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27 agosto 2024

Il mercato dell'auto usata rallenta la crescita: giugno a +0,4%

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Nel 1° se­me­stre ac­qui­sta­te 1,7 au­to usa­te per ogni au­to nuo­va

Die­sel in ca­lo di 4,1 pun­ti nei tra­sfe­ri­men­ti net­ti, a quo­ta 44,8% (45,4% nel se­me­stre, ver­so il 42,2% del cir­co­lan­te)

 

Nel me­se di giu­gno il mer­ca­to del­le au­to usa­te ral­len­ta la cre­sci­ta (con da­ti in at­te­sa di con­so­li­da­men­to): +0,4% nel me­se a 412.800 tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà ri­spet­to ai 411.045 del 2023, un li­vel­lo in­fe­rio­re del­l’1,8% ri­spet­to al 2019. I tra­sfe­ri­men­ti net­ti au­men­ta­no del­lo 0,6% e le mi­ni­vol­tu­re del­lo 0,2%. Nel 1° se­me­stre la cre­sci­ta si at­te­sta a +8,5% con 2.720.479 pas­sag­gi com­ples­si­vi ri­spet­to ai 2.508.216 di gen­na­io-giu­gno 2023.

 

Tra­sfe­ri­men­ti net­ti: Ali­men­ta­zio­ni

In giu­gno il die­sel ri­co­pre sem­pre  la pri­ma po­si­zio­ne fra le mo­to­riz­za­zio­ni pre­fe­ri­te nel mer­ca­to del­l’u­sa­to, sep­pur in ca­lo di 4,1 pun­ti con il 44,8% di quo­ta (al 45,4% nel se­me­stre); al se­con­do po­sto il mo­to­re a ben­zi­na al 38,2% (+0,2 p.p. e al 38,7% nel cu­mu­la­to). Le ibri­de oc­cu­pa­no la ter­za po­si­zio­ne con l’8,3% (7,3% nel cu­mu­la­to), se­gue il Gpl (al 4,7% nel me­se e 4,9% nei 6 me­si). Il me­ta­no si po­si­zio­na al 2,1% in giu­gno e 2,2% in gen­na­io-giu­gno, men­tre i tra­sfe­ri­men­ti net­ti di au­to BEV e plug-in pe­sa­no ri­spet­ti­va­men­te lo 0,9% e l’1,0% del to­ta­le (0,7% e 0,9% nel cu­mu­la­to).

 

Tra­sfe­ri­men­ti net­ti: Con­traen­ti

Il qua­dro dei tra­sfe­ri­men­ti per con­traen­te si con­fer­ma sta­bi­le: in ca­lo di 0,7 pun­ti gli scam­bi tra pri­va­ti/azien­de, che ri­man­go­no lar­ga­men­te pre­do­mi­nan­ti e in giu­gno rap­pre­sen­ta­no il 55,1% di tut­ti i pas­sag­gi di pro­prie­tà (56,1% nel cu­mu­la­to). Re­cu­pe­ra­no leg­ger­men­te quel­li da ope­ra­to­re a clien­te fi­na­le, al 40,3% nel me­se (39,5% in gen­na­io-giu­gno). In cre­sci­ta gli scam­bi pro­ve­nien­ti da Km0 (3,8%), men­tre ce­do­no quel­li pro­ve­nien­ti dal no­leg­gio (0,9% com­ples­si­vo nel me­se e 0,8% nel se­me­stre).

 

Tra­sfe­ri­men­ti net­ti – Quo­ta % Giu­gno 2024: Re­gio­ne

L’a­na­li­si per re­gio­ne con­fer­ma in giu­gno l’im­mu­ta­bi­le lea­der­ship del­la Lom­bar­dia con il 16,3% dei tra­sfe­ri­men­ti (+0,8 pun­ti), se­gui­ta dal La­zio al 10,0% (+0,1 pun­ti) e dal­la Cam­pa­nia sta­bi­le al 9,1% di quo­ta ri­spet­to a giu­gno 2023.

 

Tra­sfe­ri­men­ti net­ti: An­zia­ni­tà

In giu­gno ce­de qua­si 3 pun­ti la quo­ta dei tra­sfe­ri­men­ti net­ti di vet­tu­re con ol­tre 10 an­ni di an­zia­ni­tà, che co­pro­no co­mun­que il 47,0% del mer­ca­to (48,3% nel se­me­stre). In ca­lo di ol­tre 1 pun­to la quo­ta del­le au­to da 4 a 6 an­ni (al­l’11,9% nel me­se e 12,6% nel cu­mu­la­to). Sa­le al 17,2% la quo­ta del­le au­to da 6 a 10 an­ni (16,8% nel cu­mu­la­to), cre­sce di 0,6 pun­ti quel­la del­le au­to da 2 a 4 an­ni (al 12,6% in giu­gno e 11,5% in gen­na­io-giu­gno) e di 1,4 pun­ti la quo­ta del­le au­to da 1 a 2 an­ni (al 4,8% in giu­gno e 4,2% in gen­na­io-giu­gno). Gua­da­gna 0,6 pun­ti la share del­le vet­tu­re più fre­sche da 0 a 1 an­no (al 6,5% nel me­se e 6,6% nel cu­mu­la­to).

 

Mi­ni­vol­tu­re: Con­traen­ti

Sul fron­te del­le mi­ni­vol­tu­re, in giu­gno per­de 4,4 pun­ti la quo­ta dei pri­va­ti o al­tre so­cie­tà che per­mu­ta­no la pro­pria vet­tu­ra, che scen­de al 56,9% (57,5% nel se­me­stre), men­tre gua­da­gna 1 pun­to la quo­ta dei ri­ti­ri di au­to­vet­tu­re da par­te de­gli ope­ra­to­ri, al 27,6% nel me­se e nel cu­mu­la­to. In cre­sci­ta di 2 pun­ti le au­to pro­ve­nien­ti dal no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne (al­l’11,3% e 10,2% nel se­me­stre), e di mez­zo pun­to quel­le pro­ve­nien­ti dal bre­ve ter­mi­ne (al 2,0%, 2,7% in gen­na­io-giu­gno), in au­men­to al 2,2% quel­le pro­ve­nien­ti da Km0 (2,1% nel cu­mu­la­to).

 

Mi­ni­vol­tu­re: Ali­men­ta­zio­ni

In giu­gno le mi­ni­vol­tu­re di au­to die­sel per­do­no 5,1 pun­ti, al 48,2% (49,3% nel se­me­stre), men­tre il ben­zi­na gua­da­gna 0,3 pun­ti, al 31,8% (31,7% nel cu­mu­la­to). In con­tra­zio­ne il Gpl (al 4,8%) e il me­ta­no (al 2,0%). In cre­sci­ta le mi­ni­vol­tu­re di au­to ibri­de: 9,7% di share nel me­se (9,0% nei 6 me­si). Le plug-in e le au­to BEV si po­si­zio­na­no ri­spet­ti­va­men­te al­l’1,9% e 1,5%.

 

Mi­ni­vol­tu­re: An­zia­ni­tà

An­che fra le mi­ni­vol­tu­re si con­trae la quo­ta del­le au­to­vet­tu­re con più di 10 an­ni, al 34,9% del to­ta­le (37,2% nei 6 me­si). In ca­lo di 1,2 pun­ti la fa­scia di an­zia­ni­tà da 4 a 6 an­ni (14,3% in giu­gno e 14,8% in gen­na­io-giu­gno). In cre­sci­ta, in­ve­ce, le fa­sce di an­zia­ni­tà da 6 a 10 an­ni (20,4% nel me­se e 20,0% nel cu­mu­la­to), quel­la da 2 a 4 an­ni (17,8% in giu­gno e 15,8% nel cu­mu­la­to), quel­la da 1 a 2 an­ni (7,4% nel me­se e 5,6% nei 6 me­si) e quel­la da 0 a 1 an­no (5,2% e 6,7% nel se­me­stre).

 

Usa­to / Nuo­vo - 6 me­si 2024 vs 2023

Sul mer­ca­to ita­lia­no nel 1° se­me­stre 2024 so­no sta­te ac­qui­sta­te com­ples­si­va­men­te 1,558 mi­lio­ni di au­to­vet­tu­re usa­te e 0,897 nuo­ve (per un to­ta­le di 2.455.532 au­to­vet­tu­re, +7,0% ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do 2023), con un rap­por­to sta­bi­le: per ogni au­to nuo­va ne so­no sta­te ac­qui­sta­te 1,7 usa­te (co­me in gen­na­io-giu­gno 2023).

 

Usa­to 6 me­si 2024 vs Cir­co­lan­te al 31.12.2023 per An­zia­ni­tà

In Ita­lia al 31 di­cem­bre 2023 cir­co­la­va­no ol­tre 40 mi­lio­ni di au­to, il 57,9% del­le qua­li con un’an­zia­ni­tà su­pe­rio­re ai 10 an­ni. Nel com­ples­so, per 100 au­to cir­co­lan­ti, nei pri­mi 6 me­si 2024 ne so­no sta­te ac­qui­sta­te 3,9 usa­te.

 

Usa­to 6 me­si 2024 vs Cir­co­lan­te al 31.12.2023 per Clas­se Eu­ro

Il 37,5% del­le au­to cir­co­lan­ti al 31 di­cem­bre 2023 ri­spon­de­va al­la Di­ret­ti­va Eu­ro 6, il 16,9% al­la Di­ret­ti­va Eu­ro 5 e il 22,4% a quel­la Eu­ro 4. Pa­ral­le­la­men­te, nel 1° se­me­stre 2024 i tra­sfe­ri­men­ti di au­to Eu­ro 6 so­no sta­ti il 47,3% del to­ta­le, quel­li di au­to Eu­ro 5 il 18,6% e quel­li di au­to Eu­ro 4 il 22,7%. Quo­te mol­to più bas­se fra i tra­sfe­ri­men­ti si re­gi­stra­no per le au­to da Eu­ro 0 a Eu­ro 3, ri­spet­to al cir­co­lan­te.

 

Usa­to 6 me­si 2024 vs Cir­co­lan­te al 31.12.2023 per Ali­men­ta­zio­ne

Il 42,6% del­le au­to cir­co­lan­ti al 31 di­cem­bre 2023 era com­po­sto da au­to a ben­zi­na, in li­nea con il 42,2% di au­to die­sel. A fron­te di ciò, nel 1° se­me­stre 2024 i tra­sfe­ri­men­ti di au­to a ben­zi­na so­no sta­ti il 38,7% del to­ta­le e quel­li di au­to die­sel il 45,4%. I tra­sfe­ri­men­ti di vet­tu­re ibri­de co­pro­no una quo­ta del 7,3% a fron­te di un cir­co­lan­te al 31 di­cem­bre 2023 al 5,3% di share.

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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