NEWS

Export Ansa Motori

15 giugno 2015

Anche la crescita dei veicoli commerciali perde vigore nonostante le necessità di rinnovo del parco

Card image cap


L’ef­fi­ca­cia del­la leg­ge Sa­ba­ti­ni ren­de ne­ces­sa­rio ed op­por­tu­no in­ter­ve­ni­re sul cre­di­to al­le im­pre­se e sul­la pres­sio­ne fi­sca­le.

Il me­se di mag­gio dei vei­co­li com­mer­cia­li con­ti­nua un trend mo­de­ra­ta­men­te po­si­ti­vo con una cre­sci­ta del 3,5% e 10.942 im­ma­tri­co­la­zio­ni, ri­spet­to al­le 10.574 del­lo stes­so pe­rio­do 2014. Que­sto è quan­to si ri­le­va dal­le sti­me ela­bo­ra­te dal Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re, che so­no sta­te dif­fu­se og­gi sul mer­ca­to de­gli au­to­car­ri con pe­so to­ta­le a ter­ra fi­no a 3,5t. Nei 5 me­si la cre­sci­ta re­sta al 7% per ef­fet­to del­le 52.508 uni­tà ven­du­te ri­spet­to al­le 49.066 del pe­rio­do gen­na­io-mag­gio. 

“An­che nel mer­ca­to dei vei­co­li da la­vo­ro, co­me nel­le au­to – ha com­men­ta­to Mas­si­mo Nor­dio, Pre­si­den­te UN­RAE – il trend di cre­sci­ta sem­bra ral­len­ta­re no­no­stan­te le im­pre­scin­di­bi­li esi­gen­ze di rin­no­vo del par­co vei­co­li che du­ran­te la fa­sce acu­ta del­la cri­si ave­va ral­len­ta­to, ge­ne­ran­do ca­li a dop­pia ci­fra”. “Que­sto, no­no­stan­te il con­tri­bu­to del ca­na­le no­leg­gio che in que­sti pri­mi me­si del 2015 sta fun­gen­do da so­ste­gno fi­nan­zia­rio al­le azien­de che at­tra­ver­so la lo­ca­zio­ne del vei­co­lo in­ve­ce del­la pro­prie­tà, ri­sol­vo­no il pro­ble­ma del­la scar­sa li­qui­di­tà”. “E’ an­che ap­prez­za­bi­le – ha con­clu­so Nor­dio - il con­tri­bu­to da­to dal­la “Leg­ge Sa­ba­ti­ni” sui fi­nan­zia­men­ti age­vo­la­ti al­l’ac­qui­sto di mac­chi­na­ri, im­pian­ti, at­trez­za­tu­re e be­ni stru­men­ta­li: in par­ti­co­la­re i vei­co­li da la­vo­ro in uso stru­men­ta­le so­no la se­con­da com­po­nen­te in or­di­ne di fi­nan­zia­men­ti ot­te­nu­ti. Que­sto di­mo­stra co­me, per ave­re una ve­ra ri­pre­sa del set­to­re sia ne­ces­sa­rio in­ter­ve­ni­re sul so­ste­gno del cre­di­to al­le im­pre­se e sul­la ri­du­zio­ne del ca­ri­co fi­sca­le.”

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion