PUBBLICAZIONI
24 novembre 2020
1950-2020: 70 anni di UNRAE in Italia
Il 24 Novembre 1950 davanti al notaio Giovanni Grassi veniva siglato l’atto di costituzione della U.N.R.A.E. Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, che quindi compie oggi i suoi primi 70 anni.
Avremmo voluto celebrare degnamente questo importante anniversario, ma la pandemia di Covid-19 lo ha reso impossibile. Ci limitiamo quindi ad un breve post su LinkedIn come semplice promemoria, rinviando a tempi migliori qualcosa di più “giustamente celebrativo”.
UNRAE nacque con la finalità di tutelare i Concessionari di vendita di autoveicoli esteri in un mercato dominato dalla produzione italiana.
Molta acqua è passata sotto i ponti da quegli anni lontani, e il mercato italiano si è trasformato profondamente, con la sua liberalizzazione completa ed una quota di marchi esteri che ormai è stabilmente intorno al 75%: si è passati dai 5 soci del 1950 alle 46 Aziende Associate di oggi che rappresentano 64 marchi nei settori delle autovetture, veicoli commerciali, veicoli industriali, autobus, rimorchi e semirimorchi.
Il modello di utilizzo di automobile si è evoluto col diffondersi di modalità diverse dalla proprietà: dal leasing al noleggio, dallo sharing all’abbonamento. Lo stesso prodotto fisico ha subito una rivoluzione, ancora in corso e ben lontana dall’essere conclusa, con la transizione energetica, il diffondersi dell’auto connessa e il fervido cantiere dell’auto autonoma.
In questi 70 anni UNRAE ha accompagnato, agevolato e in qualche modo guidato il cammino del settore automotive in Italia, crescendo nella sua struttura e ampliando la sua missione, che l’ha portata a divenire parte del SISTAN nel 2013. L’elenco dei risultati raggiunti sarebbe troppo lungo per essere qui riassunto, dall’ambito normativo a quello degli studi e dei servizi erogati: un curriculum di tutto rispetto per affrontare con fiducia le sfide di oggi e quelle di domani.
Forte dei suoi successi, l’UNRAE continuerà dunque, in ossequio al dettato statutario, a “promuovere, in concordanza con lo spirito e con le norme di organizzazioni e di trattati internazionali, l'integrazione e la collaborazione economica per lo sviluppo del settore automobilistico”.
Chiudiamo con le recentissime parole del Dr. Giuseppe Gabriele, emerito Segretario Generale e poi Vice Presidente Esecutivo negli anni 1962-1997, che, alla vigilia di radicali cambiamenti nel panorama dei player automotive globali ed in particolare europei, augura all’UNRAE “di poter partecipare alla ristrutturazione del mercato italiano dell’auto, continuando a fornire il suo contributo attivo agli operatori del settore con la cooperazione dei suoi Associati”.