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16 gennaio 2020

Modesto incremento (+1,2%) del mercato auto europeo nel 2019, nonostante il balzo di dicembre

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UN­RAE au­spi­ca che l’am­bi­zio­so Pia­no di In­ve­sti­men­ti per l’Eu­ro­pean Green Deal di­ven­ti il ca­ta­liz­za­to­re per ef­fi­ca­ci e in­te­gra­te po­li­ti­che di so­ste­gno del­l’in­du­stria au­to­mo­ti­ve 

 

A Di­cem­bre ac­ce­le­ra la ri­pre­sa del mer­ca­to Eu­ro­peo, con un +21% ri­spet­to al­lo stes­so me­se del­l’an­no pre­ce­den­te, che tut­ta­via ave­va fat­to re­gi­stra­re un crol­lo del 9% su Di­cem­bre 2017. Il ri­sul­ta­to ap­pa­re inol­tre gon­fia­to da un mas­sic­cio ri­cor­so a im­ma­tri­co­la­zio­ni “tat­ti­che” da par­te di Ca­se e re­ti di­stri­bu­ti­ve, for­se an­che in vi­sta del­l’in­tro­du­zio­ne nel 2020 dei nuo­vi, re­strit­ti­vi tar­get sul­le emis­sio­ni di CO2. Pas­sa quin­di in ter­ri­to­rio po­si­ti­vo sul fi­lo di la­na la per­for­man­ce cu­mu­la­ta an­nua.

 

Se­con­do i da­ti dif­fu­si og­gi dal­l’A­CEA, l’As­so­cia­zio­ne dei Co­strut­to­ri Eu­ro­pei, a Di­cem­bre le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to­vet­tu­re nuo­ve nel­l’Eu­ro­pa dei 28+EF­TA so­no sta­te pa­ri a 1.261.742 uni­tà, un au­men­to del 21,4% ri­spet­to al­le 1.039.272 del­lo stes­so me­se del 2018. Chiu­de con un lie­ve rial­zo del­l’1,2% l’in­te­ro 2019 a 15.805.752 au­to­vet­tu­re ri­spet­to al­le 15.624.948 del 2018.

Dal­l’a­na­li­si dei ri­sul­ta­ti del me­se per pae­se, si ri­ca­va una ge­ne­ra­liz­za­ta cre­sci­ta del­le ven­di­te, con qua­si tut­ti i mer­ca­ti a dop­pia ci­fra e la so­la Nor­ve­gia in con­tro­ten­den­za.

Il fo­cus sui 5 Ma­jor Mar­ke­ts evi­den­zia il ruo­lo di lo­co­mo­ti­va del mer­ca­to Eu­ro­peo del­la Ger­ma­nia (+19,5%, so­spin­ta da so­cie­tà e no­leg­gio) e la, mo­de­sta, ri­pre­sa del Re­gno Uni­to (+3,4%, trai­na­ta dal no­leg­gio). Cre­sco­no in dop­pia ci­fra Fran­cia (+27,7%, spin­ta dal­le au­to-im­ma­tri­co­la­zio­ni) e Ita­lia (+12,5%, gra­zie ai for­ti au­men­ti di no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne e au­to-im­ma­tri­co­la­zio­ni) men­tre si espan­de del 6,6% la Spa­gna (sor­ret­ta da so­cie­tà e no­leg­gio). Gra­zie al rush di fi­ne an­no, nel­l’in­te­ro 2019 toc­ca il re­cord di ven­di­te de­gli ul­ti­mi 10 an­ni la Ger­ma­nia (+5,0%, ca­rat­te­riz­za­to da una do­man­da pri­va­ta tut­ta­via de­bo­le) e si por­ta­no in ter­ri­to­rio po­si­ti­vo la Fran­cia (+1,9%) e l’I­ta­lia (+0,3%), men­tre ri­du­co­no il pas­si­vo Re­gno Uni­to (-2,4%) e Spa­gna (-4,8%), con tut­ti e 5 i mer­ca­ti ca­rat­te­riz­za­ti da una fiac­ca do­man­da da par­te dei pri­va­ti.

“I da­ti di Di­cem­bre con­fer­ma­no la fon­da­men­ta­le de­bo­lez­za del mer­ca­to au­to Eu­ro­peo – com­men­ta An­drea Car­di­na­li, Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re – che avreb­be chiu­so l’an­no in ca­lo in as­sen­za del­l’in­gen­te ri­cor­so a ven­di­te po­co re­mu­ne­ra­ti­ve per il com­par­to au­to­mo­ti­ve, già gra­va­to da­gli in­gen­ti in­ve­sti­men­ti ri­chie­sti dal­le pres­san­ti sfi­de tec­no­lo­gi­che”.

“La per­di­ta di 50.000 po­sti di la­vo­ro nel 2019 nel­l’in­du­stria au­to­mo­bi­li­sti­ca Te­de­sca e il re­cen­te stu­dio del­la Piat­ta­for­ma Na­zio­na­le sul­la Mo­bi­li­tà Fu­tu­ra isti­tui­ta dal go­ver­no Te­de­sco, che pa­ven­ta la per­di­ta di ul­te­rio­ri 400.000 po­sti nel pros­si­mo de­cen­nio a cau­sa del­la ra­pi­da tran­si­zio­ne ai mo­to­ri a bas­se emis­sio­ni – con­ti­nua Car­di­na­li – con­fer­ma­no l’ur­gen­za di una po­li­ti­ca in­du­stria­le Eu­ro­pea a sup­por­to del set­to­re au­to­mo­bi­li­sti­co con­ti­nen­ta­le, che oc­cu­pa qua­si 14 mi­lio­ni di per­so­ne”.

“In que­sto con­te­sto – con­clu­de Car­di­na­li – UN­RAE au­spi­ca che l’am­bi­zio­so Pia­no di In­ve­sti­men­ti da 1.000 mi­liar­di di Eu­ro per il “Green Deal”, an­nun­cia­to due gior­ni fa dal­la nuo­va Com­mis­sio­ne Eu­ro­pea, pos­sa fun­ge­re da ca­ta­liz­za­to­re per del­le po­li­ti­che in­te­gra­te di so­ste­gno al­l’in­du­stria au­to Eu­ro­pea, sia sul la­to del­la do­man­da sia del­l’of­fer­ta, a par­ti­re dal­le in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca e con­net­ti­vi­tà, ne­ces­sa­rie al rag­giun­gi­men­to de­gli sfi­dan­ti obiet­ti­vi di ab­bat­ti­men­to del­le emis­sio­ni”.

Ger­ma­nia - Il 2019 cre­sce a ol­tre 3.600.000 au­to, il li­vel­lo più al­to dal 2009

L’an­no 2019 in Ger­ma­nia si chiu­de con 3.607.200 im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to nuo­ve, il ri­sul­ta­to mi­glio­re de­gli ul­ti­mi 10 an­ni, e una cre­sci­ta del 5%, con cir­ca 172.000 uni­tà in più del­le 3.435.778 del 2018. Nel me­se di di­cem­bre so­no sta­te re­gi­stra­te 283.380 au­to­vet­tu­re, cir­ca il 20% in più ri­spet­to a di­cem­bre del 2018 gra­zie an­che al­la gior­na­ta la­vo­ra­ti­va in più ri­spet­to al­lo stes­so me­se del­l’an­no pre­ce­den­te. Nel 2019 i pri­va­ti ral­len­ta­no del­lo 0,4%, at­te­stan­do­si al 34,5% di quo­ta di mer­ca­to, men­tre le per­so­ne giu­ri­di­che bal­za­no con un più 8,1% a 2.361.992 au­to­vet­tu­re, al 65,5% di quo­ta. Le au­to a ben­zi­na im­ma­tri­co­la­te nel­l’an­no so­no 2.136.891, cir­ca il 59,2% di quo­ta, in lie­ve con­tra­zio­ne ri­spet­to al 62,4% del 2018, men­tre il die­sel con 1.152.733 im­ma­tri­co­la­zio­ni ar­chi­via un 32% di quo­ta, so­stan­zial­men­te sta­bi­le ri­spet­to al 2018. Le ali­men­ta­zio­ni al­ter­na­ti­ve chiu­do­no l’an­no 2019, dan­do se­gna­li po­si­ti­vi al mer­ca­to. I vei­co­li ibri­di (+83,7%), con 239.250 uni­tà, sal­go­no al 6,6% di quo­ta. Le au­to elet­tri­che (+75,5%), con 63.281 au­to­vet­tu­re, sal­go­no al­l’1,8% di quo­ta.

Re­gno Uni­to - Il 2019 chiu­de po­co so­pra 2.300.000 im­ma­tri­co­la­zio­ni, po­co so­pra il 2013

La do­man­da di au­to­vet­tu­re nel Re­gno Uni­to nel 2019 è di­mi­nui­ta del 2,4% ri­spet­to al­l’an­no pre­ce­den­te, con 2.311.140 ven­di­te con­tro le 2.367.147 del 2018. Le pre­oc­cu­pa­zio­ni sul­l’in­du­stria au­to­mo­bi­li­sti­ca na­zio­na­le e sul­l’e­co­no­mia in ge­ne­ra­le si ri­flet­to­no sul mer­ca­to In­gle­se, in ca­lo per il ter­zo an­no con­se­cu­ti­vo. In vi­sto­so ca­lo la fi­du­cia dei con­su­ma­to­ri, con una do­man­da di au­to­vet­tu­re in con­tra­zio­ne da 6 an­ni. No­no­stan­te il nuo­vo de­cli­no nel 2019, quel­lo In­gle­se ri­ma­ne il se­con­do mag­gior mer­ca­to del­l’U­nio­ne Eu­ro­pea. Nel cor­so del 2019 si re­gi­stra­no per­di­te sia per i pri­va­ti (-3,2% a 1.018.258 uni­tà) sia per le so­cie­tà (-34,4% a 60.435 re­gi­stra­zio­ni), men­tre il no­leg­gio (+0,8%) pro­ce­de in con­tro­ten­den­za con 1.232.447 vei­co­li, sa­len­do al­la quo­ta del 53,3% (+1,6 pun­ti per­cen­tua­li ri­spet­to al 2018). Sul fron­te del­le ali­men­ta­zio­ni, nel me­se di di­cem­bre il die­sel se­gna il 33e­si­mo me­se di de­cli­no. Nel 2019 il die­sel re­gi­stra -21,8% sul 2018 a 583.488 vei­co­li, con una quo­ta sce­sa al 25,2% dal 31,5% del 2018. La cre­sci­ta del­le au­to a ben­zi­na è mo­de­sta (+2,2%), sfio­ran­do 1.500.000 au­to nel 2019, con una quo­ta al 65%. In con­tro­ten­den­za i vei­co­li con ali­men­ta­zio­ne al­ter­na­ti­va, che nel 2019 rag­giun­go­no una quo­ta di mer­ca­to re­cord al 7,4%. Le au­to elet­tri­che, con 37.850 im­ma­tri­co­la­zio­ni, se­gna­no un +144% sul 2018 al­l’1,6% di quo­ta.

Fran­cia - 2019 in cre­sci­ta (+2%), per il ter­zo an­no con­se­cu­ti­vo so­pra i 2.000.000 di vei­co­li

Nel 2019 in Fran­cia so­no sta­te im­ma­tri­co­la­te 2.214.279 au­to­vet­tu­re nuo­ve, in au­men­to del­l’1,9% ri­spet­to al­le 2.173.481 del 2018. Di­cem­bre ha to­ta­liz­za­to 211.194 im­ma­tri­co­la­zio­ni, +27,7% ri­spet­to al­le 165.390 di Di­cem­bre 2018 gra­zie an­che al­la gior­na­ta la­vo­ra­ti­va in più ri­spet­to al­lo stes­so me­se del­l’an­no pre­ce­den­te. Nel­l’a­na­li­si per ali­men­ta­zio­ne, co­sì co­me nei pri­mi 11 me­si del­l’an­no, pro­se­gue l’an­da­men­to ne­ga­ti­vo del die­sel, che nel 2019 per­de 5 p.p. ri­spet­to al­l’an­no pre­ce­den­te, at­te­stan­do­si al 34% di quo­ta (nel 2014 rap­pre­sen­ta­va il 64% del mer­ca­to). Cre­sco­no, in­ve­ce, il ben­zi­na, con una quo­ta al 57,9%, a 1.281.802 vet­tu­re, le ibri­de, che sal­go­no al 5,7% di quo­ta, e le vet­tu­re elet­tri­che, all’ 1,9% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà, con cir­ca 42.800 vei­co­li ven­du­ti. Sul fron­te del­le car­roz­ze­rie, nel 2019 i cros­so­ver e SUV co­sti­tui­sco­no il 38% del mer­ca­to, ben 2 p.p. in più del 2018, men­tre le ber­li­ne re­gi­stra­no un leg­ge­ro ca­lo, dal 50% di quo­ta nel 2018 al 49% nel 2019.  

Spa­gna - Le im­ma­tri­co­la­zio­ni chiu­do­no l’an­no 2019 con un ca­lo del 5%

In Spa­gna le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to­vet­tu­re nuo­ve nel 2019 so­no sta­te 1.258.260, con una con­tra­zio­ne del 4,8% ri­spet­to al 2018, quan­do se ne im­ma­tri­co­la­ro­no 1.321.437. L’ul­ti­mo me­se del­l’an­no ha re­gi­stra­to un in­cre­men­to del 6,6% con 105.853 ven­di­te con­tro le 99.290 del­lo stes­so me­se del 2018. Nel­l’in­te­ro an­no il ca­na­le dei pri­va­ti ha vi­sto una con­tra­zio­ne del 12% a 586.317 vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te. Sia a di­cem­bre sia nel­l’in­te­ro an­no so­no sta­ti le so­cie­tà e il no­leg­gio a so­ste­ne­re il mer­ca­to, con au­men­ti, ri­spet­ti­va­men­te, del 14,3% a 39.423 uni­tà e del 48,7% a 16.293 uni­tà nel me­se, e del 3% a 433.657 uni­tà e del +0,2% a 238.286 uni­tà, ri­spet­ti­va­men­te, nel cu­mu­la­to an­nuo. L’AN­FAC, as­so­cia­zio­ne di ca­te­go­ria, pre­ve­de che nel 2020 il mer­ca­to Spa­gno­lo re­gi­stre­rà ci­fre si­mi­li al 2019 con i pri­mi me­si più de­bo­li e un se­con­do se­me­stre più po­si­ti­vo.

 

 

Ro­ma, 16 gen­na­io 2020

 

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it  

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