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Autovetture

16 maggio 2017

L’Europa dell’auto in aprile influenzata dall’effetto calendario (-6,8%). L’Italia consolida il terzo posto dopo 5 mesi davanti alla Francia 

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Con 19 Pae­si in ter­ri­to­rio ne­ga­ti­vo per ef­fet­to del­le fe­sti­vi­tà ca­du­te nel me­se di apri­le, l’Eu­ro­pa del­l’au­to ar­re­sta la pro­pria cre­sci­ta che con­ti­nua­va da 41 me­si. 

Se­con­do i da­ti dif­fu­si og­gi dal­l’A­CEA, l’As­so­cia­zio­ne eu­ro­pea che rap­pre­sen­ta i Co­strut­to­ri di vei­co­li, in apri­le si so­no im­ma­tri­co­la­te nel­l’Eu­ro­pa dei 28+Ef­ta 1.230.235 vet­tu­re, cir­ca 90.000 in me­no ri­spet­to al 1.319.772 del­lo scor­so an­no, con un ca­lo del 6,8%. Tut­ta­via, il cu­mu­la­to dei 4 me­si man­tie­ne uno sco­re po­si­ti­vo gra­zie ai 5.487.695 di au­to im­ma­tri­co­la­te con­tro i 5.251.680 del­lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no, con un au­men­to del 4,5%. 

“L’ef­fet­to ca­len­da­rio ha in­fluen­za­to si­gni­fi­ca­ti­va­men­te trop­pi Pae­si per non te­ner­ne con­to - ha com­men­ta­to Ro­ma­no Va­len­te, Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne che in Ita­lia rap­pre­sen­ta le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re - ma re­sta il fat­to che l’Eu­ro­pa con­ti­nua a mar­cia­re in ter­ri­to­rio po­si­ti­vo e che l’I­ta­lia con­so­li­da il suo ter­zo po­sto tra i 5 Ma­jor Mar­ke­ts die­tro a Ger­ma­nia e UK e da­van­ti a Fran­cia e Spa­gna.” 

“Nei pros­si­mi me­si, sa­ran­no da se­gui­re con at­ten­zio­ne in UK lo svi­lup­po del­la nuo­va tas­sa VED, ope­ra­ti­va dal 1° apri­le, che, pur pre­mian­do le emis­sio­ni più bas­se, po­treb­be in­fluen­za­re le ven­di­te del nuo­vo, e in Ita­lia l’an­da­men­to del­le ven­di­te del ca­na­le pri­va­ti che ap­pa­io­no in ca­lo, a fron­te di una ro­bu­sta cre­sci­ta dei ca­na­li so­cie­tà e no­leg­gio, con Su­pe­ram­mor­ta­men­to e Sa­ba­ti­ni che di­mo­stra­no di fun­zio­na­re be­ne e che me­ri­te­reb­be­ro di di­ven­ta­re prov­ve­di­men­ti strut­tu­ra­li”.

 

Ger­ma­nia - Con­fer­ma­to l’at­te­so ca­lo del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni: apri­le -8%

In que­sto ini­zio 2017, i ri­sul­ta­ti per il mer­ca­to te­de­sco so­no sta­ti al­ta­le­nan­ti, con apri­le che si è chiu­so con un at­te­so ca­lo do­vu­to ai 3 gior­ni la­vo­ra­ti­vi in me­no ri­spet­to al 2016. Le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to­vet­tu­re nuo­ve, in­fat­ti, so­no sta­te 290.697, l’8% di fles­sio­ne e cir­ca 25.000 uni­tà in me­no del­lo scor­so an­no. Re­sta, co­mun­que, in at­ti­vo il bi­lan­cio del 1° qua­dri­me­stre, che, con 1.135.381 uni­tà, ar­chi­via un +2,5% sul gen­na­io-apri­le 2016 e il vo­lu­me più al­to per il 1° qua­dri­me­stre dal 2009. Da sot­to­li­nea­re, per apri­le, la fles­sio­ne del 19% del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to die­sel, con una quo­ta del 41,3% (47% ad apri­le 2016). Nei pri­mi 4 me­si la rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà è del 42,3% con­tro il 47,3% del­lo scor­so an­no. Au­men­ta­no, in­ve­ce, le ven­di­te di vei­co­li elet­tri­ci, che cre­sco­no del 129% gra­zie al­le 3.587 uni­tà (1.413 elet­tri­ci pu­ri e 2.174 per ibri­di plug-in). Ot­ti­mo ri­sul­ta­to an­che per le ibri­de non plug-in, che han­no ot­te­nu­to un +53% sul­lo scor­so an­no. Nei quat­tro me­si, com­ples­si­va­men­te, i vei­co­li a bas­se emis­sio­ni so­no cre­sciu­ti del­l’88%.

