PUBBLICAZIONI

Export Ansa Motori

13 febbraio 2024

Veicoli commerciali, il 2024 parte in forte crescita: a gennaio +35,4%

Card image cap


UN­RAE: ren­de­re pre­sto ope­ra­ti­vi i nuo­vi in­cen­ti­vi per la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca. L'ef­fet­to at­te­sa pe­na­liz­za i BEV, sce­si a quo­ta 1,9%.

 

Il mer­ca­to dei vei­co­li com­mer­cia­li (fi­no a 3,5 t di pe­so to­ta­le a ter­ra) apre il 2024 pro­se­guen­do la cre­sci­ta so­ste­nu­ta del­lo scor­so an­no: +35,4% e 17.920 vei­co­li im­ma­tri­co­la­ti a gen­na­io, cir­ca 4.700 uni­tà in più del­le 13.239 di gen­na­io 2023.

Il 1° feb­bra­io scor­so il mi­ni­stro Adol­fo Ur­so ha il­lu­stra­to al ta­vo­lo au­to­mo­ti­ve, pre­sen­ti l’UN­RAE e le al­tre As­so­cia­zio­ni del set­to­re, il nuo­vo sche­ma de­gli in­cen­ti­vi per il 2024, che ac­co­glie le ri­chie­ste for­te­men­te so­ste­nu­te dal­l’UN­RAE.

Co­me è no­to, il DPCM che sa­rà ap­po­si­ta­men­te ema­na­to pre­ve­de, in par­ti­co­la­re, quat­tro pun­ti che ri­di­se­gna­no lo sche­ma de­gli in­cen­ti­vi per i vei­co­li com­mer­cia­li: 1) l’at­tri­bu­zio­ne del bo­nus per i vei­co­li a ze­ro emis­sio­ni sia con rot­ta­ma­zio­ne sia sen­za; 2) l’e­sten­sio­ne del­l’in­cen­ti­vo al­le al­tre ali­men­ta­zio­ni, com­pre­so il die­sel, a fron­te di rot­ta­ma­zio­ne e con im­por­ti de­cre­scen­ti; 3) l’in­clu­sio­ne del­le so­cie­tà di no­leg­gio, li­mi­ta­ta­men­te al­l’ac­qui­sto di vei­co­li elet­tri­ci e a idro­ge­no, con l’ob­bli­go di uno scon­to sui ca­no­ni di no­leg­gio per le azien­de uti­liz­za­tri­ci dei vei­co­li in­cen­ti­va­ti; 4) la con­fer­ma del­la gra­dua­li­tà del bo­nus in fun­zio­ne del­la mas­sa del vei­co­lo in­cen­ti­va­to.

“Ci au­gu­ria­mo che i nuo­vi in­cen­ti­vi di­ven­ti­no ope­ra­ti­vi nel più bre­ve tem­po pos­si­bi­le, an­che in con­si­de­ra­zio­ne del­l’ef­fet­to at­te­sa ri­guar­dan­te i vei­co­li BEV, vi­sto che la lo­ro quo­ta di mer­ca­to a gen­na­io è sce­sa al­l’1,9% con­tro la me­dia del 3,1% re­gi­stra­ta nel­l’in­te­ro an­no 2023”, com­men­ta il Pre­si­den­te del­l’UN­RAE Mi­che­le Cri­sci.

“Per rag­giun­ge­re la mas­si­ma dif­fu­sio­ne del­le in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca - con­clu­de Cri­sci - l’UN­RAE ri­ba­di­sce nuo­va­men­te la ri­chie­sta di pre­ve­de­re un cre­di­to d’im­po­sta al 50% per gli in­ve­sti­men­ti pri­va­ti in ri­ca­ri­che fa­st (ol­tre 70 kW) al­me­no fi­no al 2025”. 

La strut­tu­ra del mer­ca­to di gen­na­io 2024, con da­ti qua­si de­fi­ni­ti­vi, con­fron­ta­ta con lo stes­so pe­rio­do 2023, fra i ca­na­li di ven­di­ta evi­den­zia per i pri­va­ti la per­di­ta di 2,5 pun­ti di quo­ta, al 15,2% del mer­ca­to, sep­pur con vo­lu­mi in cre­sci­ta a dop­pia ci­fra. Il no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne trai­na il mer­ca­to, gra­zie al­la spin­ta del­le so­cie­tà Top, gua­da­gnan­do 8,7 pun­ti di quo­ta e ar­ri­van­do al 35,1% del to­ta­le; il bre­ve ter­mi­ne rag­giun­ge il 6,1% di share (+0,3 p.p.). Le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni scen­do­no di 2,5 pun­ti, al 7,3%, le so­cie­tà man­ten­go­no con fa­ti­ca la pri­ma po­si­zio­ne, per­den­do ol­tre 4 pun­ti, al 36,2% di share in gen­na­io.

Sul fron­te del­le mo­to­riz­za­zio­ni, in gen­na­io il die­sel gua­da­gna 2 pun­ti di quo­ta, al­l’82,4% del mer­ca­to. Il mo­to­re a ben­zi­na ri­ma­ne sta­bi­le al 4,1% di share, co­sì co­me i vei­co­li ibri­di al­l’8,6% del to­ta­le. Il gpl per­de ol­tre 1 pun­to al 2,8%, il me­ta­no scen­de al­lo 0,1%. An­che i vei­co­li BEV per­do­no in quo­ta 0,6 pun­ti, al­l’1,9% del to­ta­le, i plug-in rap­pre­sen­ta­no lo 0,1%.

La CO2 me­dia pon­de­ra­ta dei vei­co­li con ptt fi­no a 3,5 t in gen­na­io cre­sce del 4,2% a 194,9 g/Km (ri­spet­to ai 187,1 g/Km del­lo stes­so pe­rio­do 2023).

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion