de­ter­mi­nan­te per ri­por­ta­re oc­cu­pa­zio­ne e tra­spor­to qua­li­fi­ca­to nel no­stro Pae­se, ver­so una in­di­la­zio­na­bi­le mag­gior so­ste­ni­bi­li­tà am­bien­ta­le, eco­no­mi­ca e so­cia­le.

 

Sia­mo in­fat­ti con­vin­ti che nel fu­tu­ro in­ter­mo­da­le con­ti­nue­rà ad es­se­re in­di­spen­sa­bi­le il ruo­lo del vei­co­lo in­du­stria­le, og­gi mas­si­mo pos­si­bi­le con­cen­tra­to di tec­no­lo­gia mo­der­na, in ter­mi­ni di con­net­ti­vi­tà e con­trol­lo del mez­zo, per l’e­co­no­mi­ci­tà di ge­stio­ne e la mag­gior si­cu­rez­za del­la cir­co­la­zio­ne e del tra­spor­to, co­niu­ga­ta con l’e­la­sti­ci­tà di im­pie­go e ver­sa­ti­li­tà nel­la cir­co­la­zio­ne e di­stri­bu­zio­ne del­le mer­ci che ca­rat­te­riz­za­no il mez­zo stra­da­le.

 

La tec­no­lo­gia di bor­do è tut­ta­via uno stru­men­to, che va ge­sti­to da per­so­na­le sem­pre più qua­li­fi­ca­to, com­pe­ten­te e re­spon­sa­bi­le, e il Pro­get­to Gio­va­ni Con­du­cen­ti si fon­da pro­prio su que­sta con­sa­pe­vo­lez­za, dan­do inol­tre - con con­tri­bu­ti con­cre­ti - im­pul­so po­si­ti­vo al­la so­lu­zio­ne del pro­ble­ma del­la di­soc­cu­pa­zio­ne gio­va­ni­le.

 

In un Pae­se la cui eco­no­mia sem­bra fi­nal­men­te in ri­pre­sa - ha af­fer­ma­to Fe­no­glio - sa­reb­be inac­cet­ta­bi­le che la que­stio­ne del la­vo­ro gio­va­ni­le non tro­vas­se ade­gua­te so­lu­zio­ni, an­che per­ché pro­prio quel­le so­lu­zio­ni po­treb­be­ro di­ven­ta­re un ul­te­rio­re mo­to­re di ri­pre­sa”.

 

UN­RAE con­si­de­ra da sem­pre vin­cen­te, per lo svi­lup­po del­l’au­to­tra­spor­to del fu­tu­ro, la for­mu­la che com­bi­na vei­co­li al­l’a­van­guar­dia con per­so­na­le pre­pa­ra­to e re­spon­sa­bi­le, tan­to più va­li­da se con es­sa si crea­no pro­spet­ti­ve di la­vo­ro in­te­res­san­ti e sti­mo­lan­ti per i gio­va­ni.

 

Ed è pro­prio in que­sta pro­spet­ti­va che UN­RAE col­la­bo­ra col pro­get­to del­l’Al­bo, pro­muo­ven­do ed or­ga­niz­zan­do even­ti il­lu­stra­ti­vi e di­mo­stra­ti­vi con i vei­co­li di ul­ti­ma ge­ne­ra­zio­ne.

 

Even­ti che so­no ri­vol­ti agli al­lie­vi del­le scuo­le e, più in ge­ne­ra­le, ad un pub­bli­co di gio­va­ni in­te­res­sa­ti al mon­do del tra­spor­to e del­la lo­gi­sti­ca, con­tri­buen­do inol­tre al­lo svol­gi­men­to del­le at­ti­vi­tà di in­for­ma­zio­ne e for­ma­zio­ne ne­ces­sa­rie, met­ten­do a di­spo­si­zio­ne per­so­na­le do­cen­te e ma­te­ria­le di­dat­ti­co.

 

E’ sta­to co­sì che, an­che gra­zie al co­stan­te im­pe­gno di UN­RAE, il Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti ha po­tu­to ap­pro­va­re, con un De­cre­to del 10 ago­sto scor­so, una gra­dua­to­ria che con­sen­ti­rà in­tan­to a 500 gio­va­ni - sui ben 2.202 ri­te­nu­ti ido­nei do­po la se­le­zio­ne di 2.511 do­man­de per­ve­nu­te - di ini­zia­re il per­cor­so for­ma­ti­vo del Pro­get­to, che con­sen­ti­rà lo­ro di ac­qui­si­re la pa­ten­te C e la Car­ta di Qua­li­fi­ca­zio­ne del Con­du­cen­te (CQC) per il tra­spor­to di mer­ci.

 

“Nel­la fa­se di for­ma­zio­ne - ha af­fer­ma­to Fe­no­glio - è ora ne­ces­sa­rio che tut­ti i sog­get­ti che han­no ade­ri­to al Pro­get­to si at­ti­vi­no per da­re ai gio­va­ni ef­fet­ti­va as­si­sten­za ope­ra­ti­va con gli stru­men­ti ido­nei ad una pre­pa­ra­zio­ne ef­fi­ca­ce e com­ple­ta.

 

Le azien­de as­so­cia­te ad UN­RAE so­no pron­te e di­spo­ni­bi­li a col­la­bo­ra­re at­tra­ver­so i lo­ro for­ma­to­ri e i lo­ro pro­gram­mi di for­ma­zio­ne e ag­gior­na­men­to.

 

Sa­reb­be ol­tre­mo­do in­te­res­san­te e uti­le - ha con­clu­so Fe­no­glio - se l’i­ni­zia­ti­va de­di­ca­ta ai gio­va­ni con­du­cen­ti po­tes­se pro­dur­re, in una pros­si­ma fa­se, an­che pro­get­ti di for­ma­zio­ne ul­te­rio­re per ad­det­ti ai tra­spor­ti di ma­te­rie pe­ri­co­lo­se e di mer­ci in re­gi­me di tem­pe­ra­tu­ra con­trol­la­ta, al­tri due set­to­ri for­te­men­te sen­si­bi­li do­ve la ca­ren­za di strut­tu­re di con­trol­lo e di ad­det­ti con ade­gua­ta pro­fes­sio­na­li­tà co­min­cia a far­si sen­ti­re, co­sì co­me av­vie­ne an­che nel set­to­re del­l’as­si­sten­za tec­ni­ca, im­pe­gna­to in una evo­lu­zio­ne di por­ta­ta epo­ca­le.

 

Tut­to que­sto mon­do ha in Eu­ro­pa, ma so­prat­tut­to nel no­stro Pae­se, ta­li po­ten­zia­li­tà e ri­ve­ste ta­le im­por­tan­za eco­no­mi­ca e stra­te­gi­ca da po­ter “pre­ten­de­re” che il de­ci­so­re po­li­ti­co vi de­di­chi la mas­si­ma at­ten­zio­ne e tut­te le pos­si­bi­li ri­sor­se”.

 

Ma­ria Te­re­sa Di Mat­teo, Pre­si­den­te del­l’Al­bo, ha espres­so la pro­pria sod­di­sfa­zio­ne per il suc­ces­so che l’i­ni­zia­ti­va ha avu­to tra i de­sti­na­ta­ri.

 

“Men­tre dia­mo l’av­vio ai cor­si per i pri­mi 500 ra­gaz­zi se­le­zio­na­ti sul­le 2500 do­man­de per­ve­nu­te - ha det­to ci aspet­tia­mo che l’a­de­sio­ne con­ti­nui. In tal sen­so l’Al­bo ha di­spo­sto un in­cre­men­to dei fon­di de­di­ca­ti di tre mi­lio­ni di eu­ro, con l’in­ten­to di fi­na­liz­za­re la for­ma­zio­ne an­che al­l’ac­qui­si­zio­ne del­la pa­ten­te E.

 

L’Al­bo - ha ag­giun­to - non può sot­trar­si a que­sto im­pe­gno di fron­te al­l’in­te­res­se di­mo­stra­to dai gio­va­ni e di fron­te al mer­ca­to che ce lo chie­de”. Il vi­ce­pre­si­den­te di ANI­TA Vin­cen­zo Mot­ta ha sot­to­li­nea­to che “ANI­TA ha so­ste­nu­to dal prin­ci­pio e con en­tu­sia­smo il pro­get­to del­l’Al­bo de­gli au­to­tra­spor­ta­to­ri per la for­ma­zio­ne di gio­va­ni con­du­cen­ti, che per­met­te al­le azien­de di au­to­tra­spor­to di po­ter­si av­va­le­re di per­so­na­le qua­li­fi­ca­to e fa­vo­ri­sce il ri­cam­bio ge­ne­ra­zio­na­le.

 

Al­l’Al­bo e a tut­ti i part­ner del­l’i­ni­zia­ti­va va quin­di il no­stro plau­so”.

 

An­drea Man­fron, Se­gre­ta­rio Ge­ne­ra­le di FAI-Conf­tra­spor­to, ha con­fer­ma­to che il Pro­get­to è di as­so­lu­to va­lo­re.

 

“Le pro­spet­ti­ve of­fer­te dal mer­ca­to del la­vo­ro al­la pro­fes­sio­ne di con­du­cen­te so­no ele­va­te. Tut­te le azien­de so­no in sof­fe­ren­za per la ca­ren­za di per­so­na­le qua­li­fi­ca­to.

 

I con­du­cen­ti so­no per le azien­de un va­lo­re ag­giun­to fon­da­men­ta­le: deb­bo­no es­se­re qua­li­fi­ca­ti per po­ter­si as­su­me­re la re­spon­sa­bi­li­tà di ge­sti­re vei­co­li tec­no­lo­gi­ca­men­te so­fi­sti­ca­ti e con­ce­pi­ti per mi­glio­ra­re la red­di­ti­vi­tà d’im­pre­sa.

 

Sfa­ta­re il mi­to del “ca­mio­ni­sta” e far com­pren­de­re al­l’o­pi­nio­ne pub­bli­ca il con­te­nu­to al­ta­men­te pro­fes­sio­na­le di que­sto me­stie­re è es­sen­zia­le, e quin­di ini­zia­ti­ve co­me que­sta, che han­no il pre­gio di av­vi­ci­na­re la scuo­la al mon­do del la­vo­ro at­tra­ver­so la qua­li­fi­ca­zio­ne pro­fes­sio­na­le, van­no pro­mos­se e dif­fu­se, an­che per da­re la giu­sta di­gni­tà ad una pro­fes­sio­ne im­por­tan­te nel con­te­sto di una sal­da cre­sci­ta eco­no­mi­ca”.

 

Do­po il sa­lu­to de­gli as­ses­so­ri Ro­ma­no e Ga­las­so - in rap­pre­sen­tan­za del sin­da­co De Ca­ro - han­no por­ta­to la pro­pria te­sti­mo­nian­za per­so­na­le e pro­fes­sio­na­le Do­na­to Con­ser­va, im­pren­di­to­re pu­glie­se del­l’au­to­tra­spor­to, e Mi­ke Ro­bin­son, de­si­gner del set­to­re au­to­mo­ti­ve che si de­di­ca in par­ti­co­la­re al vei­co­lo in­du­stria­le.

 

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