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19 febbraio 2013

In gennaio l'Europa dei 27 al più basso livello di sempre

La crescita dell'Inghilterra sorrgge il calo dell'Europa.Germania, Francia, Italia in forte sofferenza, la Spagna confida negli incentivi. L’Unione Europea dei 27 registra in gennaio il più basso livello della storia e l’Europa nel suo complesso (27 + Efta) non arriva al milione di vetture.

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Se­con­do i da­ti co­mu­ni­ca­ti og­gi dal­l’A­CEA, in­fat­ti, le im­ma­tri­co­la­zio­ni nel me­se so­no sta­te 918.000, in fles­sio­ne del­l’8,5% sui ri­sul­ta­ti 2012. L’I­ta­lia, che un an­no fa era an­co­ra ter­za per nu­me­ro di im­ma­tri­co­la­zio­ni, scen­de al quar­to po­sto, sca­val­ca­ta dal­la Fran­cia.

 

Che l’au­to sia in sof­fe­ren­za in mo­do tra­sver­sa­le è con­fer­ma­to dal fat­to che so­lo 12 Pae­si su 27 + i 3 del­l’Ef­ta fan­no me­glio del­la me­dia eu­ro­pea, che è sor­ret­ta so­prat­tut­to da UK, sen­za il cui con­tri­bu­to il ca­lo del­l’Eu­ro­pa sa­reb­be del­l’11,5%. Co­sì, con esclu­sio­ne di UK, ci so­no so­lo 8 Pae­si con il se­gno po­si­ti­vo che so­sten­go­no ap­pe­na il 15% dei vo­lu­mi del­l’Eu­ro­pa nel suo com­ples­so.

 

Per­tan­to, il pri­mo me­se non par­te be­ne: la Ger­ma­nia, pri­mo mer­ca­to, se­gna un -8,6%, la Fran­cia - ai vo­lu­mi del 1997 - ca­la a dop­pia ci­fra (-15,1%), co­me l’I­ta­lia (-17,6%).
Be­ne Gran Bre­ta­gna (+11,5%), in li­nea po­si­ti­va da 11 me­si, men­tre la Spa­gna ri­pren­de quo­ta gra­zie agli in­cen­ti­vi sta­ta­li.

 

“Nel con­te­sto Eu­ro­peo l’I­ta­lia ha da su­pe­ra­re la ti­pi­ca in­cer­tez­za pre-elet­to­ra­le – ha com­men­ta­to Ro­ma­no Va­len­te, Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne che rap­pre­sen­ta in Ita­lia le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re – ma de­ve con­fi­da­re che il nuo­vo Ese­cu­ti­vo, at­tra­ver­so ido­nei in­ter­ven­ti di ri­du­zio­ne del­la pres­sio­ne fi­sca­le sul­le fa­mi­glie, rie­sca a ge­ne­ra­re una nuo­va e più fa­vo­re­vo­le pro­pen­sio­ne ver­so i con­su­mi.”

 

