PUBBLICAZIONI

Export Ansa Motori

24 gennaio 2022

Il mercato dei rimorchiati chiude il 2021 a +4,8% sul 2019

Card image cap


Nel 2022 si sti­ma un re­cu­pe­ro fra il +3% e +5%. Va age­vo­la­to il ri­cam­bio dei mez­zi ob­so­le­ti

 

Il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che del­l’UN­RAE - sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e del­la Mo­bi­li­tà So­ste­ni­bi­li (MIMS) - ha ef­fet­tua­to una sti­ma del mer­ca­to dei vei­co­li ri­mor­chia­ti per il me­se di di­cem­bre 2021 ver­so di­cem­bre 2020 e del­l’in­te­ro an­no 2021 ri­spet­to al 2019.

 

Ri­mor­chi e se­mi­ri­mor­chi con mas­sa to­ta­le a ter­ra su­pe­rio­re al­le 3,5t:

di­cem­bre 2021 vs 2020: +49,5% (1.520 uni­tà im­ma­tri­co­la­te ver­so 1.017)

An­no 2021 vs 2019: +4,8% (15.100 uni­tà ver­so 14.409)

 

Il com­par­to dei mez­zi trai­na­ti nel 2021 re­gi­stra un se­gno po­si­ti­vo (+4,8%) ri­spet­to al 2019, an­che se leg­ger­men­te in­fe­rio­re ri­spet­to al +6,2% del set­to­re vei­co­li in­du­stria­li, men­tre il con­fron­to con il 2020 ri­ma­ne an­co­ra im­pro­prio. Il da­to del so­lo me­se di di­cem­bre, su­pe­rio­re al 40% sia ver­so il 2019 che il 2020, è do­vu­to al­le di­na­mi­che di fi­ne an­no nei bud­get del­le azien­de e non è in­di­ca­ti­vo di ten­den­ze.

La do­man­da nel mer­ca­to ri­mor­chi e se­mi­ri­mor­chi du­ran­te l’an­no si è mo­stra­ta so­ste­nu­ta, scon­tran­do­si pe­rò con la ca­pa­ci­tà pro­dut­ti­va ral­len­ta­ta da par­te dei Co­strut­to­ri per la no­ta ca­ren­za del­le ma­te­rie pri­me e del­la com­po­nen­ti­sti­ca che af­flig­ge tut­to il set­to­re”, os­ser­va Pao­lo A. Sta­ra­ce, Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li di UN­RAE.

Le at­tua­li con­di­zio­ni re­strit­ti­ve nel­la pro­du­zio­ne – ag­giun­ge Sta­ra­ce – si pre­ve­de ri­man­ga­no ta­li an­che per buo­na par­te del 2022, con ov­vie ri­per­cus­sio­ni sul mer­ca­to, che non do­vreb­be quin­di re­gi­stra­re ri­le­van­ti bal­zi in avan­ti ma, se­con­do la no­stre pre­vi­sio­ni, do­vreb­be co­mun­que ri­ma­ne­re in li­nea con il 2021, in un ran­ge di cre­sci­ta fra il 3% e il 5%”.

L’UN­RAE so­stie­ne la ne­ces­si­tà di in­cen­ti­va­re il ri­cam­bio dei mez­zi più ob­so­le­ti an­che nel com­par­to dei ri­mor­chi e se­mi­ri­mor­chi: “Al rin­no­vo del par­co dei mez­zi trai­nan­ti, sem­pre più do­ta­ti di tec­no­lo­gie so­fi­sti­ca­te e mo­der­ne, è au­spi­ca­bi­le che si af­fian­chi un pa­ral­le­lo ri­cam­bio an­che del vec­chio par­co dei ri­mor­chia­ti, per ga­ran­ti­re più si­cu­rez­za sul­le stra­de e in­cre­men­ta­re il con­tri­bu­to del tra­spor­to mer­ci al­la ri­du­zio­ne del­le emis­sio­ni”, sot­to­li­nea Pao­lo A. Sta­ra­ce.

Sem­pre in te­ma di tran­si­zio­ne eco­lo­gi­ca del­l’in­te­ro si­ste­ma – con­clu­de Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li di UN­RAE – è im­por­tan­te che si dia at­tua­zio­ne al­le nor­me, già ap­pro­va­te, che con­sen­to­no di au­men­ta­re la lun­ghez­za mas­si­ma de­gli au­toar­ti­co­la­ti a 18,5 me­tri, an­che que­sta una mi­su­ra ne­ces­sa­ria che va in di­re­zio­ne del con­te­ni­men­to del traf­fi­co e del­le emis­sio­ni".

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

 

 

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion