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Autovetture

18 novembre 2014

L'Europa alimenta il desiderio di positività. 14^ crescita consecutiva in ottobre (+6,2%)

Confermando la tendenza in atto, l’Europa dell’auto (EU 28 +Efta) segna un altro risultato positivo archiviando, secondo i dati diffusi dall’ACEA, l’Associazione dei costruttori europei, una crescita in ottobre del 6,2% a 1.112.628 auto vendute, rispetto alle 1.047.288 dell’ottobre 2013.

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A ta­le ri­sul­ta­to han­no con­tri­bui­to 4 dei 5 ma­jor mar­ke­ts: Ger­ma­nia, Gran Bre­ta­gna, Ita­lia e Spa­gna, men­tre la Fran­cia – con il suo an­da­men­to al­ta­le­nan­te – de­ve con­fron­tar­si con un me­se di ot­to­bre in fles­sio­ne del 3,8%.

 

Nei 10 me­si del­l’an­no in cor­so 26 Pae­si su 30 evi­den­zia­no un trend di cre­sci­ta (16 di que­sti con un in­cre­men­to a dop­pia ci­fra) con­sen­ten­do al­l’Eu­ro­pa nel suo com­ples­so di im­ma­tri­co­la­re 11.020.107 au­to­vet­tu­re nuo­ve, in au­men­to del 5,9% ri­spet­to al­le 10.409.007 di un an­no fa.

 

“Il mer­ca­to dei 28 pae­si del­l’Eu­ro­pa + EF­TA è po­si­ti­vo per il 14° me­se con­se­cu­ti­vo – ha det­to Ro­ma­no Va­len­te, Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le del­l’UN­RAE - gra­zie al­la spin­ta al rin­no­vo del par­co da par­te di mer­ca­ti co­me Gran Bre­ta­gna e Spa­gna. An­che l’I­ta­lia ha mo­stra­to in ot­to­bre se­gni di vi­ta­li­tà, pur se an­co­ra su li­vel­li di in­suf­fi­cien­te so­ste­ni­bi­li­tà per la one­ro­si­tà dei co­sti di ge­stio­ne del­l’au­to, che in­fluen­za­no la sta­gna­zio­ne nel­l’ac­qui­si­zio­ne con­trat­ti,”. “In que­sto con­te­sto – con­clu­de Va­len­te - l’UN­RAE chie­de per l’I­ta­lia una mag­gio­re con­si­de­ra­zio­ne del di­rit­to ad una mo­bi­li­tà ac­ces­si­bi­le, fi­scal­men­te me­no one­ro­sa per gli au­to­mo­bi­li­sti ”.

 

 

Ger­ma­nia – Mer­ca­to a +3,7%: a ot­to­bre im­ma­tri­co­la­te 275.320 au­to­vet­tu­re

 

Con­ti­nua il trend po­si­ti­vo del mer­ca­to del­l’au­to­mo­bi­le in Ger­ma­nia, che chiu­de an­che il me­se di ot­to­bre con un se­gno po­si­ti­vo: +3,7% sul­lo stes­so me­se del­l’an­no 2013 e 275.320 vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te. Nel pe­rio­do gen­na­io – ot­to­bre, in­ve­ce, le ven­di­te di au­to­mo­bi­li han­no rag­giun­to i 2.556.991 clien­ti fi­na­li, ot­te­nen­do un in­cre­men­to del 3% ri­spet­to ai pri­mi 10 me­si del­lo scor­so an­no. Da un’a­na­li­si più ap­pro­fon­di­ta ri­sul­ta in ca­lo la do­man­da dei pri­va­ti, che nel me­se di ot­to­bre per­do­no il 5% ri­spet­to al­l’ot­to­bre 2013, aven­do re­gi­stra­to so­lo 96.000 im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to­mo­bi­li. Nei pri­mi 10 me­si, in­ve­ce, il ca­na­le del­le per­so­ne fi­si­che è in ca­lo del­l’1,7% sul­lo stes­so pe­rio­do 2013 con 940.000 au­to­mo­bi­li nuo­ve ven­du­te. La sta­bi­li­tà del­l’e­co­no­mia te­de­sca con­sen­te, co­mun­que, al­la Ger­ma­nia di re­sta­re il mo­to­re del­la cre­sci­ta eco­no­mi­ca del­l’Eu­ro­pa e sia se­con­do la Glo­bal In­sight che la VDIK (l’as­so­cia­zio­ne te­de­sca dei co­strut­to­ri este­ri) l’an­no 2014 si chiu­de­rà con più di 3 mi­lio­ni di im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to­vet­tu­re nuo­ve.  

 

 

Gran Bre­ta­gna – Ot­to­bre a +14,2%: 32^ cre­sci­ta con­se­cu­ti­va e su­pe­ra­te 2 mi­lio­ni di au­to

 

Su­pe­ra­ta la so­glia dei 2 mi­lio­ni nei pri­mi die­ci me­si del­l’an­no (2.137.910 au­to ven­du­te che si tra­du­co­no in un in­cre­men­to del 9,5% ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del 2013), gra­zie al­le 179.714 uni­tà im­ma­tri­co­la­te ad ot­to­bre in Gran Bre­ta­gna che fan­no re­gi­stra­re un in­cre­men­to del 14,2%, il più al­to ri­por­ta­to do­po il +18% ar­chi­via­to nel mar­zo scor­so. La cre­sci­ta del me­se di ot­to­bre, che rap­pre­sen­ta il 32e­si­mo ri­sul­ta­to po­si­ti­vo con­se­cu­ti­vo per il mer­ca­to bri­tan­ni­co, ri­guar­da tut­ti i ca­na­li di ven­di­ta: in­cre­men­to del 15,2% con 89.718 im­ma­tri­co­la­zio­ni per il no­leg­gio, 80.940 uni­tà per i pri­va­ti che cre­sco­no del 13,6% e le so­cie­tà, in­fi­ne, che cre­sco­no del 10,3%, rag­giun­gen­do le 9.056 ven­di­te. La SMMT (As­so­cia­zio­ne di ca­te­go­ria bri­tan­ni­ca) pre­ve­de per il 2014 una chiu­su­ra a 2.450.000 au­to im­ma­tri­co­la­te, in cre­sci­ta del­l’8,1% sul­lo scor­so an­no. Per quan­to con­cer­ne il 2015, in­ve­ce, al­cu­ni pre­vi­so­ri in­di­ca­no una chiu­su­ra a 2.380.000 ven­di­te.

 

 

Fran­cia – Mer­ca­to an­co­ra al­ta­le­nan­te: ot­to­bre -3,8%

 

I re­cen­ti ri­sul­ta­ti del­l’au­to­mo­bi­le in Fran­cia con­ti­nua­no a ri­flet­te­re la fra­gi­li­tà del mer­ca­to d’ol­tral­pe, che or­mai con­ti­nua con il suo an­da­men­to al­ta­le­nan­te: do­po un set­tem­bre po­si­ti­vo, in­fat­ti, ar­ri­va di nuo­vo un se­gno ne­ga­ti­vo dal mer­ca­to del­l’au­to che re­gi­stra una con­tra­zio­ne del 3,8% con 160.149 au­to im­ma­tri­co­la­te, con­tro le 166.495 ven­du­te nel­l’ot­to­bre 2013. Tut­ta­via, re­sta an­co­ra po­si­ti­vo il sal­do del cu­mu­la­to che ve­de il pe­rio­do gen­na­io-ot­to­bre ar­chi­via­re 1.497.464 ven­di­te con i pri­mi 10 me­si in cre­sci­ta del­l’1,4% sul gen­na­io-ot­to­bre del­lo scor­so an­no. Se­con­do la Glo­bal In­sight, l’an­no 2014 si chiu­de­rà con 1.830.000 au­to, in cre­sci­ta del 2,3% ri­spet­to al 2013, cir­ca il 10% in me­no ri­spet­to al­la me­dia del­le ven­di­te tra il 2003 e il 2007. Per quan­to ri­guar­da i ca­na­li di ven­di­ta, in­fi­ne, ca­la­no gli ac­qui­sti del­le fa­mi­glie - i pri­va­ti se­gna­no una fles­sio­ne del 4,6% ri­spet­to al­l’ot­to­bre del­lo scor­so an­no, con una quo­ta del 55,9% - e il no­leg­gio, che ar­chi­via un -10,8% ri­spet­to al­lo stes­so me­se del 2013, men­tre re­gi­stra­no un in­cre­men­to le ven­di­te a so­cie­tà  che au­men­ta­no del 3,4% ri­spet­to a ot­to­bre 2013.

 

 

Spa­gna – Con le 76.000 au­to ven­du­te ad ot­to­bre già rag­giun­ti i li­vel­li del­l’an­no 2013

 

Gra­zie al­le 76.073 im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to­mo­bi­li nel me­se di ot­to­bre, la Spa­gna fe­steg­gia il 14° me­se con­se­cu­ti­vo di cre­sci­ta e re­gi­stra un +26,1% ri­spet­to al­le ven­di­te di un an­no fa. An­che il cu­mu­la­to fa rag­giun­ge­re un buon tra­guar­do: i pri­mi 10 me­si, in­fat­ti, chiu­do­no a +18,1% con un to­ta­le di 716.746 ven­di­te, pra­ti­ca­men­te il li­vel­lo rag­giun­to nel­l’in­te­ro an­no 2013. Prin­ci­pa­le ar­te­fi­ce di que­sto ri­sul­ta­to è il Plan PI­VE, che, ol­tre ad aver per­mes­so la so­sti­tu­zio­ne di 175.000 vei­co­li con del­le vet­tu­re più si­cu­re ed ef­fi­cien­ti, ha aiu­ta­to a crea­re e a man­te­ne­re po­sti di la­vo­ro e a mi­glio­ra­re i li­vel­li di fi­du­cia dei con­su­ma­to­ri spa­gno­li. Per que­sto mo­ti­vo il mon­do del­l’au­to spa­gno­lo au­spi­ca la pro­ro­ga del Plan PI­VE fi­no al­l’i­ni­zio del 2015. Dal­l’a­na­li­si dei da­ti, si evin­ce un me­se di ot­to­bre po­si­ti­vo in tut­ti i ca­na­li: cre­sci­ta del 31,5% per i pri­va­ti (50.539 ven­di­te), del 17% per le im­pre­se (21.914 im­ma­tri­co­la­zio­ni) e del 15,2% per il no­leg­gio (3.620 uni­tà ven­du­te). Sul­la pre­vi­sio­ne di im­ma­tri­co­la­zio­ni per il 2014, in­fi­ne, se­con­do l’A­NIA­CAM (As­so­cia­zio­ne di ca­te­go­ria spa­gno­la) le au­to ven­du­te in Spa­gna se con­fer­ma­ta l’e­sten­sio­ne an­che per i pros­si­mi me­si del Plan PI­VE sa­reb­be­ro 850.000.

 

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