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21 febbraio 2023

Mercato auto Europa, a gennaio prosegue il trend positivo (+10,7%)

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L'I­ta­lia sa­le al ter­zo po­sto fra i 5 Ma­jor Mar­ke­ts ma è sem­pre ul­ti­ma nel­l'e­let­tri­co.

UN­RAE, con le nuo­ve tec­no­lo­gie si con­ver­to­no i po­sti di la­vo­ro e se ne crea­no nuo­vi ma ser­ve un'a­gen­da di Go­ver­no

 

Con­ti­nua an­che a gen­na­io il trend po­si­ti­vo del mer­ca­to del­l’au­to in Eu­ro­pa (UE+UK+EF­TA) che con 911.064 im­ma­tri­co­la­zio­ni re­gi­stra un au­men­to del 10,7%, ri­spet­to al­le 822.423 im­ma­tri­co­la­zio­ni di gen­na­io 2022, e ar­chi­via il se­sto me­se con­se­cu­ti­vo di cre­sci­ta.

Ma il no­stro mer­ca­to re­sta an­co­ra al­l’ul­ti­mo po­sto nel­la clas­si­fi­ca del­le au­to ECV (elet­tri­che pu­re e ibri­de plug-in): con una quo­ta del 7,3% l’I­ta­lia è su­pe­ra­ta am­pia­men­te dal­la Fran­cia con il 22,3%, dal Re­gno Uni­to con il 20%, dal­la Ger­ma­nia al 15,0% no­no­stan­te la sua for­te di­sce­sa (era al 21,6% a gen­na­io 2022), ed è an­co­ra di­stan­zia­ta dal­la Spa­gna con l’11,2%.

Qual­che no­vi­tà a gen­na­io si ri­scon­tra fra i 5 Ma­jor Mar­ke­ts del con­ti­nen­te: la Ger­ma­nia, che da sem­pre gui­da la clas­si­fi­ca, in­ver­te il trend e flet­te del 2,6% a cau­sa del ca­lo pro­prio del­le ECV do­po l’in­ter­ru­zio­ne de­gli in­cen­ti­vi per le PHEV a par­ti­re da gen­na­io. Gli al­tri mer­ca­ti re­gi­stra­no in­ve­ce una cre­sci­ta che, a sa­li­re, va dal +8,8% del­la Fran­cia al +14,7% del Re­gno Uni­to, +19,0% del­l’I­ta­lia, fi­no al +51,4% del­la Spa­gna. In ter­mi­ni di uni­tà im­ma­tri­co­la­te, l’I­ta­lia a gen­na­io su­pe­ra la Fran­cia e sa­le al ter­zo po­sto.

“Con l’ap­pro­va­zio­ne de­fi­ni­ti­va da par­te del Par­la­men­to Eu­ro­peo del di­vie­to di ven­di­ta di au­to nuo­ve con mo­to­ri en­do­ter­mi­ci dal 2035, i po­sti di la­vo­ro coin­vol­ti, qual­che de­ci­na di mi­glia­ia, po­tran­no non so­lo es­se­re con­ver­ti­ti ma se ne po­tran­no ag­giun­ge­re an­che al­tri”, com­men­ta il Pre­si­den­te del­l’UN­RAE Mi­che­le Cri­sci.

 “Si trat­ta - ag­giun­ge - di un pro­ces­so già in at­to, che va go­ver­na­to e al qua­le è sba­glia­to sot­trar­si. Dob­bia­mo ac­co­glie­re que­ste tec­no­lo­gie e l’in­no­va­zio­ne, tran­quil­liz­zan­do i con­su­ma­to­ri sui prez­zi: le au­to elet­tri­che non sa­ran­no so­lo per i ric­chi, per­ché l’au­men­to gra­dua­le dei vo­lu­mi di pro­du­zio­ne con­tri­bui­rà ad ab­bat­te­re i co­sti e i re­la­ti­vi prez­zi, il ruo­lo de­gli in­cen­ti­vi è di ab­bre­via­re i tem­pi. In que­sto per­cor­so, le azien­de, co­me ac­qui­ren­ti sen­si­bi­li al­la so­ste­ni­bi­li­tà e che do­vran­no go­de­re di una fi­sca­li­tà age­vo­la­ta co­me nel re­sto d’Eu­ro­pa e le in­fra­strut­tu­re, so­prat­tut­to nel­le au­to­stra­de, avran­no un ruo­lo fon­da­men­ta­le.

“Per que­sto – af­fer­ma Cri­sci – nei pros­si­mi me­si e an­ni la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca do­vrà es­se­re ac­com­pa­gna­ta da un’a­gen­da di Go­ver­no, eco­no­mi­ca e po­li­ti­ca, in gra­do di sup­por­ta­re ef­fi­ca­ce­men­te lo svi­lup­po, an­che da un pun­to di vi­sta so­cia­le e oc­cu­pa­zio­na­le”.

In te­ma di tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca, l’UN­RAE au­spi­ca una ve­lo­ce ema­na­zio­ne del­le nor­me at­tua­ti­ve per la rea­liz­za­zio­ne en­tro tre an­ni di 21.000 co­lon­ni­ne di ri­ca­ri­ca su stra­de ur­ba­ne e su­per­stra­de, co­me pre­vi­sto dai due de­cre­ti MA­SE pub­bli­ca­ti in Gaz­zet­ta Uf­fi­cia­le. E si au­gu­ra, inol­tre, che ven­ga adot­ta­to da par­te del MI­MIT il de­cre­to at­tua­ti­vo per l’ac­ces­so al con­tri­bu­to per le in­fra­strut­tu­re do­me­sti­che, e ven­ga rea­liz­za­ta tem­pe­sti­va­men­te la re­la­ti­va piat­ta­for­ma In­vi­ta­lia.

 So­no pas­sag­gi im­por­tan­ti per lo svi­lup­po del­la mo­bi­li­tà a ze­ro e bas­sis­si­me emis­sio­ni nel no­stro Pae­se, ma che an­dreb­be­ro af­fian­ca­ti da ul­te­rio­ri in­ter­ven­ti che l’UN­RAE sol­le­ci­ta da tem­po e che ri­ba­di­sce:

- Po­ten­zia­men­to de­gli in­cen­ti­vi al­l’ac­qui­sto di au­to­vet­tu­re per il rin­no­vo del par­co cir­co­lan­te al­me­no fi­no al 2026 per pri­va­ti e azien­de. Su que­sto te­ma, è in­di­ca­ti­vo il ca­so del­la Ger­ma­nia, che a gen­na­io ha vi­sto ca­la­re la quo­ta di au­to ECV (da sem­pre la più al­ta fra i 5 ma­jor mar­ke­ts) pro­prio a cau­sa di una for­te ri­du­zio­ne de­gli in­cen­ti­vi.

- Ela­bo­ra­zio­ne di una po­li­ti­ca in­fra­strut­tu­ra­le de­gli im­pian­ti di ri­ca­ri­ca elet­tri­ca fa­st e an­che per il ri­for­ni­men­to di idro­ge­no.

- Re­vi­sio­ne del­l’im­pian­to fi­sca­le del set­to­re, mo­du­lan­do de­trai­bi­li­tà Iva e de­du­ci­bi­li­tà dei co­sti in ba­se al­le emis­sio­ni di CO2 per le au­to azien­da­li.

- Pia­ni­fi­ca­zio­ne ra­pi­da per una ri­con­ver­sio­ne in­du­stria­le del­la fi­lie­ra au­to­mo­ti­ve e del­la com­po­nen­ti­sti­ca per ri­por­ta­re il no­stro Pae­se a es­se­re un ri­fe­ri­men­to a li­vel­lo eu­ro­peo

 

Fran­cia – Par­ten­za con il se­gno più per il mer­ca­to au­to fran­ce­se: gen­na­io +8,8%

Do­po una chiu­su­ra an­no 2022 in ca­lo del 7,8% con 1.529.035 ven­di­te (con­tro le 1.659.003 di gen­na­io-di­cem­bre 2021), il 2023 ini­zia con una cre­sci­ta del­l’8,8% ri­spet­to a gen­na­io 2022. Le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to nuo­ve, in­fat­ti, so­no sta­te 111.939 a gen­na­io 2023 ver­so 102.899 del­lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no. A gen­na­io si re­gi­stra­no in­cre­men­ti a dop­pia ci­fra per tut­te le ali­men­ta­zio­ni a ze­ro o bas­sis­si­me emis­sio­ni, con le BEV che si at­te­sta­no al 13,1% di quo­ta e le PHEV al 9,2%, che por­ta­no le ECV al 22,3% del to­ta­le mer­ca­to, con un in­cre­men­to di 4,7 p.p.. Leg­ge­ro au­men­to di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà an­che per le HEV che pas­sa­no dal 22,5% di un an­no fa al 23,3% di gen­na­io 2023. Le emis­sio­ni me­die di CO2 del me­se so­no sta­te 100,1 g/Km a gen­na­io 2023, con­tro 106,6 g/Km di un an­no fa.  

 

Ger­ma­nia – Il 2023 ini­zia in sa­li­ta: gen­na­io per­de il 2,6% dei vo­lu­mi

Ca­lo dei vo­lu­mi di ven­di­ta in Ger­ma­nia in que­sto pri­mo me­se del 2023: 179.247 con­tro 184.112 che si­gni­fi­ca una fles­sio­ne del 2,6%. Scen­do­no le im­ma­tri­co­la­zio­ni a pri­va­ti (-12,1%), al 31,6% del to­ta­le, men­tre quel­le a per­so­ne giu­ri­di­che cre­sco­no del 2,5%, al 68,3% di share. Per la for­te ri­du­zio­ne de­gli in­cen­ti­vi, scen­de la quo­ta del­le elet­tri­fi­ca­te che a gen­na­io re­gi­stra­no for­ti di­mi­nu­zio­ni di share. Le ECV, in­fat­ti, pas­sa­no dal 21,6% di un an­no fa al 15,0% di que­sto me­se, a cau­sa in par­ti­co­la­re del crol­lo del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni del­le PHEV, che per­do­no 5,4 pun­ti, fer­man­do­si al 4,9% del mer­ca­to to­ta­le, ma an­che di una ri­du­zio­ne del­le BEV, ora al 10,1% di quo­ta (-1,2 p.p.). Le HEV, in­ve­ce, cre­sco­no in vo­lu­me e quo­ta, at­te­stan­do­si al 23,4% dal 19,1% di un an­no fa. Le emis­sio­ni di CO2, in­fi­ne, so­no sta­te 131,0 g/Km, +5,8% ri­spet­to a un an­no fa.

 

Re­gno Uni­to – Con­ti­nua il trend di cre­sci­ta: a gen­na­io au­men­to a dop­pia ci­fra (+14,7%)

Il mer­ca­to del­le au­to­vet­tu­re nuo­ve nel Re­gno Uni­to re­gi­stra la se­sta cre­sci­ta con­se­cu­ti­va, che con­sen­te al 2023 di ini­zia­re con un se­gno più: le im­ma­tri­co­la­zio­ni di gen­na­io, in­fat­ti, so­no sta­te 131.994, il 14,7% in più ri­spet­to al­le 115.087 ri­por­ta­te lo stes­so me­se del­lo scor­so an­no. Nel­la sud­di­vi­sio­ne per ca­na­le di ven­di­ta, si no­ta un uni­co se­gno ne­ga­ti­vo, quel­lo dei pri­va­ti (-4,3%), che per­do­no 9 p.p. ri­spet­to a un an­no fa; in cre­sci­ta le flot­te (+36,8%), a ri­co­pri­re ol­tre la me­tà del mer­ca­to (52,7% di share) e le so­cie­tà (+45,6%) al 2,1% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà. A gen­na­io sta­bi­le al 20% (-0,4 p.p.) la quo­ta del­le ECV, per un in­cre­men­to del­le BEV, ora al 13,1% (+0,6 p.p.) a fron­te di un ca­lo di 1 p.p. del­le PHEV, che si at­te­sta­no al 6,9%. In cre­sci­ta le HEV che rap­pre­sen­ta­no il 31,3% del mer­ca­to. Se­con­do le sti­me del­la SMMT, le im­ma­tri­co­la­zio­ni di nuo­ve au­to do­vreb­be­ro rag­giun­ge­re 1.790.000 uni­tà nel 2023, in au­men­to del­l’11% sul 2022 (ma an­co­ra al di sot­to del 2019) e 1.960.000 nel 2024.

 

Spa­gna – A gen­na­io au­men­to del 51,4% ma an­co­ra sot­to i li­vel­li pre-pan­de­mia

Le ven­di­te di au­to nuo­ve in Spa­gna au­men­ta­no del 51,4% sul 2022 con 64.147 uni­tà im­ma­tri­co­la­te che, se con­fron­ta­te con gen­na­io 2020, si­gni­fi­ca­no un 26% in me­no. Il for­te in­cre­men­to di gen­na­io 2023 è do­vu­to in par­te al­le uni­tà com­mer­cia­liz­za­te a di­cem­bre e im­ma­tri­co­la­te a gen­na­io ma so­prat­tut­to ai vo­lu­mi sot­to to­no re­gi­stra­ti lo scor­so an­no a cau­sa del­la cri­si dei mi­cro­chip. Ana­liz­zan­do i ca­na­li di ven­di­ta, emer­ge un com­ples­si­vo an­da­men­to po­si­ti­vo con cre­sci­te a dop­pia ci­fra per i pri­va­ti (+48,6%) e le so­cie­tà (+45,6%) e a tri­pla ci­fra per il no­leg­gio (+157,5%). Lie­ve au­men­to in gen­na­io (+0,6 p.p.) per le BEV, ora al 4,8% di quo­ta, a fron­te di un ca­lo di 1,2 p.p. del­le PHEV (al 6,4%) che por­ta­no il con­sun­ti­vo del­le ECV al­l’11,2% di share. HEV al 32,6% dal 31,0% di un an­no fa. Le emis­sio­ni me­die di CO2 a gen­na­io si so­no at­te­sta­te a 118,3 g/Km, in li­nea con lo stes­so me­se del­lo scor­so an­no.

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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