PUBBLICAZIONI

Export Ansa Motori

19 maggio 2020

Il Covid-19 falcidia ad aprile il mercato auto europeo (-78%)

Card image cap


L'I­ta­lia è an­co­ra il più col­pi­to

Nel qua­dri­me­stre, crol­la del 39% la do­man­da con­ti­nen­ta­le, che per­de 2.146.000 im­ma­tri­co­la­zio­ni

 

Do­po il -52% di Mar­zo, ad Apri­le, per l’e­mer­gen­za CO­VID-19, va an­co­ra peg­gio il mer­ca­to Eu­ro­peo del­le au­to­vet­tu­re, che crol­la del 78% nel suo com­ples­so.

Se­con­do i da­ti dif­fu­si og­gi dal­l’A­CEA, l’As­so­cia­zio­ne dei Co­strut­to­ri Eu­ro­pei, ad Apri­le le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to­vet­tu­re nuo­ve nel­l’a­rea EU+EF­TA+UK so­no sta­te pa­ri a 292.182 uni­tà con­tro le 1.345.181 nel­lo stes­so me­se del­l’an­no scor­so, con una per­di­ta di 1.052.999 uni­tà. Il pri­mo qua­dri­me­stre chiu­de quin­di con una di­mi­nu­zio­ne del 39% a 3.346.193 uni­tà ven­du­te con­tro le 5.492.003 dei pri­mi quat­tro me­si del 2019.

Dal­l’a­na­li­si dei ri­sul­ta­ti del me­se per pae­se, tut­ti i mer­ca­ti mo­stra­no un se­gno ne­ga­ti­vo, dal -34% del­la Nor­ve­gia al -98% del­l’I­ta­lia, an­co­ra il peg­gior ri­sul­ta­to tra i 30 pae­si.

Tut­ti i 5 Ma­jor Mar­ke­ts ca­do­no pe­san­te­men­te. Do­po l’I­ta­lia (con i pri­va­ti che fan­no -98%, in li­nea con il mer­ca­to to­ta­le), se­guo­no Re­gno Uni­to (-97,3%, pri­va­ti -99%), Spa­gna (-96,5%, pri­va­ti -98%), Fran­cia (-89%, pri­va­ti -85%) e, un po’ di­stan­te, Ger­ma­nia (-61%, pri­va­ti -58%). Ad Apri­le si fer­ma la cre­sci­ta del­le au­to­vet­tu­re elet­tri­che e plug-in, con la par­zia­le ec­ce­zio­ne del­la Ger­ma­nia, do­ve con­ti­nua­no ad au­men­ta­re le im­ma­tri­co­la­zio­ni di plug-in.

 

Ger­ma­nia – Crol­la del 61,1% il mer­ca­to ad Apri­le, un ri­sul­ta­to sen­za pre­ce­den­ti

La gran­de in­cer­tez­za do­vu­ta al­l’e­mer­gen­za sa­ni­ta­ria por­ta a un mer­ca­to di 120.840 im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to­vet­tu­re nuo­ve in Ger­ma­nia nel me­se di Apri­le, un crol­lo del 61,1% ri­spet­to al­le 310.715 uni­tà di Apri­le del­lo scor­so an­no, il peg­gior ri­sul­ta­to mai re­gi­stra­to. Sia la do­man­da pri­va­ta sia quel­la com­mer­cia­le ca­la­no (del 58% e 63%, ri­spet­ti­va­men­te). Nel­la mas­sa di se­gni ne­ga­ti­vi spic­ca il +87% del­le plug-in men­tre fan­no -2,8% le BEV. Il cu­mu­la­to si por­ta quin­di a 822.202 vei­co­li, il vo­lu­me qua­dri­me­stra­le più bas­so re­gi­stra­to dal­la riu­ni­fi­ca­zio­ne, -31% ri­spet­to al­le 1.190.807 uni­tà del pri­mo qua­dri­me­stre 2019. So­no ine­vi­ta­bi­li le mi­su­re di so­ste­gno al­la do­man­da se­con­do le as­so­cia­zio­ni di ca­te­go­ria del­l’au­to­mo­ti­ve Te­de­sche, ne­ces­sa­rie e ur­gen­ti per i seg­men­ti con i mag­gio­ri vo­lu­mi, e azio­ni an­co­ra più vi­go­ro­se de­vo­no es­se­re in­di­riz­za­te al­l’ac­qui­sto di vei­co­li a bas­se emis­sio­ni. Nei pri­mi 4 me­si del 2020 le im­ma­tri­co­la­zio­ni di vei­co­li con ali­men­ta­zio­ni al­ter­na­ti­ve han­no rap­pre­sen­ta­to il 17%, con­tro l’8% del­lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no. Re­si­sto­no i die­sel al 32% di quo­ta con­tro il 33% men­tre il ben­zi­na per­de 8 p. p. di quo­ta, con­tro il 59% del­lo scor­so an­no. Le im­ma­tri­co­la­zio­ni a pri­va­ti in apri­le so­no sta­te cir­ca 50.600 (-58%) men­tre nel pri­mo qua­dri­me­stre flet­to­no del 32%.

 

Fran­cia – Crol­la ad Apri­le del­l’88,8%. Ca­la­no me­no del mer­ca­to to­ta­le au­to elet­tri­che e plug-in

Nem­me­no la Fran­cia è sta­ta ri­spar­mia­ta dal­le mi­su­re di loc­k­do­wn per li­mi­ta­re la dif­fu­sio­ne del con­ta­gio da CO­VID-19, che han­no pre­vi­sto la chiu­su­ra di tut­ti i ser­vi­zi non es­sen­zia­li, in­clu­si i con­ces­sio­na­ri. Le uni­che im­ma­tri­co­la­zio­ni re­gi­stra­te ad Apri­le, quin­di, so­no sta­te quel­le ri­ser­va­te al­la ge­stio­ne del­l’e­mer­gen­za (da par­te del per­so­na­le sa­ni­ta­rio e go­ver­na­ti­vo) ol­tre a quel­le di au­to pre­ce­den­te­men­te or­di­na­te e sal­da­te. Con 20.997 vei­co­li im­ma­tri­co­la­ti a fron­te dei 188.195 di Apri­le 2019 il mer­ca­to crol­la del­l’88,8%. Si con­trag­go­no del­l’85% i pri­va­ti, del­l’84% le so­cie­tà e del 97% il no­leg­gio. Tra le ali­men­ta­zio­ni “re­si­sto­no” BEV e plug-in, che scen­do­no del 62% e 67%, ri­spet­ti­va­men­te. Il cu­mu­la­to del pe­rio­do Gen­na­io-Apri­le si at­te­sta, quin­di, a 385.676 uni­tà, in ca­lo del 48% ri­spet­to al­le 741.530 del­lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no. Nel pri­mo qua­dri­me­stre, so­no buo­ni i ri­sul­ta­ti del­le ibri­de (che pas­sa­no da 36.348 ven­di­te a 40.626, rag­giun­gen­do il 10,5% di quo­ta) con le plug-in che cre­sco­no del­l’88% a 9.850 uni­tà e una quo­ta del 2,6%. Fan­no +97% le BEV, che, con 27.132 im­ma­tri­co­la­zio­ni, rag­giun­go­no la quo­ta del 7,0%. Per­do­no cir­ca 10 pun­ti per­cen­tua­li di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà il ben­zi­na (dal 59,0 al 49,2%) e 1 p. p. il die­sel (dal 34,1% al 33,1%). Con­ti­nua la ri­du­zio­ne del­le emis­sio­ni d CO2, che ad Apri­le so­no pa­ri a 98,0 g/km con­tro i 112,5 g/km di Apri­le 2019.

 

Spa­gna – Apri­le fa -96,5%, il peg­gior ri­sul­ta­to de­gli ul­ti­mi 20 an­ni. 2020 pre­vi­sto in ca­lo del 45%

Co­me ri­sul­ta­to del­la chiu­su­ra dei con­ces­sio­na­ri per l’in­te­ro me­se di Apri­le a cau­sa del CO­VID-19, crol­la­no del 96,5%, il ca­lo più for­te de­gli ul­ti­mi 20 an­ni, le im­ma­tri­co­la­zio­ni del me­se, a 4.163 uni­tà con­tro le 119.417 di Apri­le 2019. Con mar­gi­na­li va­ria­zio­ni di in­ten­si­tà, co­mu­ne (ne­ga­ti­va) è la sor­te di tut­ti i ca­na­li e tut­te le ali­men­ta­zio­ni. Le 222.866 ven­di­te to­ta­li del pri­mo qua­dri­me­stre so­no qua­si di­mez­za­te (-49%) ri­spet­to al­le 436.307 dei pri­mi quat­tro me­si del 2019. L’as­so­cia­zio­ne di ca­te­go­ria AN­FAC chie­de al go­ver­no un pia­no di sti­mo­lo del­la do­man­da che ac­com­pa­gni l’av­ve­nu­ta ria­per­tu­ra dei con­ces­sio­na­ri l’11 Mag­gio, a sup­por­to dei con­su­ma­to­ri che ab­bia­no bi­so­gno o de­si­de­rio di cam­bia­re au­to, al­la lu­ce del ruo­lo pre­fe­ren­zia­le che il mez­zo pri­va­to ri­ve­sti­rà nel­la mo­bi­li­tà po­st-co­ro­na­vi­rus. AN­FAC ri­ve­de al ri­bas­so le pro­prie pre­vi­sio­ni del­l’in­te­ro an­no, sti­man­do un mer­ca­to in­tor­no al­le 700.000 uni­tà, in ca­lo del 45% cir­ca ver­so il 2019.

 

Re­gno Uni­to – Ca­lo re­cord ad Apri­le: -97,3%. Per il 2020 pre­vi­sto il ri­tor­no ai vo­lu­mi del 1992

Nel Re­gno Uni­to, con la chiu­su­ra dei con­ces­sio­na­ri per l’in­te­ro me­se a cau­sa del CO­VID-19, il mer­ca­to del­l’au­to ad Apri­le crol­la del 97,3%, un ca­lo re­cord: i vei­co­li im­ma­tri­co­la­ti (per sup­por­ta­re i ser­vi­zi di emer­gen­za e i lo­ro la­vo­ra­to­ri) so­no ap­pe­na 4.321, con­tro i 161.064 di Apri­le 2019. Tut­ti i ca­na­li re­gi­stra­no di­na­mi­che pe­san­te­men­te ne­ga­ti­ve, dal -88% del­le so­cie­tà al -98% dei pri­va­ti, pas­san­do per il -97% del no­leg­gio. Ri­sul­ta­ti tra lo­ro si­mi­li si re­gi­stra­no a li­vel­lo di ali­men­ta­zio­ne con l’ec­ce­zio­ne del­le BEV, che ca­do­no “so­lo” del 9,7% gra­zie al­la con­se­gna di al­cu­ni re­cen­ti mo­del­li pre­mium e por­ta­no la lo­ro quo­ta dal­lo 0,9% al 4,0%. Le ven­di­te del pri­mo qua­dri­me­stre, dun­que, si at­te­sta­no a 487.878 uni­tà, qua­si di­mez­zan­do le 862.100 uni­tà del­lo stes­so pe­rio­do del 2019 (-43%). SMMT, l’as­so­cia­zio­ne rap­pre­sen­ta­ti­va del­l’in­du­stria au­to­mo­ti­ve na­zio­na­le, ri­ve­de al ri­bas­so le pro­prie pre­vi­sio­ni del­l’in­te­ro 2020, sti­man­do un mer­ca­to a 1.680.000 uni­tà (-27% ver­so il 2019), il vo­lu­me più bas­so do­po il 1992. Cio­no­no­stan­te, la do­man­da di BEV è at­te­sa rad­dop­pia­re a 77.300 uni­tà, gra­zie al­l’in­tro­du­zio­ne di nuo­vi mo­del­li.

 

Ro­ma, 19 mag­gio 2020

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion