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14 novembre 2023

Veicoli commerciali: corsa delle immatricolazioni a ottobre (+42,5%)

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Quo­ta elet­tri­ci fer­ma al 3,4%; in­cen­ti­vi vei­co­li BEV inu­ti­liz­za­ti per il 92,5%: "eli­mi­na­re ob­bli­go di rot­ta­ma­zio­ne e in­clu­de­re so­cie­tà di no­leg­gio"

 

Pro­se­gue la cor­sa del mer­ca­to dei vei­co­li com­mer­cia­li, che an­che a ot­to­bre mo­stra una for­te cre­sci­ta del­le ven­di­te con 19.520 im­ma­tri­co­la­zio­ni con­tro le 13.702 di ot­to­bre 2022, pa­ri a un in­cre­men­to del 42,5%. In die­ci me­si, da gen­na­io a ot­to­bre, la cre­sci­ta è del 19,1% con 159.692 uni­tà im­ma­tri­co­la­te con­tro le 134.074 del­lo stes­so pe­rio­do 2022.

An­co­ra fer­me, in­ve­ce, le ri­chie­ste di in­cen­ti­vi per i vei­co­li elet­tri­ci, con il fon­do a di­spo­si­zio­ne che mo­stra un avan­zo ad­di­rit­tu­ra del 92,5%, e fa pre­ve­de­re un re­si­duo inu­ti­liz­za­to a fi­ne an­no di 13,7 mi­lio­ni sui 15 mi­lio­ni com­ples­si­vi stan­zia­ti. Di con­se­guen­za re­sta sta­gnan­te an­che la quo­ta di mer­ca­to dei BEV, fer­ma al 3,4% del to­ta­le.

Di ri­lie­vo per il set­to­re l’ap­pro­va­zio­ne il 9 no­vem­bre del­la pro­po­sta di Re­go­la­men­to Eu­ro 7 da par­te del Par­la­men­to eu­ro­peo, co­me già ap­pro­va­ta dal­la Com­mis­sio­ne par­la­men­ta­re EN­VI com­pe­ten­te per i te­mi am­bien­ta­li, con­fer­man­do quin­di la po­si­zio­ne di com­pro­mes­so che pre­ve­de una stret­ta sul­le emis­sio­ni in­qui­nan­ti dei vei­co­li, co­me gli os­si­di di azo­to, in li­nea con la Com­mis­sio­ne UE, ma con tem­pi più lun­ghi per l’a­de­gua­men­to, in li­nea con il Con­si­glio eu­ro­peo.

“In at­te­sa che in se­de eu­ro­pea ven­ga ap­pro­va­to il te­sto de­fi­ni­ti­vo del Re­go­la­men­to Eu­ro 7 – com­men­ta quin­di il Pre­si­den­te del­l’UN­RAE Mi­che­le Cri­sci – ri­ba­dia­mo la ne­ces­si­tà di un pia­no del Go­ver­no ita­lia­no per la tran­si­zio­ne green, che in­di­chi una stra­te­gia chia­ra e pun­tua­le: pri­ma fra tut­ti, la re­vi­sio­ne del­lo sche­ma in­cen­ti­vi or­mai da lun­go tem­po in­vo­ca­ta dal­l’UN­RAE”. 

Per Cri­sci, “la re­vi­sio­ne de­gli in­cen­ti­vi de­ve ba­sar­si su al­cu­ni pun­ti ir­ri­nun­cia­bi­li: per quan­to ri­guar­da in par­ti­co­la­re i vei­co­li com­mer­cia­li leg­ge­ri elet­tri­ci, l’e­li­mi­na­zio­ne del­l’ob­bli­go di rot­ta­ma­zio­ne e, so­prat­tut­to, l’in­clu­sio­ne del­le so­cie­tà di no­leg­gio, che – aven­do una quo­ta di vei­co­li elet­tri­ci dop­pia ri­spet­to agli al­tri ca­na­li - pos­so­no con­tri­bui­re ad ac­ce­le­ra­re la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca an­che ge­ne­ran­do un usa­to elet­tri­co gio­va­ne”.

“Pa­ral­le­la­men­te – con­clu­de il Pre­si­den­te del­l’UN­RAE – è ne­ces­sa­rio ga­ran­ti­re la mas­si­ma dif­fu­sio­ne del­le in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca pri­va­te, pre­ve­den­do un cre­di­to d’im­po­sta al 50% per gli in­ve­sti­men­ti in in­fra­strut­tu­re di po­ten­za ol­tre i 70 kW, dal 2023 al 2025”.

La strut­tu­ra del mer­ca­to dei pri­mi 10 me­si, con da­ti leg­ger­men­te prov­vi­so­ri, con­fron­ta­ta con lo stes­so pe­rio­do 2022, in­di­ca fra i ca­na­li di ven­di­ta una fles­sio­ne dei pri­va­ti, che si fer­ma­no al 15,1% di quo­ta (-3,7 p.p.). Il no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne gua­da­gna 1/4 dei vo­lu­mi, gra­zie al­la spin­ta del­le so­cie­tà Top, ar­ri­van­do al 31,9% di quo­ta (+1,6 p.p.); il bre­ve ter­mi­ne rag­giun­ge il 6,2% di share (+1,6 p.p.). Le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni sal­go­no al 7,8% (+2,8 p.p.), le so­cie­tà rap­pre­sen­ta­no il 39% del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni del pe­rio­do (-2,3 p.p.).

Sul fron­te del­le mo­to­riz­za­zio­ni, nei pri­mi 10 me­si ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do 2022, il die­sel se­gna una for­te ac­ce­le­ra­zio­ne, re­cu­pe­ran­do 4 pun­ti di quo­ta, al­l’80% del to­ta­le. Il Gpl sa­le al 3,1%, i vei­co­li BEV al 3,4%, i plug-in al­lo 0,6%. Il mo­to­re a ben­zi­na scen­de al 4,2% di share (-1,4 p.p.), i vei­co­li ibri­di al­l’8,5% (-2,7 p.p.), il me­ta­no al­lo 0,2% di quo­ta.

La CO2 me­dia pon­de­ra­ta dei vei­co­li con ptt fi­no a 3,5 t nei 10 me­si 2023 cre­sce del 3,6% a 188,1 g/Km (ri­spet­to ai 181,5 g/Km del­lo stes­so pe­rio­do 2022).

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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