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13 settembre 2024

Veicoli Commerciali: dopo 14 mesi di crescita sostenuta, luglio tiene (+2,3%) ma agosto crolla (-30,1%)

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Ol­tre 20 mi­lio­ni di in­cen­ti­vi an­co­ra di­spo­ni­bi­li
Par­co cir­co­lan­te ob­so­le­to: 4,460 mi­lio­ni di vei­co­li, il 38% con più di 18 an­ni

 

I da­ti dei me­si esti­vi met­to­no in evi­den­za le sfi­de at­tua­li del set­to­re: man­te­ne­re to­ni­co il mer­ca­to, rin­no­va­re un par­co vei­co­li sem­pre più ob­so­le­to e dif­fon­de­re l’a­do­zio­ne di tec­no­lo­gie a im­pat­to ze­ro.

Do­po 14 me­si con­se­cu­ti­vi di cre­sci­ta so­ste­nu­ta, che ave­va­no por­ta­to il pri­mo se­me­stre del­l’an­no a con­sun­ti­va­re un +17,7%, il mer­ca­to dei vei­co­li com­mer­cia­li nel me­se di lu­glio è riu­sci­to a man­te­ner­si in ter­ri­to­rio po­si­ti­vo, sia pu­re con un de­bo­le in­cre­men­to del 2,3%: 16.879 im­ma­tri­co­la­zio­ni ri­spet­to al­le 16.499 di lu­glio 2023 (so­la­men­te 380 uni­tà in più).

Ago­sto ha in­ve­ce re­gi­stra­to una for­tis­si­ma fles­sio­ne del 30,1%, con ap­pe­na 7.652 im­ma­tri­co­la­zio­ni, 3.289 in me­no del­le 10.941 di ago­sto 2023, e cir­ca 400 im­ma­tri­co­la­zio­ni in me­no del 2022.

Nel suo in­sie­me, il bi­me­stre lu­glio-ago­sto ri­por­ta una fles­sio­ne del 10,6%, con 24.531 im­ma­tri­co­la­zio­ni.

La bat­tu­ta d'ar­re­sto di ago­sto ab­bat­te al­l’11,4% il tas­so di cre­sci­ta dei pri­mi ot­to me­si del 2024, con 136.500 uni­tà im­ma­tri­co­la­te ri­spet­to al­le 122.571 del­lo stes­so pe­rio­do del 2023.

A tre me­si dal­l'a­per­tu­ra del­la piat­ta­for­ma In­vi­ta­lia per la pre­no­ta­zio­ne dei nuo­vi in­cen­ti­vi, ri­sul­ta uti­liz­za­to cir­ca il 60% dei 53 mi­lio­ni di fon­di stan­zia­ti, con il 49% as­sor­bi­to dai vei­co­li elet­tri­ci pu­ri (BEV). Tut­ta­via, il mer­ca­to dei vei­co­li a ze­ro emis­sio­ni ri­ma­ne an­co­ra "bloc­ca­to", con una quo­ta di BEV fer­ma al­l'1,7% nei pri­mi ot­to me­si del 2024, me­no del­la me­tà ri­spet­to al 3,7% del­lo stes­so pe­rio­do del­l'an­no pre­ce­den­te.

Il Pre­si­den­te di UN­RAE, Mi­che­le Cri­sci, evi­den­zia “l’an­da­men­to po­si­ti­vo del­le pre­no­ta­zio­ni dei vei­co­li elet­tri­ci che do­vreb­be ave­re ef­fet­ti po­si­ti­vi nei pros­si­mi me­si sul­le im­ma­tri­co­la­zio­ni, ma non suf­fi­cien­ti a rag­giun­ge­re l’o­biet­ti­vo eu­ro­peo di una tran­si­zio­ne più in­ci­si­va ver­so i vei­co­li a ze­ro emis­sio­ni”.

In tal sen­so, l’UN­RAE au­spi­ca che pos­sa­no es­se­re au­men­ta­ti gli im­por­ti del­l’at­tua­le Eco­bo­nus e pre­ve­de­re un pia­no strut­tu­ra­to per i pros­si­mi an­ni, an­che per ac­ce­le­ra­re il rin­no­vo del par­co.

Cri­sci sot­to­li­nea in­fat­ti che “una mag­gio­re frui­bi­li­tà dei fon­di con­sen­ti­reb­be di svec­chia­re l’at­tua­le pre­sen­za di mez­zi ob­so­le­ti e po­ten­zial­men­te in­si­cu­ri sul­le no­stre stra­de. Ol­tre il 38% dei 4,460 mi­lio­ni di vei­co­li in cir­co­la­zio­ne al 30 giu­gno (se­con­do le sti­me UN­RAE) è an­te­ce­den­te al­la nor­ma­ti­va Eu­ro 4, con un'e­tà su­pe­rio­re ai 18 an­ni”.

UN­RAE, al fi­ne di ve­lo­ciz­za­re lo svi­lup­po del­la mo­bi­li­tà elet­tri­ca at­tra­ver­so la dif­fu­sio­ne di una re­te di ri­ca­ri­ca ca­pil­la­re ed ef­fi­cien­te, con­ti­nua a sot­to­li­nea­re l'im­por­tan­za di in­cen­ti­var­ne il po­ten­zia­men­to at­tra­ver­so l'in­tro­du­zio­ne di un cre­di­to d'im­po­sta al 50% per gli in­ve­sti­men­ti pri­va­ti in sta­zio­ni di ri­ca­ri­ca fa­st (ol­tre 70 kW) al­me­no fi­no al 2025.

La strut­tu­ra del mer­ca­to dei pri­mi 8 me­si 2024, con da­ti qua­si de­fi­ni­ti­vi, con­fron­ta­ta con lo stes­so pe­rio­do 2023, fra i ca­na­li di ven­di­ta evi­den­zia per i pri­va­ti, sep­pur in cre­sci­ta in vo­lu­me, la per­di­ta di 0,6 pun­ti di quo­ta (al 14,8%). Il no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne sa­le in quo­ta al 32% del to­ta­le mer­ca­to (+0,8 p.p.), gra­zie al­la spin­ta del­le so­cie­tà Top e al­la leg­ge­ra cre­sci­ta del­le Cap­ti­ve. Il bre­ve ter­mi­ne gua­da­gna 0,3 de­ci­ma­li, sa­len­do al 6,5% di quo­ta, en­ti e so­cie­tà man­ten­go­no la pri­ma po­si­zio­ne e, con una cre­sci­ta in li­nea con il mer­ca­to, con­fer­ma­no il 39,2% di share. Le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni si fer­ma­no al 7,5%, ce­den­do mez­zo pun­to.

Sul fron­te del­le mo­to­riz­za­zio­ni, ne­gli 8 me­si il die­sel gua­da­gna qua­si 4 pun­ti di quo­ta, e sa­le al­l’83,8% del mer­ca­to. Il mo­to­re a ben­zi­na ce­de mez­zo pun­to e si fer­ma al 3,7%, an­che il Gpl per­de 0,3 de­ci­ma­li e si fer­ma al 2,7% di quo­ta, il me­ta­no scen­de al­lo 0,1% del to­ta­le, co­me i vei­co­li plug-in. Co­me an­ti­ci­pa­to, in for­te ca­lo i vei­co­li BEV, che pas­sa­no dal 3,7% di un an­no fa al­l'1,7% at­tua­le, men­tre i vei­co­li ibri­di per­do­no tre de­ci­mi di pun­to e co­pro­no il 7,9% del to­ta­le.

Di con­se­guen­za, la CO2 me­dia pon­de­ra­ta dei vei­co­li con ptt fi­no a 3,5 t ne­gli 8 me­si del­l’an­no cre­sce del 4,9% a 195,6 g/Km (ri­spet­to ai 186,5 g/Km del­lo stes­so pe­rio­do 2023).

 

Ro­ma, 13 Set­tem­bre 2024

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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