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25 gennaio 2024

Si conferma in crescita il mercato dell'usato: novembre a +10,4%

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Al die­sel la lea­der­ship, ma cre­sce la quo­ta del­le elet­tri­fi­ca­te (ibri­de, elet­tri­che e plug-in)

 

12^ cre­sci­ta con­se­cu­ti­va in no­vem­bre per il mer­ca­to del­le au­to usa­te (con da­ti in at­te­sa di con­so­li­da­men­to): con 452.788 tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà si re­gi­stra un in­cre­men­to del 10,4% ri­spet­to ai 410.199 del­lo stes­so pe­rio­do 2022 (che a sua vol­ta ave­va evi­den­zia­to un ca­lo del­lo 0,8% sul 2021). I tra­sfe­ri­men­ti net­ti au­men­ta­no del­l’8,8% e le mi­ni­vol­tu­re del 12,4%. Ne­gli 11 me­si il mer­ca­to del­l’u­sa­to am­plia la cre­sci­ta al +9,1% con 4.584.969 pas­sag­gi, ver­so i 4.203.397 de­gli 11 me­si 2022 (-10,6% su gen­na­io-no­vem­bre 2019).

Tra­sfe­ri­men­ti net­ti: Ali­men­ta­zio­ni        

Il die­sel con­fer­ma la pri­ma po­si­zio­ne in no­vem­bre, fra le mo­to­riz­za­zio­ni pre­fe­ri­te nel mer­ca­to del­l’u­sa­to, con il 45,6% (ri­spet­to al 46,7% del 2022), al 47,6% nel cu­mu­la­to; al se­con­do po­sto il mo­to­re a ben­zi­na al 39,6% (-2,1 p.p., al 39,1% ne­gli 11 me­si). Le ibri­de oc­cu­pa­no la ter­za po­si­zio­ne con il 6,3% in no­vem­bre e 5,3% nel cu­mu­la­to, se­gue il Gpl (al 4,7% nel me­se e 4,5% nel cu­mu­la­to). Il me­ta­no si po­si­zio­na al 2,3%, men­tre i tra­sfe­ri­men­ti net­ti di au­to elet­tri­che pu­re (BEV) e plug-in co­pro­no ri­spet­ti­va­men­te una quo­ta del­lo 0,7% e 0,8%.

Tra­sfe­ri­men­ti net­ti: Con­traen­ti

Con­ti­nua­no a ri­di­men­sio­nar­si in quo­ta gli scam­bi tra pri­va­ti/azien­de che in no­vem­bre scen­do­no al 56,7% di tut­ti i pas­sag­gi di pro­prie­tà (56,9% ne­gli 11 me­si). In re­cu­pe­ro al 38,6% quel­li da ope­ra­to­re a clien­te fi­na­le (39,0% nel cu­mu­la­to). In cre­sci­ta quel­li pro­ve­nien­ti dal no­leg­gio (1,2% com­ples­si­vo) e quel­li da Km0 (3,6%).                                   

Tra­sfe­ri­men­ti net­ti – Quo­ta % no­vem­bre 2023: Re­gio­ne

L’a­na­li­si per re­gio­ne con­fer­ma la lea­der­ship del­la Lom­bar­dia con il 16,0% dei tra­sfe­ri­men­ti, se­gui­ta da La­zio al 9,5% di quo­ta, in con­tra­zio­ne di 0,8 pun­ti, e da Cam­pa­nia in leg­ge­ra ri­sa­li­ta al 9,4%.

Tra­sfe­ri­men­ti net­ti: An­zia­ni­tà

In ul­te­rio­re rien­tro di quo­ta si con­fer­ma­no i tra­sfe­ri­men­ti net­ti di vet­tu­re con ol­tre 10 an­ni di an­zia­ni­tà, che co­pro­no co­mun­que la me­tà dei pas­sag­gi (49,4% e 50,5% nel cu­mu­la­to). Sa­le al 16,1% la quo­ta del­le au­to da 6 a 10 an­ni (15,7% nel cu­mu­la­to), cre­sce an­che quel­la del­le vet­tu­re da 4 a 6 an­ni (12,6% nel me­se e 12,5% in gen­na­io-no­vem­bre) e quel­la del­le au­to più fre­sche da 0 a 1 an­no (al 6,5% nel me­se e 5,9% ne­gli 11 me­si). In ca­lo la quo­ta del­le au­to da 2 a 4 an­ni (al­l’11,6% nel me­se, 11,7% nel cu­mu­la­to), men­tre re­cu­pe­ra quel­la del­le au­to da 1 a 2 an­ni (al 3,8% in no­vem­bre e in gen­na­io-no­vem­bre).

Mi­ni­vol­tu­re: Con­traen­ti

Sul fron­te del­le mi­ni­vol­tu­re, in no­vem­bre ce­de 2 pun­ti la quo­ta dei pri­va­ti o al­tre so­cie­tà che per­mu­ta­no la pro­pria vet­tu­ra, al 56,1% (60,7% ne­gli 11 me­si), e per­de 1,3 pun­ti la quo­ta dei ri­ti­ri di au­to­vet­tu­re da par­te de­gli ope­ra­to­ri, al 25,6% (26,0% in gen­na­io-no­vem­bre). In cre­sci­ta di 1,9 pun­ti le au­to ri­ti­ra­te pro­ve­nien­ti dal no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne (al 10,2%) e di mez­zo pun­to il bre­ve ter­mi­ne (al 6,2%), sal­go­no al­l’1,9% quel­le pro­ve­nien­ti da Km0.

Mi­ni­vol­tu­re: Ali­men­ta­zio­ni

In no­vem­bre le mi­ni­vol­tu­re di au­to die­sel per­do­no 3,8 pun­ti, al 48,2% (52,1% nel cu­mu­la­to), men­tre il ben­zi­na ce­de 0,3 pun­ti, al 32,7% (31,7% ne­gli 11 me­si). In con­tra­zio­ne il me­ta­no (al 2,1%), a fron­te di un in­cre­men­to di 0,6 pun­ti del Gpl (al 5,1%). In cre­sci­ta le mi­ni­vol­tu­re di au­to ibri­de: 9,9% di share. Le plug-in e le au­to BEV si po­si­zio­na­no ri­spet­ti­va­men­te al­l’1,1% e 0,9%.

Mi­ni­vol­tu­re: An­zia­ni­tà

An­che fra le mi­ni­vol­tu­re, si con­trae la quo­ta del­le au­to­vet­tu­re con più di 10 an­ni al 36,4% del to­ta­le (39,4% nel cu­mu­la­to). In cre­sci­ta, in­ve­ce, le fa­sce di an­zia­ni­tà da 6 a 10 an­ni (18,0% nel me­se e 19,0% nel cu­mu­la­to), quel­la da 4 a 6 an­ni (14,2% e 14,5% ne­gli 11 me­si) e quel­la da 0 a 1 an­no (9,3% nel me­se e 5,5% nel cu­mu­la­to). In ca­lo di mez­zo pun­to le au­to da 2 a 4 an­ni (15,6% nel me­se e 15,9% nel cu­mu­la­to), men­tre si con­trae di 6 pun­ti la quo­ta di quel­le da 1 a 2 an­ni (6,4% nel me­se e 5,7% ne­gli 11 me­si).

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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