 

Re­gno Uni­to - A cau­sa del­la VED, crol­la la do­man­da di au­to­vet­tu­re di apri­le (-19,8%)

Ad apri­le, ca­lo si­gni­fi­ca­ti­vo del­le ven­di­te di au­to nuo­ve nel Re­gno Uni­to, che, con 152.076 im­ma­tri­co­la­zio­ni, per­de il 19,8% ri­spet­to al­le 189.505 del­lo scor­so an­no. Que­sto ri­sul­ta­to pro­vie­ne dal­l’en­tra­ta in vi­go­re dal 1° apri­le del­la VED (Ve­hi­cle Ex­ci­se Du­ty) che ha fat­to an­ti­ci­pa­re gli ac­qui­sti nei me­si pre­ce­den­ti (con un mar­zo 2017 re­cord a 562.337 ven­di­te). Il 1° qua­dri­me­stre si chiu­de, co­mun­que, con un ri­sul­ta­to po­si­ti­vo, se­gnan­do un +1,1% e 972.092 uni­tà, con­tro 961.285 del­lo scor­so an­no. Il se­gno ne­ga­ti­vo di apri­le ha ri­guar­da­to tut­ti i ca­na­li: nel det­ta­glio, con 59.912 uni­tà i pri­va­ti per­do­no il 28,4%, le flot­te con 86.678 im­ma­tri­co­la­zio­ni ce­do­no il 12,3% e le so­cie­tà con 5.486 ven­di­te flet­to­no del 21%. Ca­lo in apri­le per le ven­di­te die­sel (-27,3%), per la ben­zi­na (-13,1%) e fles­sio­ne mi­no­re per le ali­men­ta­zio­ni a bas­so im­pat­to am­bien­ta­le, che per­do­no so­lo l’1,3%, pas­san­do dal 3,4% di quo­ta del­lo scor­so an­no al 4,1% di apri­le 2017.

 

Fran­cia - Ca­la­no le ven­di­te di au­to­vet­tu­re ad apri­le: -6%

Il mer­ca­to del­l’au­to in Fran­cia nel me­se di apri­le ha fat­to re­gi­stra­re 171.871 im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to nuo­ve, in ca­lo del 6% ri­spet­to al­le 182.863 del­lo scor­so an­no. Que­sto ri­sul­ta­to fa re­gi­stra­re un 1° qua­dri­me­stre in au­men­to del 2% e 712.925 ven­di­te com­ples­si­ve. Pro­se­gue il ca­lo del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di vet­tu­re con mo­to­riz­za­zio­ne die­sel, che nel 1° qua­dri­me­stre han­no per­so il 7,1% e 4,7 pun­ti per­cen­tua­li di quo­ta di mer­ca­to. A trar­ne van­tag­gio la ben­zi­na che, con 338.606 uni­tà, ar­ri­va al 47,5% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà. Ol­tre 5.000 uni­tà in più ri­spet­to ad apri­le 2016 per le au­to­vet­tu­re ibri­de, ora al 3,7% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà con 25.993 uni­tà. In li­nea con lo scor­so an­no le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to­vei­co­li elet­tri­ci con 1,24% di quo­ta e 8.876 ven­di­te. Nel 1° qua­dri­me­stre, in­fi­ne, cre­sco­no di 3 pun­ti per­cen­tua­li le ven­di­te di fuo­ri­stra­da, al 30% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà, in ca­lo di 1 p.p. le ber­li­ne (al 51%) e i mo­no­vo­lu­me com­pat­ti (al 7%), men­tre re­sta­no sta­bi­li le sta­tion wa­gon (6%), mul­ti­spa­zio (4%), spor­ti­ve (1%) e mo­no­vo­lu­me (1%).

 

Spa­gna - Con la Set­ti­ma­na San­ta mer­ca­to a +1,1%

Sep­pur lie­ve, per la Spa­gna nel me­se di apri­le si re­gi­stra un ri­sul­ta­to po­si­ti­vo. Il mer­ca­to spa­gno­lo del­le au­to­vet­tu­re, in­fat­ti, ha fat­to se­gna­re un +1,1% gra­zie al­le 101.375 ven­di­te di au­to nuo­ve. Co­me per gli al­tri mer­ca­ti eu­ro­pei, que­sto ri­sul­ta­to è det­ta­to dal­la ca­den­za nel 2017 del­la Set­ti­ma­na San­ta, av­ve­nu­ta nel me­se di apri­le, che ha por­ta­to la Spa­gna ad ave­re 2 gior­ni la­vo­ra­ti­vi in me­no ri­spet­to al­lo scor­so an­no. Que­sta fe­sti­vi­tà ha in­flui­to nel­la fles­sio­ne del 14,4% del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni nel ca­na­le dei pri­va­ti (sta­bi­le or­mai da al­cu­ni me­si) e nel­l’au­men­to del 35,8% da par­te del no­leg­gio. Cre­sco­no an­che le so­cie­tà, che au­men­ta­no ad apri­le del 3,7% con 28.436 im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to nuo­ve. De­sta­gio­na­liz­zan­do la Set­ti­ma­na San­ta, il bi­me­stre mar­zo-apri­le nel 2017 ha se­gna­to un +7,2%, con un to­ta­le di 226.975 ven­di­te. Il 1° qua­dri­me­stre, in­fi­ne, fa se­gna­re un +6,1% con 409.286 ven­di­te di au­to nuo­ve. 

 

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it 

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