PUBBLICAZIONI

Export Ansa Motori

21 maggio 2021

Il Governo non investe nel settore automotive

Card image cap


Scel­ta in­com­pren­si­bi­le che ar­re­sta la tran­si­zio­ne eco­lo­gi­ca e lo svi­lup­po di una mo­bi­li­tà so­ste­ni­bi­le nel no­stro Pae­se.

Nel nuo­vo De­cre­to So­ste­gni-bis non ha tro­va­to po­sto il ri­fi­nan­zia­men­to de­gli in­cen­ti­vi al­la so­sti­tu­zio­ne di vei­co­li vec­chi e in­qui­nan­ti con vei­co­li di ul­ti­ma ge­ne­ra­zio­ne, una mi­su­ra di in­ve­sti­men­to sul set­to­re e sul rin­no­vo del par­co, che si sa­reb­be ri­pa­ga­ta ve­lo­ce­men­te ge­ne­ran­do ad­di­rit­tu­ra ag­giun­ti­vi­tà per le cas­se del­lo Sta­to, co­me di­mo­stra­to da quan­to già av­ve­nu­to in que­sti me­si.

Per AN­FIA, FE­DE­RAU­TO e UN­RAE, do­po l’i­na­spet­ta­ta man­can­za nel PNRR di in­ter­ven­ti per il so­ste­gno al­la do­man­da del set­to­re au­to sul­le tec­no­lo­gie a bas­sis­si­me emis­sio­ni, si ag­giun­ge una di­men­ti­can­za che va con­tro la stra­te­gia di ac­ce­le­ra­re la tran­si­zio­ne eco­lo­gi­ca chie­sta dal­l’U­nio­ne Eu­ro­pea.

L’as­sen­za di in­cen­ti­vi, in­ter­rom­pen­do il so­ste­gno agli ac­qui­sti del­le vet­tu­re at­tual­men­te più ven­du­te, ri­schia di fre­na­re il per­cor­so vir­tuo­so in­tra­pre­so. In un mo­men­to di gran­de dif­fi­col­tà per gli ita­lia­ni, in­fat­ti, gli in­cen­ti­vi sta­va­no svol­gen­do quel­la fun­zio­ne di sti­mo­lo ad ac­qui­sti più so­ste­ni­bi­li in ter­mi­ni am­bien­ta­li con­tri­buen­do, al tem­po stes­so, a con­te­ne­re le pe­san­ti per­di­te ge­ne­ra­te dal­l’ef­fet­to CO­VID-19 sul mer­ca­to au­to.

Nel­le in­ter­lo­cu­zio­ni avu­te con tut­ti i Mi­ni­ste­ri com­pe­ten­ti, AN­FIA, FE­DE­RAU­TO e UN­RAE han­no chia­ra­men­te di­mo­stra­to gli ef­fet­ti po­si­ti­vi de­gli in­cen­ti­vi al­la rot­ta­ma­zio­ne in ter­mi­ni di so­ste­gno al mer­ca­to for­te­men­te pe­na­liz­za­to dal­la cri­si e, so­prat­tut­to, di li­be­ra­re la cir­co­la­zio­ne stra­da­le da vet­tu­re ob­so­le­te fa­cen­do ri­spar­mia­re al­l’am­bien­te de­ci­ne di mi­glia­ia di ton­nel­la­te di CO2. 

AN­FIA, FE­DE­RAU­TO e UN­RAE ri­ba­di­sco­no, per­tan­to, la ne­ces­si­tà di ri­fi­nan­zia­re l’e­co­bo­nus per le au­to, com­pre­sa la fa­scia 61-135 g/Km, e per i vei­co­li com­mer­cia­li, mi­su­re che fi­no­ra han­no per­mes­so, ol­tre che una for­te ri­du­zio­ne del­l’im­pat­to am­bien­ta­le, an­che di far ri­par­ti­re un set­to­re che oc­cu­pa ol­tre un mi­lio­ne di ad­det­ti. 

Le pre­vi­sio­ni di mer­ca­to per il me­se di mag­gio so­no al­lar­man­ti (-30% vs 2019), chie­dia­mo a Go­ver­no e Par­la­men­to, che, in fa­se di con­ver­sio­ne del De­cre­to So­ste­gni-bis, le mi­su­re in vi­go­re pos­sa­no es­se­re pro­ro­ga­te e ri­fi­nan­zia­te in ma­nie­ra so­stan­zio­sa. 

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion