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04 agosto 2021

Auto dei privati con partita Iva in calo del 20,7% nel 2020

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Ri­dot­to del 16,5% an­che il fat­tu­ra­to ge­ne­ra­to dal­la ca­te­go­ria. Cros­so­ver die­sel il mo­del­lo pre­fe­ri­to ma quel­le “al­la spi­na” qua­dru­pli­ca­no la quo­ta. L’a­na­li­si UN­RAE in col­la­bo­ra­zio­ne con ISTAT.

 

Nel 2020 i clien­ti pri­va­ti con par­ti­ta Iva han­no ac­qui­sta­to 165.174 vet­tu­re, con una di­mi­nu­zio­ne del 20,7% ri­spet­to al 2019, che già scon­ta­va un ca­lo del 4,4% sul­l’an­no pre­ce­den­te. I da­ti ela­bo­ra­ti dal Cen­tro Stu­di e Sta­ti­che UN­RAE in col­la­bo­ra­zio­ne con l’I­STAT, in­di­ca­no per il seg­men­to sta­ti­sti­co dei pri­va­ti pos­ses­so­ri di par­ti­ta Iva una ca­du­ta me­no dra­sti­ca ri­spet­to al to­ta­le del mer­ca­to, che nel 2020 ha per­so il 27,7% ri­spet­to al­l’an­no pre­ce­den­te (la quo­ta di mer­ca­to del­le par­ti­te Iva sul to­ta­le clien­ti Pri­va­ti scen­de di qual­che de­ci­mo al 18,6%).

Le pre­fe­ren­ze di que­sta im­por­tan­te ca­te­go­ria so­no an­da­te sem­pre ai cros­so­ver con mo­to­re die­sel, an­che se in ca­lo, men­tre i mo­del­li elet­tri­ci “al­la spi­na” han­no fat­to un bal­zo con­si­de­re­vo­le au­men­tan­do di quat­tro vol­te la lo­ro quo­ta. Lo svi­lup­po di que­ste mo­to­riz­za­zio­ni, an­che nel ca­so dei pri­va­ti con par­ti­ta Iva, ri­ma­ne co­mun­que fre­na­to nel suo po­ten­zia­le dal­l’as­sen­za di in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca in pros­si­mi­tà di abi­ta­zio­ni e luo­ghi di la­vo­ro. Le Im­pre­se in­di­vi­dua­li, con una quo­ta del 51,9% in ca­lo di 1,4 pun­ti ri­spet­to al 2019, man­ten­go­no la mag­gio­ran­za fra le va­rie ca­te­go­rie, men­tre so­no in asce­sa i Pro­fes­sio­ni­sti, sa­li­ti di 1,6 pun­ti al 24,9%. Più o me­no sta­bi­li gli Agen­ti di com­mer­cio (13,5%) e gli Agri­col­to­ri (9,7%). Nel­la ma­cro-area Pro­fes­sio­ni­sti, pri­meg­gia­no gli Stu­di le­ga­li (5,6%), i Com­mer­cia­li­sti (3,6%) e le So­cie­tà di con­su­len­za tec­ni­co scien­ti­fi­ca (2,7%), se­gui­ti da In­ge­gne­ri (2,6%), Ar­chi­tet­ti (2,2%) So­cie­tà di con­su­len­za im­pren­di­to­ria­le (1,7%) e Geo­me­tri (1,6%).

In to­ta­le, il fat­tu­ra­to ge­ne­ra­to nel 2020 da­gli ac­qui­sti di au­to da par­te del­la ca­te­go­ria Pri­va­ti pos­ses­so­ri di Par­ti­ta Iva è am­mon­ta­to a cir­ca 4,44 mi­liar­di di eu­ro, in ca­lo del 16,5% ri­spet­to al 2019, ma con il va­lo­re me­dio del­le vet­tu­re ac­qui­sta­te sa­li­to ri­spet­to al 2019 del 5,2%, a 26.868 eu­ro.

Ali­men­ta­zio­ni

Tra gli ac­qui­sti dei pri­va­ti pos­ses­so­ri di par­ti­ta Iva il die­sel si man­tie­ne al pri­mo po­sto, sep­pur in de­ci­so ral­len­ta­men­to, per­den­do al­tri 7,4 pun­ti sul 2019 (al 37,2%), co­mun­que 12,4 pun­ti in più ri­spet­to al­le ven­di­te del to­ta­le ca­na­le pri­va­ti. A 6 pun­ti di di­stan­za (31,3%) tro­via­mo il mo­to­re a ben­zi­na, qua­si 11 pun­ti in me­no del to­ta­le pri­va­ti. So­stan­zial­men­te sta­bi­li sul 2019 il Gpl e me­ta­no, fra gli ac­qui­sti dei pri­va­ti con par­ti­ta Iva, men­tre in for­tis­si­ma cre­sci­ta tro­via­mo le elet­tri­fi­ca­te. Le ibri­de mo­stra­no una quo­ta in li­nea con quel­la del to­ta­le pri­va­ti (al 18,4%, ol­tre 10 pun­ti in più del 2019), le plug-in ed elet­tri­che qua­dru­pli­ca­no in quo­ta, con una share (3,8%) su­pe­rio­re a quel­la del to­ta­le pri­va­ti.

Car­roz­ze­rie

I cros­so­ver si con­fer­ma­no la car­roz­ze­ria pre­fe­ri­ta dai pri­va­ti con par­ti­ta Iva, con una quo­ta in au­men­to al 41,6% (2,7 pun­ti in più del to­ta­le ca­na­le pri­va­ti). Al se­con­do po­sto si tro­va­no le ber­li­ne, in cre­sci­ta di ol­tre 1 pun­to sul 2019, ma in for­te di­stac­co dal­la pri­ma po­si­zio­ne che oc­cu­pa­no nel to­ta­le ca­na­le pri­va­ti con il 49,6% del­le pre­fe­ren­ze. In ca­lo la rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà di mo­no­vo­lu­me, sta­tion wa­gon e mul­ti­spa­zio, men­tre pre­sen­ta­no una quo­ta sta­bi­le le spor­ti­ve. Tut­te car­roz­ze­rie che, fra i pri­va­ti con par­ti­ta Iva, pre­sen­ta­no una quo­ta co­mun­que su­pe­rio­re al to­ta­le ca­na­le pri­va­ti.

Di­stri­bu­zio­ne Geo­gra­fi­ca

Ro­ma si con­fer­ma la re­gi­na per im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to a pri­va­ti pos­ses­so­ri di par­ti­ta Iva, sa­len­do in quo­ta e di­stac­can­do­si da Mi­la­no al se­con­do po­sto e To­ri­no al ter­zo, tut­te con rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà di mez­zo pun­to in­fe­rio­ri al mer­ca­to to­ta­le dei pri­va­ti. So­stan­zial­men­te al­li­nea­te in ter­mi­ni di pe­ne­tra­zio­ne Na­po­li, Bo­lo­gna e Fi­ren­ze.  La pri­ma pre­sen­ta una quo­ta più al­ta che nel to­ta­le pri­va­ti, co­sì co­me Pa­do­va e Ba­ri.

Gli ac­qui­sti in lea­sing

Il fi­nan­zia­men­to in lea­sing vie­ne sem­pre mol­to sfrut­ta­to ne­gli ac­qui­sti di au­to­vet­tu­re da par­te dei pri­va­ti con par­ti­ta Iva. Nel 2020 si po­si­zio­na sul­la stes­sa quo­ta del­l’an­no pre­ce­den­te, al 10,6% del to­ta­le (3,4% nel to­ta­le mer­ca­to pri­va­ti).

Di­stri­bu­zio­ne ana­gra­fi­ca

La fa­scia dei gio­va­ni ma­tu­ri (30-45 an­ni) si con­fer­ma la più rap­pre­sen­ta­ti­va an­che fra le im­ma­tri­co­la­zio­ni di pri­va­ti con par­ti­ta Iva, mez­zo pun­to in me­no di quo­ta sul 2019 (al 30%, 4,5 pun­ti in più del to­ta­le mer­ca­to pri­va­ti). Pro­se­gue il ri­di­men­sio­na­men­to di quo­ta del­la fa­scia 46-55 an­ni, men­tre un lie­ve re­cu­pe­ro ca­rat­te­riz­za la fa­scia dei 56-65en­ni e quel­la over 65 an­ni. Fa­sce che man­ten­go­no un pe­so più al­to che nel to­ta­le ca­na­le pri­va­ti, ad ec­ce­zio­ne de­gli over 65en­ni. Sal­go­no leg­ger­men­te i gio­va­ni che toc­ca­no il 5,4%, una fa­scia og­get­ti­va­men­te me­no rap­pre­sen­ta­ti­va nel mon­do del­le par­ti­te Iva.

L’a­na­li­si espo­sta (di­spo­ni­bi­le con tem­pi dif­fe­ri­ti per le du­ra­te di ag­gior­na­men­to e dia­lo­go de­gli ar­chi­vi) è una sin­te­si dei prin­ci­pa­li ri­sul­ta­ti sul com­por­ta­men­to di ac­qui­sto dei pri­va­ti pos­ses­so­ri di par­ti­ta Iva che l’UN­RAE è in gra­do di det­ta­glia­re in mo­do an­co­ra più ap­pro­fon­di­to.

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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