PUBBLICAZIONI

Export Ansa Motori

21 gennaio 2020

Il mercato dei veicoli rimorchiati chiude il 2019 con una perdita del 7,1% sul 2018. Il mese di dicembre crolla a -17%

Card image cap


Il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che di UN­RAE - sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti - ha ela­bo­ra­to una sti­ma del mer­ca­to dei Ri­mor­chi e Se­mi­ri­mor­chi con mas­sa to­ta­le a ter­ra su­pe­rio­re a 3,5 t che de­nun­cia per il 2019 una per­di­ta del mer­ca­to pa­ri a -7,1% ri­spet­to al 2018 (14.392 uni­tà im­ma­tri­co­la­te con­tro 15.486). Nel so­lo me­se di di­cem­bre si è re­gi­stra­ta una di­mi­nu­zio­ne di -17% ri­spet­to al di­cem­bre 2018 (1.063 uni­tà con­tro 1.281).

 

“Ci aspet­ta­va­mo – com­men­ta San­dro Man­tel­la, Coor­di­na­to­re del Grup­po Ri­mor­chi, Se­mi­ri­mor­chi e Al­le­sti­men­ti di UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se este­re – che il ri­sul­ta­to del 2019 fos­se ne­ga­ti­vo, né ci stu­pi­sce che il me­se di di­cem­bre ab­bia re­gi­stra­to un ca­lo che è pas­sa­to a due ci­fre, vi­sto il per­ma­ne­re del­le in­cer­tez­ze re­la­ti­ve al rin­no­vo del­le mi­su­re fi­nan­zia­rie e fi­sca­li uti­li per so­ste­ne­re il mer­ca­to, che co­mun­que per il no­stro com­par­to so­no sta­te scar­se e ri­ser­va­te ai vei­co­li ri­mor­chia­ti de­sti­na­ti al­l’in­ter­mo­da­li­tà. Si de­ve inol­tre ri­cor­da­re che le pro­ce­du­re bu­ro­cra­ti­che pre­vi­ste per l’as­se­gna­zio­ne dei fon­di agli aven­ti di­rit­to so­no sta­te e so­no – so­prat­tut­to per l’an­nua­li­tà 2019 – far­ra­gi­no­se e sco­rag­gian­ti.

Gli im­pren­di­to­ri, che pu­re ab­bia­no ne­ces­si­tà di in­ve­sti­re, non pos­so­no pro­ce­de­re al buio sen­za sa­pe­re se e quan­do po­tran­no con­ta­re sul­l’ef­fet­ti­va di­spo­ni­bi­li­tà del fi­nan­zia­men­to ri­chie­sto.”.

“Nel 2020 - con­ti­nua Man­tel­la - il set­to­re po­trà an­co­ra con­ta­re sul­la Leg­ge Sa­ba­ti­ni, men­tre la so­sti­tu­zio­ne del­la mi­su­ra del su­pe­ram­mor­ta­men­to con quel­la del cre­di­to di im­po­sta, vi­sta la com­ples­si­tà del­la nuo­va nor­ma, la­scia al­cu­ne per­ples­si­tà cir­ca il suo po­ten­zia­le im­pat­to sul mer­ca­to. Na­tu­ral­men­te, nel­l’am­bi­to del­le ri­sor­se che po­tran­no es­se­re de­sti­na­te al set­to­re del­l’au­to­tra­spor­to, au­spi­chia­mo che sia man­te­nu­ta la quo­ta per gli in­ve­sti­men­ti, da con­ce­de­re ma­ga­ri con pro­ce­du­re più ef­fi­ca­ci di quel­le fi­no­ra ela­bo­ra­te e con cri­te­ri più ri­spon­den­ti al­la real­tà del mer­ca­to e al­la ne­ces­si­tà di si­cu­rez­za di tra­spor­ti e cir­co­la­zio­ne. Co­mun­que nel­le pre­sen­ti cir­co­stan­ze, ap­pa­re ra­gio­ne­vol­men­te dif­fi­ci­le pre­ve­de­re una ri­pre­sa del mer­ca­to al­me­no nel pros­si­mo fu­tu­ro.”.

“Dob­bia­mo in­fi­ne sot­to­li­nea­re – con­clu­de Man­tel­la – le dif­fi­col­tà che con­ti­nua ad in­con­tra­re il com­par­to de­gli al­le­sti­men­ti nel­l’ap­pli­ca­zio­ne del­le pro­ce­du­re pre­vi­ste per col­lau­di e im­ma­tri­co­la­zio­ni. An­che per il 2019 i no­stri sfor­zi per tro­va­re, in­sie­me con l’Am­mi­ni­stra­zio­ne, so­lu­zio­ni al­me­no prov­vi­so­rie ai pro­ble­mi di ca­ren­za di per­so­na­le e di­sfun­zio­ni del si­ste­ma in­for­ma­ti­co non han­no da­to esi­ti sod­di­sfa­cen­ti. Non si è an­da­ti ol­tre le di­chia­ra­zio­ni di buo­na vo­lon­tà e il com­par­to, nel qua­le tra l’al­tro l’in­no­va­zio­ne tec­no­lo­gi­ca - in ter­mi­ni di so­ste­ni­bi­li­tà am­bien­ta­le e si­cu­rez­za - è al­l’a­van­guar­dia, con­ti­nua a scon­ta­re ri­tar­di e com­pli­ca­zio­ni per po­ter met­te­re in stra­da i vei­co­li de­sti­na­ti, per esem­pio, ai tra­spor­ti in re­gi­me di tem­pe­ra­tu­ra con­trol­la­ta, do­ve la do­man­da è for­te, ma la stes­sa ca­pa­ci­tà pro­dut­ti­va vie­ne fre­na­ta dal­la len­tez­za del­le pro­ce­du­re di col­lau­do e im­ma­tri­co­la­zio­ne.

E’ mol­to pro­ba­bi­le che il ca­lo di im­ma­tri­co­la­zio­ni sia an­che con­se­guen­za di que­sta com­pli­ca­ta si­tua­zio­ne.

Se­gna­lia­mo, in­fi­ne, con par­ti­co­la­re pre­oc­cu­pa­zio­ne che, di fron­te a que­sto ge­ne­re di pro­ble­mi, mol­ti Co­strut­to­ri stra­nie­ri di vei­co­li e al­le­sti­men­ti stan­no pen­san­do di ab­ban­do­na­re il mer­ca­to ita­lia­no”.

 

 

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it 

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion