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01 febbraio 2021

Il 2021 riparte in salita. A gennaio immatricolazioni in calo del 14%

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1.550.000 au­to sti­ma­te per il 2021, an­co­ra mol­to lon­ta­ne dai li­vel­li 2019 (-19%).
Il PNRR oc­ca­sio­ne sto­ri­ca per il de­col­lo del­la mo­bi­li­tà green e il ri­lan­cio del set­to­re con be­ne­fi­ci su oc­cu­pa­zio­ne, am­bien­te e era­rio

 

Il mer­ca­to del­l’au­to sten­ta a de­col­la­re e apre l’an­no con una fles­sio­ne a dop­pia ci­fra. Nel pri­mo me­se del 2021 so­no sta­te im­ma­tri­co­la­te 134.001 nuo­ve vet­tu­re con un ca­lo del 14% ri­spet­to al­le 155.867 del gen­na­io 2020.

Il me­se di gen­na­io è sta­to cer­ta­men­te pe­na­liz­za­to da due gior­ni la­vo­ra­ti­vi in me­no, ma an­cor più dal­le li­mi­ta­zio­ni nel­le zo­ne più col­pi­te dal­l’e­mer­gen­za da Co­vid-19 e dal­l’a­per­tu­ra tar­di­va del por­ta­le per la ri­chie­sta de­gli in­cen­ti­vi. A que­sto va ag­giun­to che il man­ca­to ade­gua­men­to al nuo­vo ci­clo WLTP dei va­lo­ri di CO2 pre­vi­sti per l’ap­pli­ca­zio­ne dei frin­ge be­ne­fit ha cau­sa­to tur­ba­ti­va nel mer­ca­to del­le au­to azien­da­li. Da sot­to­li­nea­re che il ca­lo sa­reb­be sta­to cer­ta­men­te an­co­ra più pe­san­te in as­sen­za del pac­chet­to di in­cen­ti­vi pre­vi­sto dal­l’e­men­da­men­to bi­par­ti­san al­la Leg­ge di Bi­lan­cio, che ha pro­ro­ga­to di fat­to quan­to egre­gia­men­te già pre­vi­sto nel no­to emen­da­men­to del­l'On. Be­na­ma­ti ap­pro­va­to a lu­glio nel cor­so del­l'i­ter di con­ver­sio­ne in Leg­ge del DL Ri­lan­cio.

L’av­vio de­gli in­cen­ti­vi, in­fat­ti, sta for­nen­do gran­de so­ste­gno al com­par­to, con un no­te­vo­le suc­ces­so per le ri­chie­ste di rot­ta­ma­zio­ne sul­la fa­scia in­cen­ti­va­ta da 61 a 135 g/km: un ot­ti­mo ri­sul­ta­to per l’am­bien­te, ma la di­spo­ni­bi­li­tà di fon­di ri­schia di esau­rir­si ra­pi­da­men­te nel pri­mo tri­me­stre.

Inol­tre, se le vet­tu­re a ri­ca­ri­ca ester­na (BEV+PHEV), co­me au­spi­ca­to, do­ves­se­ro rag­giun­ge­re una mar­ket share a dop­pia ci­fra, al­lo­ra an­che per la fa­scia 0-60 g/km i fon­di non ba­ste­reb­be­ro a co­pri­re l’in­te­ro an­no.

Il PNRR aven­do un re­spi­ro plu­rien­na­le non do­vreb­be in­ci­de­re sui ri­sul­ta­ti 2021, ma se ne­ces­sa­rio po­treb­be an­che es­se­re usa­to per in­ter­ve­ni­re con un ri­fi­nan­zia­men­to dei fon­di, già nel bre­ve ter­mi­ne.

“In que­sto sce­na­rio la no­stra sti­ma per il mer­ca­to del­le au­to­vet­tu­re nel 2021 è di 1.550.000 im­ma­tri­co­la­zio­ni, che in­di­ca un an­da­men­to po­si­ti­vo del +12% ri­spet­to al­l’an­nus hor­ri­bi­lis ap­pe­na chiu­so, ma che va let­ta in re­la­zio­ne al trend pre pan­de­mia: par­lia­mo an­co­ra di un pe­san­te ca­lo del 19% ri­spet­to ai li­vel­li 2019 e non è cer­ta­men­te una sti­ma pru­den­zia­le”, af­fer­ma Mi­che­le Cri­sci, Pre­si­den­te del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re.

“I pro­gram­mi del PNRR rap­pre­sen­ta­no un’oc­ca­sio­ne sto­ri­ca per l’I­ta­lia, fon­da­men­ta­li per il de­col­lo del­la mo­bi­li­tà ver­de e il ri­lan­cio del set­to­re au­to­mo­ti­ve, con be­ne­fi­ci per l’am­bien­te la sta­bi­li­tà oc­cu­pa­zio­na­le e il bi­lan­cio del­lo Sta­to – con­clu­de il Pre­si­den­te. In que­sto qua­dro, il no­stro set­to­re può gio­ca­re un ruo­lo cen­tra­le per il riav­vio del­l’e­co­no­mia, at­tra­ver­so tre pi­la­stri stra­te­gi­ci su cui con­vo­glia­re le ri­sor­se di­spo­ni­bi­li: un cor­ret­to sup­por­to al­lo svi­lup­po del­la mo­bi­li­tà green, ri­spet­tan­do la neu­tra­li­tà tec­no­lo­gi­ca; la rea­liz­za­zio­ne di in­fra­strut­tu­re di ri­for­ni­men­to per i vei­co­li di nuo­va ge­ne­ra­zio­ne; una mag­gio­re com­pe­ti­ti­vi­tà del­le azien­de ita­lia­ne, al­li­nean­do la fi­sca­li­tà del­le im­pre­se che si av­val­go­no di au­to azien­da­li a quel­la dei prin­ci­pa­li Pae­si eu­ro­pei, ri­du­cen­do il gap com­pe­ti­ti­vo di cui sof­fro­no”.

Re­sta for­te­men­te ne­ga­ti­va la per­for­man­ce del da­to mo­bi­le del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni, con un ca­lo del 28,7% ri­spet­to ai 12 me­si pre­ce­den­ti.

Dal­la strut­tu­ra del mer­ca­to di gen­na­io, sot­to il pro­fi­lo de­gli uti­liz­za­to­ri (da que­sto me­se re­vi­sio­na­ti con un nuo­vo det­ta­glio) emer­ge una te­nu­ta dei pri­va­ti che, con 91.600 vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te (-0,7%), cre­sco­no di ol­tre 9 pun­ti di quo­ta, sfio­ran­do il 68% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà sul to­ta­le, gra­zie al so­ste­gno dei nuo­vi in­cen­ti­vi in­tro­dot­ti con la Leg­ge di Bi­lan­cio. Le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni pro­se­guo­no nel trend di ri­di­men­sio­na­men­to e per­do­no 1/5 dei vo­lu­mi, scen­den­do di qua­si un pun­to di quo­ta al­l’11,6% del to­ta­le. Il no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne ri­ma­ne sta­bi­le al 14,8% di quo­ta sul to­ta­le (con cir­ca 20.000 uni­tà), pre­sen­tan­do un an­da­men­to di ca­lo in li­nea con le im­ma­tri­co­la­zio­ni com­ples­si­ve. Nel det­ta­glio, le prin­ci­pa­li so­cie­tà Top di no­leg­gio a lun­go per­do­no qua­si il 20% dei vo­lu­mi, men­tre le Cap­ti­ve si fer­ma­no a -6,2%. Da se­gna­la­re il dra­sti­co crol­lo del no­leg­gio a bre­ve ter­mi­ne che qua­si az­ze­ra il nu­me­ro di im­ma­tri­co­la­zio­ni nel me­se (po­co più di 1.000 uni­tà), con una fles­sio­ne del 92,5%, scen­den­do sot­to l’1% di quo­ta dal 9% del­lo stes­so pe­rio­do 2019. In­fi­ne, le so­cie­tà e gli en­ti com­ples­si­va­men­te con­si­de­ra­ti, con un ca­lo in li­nea con il mer­ca­to, in gen­na­io so­no so­stan­zial­men­te sta­bi­li al 4,8% di quo­ta sul to­ta­le.

Una fles­sio­ne a dop­pia ci­fra nel 1° me­se del­l’an­no in­te­res­sa tut­te le ali­men­ta­zio­ni tra­di­zio­na­li: per­do­no cir­ca 1/3 del­le ven­di­te il mo­to­re a ben­zi­na, die­sel e me­ta­no, scen­den­do ri­spet­ti­va­men­te al 36% (-10,4 p.p.), al 26,9% (-6,7 p.p.) e al 2% (-0,6 p.p.). Il Gpl con un ca­lo del 15%, ri­ma­ne sta­bi­le al 6,1% di quo­ta. Pro­se­gue il boom del­le vet­tu­re elet­tri­fi­ca­te, in par­ti­co­la­re ibri­de e plug-in che cre­sco­no a tri­pla ci­fra, rag­giun­gen­do le pri­me il 24,3% dal 9,2% di un an­no fa e le se­con­de il 2,8% (+1,9 p.p.). Le vet­tu­re elet­tri­che cre­sco­no del 28,2% al­l’1,9% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà, dal­l’1,2% del gen­na­io 2020.

In ca­lo tut­ti i seg­men­ti del mer­ca­to, in par­ti­co­la­re ci­ty car (A), me­die (C) e lus­so (F), men­tre fles­sio­ni più ri­di­men­sio­na­te in­te­res­sa­no le me­die su­pe­rio­ri del seg­men­to D.

In fles­sio­ne an­che tut­te le car­roz­ze­rie, con un ca­lo in­fe­rio­re del 7,7% per i cros­so­ver che ar­ri­va­no a sfio­ra­re il 37% di quo­ta, men­tre le spor­ti­ve ar­chi­via­no il me­se in po­si­ti­vo.

Dal pun­to di vi­sta del­le aree geo­gra­fi­che, in for­te ca­lo il Nord Est, pe­na­liz­za­to dal­la per­for­man­ce ne­ga­ti­va del no­leg­gio a bre­ve ter­mi­ne, che per­de la pri­ma po­si­zio­ne scen­den­do al 27,6% di quo­ta a be­ne­fi­cio del Nord Ove­st al 30,6%. Una leg­ge­ris­si­ma con­tra­zio­ne ca­rat­te­riz­za l’A­rea Cen­tra­le, men­tre in ter­ri­to­rio po­si­ti­vo ar­chi­via­no il me­se il Sud del Pae­se e le iso­le.

Scen­do­no del 6,6% le emis­sio­ni me­die di CO2 del­le nuo­ve im­ma­tri­co­la­zio­ni, cal­co­la­te sui va­lo­ri WLTP, che pas­sa­no dal 137,7 g/km del gen­na­io 2020 ai 128,6 g/km at­tua­li.

L’a­na­li­si del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni per fa­scia di CO2 evi­den­zia un in­cre­men­to a dop­pia ci­fra per le fa­sce in­cen­ti­va­te fi­no a 135 g/km (che rag­giun­ge la tri­pla ci­fra per la fa­scia 21-60 g/km), una fles­sio­ne del 47% per la fa­scia da 136 a 190 e per quel­le ol­tre 190 g/km pe­na­liz­za­te dal­l’E­co­ma­lus.

Per con­clu­de­re, il mer­ca­to del­l’u­sa­to se­gna in gen­na­io una fles­sio­ne del 23,5% con 259.244 pas­sag­gi di pro­prie­tà al lor­do del­le mi­ni­vol­tu­re, ri­spet­to ai 338.754 del pri­mo me­se del 2020.

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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