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22 aprile 2024

Crolla il mercato dei veicoli trainati a marzo: -35,3%

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Pri­mo tri­me­stre 2024 sot­to an­che ai li­vel­li del 2019 (-27,9%)

UN­RAE: sen­za mi­su­re strut­tu­ra­li le stra­de ita­lia­ne di­ven­ta­no in­si­cu­re

 

Il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che del­l’UN­RAE - sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti (MIT) - ha ef­fet­tua­to una sti­ma del mer­ca­to dei vei­co­li ri­mor­chia­ti per il me­se di mar­zo 2024 ver­so lo stes­so me­se del 2023.

Rimorchi e semirimorchi con massa totale a terra superiore alle 3,5 t:

marzo 2024 vs 2023: -35,3% (1.104 unità immatricolate verso 1.706)

Si ag­gra­va a mar­zo la già si­gni­fi­ca­ti­va con­tra­zio­ne del mer­ca­to dei vei­co­li trai­na­ti, con un ca­lo del 35,3% ri­spet­to al­lo stes­so me­se del­lo scor­so an­no. Le im­ma­tri­co­la­zio­ni men­si­li si so­no fer­ma­te a so­li 1.104 nuo­vi ri­mor­chi e se­mi­ri­mor­chi, ri­spet­to ai 1.706 del 2023. Il da­to ag­gre­ga­to del pri­mo tri­me­stre re­sti­tui­sce un vo­lu­me di im­ma­tri­co­la­zio­ni pa­ri a 3.292 uni­tà ri­spet­to al­le 4.364 del­lo stes­so pe­rio­do del­l’an­no pre­ce­den­te (-24,6%), evi­den­zian­do una per­di­ta di 1.072 vei­co­li. Nei pri­mi tre me­si del 2024 il mer­ca­to ha rag­giun­to li­vel­li di gran lun­ga in­fe­rio­ri an­che ri­spet­to al 2019, con una fles­sio­ne del 27,9% ri­spet­to al­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di al­lo­ra, pa­ri a 4.567.

È or­mai evi­den­te co­me il com­par­to stia at­tra­ver­san­do una fa­se cri­ti­ca per la qua­le non si in­tra­ve­de un’in­ver­sio­ne di ten­den­za nel bre­ve pe­rio­do. Pre­ve­dia­mo in­fat­ti che la do­man­da di nuo­vi vei­co­li trai­na­ti con­ti­nue­rà a con­trar­si al­me­no per il pri­mo se­me­stre del 2024”, spie­ga Mi­che­le Ma­sta­gni, Coor­di­na­to­re del Grup­po Ri­mor­chi, Se­mi­ri­mor­chi e Al­le­sti­men­ti di UN­RAE.

No­no­stan­te gli sco­rag­gian­ti da­ti di mer­ca­to, i fon­di stan­zia­ti dal MIT nel 2023 per gli in­cen­ti­vi al­l’ac­qui­sto di nuo­vi ri­mor­chi so­no ter­mi­na­ti in po­chis­si­mi mi­nu­ti in oc­ca­sio­ne del click day di mar­zo, se­gno che le azien­de han­no in­te­res­se nel rin­no­va­re i pro­pri mez­zi. Tut­ta­via, ciò non ba­sta ad as­si­cu­ra­re una con­cre­ta ri­pre­sa e, nel­l’au­spi­cio che an­che gli stan­zia­men­ti per l’an­no cor­ren­te sia­no mes­si a di­spo­si­zio­ne in tem­pi ra­pi­di, ri­ba­dia­mo la ri­chie­sta di in­ter­ven­ti strut­tu­ra­li che con­sen­ta­no agli ope­ra­to­ri una pia­ni­fi­ca­zio­ne plu­rien­na­le de­gli in­ve­sti­men­ti”, con­ti­nua Ma­sta­gni.

Il Coor­di­na­to­re del Grup­po as­so­cia­ti­vo sot­to­li­nea inol­tre che: “La cre­scen­te an­zia­ni­tà del par­co cir­co­lan­te è di­ven­ta­ta una que­stio­ne non più tra­scu­ra­bi­le poi­ché mi­nac­cia la si­cu­rez­za dei cit­ta­di­ni. Man­te­ne­re in cir­co­la­zio­ne vei­co­li trai­na­ti im­ma­tri­co­la­ti ol­tre 17 an­ni fa rap­pre­sen­ta un pe­ri­co­lo co­stan­te sul­le stra­de. Sti­mia­mo che, ai rit­mi at­tua­li di so­sti­tu­zio­ne, le im­pre­se ita­lia­ne di tra­spor­to mer­ci im­pie­ghe­reb­be­ro 29 an­ni per rin­no­va­re com­ple­ta­men­te le pro­prie flot­te”.

In­fi­ne, ri­ba­dia­mo an­co­ra una vol­ta l’ur­gen­za di ade­gua­re, nel cor­so del­l’e­sa­me al Se­na­to sul DDL Si­cu­rez­za stra­da­le, l’art. 61 del Co­di­ce del­la Stra­da, in mo­do da con­sen­ti­re an­che nel no­stro Pae­se la cir­co­la­zio­ne di com­ples­si vei­co­la­ri lun­ghi 18,75 me­tri. Ta­le mi­su­ra ga­ran­ti­reb­be in­fe­rio­ri emis­sio­ni di CO2, ri­dot­ti li­vel­li di con­ge­stio­ne stra­da­le, mi­no­re im­pat­to sul­le in­fra­strut­tu­re via­rie e al­lo stes­so tem­po mag­gio­re pro­dut­ti­vi­tà e com­pe­ti­ti­vi­tà al­l’au­to­tra­spor­to”, con­clu­de Ma­sta­gni.

 

Ro­ma, 22 apri­le 2024

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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