PUBBLICAZIONI

Export Ansa Motori

17 dicembre 2024

"Ritorno al futuro". L'UNRAE contro le narrazioni fuorvianti sul settore automotive

Card image cap


Non è sta­to il Green Deal a met­te­re in cri­si l’in­du­stria eu­ro­pea
Le nor­ma­ti­ve non so­no una “im­prov­vi­sa­zio­ne ideo­lo­gi­ca” con­cer­ta­ta con le Ca­se Au­to
Le mul­te van­no fer­ma­te, ma la tran­si­zio­ne de­ve ac­ce­le­ra­re
L’I­ta­lia re­sta una ano­ma­lia sot­to mol­ti pun­ti di vi­sta
Im­pro­ro­ga­bi­le una stra­te­gia per il set­to­re, a li­vel­lo eu­ro­peo e na­zio­na­le

 

L’au­to­mo­ti­ve, un set­to­re di straor­di­na­ria im­por­tan­za eco­no­mi­ca, oc­cu­pa­zio­na­le e fi­sca­le, è di­ven­ta­to pur­trop­po da tem­po un te­ma po­li­ti­co, ed è or­mai vit­ti­ma di nar­ra­zio­ni in­te­res­sa­te che vor­reb­be­ro ri­scri­ve­re il pas­sa­to per cam­bia­re il fu­tu­ro. Nel cor­so del­la Con­fe­ren­za Stam­pa te­nu­ta­si ie­ri pres­so Vil­la Blanc, l’UN­RAE ha scel­to di fa­re chia­rez­za e cor­reg­ge­re una se­rie di in­for­ma­zio­ni e spie­ga­zio­ni to­tal­men­te fuor­vian­ti.

At­tri­bui­re la cri­si del set­to­re au­to­mo­bi­li­sti­co eu­ro­peo al Green Deal è una nar­ra­zio­ne fuor­vian­te”, di­chia­ra Mi­che­le Cri­sci, Pre­si­den­te di UN­RAE. I da­ti mo­stra­no una real­tà ben di­ver­sa: tra il 2000 e il 2021, mol­to pri­ma che il Green Deal po­tes­se di­spie­ga­re i pro­pri ef­fet­ti, la pro­du­zio­ne di au­to­vet­tu­re nei 5 prin­ci­pa­li mer­ca­ti eu­ro­pei è crol­la­ta da 15,4 mi­lio­ni di uni­tà a 9,2 mi­lio­ni, men­tre la Ci­na è pas­sa­ta da 2 a 26 mi­lio­ni di uni­tà. Non so­lo: nel pe­rio­do 2005-2022 è ca­la­to di ol­tre il 14% il mer­ca­to nor­da­me­ri­ca­no, che con il Green Deal non ha cer­ta­men­te nul­la a che fa­re.

L’Eu­ro­pa pa­ga il prez­zo di po­li­ti­che in­coe­ren­ti e del­l’as­sen­za di una vi­sio­ne stra­te­gi­ca per ac­com­pa­gna­re una tran­si­zio­ne so­ste­ni­bi­le, de­fi­ni­ta da­gli obiet­ti­vi, eco­no­mi­ca­men­te e so­cial­men­te re­spon­sa­bi­le”, ha pro­se­gui­to Cri­sci, cri­ti­can­do an­che la po­li­ti­ca on­di­va­ga del Go­ver­no ita­lia­no: “A giu­gno i fon­di del nuo­vo Eco­bo­nus per le vet­tu­re elet­tri­che so­no an­da­ti esau­ri­ti in po­che ore. Ad ago­sto il Mi­ni­stro Ur­so ha ce­le­bra­to i ri­sul­ta­ti ot­te­nu­ti dal­l’E­co­bo­nus, an­ti­ci­pan­do un pia­no trien­na­le, a no­vem­bre ne ha an­nun­cia­to la ces­sa­zio­ne de­fi­ni­ti­va. Con­te­stual­men­te, il Go­ver­no ha can­cel­la­to l’80% del Fon­do Au­to­mo­ti­ve, per poi pro­met­te­re fi­nan­zia­men­ti de­di­ca­ti so­lo al so­ste­gno al­l’of­fer­ta. Ma la fi­lie­ra non può pro­spe­ra­re sen­za un mer­ca­to in sa­lu­te, e que­sto non può esi­ste­re sen­za for­ni­re cer­tez­ze al set­to­re”.

In Ita­lia UN­RAE sti­ma per il com­par­to au­to­vet­tu­re un mer­ca­to a 1,565-1,570 mi­lio­ni di uni­tà nel 2024, in li­nea con l’an­no scor­so ma ben 350­mi­la uni­tà al di sot­to del 2019, e pre­ve­de un 2025 fer­mo al­lo stes­so li­vel­lo, sen­za se­gna­li di ri­pre­sa. Per i vei­co­li com­mer­cia­li leg­ge­ri, do­po un 2024 sti­ma­to in leg­ge­ris­si­ma cre­sci­ta sul 2023 (+0,7%) e al di so­pra del 2019 di ol­tre 9mi­la uni­tà, pre­ve­de in­ve­ce un ca­lo del 4% nel 2025 a 190­mi­la im­ma­tri­co­la­zio­ni. Per i vei­co­li in­du­stria­li, in­fi­ne, la sti­ma per 2024 è una leg­ge­ra fles­sio­ne, pa­ri al­lo 0,8%, men­tre la pre­vi­sio­ne 2025 è un pe­san­te ca­lo del 16,5%.

Il Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le del­l’UN­RAE, An­drea Car­di­na­li, ri­cor­da co­me la si­tua­zio­ne di cri­si del mer­ca­to au­to ven­ga abi­tual­men­te im­pu­ta­ta al for­te au­men­to su­bì­to dai prez­zi del­le vet­tu­re, un ar­go­men­to che me­ri­ta ul­te­rio­ri ap­pro­fon­di­men­ti.

Se è ve­ro che il prez­zo me­dio di un’au­to è au­men­ta­to del 58% dal 2011 a 2023 – spie­ga Car­di­na­li - va det­to in­nan­zi­tut­to che è mol­to cam­bia­to il mix di seg­men­ti, con uno shift ver­so l’al­to do­vu­to al cam­bia­men­to nei gu­sti del­la clien­te­la. E i con­te­nu­ti tec­no­lo­gi­ci del pro­dot­to sem­pre più avan­za­ti, per esem­pio in ter­mi­ni di si­cu­rez­za e di in­fo­tain­ment, ne han­no au­men­ta­to il va­lo­re al pun­to da ren­der­li og­get­ti nean­che lon­ta­na­men­te pa­ra­go­na­bi­li a di­stan­za di 10 an­ni. Inol­tre, il co­sto in­du­stria­le – pro­se­gue Car­di­na­li - è au­men­ta­to dram­ma­ti­ca­men­te per l’im­pen­na­ta di tut­ti i co­sti di pro­du­zio­ne: ener­gia, ma­te­rie pri­me (quel­le tra­di­zio­na­li e so­prat­tut­to quel­le cri­ti­che), lo­gi­sti­ca in­ter­na­zio­na­le”.

L’au­men­to dei prez­zi del­le vet­tu­re si scon­tra con l'e­ro­sio­ne del po­te­re di ac­qui­sto de­gli ita­lia­ni, di­mi­nui­to di 3 pun­ti in ter­mi­ni rea­li nel­lo stes­so pe­rio­do. Le fa­mi­glie, do­ven­do da­re prio­ri­tà a be­ni e ser­vi­zi pri­ma­ri, rin­ca­ra­ti an­ch’es­si mol­to più del­l’in­fla­zio­ne (uno su tut­ti, il sot­toin­di­ce ISTAT “abi­ta­zio­ni e uten­ze”, sa­li­to del 63%), han­no do­vu­to rin­via­re ac­qui­sti co­me l’au­to­mo­bi­le, ul­te­rior­men­te osta­co­la­ti dal­l’au­men­to dei tas­si di in­te­res­se.

Il mer­ca­to ita­lia­no del­le au­to­vet­tu­re, 4° per di­men­sio­ni in Eu­ro­pa, con un pe­so pa­ri al 55% del n° 1 e a cir­ca il 12% del to­ta­le, pre­sen­ta evi­den­ti ano­ma­lie strut­tu­ra­li. La pri­ma, cro­ni­ca, è il sot­to­svi­lup­po del­le au­to azien­da­li, quel­le con la ve­lo­ci­tà di ro­ta­zio­ne più ele­va­ta, la mag­gior pro­pen­sio­ne al­l’a­do­zio­ne del­le nuo­ve tec­no­lo­gie e la ga­ran­zia di com­plian­ce fi­sca­le. A cau­sa di un trat­ta­men­to fi­sca­le pe­na­liz­zan­te, que­ste han­no la pe­ne­tra­zio­ne più bas­sa fra i 5 Ma­jor Mar­ket: 42% vs il 67% del­la Ger­ma­nia.

La se­con­da, più re­cen­te e in par­te col­le­ga­ta al­la pri­ma, ri­guar­da ap­pun­to le nuo­ve tec­no­lo­gie: dal 2021 a og­gi la quo­ta di mer­ca­to del­le au­to ri­ca­ri­ca­bi­li è in­chio­da­ta po­co al di so­pra del 7%, con­tro quo­te che ne­gli al­tri gran­di mer­ca­ti van­no dal­l’11% a ol­tre il 26%.

Non so­lo: l’I­ta­lia ha una quo­ta di au­to elet­tri­che pu­re (BEV) del 4,0%, che è 1/10 dei pae­si lea­der del Nord (sa­li­ti al 42,5%), po­co su­pe­rio­re a ¼ del­la me­dia EU+EF­TA+UK (14,8%), ma ad­di­rit­tu­ra in­fe­rio­re a Pae­si con un PIL pro ca­pi­te più bas­so, co­me Por­to­gal­lo (18,8%), Un­ghe­ria (7,2%), Spa­gna (5,2%) e per­si­no Gre­cia (5,5%), di­mo­stran­do che i fat­to­ri li­mi­tan­ti l'a­do­zio­ne dei vei­co­li elet­tri­ci van­no ol­tre le so­le ca­pa­ci­tà red­di­tua­li.

Il mer­ca­to del­le au­to elet­tri­che in Ita­lia - spie­ga il Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le - evi­den­zia un di­va­rio pre­oc­cu­pan­te ri­spet­to al con­te­sto eu­ro­peo, che de­nun­cia una pro­fon­da di­scon­nes­sio­ne dal­la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca in cor­so. In al­cu­ni gran­di mer­ca­ti so­no sta­ti in­ter­rot­ti in­cen­ti­vi sta­ta­li che era­no in vi­go­re an­che da 15 an­ni, a dif­fe­ren­za del­l’I­ta­lia do­ve li ab­bia­mo avu­ti a sin­ghioz­zo per so­li 5 an­ni, con con­ti­nui cam­bia­men­ti di strut­tu­ra e “click day”. Se è ve­ro che sen­za in­cen­ti­vi c’è sta­to un ine­vi­ta­bi­le ca­lo, è an­che ve­ro che que­sti mer­ca­ti or­mai ma­tu­ri man­ten­go­no un li­vel­lo 3, 4, 5 vol­te su­pe­rio­re al no­stro. E quel­lo che mol­ti me­dia han­no ti­to­la­to co­me il “tra­col­lo del­l’e­let­tri­co”, fi­no­ra si li­mi­ta ad un ca­lo di quo­ta di 0,9 pun­ti: non è la cre­sci­ta at­te­sa, ma cer­to non è nem­me­no un tra­col­lo”.

Gli ele­men­ti che spie­ga­no il cla­mo­ro­so ri­tar­do ita­lia­no, dun­que, al di là de­gli aspet­ti red­di­tua­li, de­vo­no es­se­re al­tri. Tra­la­scian­do l’ef­fet­to del­la di­sin­for­ma­zio­ne e del­la con­tro­in­for­ma­zio­ne, al pri­mo po­sto c’è si­cu­ra­men­te il co­sto del­le ri­ca­ri­che, mol­to più ele­va­to che in al­tri Pae­si co­me la Fran­cia o la Spa­gna. Ma an­che il te­ma in­fra­strut­tu­re.

L’a­na­li­si com­pa­ra­ti­va eu­ro­pea in te­ma di in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca pub­bli­che met­te in lu­ce co­me l’I­ta­lia, no­no­stan­te i pro­gres­si com­piu­ti (+38% in 1 an­no i pun­ti di ri­ca­ri­ca, con una quo­ta >50 kW sa­li­ta dal 13% al 16%) deb­ba an­co­ra fa­re mol­ta stra­da in ter­mi­ni di ca­pil­la­ri­tà: i suoi 11,0 pun­ti ogni 100 km di re­te via­ria so­no in­fe­rio­ri ai 16,4 del­la me­dia eu­ro­pea e lon­ta­ni an­ni lu­ce dai 125,2 del­l’O­lan­da, col ri­sul­ta­to di aver per­so una po­si­zio­ne dal #15 al #16 in clas­si­fi­ca. È fon­da­men­ta­le – in Eu­ro­pa, co­me sot­to­li­nea­to dal Rap­por­to Dra­ghi, ma in Ita­lia an­cor di più – con­ti­nua­re ad in­ve­sti­re in una re­te di in­fra­strut­tu­re ca­pil­la­re, omo­ge­nea sul ter­ri­to­rio, ac­ces­si­bi­le e di po­ten­za ade­gua­ta.

In sin­te­si, in Ita­lia la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca del set­to­re au­to­mo­ti­ve si è cla­mo­ro­sa­men­te in­ca­glia­ta, e con es­sa il per­cor­so di ri­du­zio­ne del­le emis­sio­ni di CO2, che già era­no am­pia­men­te su­pe­rio­ri al­la me­dia eu­ro­pea e nel 2023 han­no ad­di­rit­tu­ra in­ver­ti­to il trend, osta­co­lan­do il con­se­gui­men­to del­l’o­biet­ti­vo eu­ro­peo.

Il rag­giun­gi­men­to del nuo­vo, più strin­gen­te tar­get del 2025-2029 – con­fer­ma Car­di­na­li - è se­ria­men­te a ri­schio; fra il 2021 e il 2023 il ca­lo me­dio del­le emis­sio­ni in Eu­ro­pa è sta­to di ap­pe­na 3,5 g/Km, men­tre per cen­tra­re gli obiet­ti­vi 2025 sa­reb­be ne­ces­sa­rio un ul­te­rio­re de­cre­men­to di 13 g/Km. Un’im­pre­sa ar­dua, che espo­ne le Ca­se au­to al ri­schio di san­zio­ni che l’A­CEA ha sti­ma­to in 15 mi­liar­di di eu­ro. Le mul­te del 2025 van­no as­so­lu­ta­men­te can­cel­la­te, per evi­ta­re di af­fos­sa­re de­fi­ni­ti­va­men­te gli in­ve­sti­men­ti nel­la tran­si­zio­ne. È con­cet­tual­men­te per­ver­so san­zio­na­re il ven­di­to­re per­ché l’ac­qui­ren­te non com­pra ciò che ha pro­dot­to”, pro­se­gue Car­di­na­li.

 “Que­sta - af­fer­ma il Di­ret­to­re - è cer­ta­men­te una stor­tu­ra del Re­go­la­men­to (EU) 2019/631, poi mo­di­fi­ca­to dal Re­go­la­men­to (UE) 2023/851. Ma da qui a so­ste­ne­re, co­me og­gi fan­no pra­ti­ca­men­te tut­ti, che que­ste nor­ma­ti­ve sia­no il frut­to estem­po­ra­neo di un bli­tz da par­te di po­chi ideo­lo­gi a Bru­xel­les, che ha por­ta­to al sui­ci­dio in­du­stria­le del­l’Eu­ro­pa, ce ne cor­re. Gli obiet­ti­vi di ab­bat­ti­men­to del­le emis­sio­ni di CO2 nel set­to­re au­to­mo­ti­ve - pro­se­gue Car­di­na­li - so­no il ri­sul­ta­to di un lun­go per­cor­so stra­te­gi­co av­via­to con l'Ac­cor­do di Pa­ri­gi del 2015 per il con­tra­sto al ri­scal­da­men­to glo­ba­le, sot­to­scrit­to da ben 195 Pae­si, per­cor­so che si è sno­da­to at­tra­ver­so un iter as­sai com­pli­ca­to fra Com­mis­sio­ne, Par­la­men­to e Con­si­glio Eu­ro­peo, con­clu­so­si con il con­sen­so di tut­ti gli Or­ga­ni de­mo­cra­ti­ci cen­tra­li e na­zio­na­li".

UN­RAE da tem­po pro­po­ne una se­rie di stru­men­ti con­cre­ti per ac­ce­le­ra­re la dif­fu­sio­ne di vei­co­li a ze­ro e bas­sis­si­me emis­sio­ni: un pia­no di so­ste­gno plu­rien­na­le con al­me­no 1 mi­liar­do di eu­ro al­l’an­no nel trien­nio 2025-2027; la re­vi­sio­ne del re­gi­me fi­sca­le del­le au­to azien­da­li, in­ter­ve­nen­do su de­trai­bi­li­tà del­l’I­VA e de­du­ci­bi­li­tà dei co­sti; una po­li­ti­ca mi­ra­ta per lo svi­lup­po di in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca elet­tri­ca e a idro­ge­no.

“La tran­si­zio­ne eco­lo­gi­ca non può ba­sar­si su po­li­ti­che fram­men­ta­rie, di­scon­ti­nue e in­cer­te. Ser­vo­no scel­te chia­re e stru­men­ti con­cre­ti per ga­ran­ti­re un fu­tu­ro com­pe­ti­ti­vo al set­to­re au­to­mo­bi­li­sti­co eu­ro­peo e ita­lia­no”, ha con­clu­so Cri­sci: “Le no­stre pro­po­ste non so­no so­lo ne­ces­sa­rie, ma ur­gen­ti. È il mo­men­to di agi­re.”

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

 

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion