PUBBLICAZIONI

Export Ansa Motori

29 agosto 2024

Mercato auto europeo: luglio chiude con un lieve segno positivo: +0,4%

Card image cap


ECV: l’I­ta­lia tor­na ul­ti­ma nei Ma­jor Mar­ke­ts con il 7,3% di quo­ta 
Ne­ces­si­tà di fon­di per fa­scia 0-20 g/Km al fi­ne di al­li­nea­re l’I­ta­lia agli al­tri Pae­si Eu­ro­pei

 

Il mer­ca­to au­to­mo­bi­li­sti­co eu­ro­peo re­gi­stra una leg­ge­ra cre­sci­ta nel me­se di lu­glio, con un in­cre­men­to del­lo 0,4% e 1.025.290 im­ma­tri­co­la­zio­ni ri­spet­to al­le 1.021.381 del­lo stes­so me­se del 2023 (ma -22,9% su lu­glio 2019). I pri­mi set­te me­si del­l’an­no mo­stra­no un au­men­to del 3,9%, con 7.906.191 uni­tà im­ma­tri­co­la­te, ol­tre 294.000 in più ri­spet­to al­le 7.611.988 del pe­rio­do gen­na­io-lu­glio 2023 (-19,0% sui 7 me­si 2019).

L’an­da­men­to del mer­ca­to è sta­to ca­rat­te­riz­za­to da per­for­man­ce mol­to dif­fe­ren­zia­te tra i prin­ci­pa­li mer­ca­ti eu­ro­pei. In lu­glio, l’I­ta­lia se­gna una cre­sci­ta del 4,7%, se­gui­ta dal­la Spa­gna (+3,4%) e dal Re­gno Uni­to (+2,5%), men­tre Ger­ma­nia e Fran­cia mo­stra­no una fles­sio­ne ri­spet­ti­va­men­te del 2,1% e del 2,3%. Nei pri­mi set­te me­si del­l’an­no, i se­gni so­no in­ve­ce tut­ti po­si­ti­vi, con va­lo­ri piut­to­sto rav­vi­ci­na­ti: +5,6% per la Spa­gna, +5,5% per il Re­gno Uni­to, +5,2% per l’I­ta­lia, +4,3% per la Ger­ma­nia e +2,2% per la Fran­cia.

In va­lo­re as­so­lu­to, sia nel me­se di lu­glio che nei set­te me­si, l’I­ta­lia co­pre il quar­to po­sto per im­ma­tri­co­la­zio­ni tra i cin­que Ma­jor Mar­ke­ts.

No­no­stan­te la spin­ta di giu­gno gra­zie al­la cre­sci­ta del­le BEV (Bat­te­ry Elec­tric Ve­hi­cles), a lu­glio l’I­ta­lia tor­na in ul­ti­ma po­si­zio­ne tra i Ma­jor Mar­ke­ts per quo­ta di au­to “con la spi­na” (ECV), rag­giun­gen­do so­lo il 7,3% del to­ta­le, con il 3,4% per le BEV e il 3,9% per le PHEV (Plug-in). Que­sto da­to evi­den­zia un si­gni­fi­ca­ti­vo di­va­rio ri­spet­to agli al­tri prin­ci­pa­li mer­ca­ti eu­ro­pei: con il Re­gno Uni­to al 27,4% di ECV (BEV 18,5% e PHEV 8,9%), la Fran­cia al 20,8% (BEV 13,5% e PHEV 7,3%), la Ger­ma­nia al 19,1% (BEV 12,9% e PHEV 6,2%) e la Spa­gna al 9,9% (BEV 4,6% e PHEV 5,3%).

Nel me­se di lu­glio, nel to­ta­le del mer­ca­to eu­ro­peo, le ECV val­go­no il 20,7%: BEV al 13,6% (‑0,9 p.p.) e PHEV al 7,1% (‑0,9  p.p.).

An­che con­si­de­ran­do i pri­mi set­te me­si del 2024, l’I­ta­lia con­ti­nua a fi­gu­ra­re ul­ti­ma tra i Ma­jor Mar­ke­ts, con una quo­ta di ECV del 7,1% (3,8% BEV e 3,3% PHEV), ri­spet­to al 25,0% del Re­gno Uni­to (BEV 16,8% e PHEV 8,2%), al 24,9% del­la Fran­cia (BEV 16,9% e PHEV 8,0%), al 18,7% del­la Ger­ma­nia (BEV 12,6% e PHEV 6,1%) e al 10,4% del­la Spa­gna (BEV 4,7% e PHEV 5,7%).

Nei pri­mi set­te me­si, nel to­ta­le del mer­ca­to eu­ro­peo, le ECV val­go­no il 20,9%: BEV al 13,8% (‑0,5 p.p.) e PHEV al 7,1% (-0,3 p.p.).

L’UN­RAE, in rap­pre­sen­tan­za dei Co­strut­to­ri este­ri, il 7 ago­sto al Ta­vo­lo Au­to­mo­ti­ve pres­so il MI­MIT ha ri­ba­di­to le ri­chie­ste ne­ces­sa­rie per so­ste­ne­re il per­cor­so di tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca. In te­ma di in­cen­ti­va­zio­ne al­la do­man­da, il Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le, An­drea Car­di­na­li ri­cor­da: “l’im­por­tan­za di ren­de­re pre­sto di­spo­ni­bi­li i 240 mi­lio­ni di fon­di re­si­dui per gli in­cen­ti­vi 2024, il re­cu­pe­ro dei 250 mi­lio­ni di eu­ro pre­le­va­ti dal DL Coe­sio­ne, l’e­li­mi­na­zio­ne del pri­ce cap per la fa­scia 0-20 g/Km di CO2 o la sua equi­pa­ra­zio­ne al­la fa­scia 21-60 g/Km e la de­fi­ni­zio­ne di un pia­no stra­te­gi­co trien­na­le 2025-2027.”

Inol­tre, per fa­ci­li­ta­re la tran­si­zio­ne, l’UN­RAE sot­to­li­nea la ne­ces­si­tà di ri­for­ma­re il re­gi­me fi­sca­le del­le au­to azien­da­li, at­tual­men­te fer­mo agli an­ni ’90, per ren­de­re più com­pe­ti­ti­ve le im­pre­se ita­lia­ne at­tual­men­te pe­na­liz­za­te ri­spet­to agli al­tri mer­ca­ti eu­ro­pei, agen­do su de­trai­bi­li­tà IVA e de­du­ci­bi­li­tà dei co­sti in fun­zio­ne del­le emis­sio­ni di CO2 e ri­du­cen­do il pe­rio­do di am­mor­ta­men­to.

Co­me di­chia­ra­to dal Mi­ni­stro Ur­so al Ta­vo­lo Au­to­mo­ti­ve, la stra­te­gia che l’I­ta­lia se­gui­rà nei pros­si­mi an­ni sui sup­por­ti al­la tran­si­zio­ne sa­rà al­li­nea­ta con quan­to de­fi­ni­to a li­vel­lo eu­ro­peo. L’UN­RAE, sem­pre at­tra­ver­so le pa­ro­le del Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le: “Au­spi­ca che, una vol­ta in­se­dia­ti gli or­ga­ni com­pe­ten­ti, si pos­sa ra­pi­da­men­te fa­re chia­rez­za su­gli in­di­riz­zi e le po­li­ti­che am­bien­ta­li del­la UE, che con­di­zio­na­no le stra­te­gie in­du­stria­li e gli in­ve­sti­men­ti del­le Ca­se au­to. Og­gi più che mai, ope­ra­to­ri e clien­ti ne­ces­si­ta­no di cer­tez­ze per orien­tar­si in una tran­si­zio­ne estre­ma­men­te com­ples­sa.”

 

Fran­cia – Mer­ca­to au­to an­co­ra giù a lu­glio: -2,3%

Pro­se­gue il ca­lo del­le ven­di­te in Fran­cia, che ve­de il me­se di lu­glio re­gi­stra­re un -2,3% con 126.037 im­ma­tri­co­la­zio­ni con­tro le 128.946 di lu­glio 2023. Con­ti­nua a ri­dur­si l’in­cre­men­to del­le ven­di­te del cu­mu­la­to che per gen­na­io-lu­glio chiu­de a +2,2% sul­lo stes­so pe­rio­do del 2023 con 1.040.923 con­tro 1.018.722 di un an­no fa. Nel me­se di lu­glio le ven­di­te di BEV so­no au­men­ta­te del­l’1,0% at­te­stan­do­si al 13,5% di share (vs 13,1% del 2023) e le PHEV (-30,7%) pas­sa­no dal 10,3% al 7,3% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà (ri­spet­ti­va­men­te al 16,9% e 8,0% nei 7 me­si 2024). In ul­ti­mo le HEV (+47,4%) gua­da­gna­no 12,9 pun­ti di share at­te­stan­do­si al 38,4% (31,6% nel cu­mu­la­to). A lu­glio 2024 le emis­sio­ni me­die di CO2 so­no 98,3 g/Km con­tro i 99,4 g/Km di un an­no fa.

 

Ger­ma­nia – A lu­glio il mer­ca­to au­to per­de ter­re­no: -2,1%

In Ger­ma­nia le ven­di­te di au­to nuo­ve a lu­glio re­gi­stra­no un ca­lo del 2,1% con 238.263 im­ma­tri­co­la­zio­ni a fron­te del­le 243.277 del­lo stes­so me­se del­lo scor­so an­no (an­co­ra -28,4% sul 2019). Il cu­mu­la­to, per­tan­to, si por­ta a 1.709.904 uni­tà con­tro le 1.640.147 dei 7 me­si 2023, in au­men­to del 4,3% (-21,6% sul 2019). A lu­glio le im­ma­tri­co­la­zio­ni a per­so­ne fi­si­che so­no sta­te il 34,1% a fron­te del 65,9% di quel­le a per­so­ne giu­ri­di­che. Dal­l’a­na­li­si per ali­men­ta­zio­ne si evin­ce un for­te ca­lo a lu­glio del­le BEV (-36,8%) che per­do­no 7,1 p.p. ri­spet­to a un an­no fa, ar­re­tran­do al 12,9% men­tre le PHEV ri­man­go­no ab­ba­stan­za sta­bi­li al 6,2% di share (nel cu­mu­la­to ri­spet­ti­va­men­te al 12,6% e 6,1%). Le HEV, in­fi­ne, au­men­ta­no del 22,4% i pro­pri vo­lu­mi e ar­chi­via­no il 27,3% di share (25,1% nel cu­mu­la­to). Le emis­sio­ni di CO2 a lu­glio so­no pa­ri a 121,0 g/Km (+7,2% su lu­glio 2023) e 123,0 per il cu­mu­la­to gen­na­io-lu­glio 2024.

 

Re­gno Uni­to – Mer­ca­to lu­glio in cre­sci­ta (+2,5%): mi­glior ri­sul­ta­to da lu­glio 2020

Il mer­ca­to del­le au­to­vet­tu­re del Re­gno Uni­to cre­sce del 2,5% a lu­glio (147.517 uni­tà), re­gi­stran­do la mi­glior per­for­man­ce per lo stes­so me­se dal 2020, e rag­giun­ge i 24 me­si con­se­cu­ti­vi di in­cre­men­ti. Il cu­mu­la­to, in­ve­ce, ar­chi­via 1.154.280 ven­di­te, in au­men­to del 5,5% ri­spet­to al 1.093.641 di gen­na­io-lu­glio 2023. A lu­glio i pri­va­ti per­do­no l’11,1% e si at­te­sta­no al 36,2% di quo­ta a fron­te di un au­men­to del 13,0% del­le flot­te che re­gi­stra­no il 62,0% di share. Le ECV a lu­glio (+16,6%) rag­giun­go­no il 27,4% di share (dal 24,1% di un an­no fa) gra­zie al 18,5% del­le BEV (16,8% nei 7 me­si) e del­l’8,9% del­le PHEV (8,2% nel cu­mu­la­to). Le HEV, in­fi­ne, gua­da­gna­no 5,1 p.p. e rag­giun­go­no il 36,6% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà (35,1% nel cu­mu­la­to). Per la chiu­su­ra del­l’an­no la SMMT ha ri­vi­sto la pro­pria pre­vi­sio­ne al ri­bas­so, ri­spet­to ad apri­le, sti­man­do un mer­ca­to a 1.968.000 uni­tà per il 2024 (+3,4%).

 

Spa­gna – Qua­si 84.000 au­to­vet­tu­re nuo­ve a lu­glio: +3,4%

A lu­glio in Spa­gna si re­gi­stra­no 83.979 ven­di­te di nuo­ve au­to­mo­bi­li, in cre­sci­ta del 3,4% ri­spet­to al­le 81.202 di lu­glio 2023 (ma an­co­ra il 28% in me­no ri­spet­to a lu­glio 2019). Il cu­mu­la­to dei pri­mi 7 me­si, in­ve­ce, con­ta 619.224 uni­tà in au­men­to del 5,6% sui 586.626 del gen­na­io-lu­glio 2023. A lu­glio cre­sco­no a dop­pia ci­fra le ven­di­te del ca­na­le dei pri­va­ti (+16,8%) e del 3,9% quel­le del no­leg­gio, a fron­te di un ca­lo del 10,1% del­le so­cie­tà. Sul fron­te del­le ali­men­ta­zio­ni, da se­gna­la­re a giu­gno il 4,6% di quo­ta del­le BEV (+0,4 p.p.) e del 5,3% del­le PHEV (-1,1 p.p.) che por­ta­no le ECV (-4,0%) al 9,8% di quo­ta (nel cu­mu­la­to BEV al 4,7% e PHEV al 5,7%). Le HEV (+31,5%), in­fi­ne, rag­giun­go­no il 41,1% di share nel me­se (dal 32,3% di un an­no fa) e il 36,4% nel cu­mu­la­to. Le emis­sio­ni me­die di CO2 a lu­glio so­no pa­ri a 118,5 g/Km (-0,7%); nei pri­mi 7 me­si, in­ve­ce, so­no 117,8 g/Km (-0,6%).

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion