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10 gennaio 2025

CONTRATTI NOLEGGIO AUTO A LUNGO TERMINE: +33,6% NEL 2024

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Nel­l'in­te­ro an­no si­gla­ti 949.162 con­trat­ti di no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne (NLT)

L'86,1% a So­cie­tà e il 13,9% a Pri­va­ti

 

Nel 2024 il No­leg­gio a Lun­go Ter­mi­ne di au­to­vet­tu­re e fuo­ri­stra­da re­gi­stra 949.162 con­trat­ti, con una cre­sci­ta del 33,6% ri­spet­to al­l’an­no pre­ce­den­te.

Se­con­do l’a­na­li­si ela­bo­ra­ta da UN­RAE sul­la ba­se dei da­ti for­ni­ti dal MIT, nel cor­so del­l’an­no i con­trat­ti di NLT di du­ra­ta su­pe­rio­re a 30 gior­ni, so­no sti­pu­la­ti per il 13,9% con Pri­va­ti (131.609 uni­tà), re­gi­stran­do una cre­sci­ta del 48,0% ri­spet­to al 2023, e per l’86,1% con So­cie­tà (817.553 uni­tà), in au­men­to del 31,5%. In que­st’ul­ti­ma ca­te­go­ria, vi è una net­ta pre­va­len­za del­le Azien­de non-au­to­mo­ti­ve (*) con una quo­ta del 72,4% sul to­ta­le dei con­trat­ti e un in­cre­men­to del 29,1% ri­spet­to al­l’an­no pre­ce­den­te. Se­guo­no le so­cie­tà di No­leg­gio a Bre­ve Ter­mi­ne (NBT) con una quo­ta che sa­le dal 5,8% del 2023 al 7,7%, Dea­ler e Co­strut­to­ri con il 4,5% (4,1% nel 2023), e le al­tre so­cie­tà di NLT con il re­stan­te 1,5% (in ca­lo dal 2,6% di un an­no fa).

La du­ra­ta me­dia dei con­trat­ti si con­fer­ma sta­bi­le a 23 me­si, con dif­fe­ren­ze tra i va­ri ca­na­li: 25 per le Azien­de non-au­to­mo­ti­ve, 23 per i Pri­va­ti, 15 per Dea­ler e Co­strut­to­ri e NLT e 12 per NBT.

 

Ali­men­ta­zio­ni

Per quan­to ri­guar­da le ali­men­ta­zio­ni, si ri­scon­tra­no pre­fe­ren­ze di­ver­se tra le ti­po­lo­gie di uti­liz­za­to­ri. Per le Azien­de non-au­to­mo­ti­ve il die­sel con­ti­nua a do­mi­na­re con il 44,9%, men­tre la scel­ta pre­fe­ri­ta dal No­leg­gio a Bre­ve ter­mi­ne è il ben­zi­na con il 47,8%. Le ibri­de pre­val­go­no tra il No­leg­gio a Lun­go Ter­mi­ne (35,8%), i Pri­va­ti (30,0%) e Dea­ler e Co­strut­to­ri (29,1%). La quo­ta mag­gio­ri­ta­ria di elet­tri­che (BEV) ri­sul­ta tra i Dea­ler e Co­strut­to­ri (16,5%). Nel­la scel­ta di au­to BEV, de­ten­go­no il pri­ma­to Dea­ler e Co­strut­to­ri (16,5%), se­guo­no al 4,9% i Pri­va­ti; fra le PHEV in­ve­ce i Pri­va­ti (8,7%) so­no se­gui­ti da Azien­de non-au­to­mo­ti­ve (7,8%); quo­te re­si­dua­li per le mo­to­riz­za­zio­ni a me­ta­no e GPL in ogni ti­po­lo­gia di frui­to­re.

 

Seg­men­ti e Re­gio­ni

I seg­men­ti ve­do­no una for­te pre­do­mi­nan­za dei SUV con il 55,9% sul to­ta­le (e ad­di­rit­tu­ra il 59,4% sui Pri­va­ti), se­gui­ti dal­le Ber­li­ne al 30,4% e dal­le Sta­tion Wa­gon al­l’11,2%.

La Lom­bar­dia si con­fer­ma lea­der per nu­me­ro di con­trat­ti, rap­pre­sen­tan­do qua­si il 33% del to­ta­le na­zio­na­le (con la quo­ta più al­ta di con­trat­ti sti­pu­la­ti da Azien­de non-au­to­mo­ti­ve, al­l’85,8%), se­gui­ta da La­zio con il 15,8%, Emi­lia-Ro­ma­gna con il 7,4% e Pie­mon­te con il 7,3%. Ca­la­bria e Mo­li­se de­ten­go­no la quo­ta mag­gio­re di con­trat­ti a Pri­va­ti (ri­spet­ti­va­men­te 35,4% e 35,9%). Il Tren­ti­no-Al­to Adi­ge si di­stin­gue per la quo­ta mag­gio­ri­ta­ria di con­trat­ti con azien­de di No­leg­gio a Bre­ve Ter­mi­ne (59,9%) e di No­leg­gio a Lun­go Ter­mi­ne (15,6%). La Cam­pa­nia de­tie­ne la quo­ta di mag­gio­ran­za tra Dea­ler e Co­strut­to­ri con il 13,8%.

 

Con­trat­ti di au­to im­ma­tri­co­la­te nei pri­mi 9 me­si 2024

I con­trat­ti sti­pu­la­ti fi­no al 31 di­cem­bre 2024, re­la­ti­vi ad au­to­vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te nei pri­mi 9 me­si del­l’an­no, so­no 256.915 (il nu­me­ro può in­clu­de­re più con­trat­ti re­la­ti­vi al­la stes­sa au­to­vet­tu­ra). Di que­sti, la quo­ta mag­gio­re - pa­ri al 64,2% - spet­ta al­le Azien­de non-au­to­mo­ti­ve, se­gui­te dal No­leg­gio a Bre­ve Ter­mi­ne con il 15,9%, dai Pri­va­ti con il 12,6%, da Dea­ler e Co­strut­to­ri con il 5,7% e per ul­ti­mo dal No­leg­gio a Lun­go Ter­mi­ne con l’1,6%.

Per quan­to ri­guar­da in­ve­ce le ali­men­ta­zio­ni, le ibri­de si col­lo­ca­no al pri­mo po­sto con il 36,9%, se­gui­te dal die­sel al 27,7% e dal ben­zi­na al 22,3%. Plug-in e full elec­tric co­pro­no ri­spet­ti­va­men­te il 7,5% e il 4,8%, men­tre re­sta­no quo­te re­si­dua­li per GPL e me­ta­no, ri­spet­ti­va­men­te al­lo 0,7% e 0,1%.

 

NO­TA (*): I da­ti ri­por­ta­no sem­pre il pri­mo uti­liz­za­to­re in­te­sta­ta­rio del con­trat­to (es. nel ca­so di un con­trat­to sot­to­scrit­to da un’A­zien­da non-au­to­mo­ti­ve, ri­sul­ta so­lo l’A­zien­da stes­sa e non an­che le suc­ces­si­ve as­se­gna­zio­ni ai di­pen­den­ti).

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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