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04 novembre 2024

In calo anche a ottobre le immatricolazioni auto

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•    Il trend ne­ga­ti­vo pro­se­gue con un ca­lo del 9,1%
•    Nei pri­mi 10 me­si del­l’an­no im­ma­tri­co­la­te 1.328.663 uni­tà: cre­sci­ta ri­dot­ta a un mi­se­ro 0,96% 
•    Sot­to 1,6 mi­lio­ni la pre­vi­sio­ne di im­ma­tri­co­la­zio­ni to­ta­li per il 2024: cre­sci­ta al­l’1,5%
•    La de­cur­ta­zio­ne del­l’80% del Fon­do au­to­mo­ti­ve pre­vi­sta nel­la Leg­ge di Bi­lan­cio se­gna il de pro­fun­dis del­la tran­si­zio­ne green nel set­to­re

 

An­che a ot­to­bre 2024 il mer­ca­to ita­lia­no del­le au­to­vet­tu­re su­bi­sce un’ul­te­rio­re fles­sio­ne, re­gi­stran­do un ca­lo del 9,1%, con 126.488 au­to im­ma­tri­co­la­te ri­spet­to al­le 139.078 del­lo stes­so me­se 2023, no­no­stan­te un gior­no la­vo­ra­ti­vo in più (nel so­lo tri­me­stre ago­sto-ot­to­bre la fles­sio­ne è del 10,7%). Nei pri­mi die­ci me­si del­l'an­no, rag­giun­gen­do 1.328.663 uni­tà, la cre­sci­ta com­ples­si­va si ri­du­ce a un mi­se­ro 0,96% ri­spet­to a 1.316.001 del­lo stes­so pe­rio­do 2023, un vo­lu­me co­mun­que in­fe­rio­re del 18,3% ri­spet­to al pre-pan­de­mia.

 UN­RAE ha ri­vi­sto al ri­bas­so di 30.000 uni­tà le pre­ce­den­ti pre­vi­sio­ni di lu­glio per il 2024, a cau­sa di un ter­zo tri­me­stre al di sot­to del­le aspet­ta­ti­ve sen­za al­cu­na pro­spet­ti­va che il quar­to sia in gra­do di re­cu­pe­rar­ne il gap. Il vo­lu­me to­ta­le di im­ma­tri­co­la­zio­ni è pre­vi­sto ora in 1,59 mi­lio­ni di vet­tu­re, con un mo­de­sto in­cre­men­to del­l’1,5% sul 2023, an­co­ra in for­te de­fi­cit (-17,0%) ri­spet­to al pre-Co­vid, do­vu­to an­che ad un per­si­sten­te in­de­bo­li­men­to del po­te­re d’ac­qui­sto del­le fa­mi­glie.

Le pro­spet­ti­ve in­di­ca­no un mer­ca­to so­stan­zial­men­te piat­to an­che per il 2025, a 1,6 mi­lio­ni, ben lon­ta­ni dai cir­ca 2 mi­lio­ni del 2019, una cre­sci­ta del­lo 0,6% ap­pe­na ri­spet­to a quan­to pre­vi­sto per l’an­no in cor­so.

Quo­ta di mer­ca­to BEV fer­ma a ot­to­bre al 4,0% - in ar­re­tra­men­to ri­spet­to al 5,2% di set­tem­bre – e PHEV sta­bi­li al 3,4%, per un to­ta­le di ECV pa­ri al 7,4%.

A que­sto ri­guar­do, l’UN­RAE ma­ni­fe­sta for­te pre­oc­cu­pa­zio­ne per la re­cen­te de­ci­sio­ne go­ver­na­ti­va di ri­dur­re di 4,6 mld di eu­ro (80% del to­ta­le) il Fon­do au­to­mo­ti­ve per il pe­rio­do 2025-30. Un dra­sti­co ab­bat­ti­men­to che per l’I­ta­lia si­gni­fi­ca ar­re­sta­re il pro­ces­so di tran­si­zio­ne eco­lo­gi­ca, già in ri­tar­do ri­spet­to ad al­tri Pae­si eu­ro­pei, e com­pro­met­te­re in mo­do for­se ir­re­ver­si­bi­le il rag­giun­gi­men­to de­gli obiet­ti­vi del­l’UE.

L’UN­RAE in­vi­ta per­tan­to il Go­ver­no ad ope­ra­re un ve­lo­ce cam­bio di po­li­cy nel cor­so del­l’i­ter di ap­pro­va­zio­ne del­la Leg­ge di Bi­lan­cio, rie­qui­li­bran­do le ri­sor­se a fa­vo­re del set­to­re au­to­mo­ti­ve, in­giu­sti­fi­ca­ta­men­te pe­na­liz­za­to.

“I ri­sul­ta­ti del me­se so­no una chia­ra con­fer­ma del­la ne­ces­si­tà di at­ten­zio­ne al per­cor­so di tran­si­zio­ne nel no­stro Pae­se ver­so la so­ste­ni­bi­li­tà”, com­men­ta Mi­che­le Cri­sci, Pre­si­den­te di UN­RAE. “Emer­ge con chia­rez­za l'ur­gen­za di ri­fi­nan­zia­re l'E­co­bo­nus per i pros­si­mi an­ni. Ri­sul­ta prio­ri­ta­rio re­vo­ca­re la de­ci­sio­ne di ta­glia­re il Fon­do au­to­mo­ti­ve, ma an­che in­di­vi­dua­re nuo­ve mi­su­re che con­sen­ta­no di rag­giun­ge­re gli sfi­dan­ti obiet­ti­vi fis­sa­ti dal­l'UE per il set­to­re”.

UN­RAE ri­ba­di­sce, inol­tre, con for­za l'im­por­tan­za stra­te­gi­ca di una re­vi­sio­ne del­la fi­sca­li­tà del­le au­to azien­da­li per ac­ce­le­ra­re la dif­fu­sio­ne dei vei­co­li a ze­ro emis­sio­ni. È ne­ces­sa­rio mo­du­la­re la de­trai­bi­li­tà IVA e la de­du­ci­bi­li­tà dei co­sti in fun­zio­ne del­le emis­sio­ni di CO2, e ri­dur­re il pe­rio­do di am­mor­ta­men­to a tre an­ni. Il più ve­lo­ce ri­cam­bio del­le flot­te ga­ran­ti­reb­be un’of­fer­ta più am­pia di vei­co­li eco­lo­gi­ci a prez­zi in­fe­rio­ri, fa­vo­ren­do il rin­no­vo del par­co cir­co­lan­te con mez­zi più vir­tuo­si in ter­mi­ni am­bien­ta­li e an­che di si­cu­rez­za stra­da­le.

“In me­ri­to al­la mo­di­fi­ca del­la tas­sa­zio­ne dei frin­ge be­ne­fi­ts pre­vi­sta nel Di­se­gno di Leg­ge di Bi­lan­cio”, pro­se­gue il Pre­si­den­te Cri­sci, “la ri­du­zio­ne del­le ali­quo­te al 10 e 20% per i vei­co­li BEV e PHEV rap­pre­sen­ta cer­ta­men­te un pas­so avan­ti da leg­ge­re in mo­do po­si­ti­vo. Tut­ta­via, in os­se­quio al prin­ci­pio di neu­tra­li­tà tec­no­lo­gi­ca al qua­le è già ispi­ra­ta la nor­ma­ti­va vi­gen­te, sa­reb­be ne­ces­sa­rio ap­pli­ca­re que­ste ali­quo­te ri­spet­ti­va­men­te al­le vet­tu­re con emis­sio­ni di CO2 pa­ri a 0 e 1-60 g/Km, an­zi­ché fa­re ri­fe­ri­men­to al­le ali­men­ta­zio­ni. Ri­te­nia­mo inol­tre che l'au­men­to del­l'a­li­quo­ta al 50% per le vet­tu­re con emis­sio­ni tra 61 e 160 g/Km sia ec­ces­si­va­men­te pe­na­liz­zan­te: la no­stra pro­po­sta al Go­ver­no è quel­la di man­te­ne­re l’at­tua­le ali­quo­ta del 30% al­me­no per il trien­nio 2025-2027”.

L’a­na­li­si del­la strut­tu­ra del mer­ca­to del me­se, sot­to il pro­fi­lo de­gli uti­liz­za­to­ri, evi­den­zia una lie­ve fles­sio­ne dei pri­va­ti che gua­da­gna­no 5,7 pun­ti e sal­go­no al 64,4% di quo­ta (57,7% nel cu­mu­la­to, +2,4 p.p.). In for­te con­tra­zio­ne le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni (-1,7 p.p.) che re­tro­ce­do­no al 9,8% di share nel me­se (11,2% in gen­na­io-ot­to­bre, +1.2 p.p.). Pro­se­gue in ot­to­bre la fles­sio­ne del no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne che per­de 1/4 del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni e 3,8 pun­ti di quo­ta, fer­man­do­si al 18,3% (19,8% nel cu­mu­la­to, -4,6 p.p.), per la for­te con­tra­zio­ne in vo­lu­me del­le prin­ci­pa­li so­cie­tà Top, a cui si af­fian­ca un ca­lo an­che del­le Cap­ti­ve. Flet­te an­che il no­leg­gio a bre­ve ter­mi­ne, che scen­de di un de­ci­ma­le in quo­ta, al­l’1,2% in ot­to­bre (al 5,6% nei 10 me­si, +1,2 p.p.). Le so­cie­tà ce­do­no 0,2 pun­ti di quo­ta nel me­se, al 6,3%, e ne per­do­no 0,3 nel cu­mu­la­to al 5,6%.

Tra le ali­men­ta­zio­ni, in ot­to­bre il mo­to­re a ben­zi­na, con una fles­sio­ne in li­nea con il mer­ca­to com­ples­si­vo, con­fer­ma il 27,5% di quo­ta, 29,2% nel cu­mu­la­to (+1,1 p.p.). Il die­sel per­de al­tri 2,1 pun­ti in ot­to­bre scen­den­do al 13,1% e al 14,0% nei 10 me­si (-4,3 p.p.), men­tre il Gpl per­de 0,7 pun­ti, fer­man­do­si al 9,2% nel me­se e al 9,4% nel cu­mu­la­to (+0,4 p.p.); il me­ta­no im­ma­tri­co­la ap­pe­na 3 au­to­vet­tu­re nel me­se, nei 10 me­si co­pre lo 0,1%. Le vet­tu­re ibri­de sal­go­no al 42,8% di share (+3,8 p.p.) e al 39,9% nel cu­mu­la­to (+3,8 p.p.), con un 13,5% per le “full” hy­brid e 29,3% per le “mild” hy­brid in ot­to­bre. Co­me an­ti­ci­pa­to, le au­to BEV in ot­to­bre scen­do­no al 4,0% di quo­ta (-01 p.p. e al 4,0% in gen­na­io-ot­to­bre), men­tre le PHEV si fer­ma­no al 3,4% (-0,7 p.p. e al 3,3% nei 10 me­si).

L’a­na­li­si del­la seg­men­ta­zio­ne mo­stra in ot­to­bre una pe­san­te fles­sio­ne del­le ber­li­ne e dei Suv del seg­men­to A, ri­spet­ti­va­men­te al 7,8% e 2,3% del to­ta­le mer­ca­to. An­che nel seg­men­to B flet­to­no in vo­lu­me sia le ber­li­ne (al 19,9%), sia i Suv, che gua­da­gna­no quo­ta al 28,1% di share. Nel seg­men­to del­le me­die (C) cre­sco­no sia le ber­li­ne, al 5,5%, che i Suv, al 21,0% di quo­ta. In ot­to­bre in fles­sio­ne le ber­li­ne e i Suv del seg­men­to D, ri­spet­ti­va­men­te al­lo 0,7% e 6,5% di share, men­tre nel­l’al­to di gam­ma gua­da­gna­no le ber­li­ne (al­lo 0,3%) e i Suv al­l’1,8%. In­fi­ne, le sta­tion wa­gon rap­pre­sen­ta­no il 3,1% del to­ta­le, gli MPV il 2,5% e le spor­ti­ve lo 0,7%.

Sul fron­te del­le aree geo­gra­fi­che in ot­to­bre il Nord Ove­st man­tie­ne la lea­der­ship ma per­de 1,5 pun­ti fer­man­do­si al 28,9% (28,4% in gen­na­io-ot­to­bre). Il Nord Est è so­stan­zial­men­te sta­bi­le al 28,2% di share (-0,1 p.p. e al 31,6% nel cu­mu­la­to), gra­zie al con­tri­bu­to del no­leg­gio, sen­za il qua­le scen­de­reb­be al 22,6%. Il Cen­tro Ita­lia re­cu­pe­ra due de­ci­ma­li al 25,6% (24,2% nei 10 me­si), l’a­rea me­ri­dio­na­le sa­le al­l’11,5% e le Iso­le al 5,8% (ri­spet­ti­va­men­te 10,6% e 5,2% nel cu­mu­la­to).

Le emis­sio­ni me­die di CO2 del­le nuo­ve im­ma­tri­co­la­zio­ni in ot­to­bre cre­sco­no del­lo 0,3% a 119,3 g/Km; 119,4 g/Km nei 10 me­si (-0,4%).

L’a­na­li­si del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di ot­to­bre per fascia di CO2 ri­flet­te l’an­da­men­to nel me­se di au­to BEV e PHEV: la fa­scia 0-20 g/Km rap­pre­sen­ta il 5,0% del mer­ca­to, il 2,2% la fa­scia 21-60 g/Km (ri­spet­ti­va­men­te 4,7% e 2,5% nel cu­mu­la­to). La fa­scia 61-135 g/Km rap­pre­sen­ta il 66,7% (67,2% nel cu­mu­la­to), men­tre la quo­ta del­le vet­tu­re da 136 a 190 g/Km si por­ta al 21,7% e quel­la del­la fa­scia ol­tre i 190 g/Km al 2,2% (ri­spet­ti­va­men­te 21,6% e 2,0% nei 10 me­si).

 

Ro­ma, 04 no­vem­bre 2024

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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