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09 gennaio 2025

Mercato veicoli industriali: il 2024 chiude in leggera flessione (-0,7%). Immatricolate 28.516 unità sopra le 3,5 tonnellate

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Sta­ra­ce: non è tut­ta col­pa del­la tran­si­zio­ne green

 

Il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che UN­RAE – sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti – ha ef­fet­tua­to una sti­ma del mer­ca­to dei vei­co­li in­du­stria­li per il me­se di di­cem­bre 2024 ver­so lo stes­so me­se del 2023.

Nel me­se di di­cem­bre il mer­ca­to dei vei­co­li in­du­stria­li re­gi­stra un leg­ge­ro in­cre­men­to, con 1.872 im­ma­tri­co­la­zio­ni ri­spet­to al­le 1.859 del 2023 (+0,7%). Tut­ta­via, il seg­men­to dei vei­co­li pe­san­ti con mas­sa ugua­le o su­pe­rio­re a 16 t su­bi­sce un ca­lo del­l’8,6% su ba­se men­si­le. Al con­tra­rio, le im­ma­tri­co­la­zio­ni di vei­co­li leg­ge­ri fi­no a 6 t rad­dop­pia­no ri­spet­to a di­cem­bre del­lo scor­so an­no, men­tre i vei­co­li me­dio-leg­ge­ri, nel­la fa­scia tra 6,01 e 15,99 t, se­gna­no un au­men­to del 33,3%.

Nel cor­so dei do­di­ci me­si del 2024, il da­to con­so­li­da­to ri­flet­te un lie­ve di­sa­van­zo del­lo 0,7%, con cir­ca 200 uni­tà im­ma­tri­co­la­te in me­no ri­spet­to al 2023. A li­vel­lo di com­par­ti, i vei­co­li leg­ge­ri re­gi­stra­no un si­gni­fi­ca­ti­vo in­cre­men­to del 27,8%, men­tre i vei­co­li me­dio-leg­ge­ri e quel­li pe­san­ti mo­stra­no ri­spet­ti­va­men­te una con­tra­zio­ne del­l’1,7% e del­l’1,5%.

“Con di­cem­bre si con­clu­de un an­no dai due vol­ti, con­trad­di­stin­to da un pri­mo se­me­stre in cre­sci­ta del­l’11,5% ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del 2023, se­gui­to da un se­con­do se­me­stre ca­rat­te­riz­za­to da una fles­sio­ne con­si­sten­te (-14,2%). Que­sto sce­na­rio era sta­to am­pia­men­te pre­vi­sto e pro­prio per que­sto era­no sta­ti sol­le­ci­ta­ti in­ter­ven­ti mi­ra­ti per scon­giu­rar­ne gli ef­fet­ti. Ap­pel­li che, no­stro mal­gra­do, so­no ri­ma­sti ina­scol­ta­ti e che ora de­vo­no es­se­re prio­ri­ta­ria­men­te po­sti al cen­tro del­l’a­gen­da del Go­ver­no, per evi­ta­re che ta­le trend ne­ga­ti­vo si pro­trag­ga nel cor­so del­l’in­te­ro 2025”, com­men­ta Pao­lo A. Sta­ra­ce, Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li di UN­RAE.

“Le ra­di­ci del ma­les­se­re del set­to­re so­no pro­fon­de e non pos­so­no es­se­re cer­ta­men­te at­tri­bui­te al pro­ces­so di tran­si­zio­ne green. In­fat­ti, seb­be­ne le im­ma­tri­co­la­zio­ni dei vei­co­li a ze­ro emis­sio­ni sia­no au­men­ta­te del 119,6%, la stra­gran­de mag­gio­ran­za dei mez­zi ven­du­ti con­ti­nua ad es­se­re ap­pan­nag­gio dei mo­to­ri en­do­ter­mi­ci (99,3%)”, pro­se­gue Sta­ra­ce.

“Al­la lu­ce del­la pros­si­ma sca­den­za dei tar­get di ri­du­zio­ne del­le emis­sio­ni di CO2 in ca­po ai so­li Co­strut­to­ri e del­le re­cen­tis­si­me di­chia­ra­zio­ni dal Com­mis­sa­rio UE per il Cli­ma Hoek­stra, emer­ge il ri­schio che le Azien­de co­strut­tri­ci pon­ga­no in es­se­re so­lu­zio­ni pro­tet­ti­ve ma po­ten­zial­men­te di­stor­si­ve per il mer­ca­to. Ri­sul­ta, per­tan­to, ur­gen­te una pre­sa di co­scien­za sul­le pos­si­bi­li ri­per­cus­sio­ni di ta­le sce­na­rio, non so­lo sul co­sto del tra­spor­to del­le mer­ci, ma an­che sul­l’oc­cu­pa­zio­ne, co­me già evi­den­zia­to nel set­to­re au­to. È fon­da­men­ta­le in­ter­ve­ni­re tem­pe­sti­va­men­te e por­re ri­me­dio at­tra­ver­so un ap­proc­cio oli­sti­co che coin­vol­ga tut­ti gli sta­ke­hol­der a li­vel­lo so­vra­na­zio­na­le”, con­clu­de il Pre­si­den­te Sta­ra­ce.

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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