Ger­ma­nia – Un’al­tra fles­sio­ne per le ven­di­te au­to: gen­na­io a -8,6%

Flet­to­no an­che in gen­na­io le ven­di­te in Ger­ma­nia. Le 192.090 im­ma­tri­co­la­zio­ni se­gna­no, in­fat­ti, un ca­lo del­l’8,6% ri­spet­to al buon li­vel­lo re­gi­stra­to nel­lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no, tor­nan­do ad un vo­lu­me si­mi­le a quel­lo del gen­na­io 2011. La mag­gio­re in­cer­tez­za che ha ca­rat­te­riz­za­to il mer­ca­to nel­la se­con­da par­te del­lo scor­so an­no sem­bra in­te­res­sa­re an­che l’i­ni­zio del 2013, se­gno che le ven­di­te te­de­sche non so­no esen­ti dal­le dif­fi­col­tà eco­no­mi­che che in­te­res­sa­no l’Eu­ro­pa. Le As­so­cia­zio­ni di ca­te­go­ria ri­man­go­no, co­mun­que, mol­to con­fi­den­ti che – no­no­stan­te il de­bo­le ini­zio - il mer­ca­to del 2013 pos­sa su­pe­ra­re i 3 mi­lio­ni di au­to­vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te, con­sa­pe­vo­li che il po­si­ti­vo an­da­men­to eco­no­mi­co, nel­le pros­si­me set­ti­ma­ne, pos­sa in­cen­ti­va­re la fi­du­cia dei con­su­ma­to­ri e, con­se­guen­te­men­te, de­gli ac­qui­ren­ti di au­to­vet­tu­re. An­che la Glo­bal In­sight ri­tie­ne che il mer­ca­to pos­sa re­cu­pe­ra­re nei pros­si­mi me­si, por­tan­do le ven­di­te a 3.050.000 uni­tà, in fles­sio­ne del 4% sui ri­sul­ta­ti 2012.

 

Gran Bre­ta­gna – Ot­ti­ma par­ten­za del mer­ca­to: gen­na­io a +11,5%

Ot­ti­ma par­ten­za per il mer­ca­to bri­tan­ni­co che nel me­se di gen­na­io se­gna una cre­sci­ta del­l’11,5% con 143.643 vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te ri­spet­to al­le 128.853 del­l’an­no pre­ce­den­te. Que­sto rap­pre­sen­ta il ter­zo me­se, de­gli ul­ti­mi quat­tro, con un in­cre­men­to a dop­pia ci­fra e l’un­di­ce­si­ma cre­sci­ta con­se­cu­ti­va del mer­ca­to. La buo­na per­for­man­ce è sta­ta gui­da­ta da­gli ac­qui­sti del­le fa­mi­glie, cre­sciu­ti del 15,9% (al 42,5% di quo­ta) e dal buon an­da­men­to del­le flot­te (+6% in vo­lu­me al 52,4% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà). La do­man­da del­le so­cie­tà cre­sce del 40%, ac­qui­stan­do un pun­to per­cen­tua­le e por­tan­do­si al 5,1% del to­ta­le. Del­l’in­cre­men­to del­le ven­di­te a pri­va­ti ne han­no be­ne­fi­cia­to, in par­ti­co­la­re, le mo­to­riz­za­zio­ni a ben­zi­na, cre­sciu­te nel me­se del 19,1%. La si­tua­zio­ne eco­no­mi­ca del­la Gran Bre­ta­gna ri­ma­ne più sta­bi­le di mol­ti al­tri Pae­si del­l’Eu­ro­pa Oc­ci­den­ta­le e, al­la lu­ce dei ri­sul­ta­ti mi­glio­ri del­le at­te­se per il 2012, la SMMT ha ri­vi­sto al rial­zo la pro­pria sti­ma per gli an­ni 2013 e 2014. Le aspet­ta­ti­ve so­no di una leg­ge­ra cre­sci­ta nel 2013 (+0,6%), a 2.057.000 im­ma­tri­co­la­zio­ni e di un ul­te­rio­re in­cre­men­to del 2,6% nel­l’an­no suc­ces­si­vo, a 2.110.000 uni­tà.

 

Fran­cia – gen­na­io al li­vel­lo più bas­so dal 1997

Nes­su­na in­ver­sio­ne di ten­den­za, in­ve­ce, per il mer­ca­to fran­ce­se, che ini­zia l’an­no 2013 con una fles­sio­ne del 15,1% a 124.798 im­ma­tri­co­la­zio­ni. Quel­lo di gen­na­io rap­pre­sen­ta il li­vel­lo più bas­so per il mer­ca­to del­l’au­to dal 1997. In fles­sio­ne tut­te le ti­po­lo­gie di ac­qui­ren­ti: le fa­mi­glie scen­do­no del 14%, le so­cie­tà del 7% ed il no­leg­gio di ol­tre il 50%, in que­sto ul­ti­mo ca­so a cau­sa del­l’au­men­to del­la tas­sa­zio­ne per i vei­co­li che emet­to­no va­lo­ri di CO2 su­pe­rio­ri a 135 g/km. Sul­l’an­da­men­to del mer­ca­to del­l’au­to pe­sa lo sce­na­rio eco­no­mi­co, ca­rat­te­riz­za­to da tre tri­me­stri con­se­cu­ti­vi di sta­gna­zio­ne e pro­spet­ti­ve an­cor me­no ro­see, con­si­de­ran­do la stret­ta fi­sca­le va­ra­ta in au­tun­no e le mi­su­re an­nun­cia­te a fi­ne an­no di un in­cre­men­to del­l’I­VA a par­ti­re dal 2014 e ta­gli al­la spe­sa pub­bli­ca. La CC­FA (l’As­so­cia­zio­ne dei Co­strut­to­ri) sti­ma per l’an­no 2013 un’ul­te­rio­re con­tra­zio­ne di cir­ca 2 pun­ti per­cen­tua­li, men­tre se­con­do la Glo­bal In­sight il mer­ca­to si po­si­zio­ne­rà in­tor­no a 1.810.000 uni­tà, in ca­lo del 4,5% sul 2012. 

 

Spa­gna – Gra­zie agli in­cen­ti­vi, do­po 30 me­si, tor­na­no in cre­sci­ta gli ac­qui­sti del­le fa­mi­glie

Gli in­cen­ti­vi al­la rot­ta­ma­zio­ne, ri­fi­nan­zia­ti con il nuo­vo pro­gram­ma a feb­bra­io, stan­no in­ver­ten­do la ten­den­za del mer­ca­to. In­fat­ti, do­po 30 me­si con­se­cu­ti­vi di fles­sio­ni (ad ec­ce­zio­ne del­l’a­go­sto 2012, a cau­sa del­l’an­ti­ci­po di ac­qui­sti do­vu­to al­l’in­cre­men­to del­l’I­VA), le ven­di­te di au­to­vet­tu­re a pri­va­ti so­no cre­sciu­te in gen­na­io del 7%, no­no­stan­te il mer­ca­to com­ples­si­vo ab­bia re­gi­stra­to ap­pe­na 49.671 uni­tà, in fles­sio­ne del 9,6% ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do 2012 e tor­nan­do ai li­vel­li di 25 an­ni pri­ma. Il Plan PI­VE da 75 mi­lio­ni di eu­ro è an­da­to esau­ren­do­si in cir­ca tre me­si e mez­zo; il nuo­vo fon­do pre­ve­de lo stan­zia­men­to di 150 mi­lio­ni di eu­ro e le As­so­cia­zio­ni di ca­te­go­ria ri­ten­go­no che pos­sa co­pri­re le ven­di­te fi­no a fi­ne esta­te. ANIA­CAM e AN­FAC so­no, inol­tre, mol­to ot­ti­mi­ste sul be­ne­fi­cio che po­trà da­re al rin­no­vo del par­co (com­po­sto per il 44% da vet­tu­re con an­zia­ni­tà su­pe­rio­re a 10 an­ni), al cli­ma di fi­du­cia dei con­su­ma­to­ri e, non da ul­ti­mo, al­le Cas­se del­lo Sta­to. Al­la lu­ce di ciò, l’A­NIA­CAM ha ri­vi­sto al rial­zo la pro­pria sti­ma di chiu­su­ra, pre­ve­den­do per il 2013 una chiu­su­ra al di so­pra del­le 700.000 uni­tà e fa­cen­do re­gi­stra­re un’in­ver­sio­ne di ten­den­za, in at­te­sa del 2014, quan­do il mer­ca­to è pre­vi­sto su­pe­ra­re le 800.000 uni­tà.

 

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